Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 11:55

    Ciao, vorrei acquistare un ampli valvolare per pilotare una cuffia a bassa impedenza (ho una Grado), diciamo entro i 1.500, ma se ne valesse davvero la pena potrei aumentare il budget fino a 2.000.

    Per ora ho individuato un paio di possibili candidati, Icon Audio HP8 MKII e Feliks Audio Elise oppure, facendo uno sforzo, il modello superiore l'Euforia. Tuttavia, da quanto ho capito, gli ampli Feliks sono otl che però di solito non sono indicati per le basse impedenze, anche se sul loro sito c'è scritto che supportano impedenze da 32 a 600 ohm.

    Che ne dite di questi ampli ? Altri suggerimenti in quella fascia di prezzo ? grazie....
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da lalosna Dom Nov 03 2019, 12:22

    posso dirti che il Feliks Elise se la cava bene, benché OTL, con magnetoplanari da 36 Ohm e 96 Db, così come con le Denon 7200.
    Naturalmente la morte sua sono, nel mio caso, le HD800s, ma le altre sono ben gestite anche se non al meglio delle loro possibilità.
    Comunque per le Grado credo avrebbe più senso evitare un OTL.
    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza 775355


    _________________
    Cërea...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da remasters Dom Nov 03 2019, 12:23

    Se trovi un Trafomatic Head 2 (magari usato) te lo consiglio vivamente: pilota le mie Hek v2 in modo incredibile...
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 12:39

    @lalosna: quindi meglio evitare i Feliks, peccato ne avevo sentito parlare molto bene, magari scrivo al costruttore e vediamo cosa dice al riguardo

    @remasters: ottimo ampli ma non compro usato e nuovo costa troppo
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da dankan73 Dom Nov 03 2019, 12:41

    http://brocksieper.com/en/startseite-english-2/

    Credo sia ancora una scelta validissima
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 12:45

    dankan73 ha scritto:http://brocksieper.com/en/startseite-english-2/

    Credo sia ancora una scelta validissima

    la famosa scatola di fiammiferi, ma non mi convince molto
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 03 2019, 14:29

    E' incredibile che ci sia ancora un così singolare vuoto nell'offerta. Effettivamente, realizzare un ampli a tubi per cuffie a bassa impedenza lascerebbe presupporre la presenza di un trasformatore di uscita o, almeno di un autotrasformatore.
    Senza questi componenti devi pensare a tubi molto costosi e impegnativi (per esempio 6336).
    L'utilizzo di normali configurazioni OTL (la realtà sarebbe opposta: Gli OTL normali sono enormi e con valvole impegnative mentre sono atipici gli OTL per cuffie) intendo inseguitori catodici di 6AS7 oppure di WCF, tenderebbe a castrare pesantemente la cuffia in termini di escursione dinamica e distorsione.
    Non a caso si trovano circuiti simili dopati con un semiconduttore per facilitare il funzionamento con impedenze basse
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 15:56

    mariovalvola ha scritto:E' incredibile che ci sia ancora un così singolare vuoto nell'offerta...

    Quindi meglio uno ss per cuffie a bassa impedenza, salvo non essere disposti a spendere un bel po'....ho capito bene?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 03 2019, 16:24

    Il bel po' è sempre relativo. Per alcuni una semplice 7200 è già carissima. Per altri è una cuffia quasi economica. 
    Qualcosa in commercio con tubi e trasformatore di uscita ci sarebbe. Ti basterebbe provarli e trovarli usati. Certo, l'opzione a stato solido, almeno nello stadio finale ridurrebbe i costi ma un trasformatore di uscita non è solo un componente in grado di peggiorare le caratteristiche dell'ampli se avvolto male. E' anche una sicurezza aggiuntiva per tutte le cuffie isolandole da qualunque distruttiva componente continua. Potresti cercare qualche autotrasformatore usando un OTL normale
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da supertrichi Dom Nov 03 2019, 16:30

    Ciao,
    capisco la tua richiesta se si tratta di uno sfizio personale per vedere le lucine dei tubi.
    Per tutti gli altri motivi, incluso quello audio, vai con uno stato solido.


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 03 2019, 16:32

    Per esempio i famosi e antichissimi TL-404 di Magnequest. Sono dei simpatici induttori multipresa. Se uno avesse un'OTL "normale", con questi giocattolini potrebbe ascoltarlo con cuffie a bassa impedenza.
    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Th?id=OIP
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 16:37

    mariovalvola ha scritto:Il bel po' è sempre relativo. Per alcuni una semplice 7200 è già carissima. Per altri è una cuffia quasi economica.

    Per bel po' intendevo una spesa superiore al mio budget Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza 625723
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 03 2019, 16:41

    @supertrichi
    Ti posso assicurare che i tubi più intriganti per le cuffie non emettono assolutamente luce se non al buio più buio.
    Solo Edmond, alcuni anni fa, li ascoltò a casa mia.


