Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
rilevamenti acustici cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    rilevamenti acustici cavi di potenza

    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 05.04.19

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da zoro84 Ven Ott 25, 2019 4:01 pm

    ieri ho deciso di effettuare delle prove su i cavi di potenza. Ho preso 2 coppie di cavi, una coppia di economici NorStone W250 4x2,5mq(li ho accopiati io)  e una coppia viablue sc4 4x4.5mq, ho posizionato un diffusori in un punto e il fonometro, un Radioshank 33-2055 lo piazzato su un trespolo con il sensore rivolto verso il diffusore a altezza orecchie. a 50 cm di distanza, ho scaricato e installato Rew EQ e fatto partire il generatore di frequenze.  Ho collegato i nordstore e misurato un campione di frequenze (50, 100, 200, 500, 1000, 2000, 3000, 4000, 5000, 6000, 7000, 8000, 9000, 10000, 12,000, 15000, 16000)hz e annotate su un file excel poi spento ampli messo i viablue e  fatto la stessa cosa. Risultato?

    identico stessi identici db e intensità. A questo punto secondo voi visto che i db per ogni frequenza sono identici sia come db che come intensità possano esserci differenze di ascolto tra i due cavi o tutti e due suoneranno identici?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da carloc Ven Ott 25, 2019 5:50 pm

    Chi meglio di te può darci una risposta? Hai lì i cavi ....io proverei ad ascoltare ed annotare le eventuali differenze.
    Se cambio i cavi di potenza nel mio impianto io sento differenze nette, percepibili nella riproduzione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da carbonizer Ven Ott 25, 2019 5:51 pm

    zoro84 ha scritto:identico stessi identici db e intensità. A questo punto secondo voi visto che i db per ogni frequenza sono identici sia come db che come intensità possano esserci differenze di ascolto tra i due cavi o tutti e due suoneranno identici?
    Perchè non è il db l'unità di misura da usare.
    E non è detto che suonaranno identici.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   rilevamenti acustici cavi di potenza 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 05.04.19

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da zoro84 Ven Ott 25, 2019 6:21 pm

    Chi meglio di te può darci una risposta? Hai lì i cavi ....io proverei ad ascoltare ed annotare le eventuali differenze.

    La psicoanalitica a volte inganna. Vorrei fare una prova oggettiva. E per evitare l'effetto placebo.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da Francemare Ven Ott 25, 2019 7:02 pm

    Visto le “guerre di religione” attorno all’argomento CAVI ..... dubito ci sia al mondo qualcuno in grado di imbastire una “prova oggettiva” ..... fosse così semplice ci saremmo arrivati da mo’ ...... Embarassed


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da carloc Ven Ott 25, 2019 8:05 pm

    zoro84 ha scritto:Chi meglio di te può darci una risposta? Hai lì i cavi ....io proverei ad ascoltare ed annotare le eventuali differenze.

    La psicoanalitica a volte inganna. Vorrei fare una prova oggettiva.  E per evitare l'effetto placebo.
    Prendi un brano che conosci bene, di cui afferri le più piccole sfumature. Ascoltalo bene un paio di volte soffermandoti sui dettagli.

    Poi cambia i cavi e riascoltalo facendo caso agli stessi dettagli.

    La psicoacustica avrà i suoi effetti ma se ci sono differenze sensibili non potrai non accorgertene.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ott 25, 2019 9:21 pm

    zoro84 ha scritto:ieri ho deciso di effettuare delle prove su i cavi di potenza. Ho preso 2 coppie di cavi, una coppia di economici NorStone W250 4x2,5mq(li ho accopiati io)  e una coppia viablue sc4 4x4.5mq, ho posizionato un diffusori in un punto e il fonometro, un Radioshank 33-2055 lo piazzato su un trespolo con il sensore rivolto verso il diffusore a altezza orecchie. a 50 cm di distanza, ho scaricato e installato Rew EQ e fatto partire il generatore di frequenze.  Ho collegato i nordstore e misurato un campione di frequenze (50, 100, 200, 500, 1000, 2000, 3000, 4000, 5000, 6000, 7000, 8000, 9000, 10000, 12,000, 15000, 16000)hz e annotate su un file excel poi spento ampli messo i viablue e  fatto la stessa cosa. Risultato?