    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza 20141111
    Questo era un divertente test
    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza 1f600


    Ultima modifica di mariovalvola il Dom Nov 03 2019, 16:44 - modificato 1 volta.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 16:42

    supertrichi ha scritto:Ciao,
    capisco la tua richiesta se si tratta di uno sfizio personale per vedere le lucine dei tubi.
    Per tutti gli altri motivi, incluso quello audio, vai con uno stato solido.

    Purtroppo non è tempo di sfizi supertrichi, se spendo è per migliorare, altrimenti meglio risparmiare....ora sto usando un Violectric 200.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 03 2019, 16:47

    I soli autotrasformatori costerebbero poco meno dell'Icon Audio HP8 MKII che vedo puoi ancora acquistare e restituirlo entro trenta giorni. Una prova non ti esporrebbe a rischi. Giustamente, è meglio essere oculati.
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da supertrichi Dom Nov 03 2019, 17:47

    LukeS ha scritto:Purtroppo non è tempo di sfizi supertrichi, se spendo è per migliorare, altrimenti meglio risparmiare....ora sto usando un Violectric 200.
    Quale Grado hai ?


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 17:56

    supertrichi ha scritto:
    Quale Grado hai ?

    RS2e
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da lalosna Dom Nov 03 2019, 18:07

    mariovalvola ha scritto:E' incredibile che ci sia ancora un così singolare vuoto nell'offerta. Effettivamente, realizzare un ampli a tubi per cuffie a bassa impedenza lascerebbe presupporre la presenza di un trasformatore di uscita o, almeno di un autotrasformatore.
    Senza questi componenti devi pensare a tubi molto costosi e impegnativi (per esempio 6336).
    L'utilizzo di normali configurazioni OTL (la realtà sarebbe opposta: Gli OTL normali sono enormi e con valvole impegnative mentre sono atipici gli OTL per cuffie) intendo inseguitori catodici di 6AS7 oppure di WCF, tenderebbe a castrare pesantemente la cuffia in termini di escursione dinamica e distorsione.
    Non a caso si trovano circuiti simili dopati con un semiconduttore per facilitare il funzionamento con impedenze basse


    Nulla sfugge...sunny

    infatti, come un eminente OTLista del forum ha notato, i Feliks hanno il semiconduttore, ed infatti suonano anche con basse impedenze...


    _________________
    Cërea...
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 03 2019, 18:44

    Heartbreaker ha più esperienza su queste cose.
    In altri lidi, si discuteva anche di questo
    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza File
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Dom Nov 03 2019, 19:00

    Magari qualche ampli ibrido potrebbe essere una soluzione migliore per le cuffie a bassa impedenza ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da carloc Dom Nov 03 2019, 20:35

    LukeS ha scritto:Magari qualche ampli ibrido potrebbe essere una soluzione migliore per le cuffie a bassa impedenza ?

    Per la bassa impedenza, se non si dispone di un budget adeguato per ampli a valvole con buoni trasformatori d'uscita, è meglio andare su amplificazioni a stato solido.

    Ovviamente IMHO.


    Ultima modifica di carloc il Lun Nov 04 2019, 17:22 - modificato 1 volta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da Barone Birra Dom Nov 03 2019, 23:14

    LukeS ha scritto:Magari qualche ampli ibrido potrebbe essere una soluzione migliore per le cuffie a bassa impedenza ?
    L'iFi Pro iCAN che ho io funziona bene con le cuffie a bassa impedenza, anche nella modalità a valvole (per le Grado ho le GH3, ma l'ho provato con soddisfazione addirittura con le Audeze iSine 10)
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Lun Nov 04 2019, 17:18

    @carloc: credo che tu abbia ragione, come tutti gli altri che hanno detto la stessa cosa....vedrò se sarà possibile migliorare restando sullo ss

    @BaroneBirra: è un ampli che ho ascoltato, niente male, ma io sono per il "less is more", troppe funzioni per i miei gusti
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da ivanprog Lun Nov 04 2019, 17:25

    Ciao , io ho avuto per molto tempo il Pathos Aurium,  e con le basse impedenze andava benone.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza Empty Re: Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza

    Messaggio Da LukeS Mer Nov 20 2019, 18:41

    Che ne pensate del Synthesis Roma 41DC ? Ampli a valvole (ECL82/6BM8) in classe A, 2W anche se non viene specificato a quale impedenza.

    Comunque ho dato un'occhiata al loro sito e c'è una cosa che mi ha dato molto fastidio....un'azienda italiana con un sito solo in lingua inglese Ampli valvolare per cuffie a bassa impedenza 95624

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 17:48