    identico stessi identici db e intensità. A questo punto secondo voi visto che i db per ogni frequenza sono identici sia come db che come intensità possano esserci differenze di ascolto tra i due cavi o tutti e due suoneranno identici?
    Se ti interessa un approccio tecnico sulla questione cavi leggi il sito di Renato Giussani
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da Acutus Lun Ott 28, 2019 7:57 am

    @zoro84
    Hai perso tempo a misurare cose non utili.
    Con i cavi è così: bisogna accettare il fatto che la scienza non è ancora arrivata a fornire spiegazioni delle esistenti e certe differenze che intercorrono all'ascolto!
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da zulele Lun Ott 28, 2019 10:00 am

    ti dico come ho fatto io in passato: ho ascoltato a confronto e quando mi sono fatto un'idea ho chiesto ad altri di ascoltare, soprattutto l'ho chiesto a mia moglie, che reputo abbia buon orecchio ma sa poco o nulla di hifi, quindi non ha pregiudizi -se non quello che siamo tutti un po' pazzi in questo mondo.
    ma l'ho chiesto anche ad amici audiofili.
    ovviamente durante gli ascolti io non profferisco verbo, ascolto solo quel che ritengono di cogliere gli altri.
    le condizioni sono le stesse.
    se i commenti sono gli stessi, per me c'è una differenza, se divergono c'è quanto meno un dubbio e può essere psicoacustica.
    so che in queste prove (che ho fatto non solo per i cavi) c'è un problema nell'avere un volume esattamente uguale, ma insomma credo sia sufficiente che non siano drasticamente diversi.

    per la cronaca, nella mia piccola esperienza i commenti sono sempre stati unanimi, anche quando il responso è stato "non sento alcuna differenza" (è successo).
    non è la cosa più scientifica e rigorosa, lo ammetto io per primo, ma diciamo che siccome alla fine ascolto io e le mie percezioni (e a quanto pare quelle di chi mi circonda, audiofilo o no) sono costanti, mi basta così. voglio dire: il cavo XXX non è veramente migliore di YYY, ma c'è un effetto nella stanza, nell'impedenza di qualche componente, nella corrente di casa o nella magia di una fattucchiera che lo fa sembrare migliore ? chissene, io lo ascolto a casa mia e con la fattura in corso, e se in quelle condizioni trovo sia migliore, per me lo è. non dubito che a casa d'altri possa risultare qualcosa di diverso.
    anche se... quelle prove di cui sopra le ho fatte ANCHE a casa d'altri, in altri impianti che conosco bene (es. da mio fratello), dopo averli fatti nel mio, e i risultati, stranamente, sono stati gli stessi.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    luca_r
    luca_r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 01.06.17
    Località : Treviso

    rilevamenti acustici cavi di potenza Empty Re: rilevamenti acustici cavi di potenza

    Messaggio Da luca_r Lun Ott 28, 2019 5:10 pm

    zulele ha scritto:ti dico come ho fatto io in passato: ho ascoltato a confronto e quando mi sono fatto un'idea ho chiesto ad altri di ascoltare, soprattutto l'ho chiesto a mia moglie, -CUT-

    Anche nella mia esperienza è stato il modo migliore per testare le differenze.
    Posso solo aggiungere che nella mia limitata esperienza i cavi potenza sono quelli che hanno impattato in modo deciso ed evidente nella resa finale...non sfumature, ma proprio di palese resa, a volte cattiva, a volte aprendola.
    Purtroppo altri cavi non hanno portato esiti così macroscopici (per il mio orecchio e ancor meno per quello delle mie cavie)


    _________________
    Impianto1:

    Impianto2:

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 9:36 pm