Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
6N1P Sconosciuta
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    6N1P Sconosciuta

    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Gio Nov 14 2019, 17:51

    Sconosciuta per me ovviamente, che sulle valvole non ne so nulla.
    Però ho scandagliato un bel po' il web ma niente, il logo che hanno non lo trovo.
    Le poche info che ho dicono che è di fabbricazione russa, per la destinazione militare e che è una NOS, ma l'attendibilità di chi me le ha vendute è tutta da verificare.
    Volevo vedere se qualcuno di ferrato le riconosce e me le può "classificare", e magari spendere qualche parola su origini, resa e destinazione, se possibile.
    Grazie. 6N1P Sconosciuta 285880
    6N1P Sconosciuta Img_1512
    6N1P Sconosciuta Img_1513
    MTBE
    MTBE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 05.01.16
    Località : Contado Fiorentino. Now from HOME!

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da MTBE Gio Nov 14 2019, 22:52

    6N1P Sconosciuta Diatko10
    6N1P normale della ANOD.......... Sciao


    _________________
    “Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.”
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Ven Nov 15 2019, 12:12

    Grazie!
    Quindi Anod la fabbica e Dyatkovo il posto, bene.
    6N1P normale penso voglia dire senza pretese, ma di questo ne ero consapevole.
    Peccato per le info zero dalla rete.
    Questa valvola potrebbe sostituire una E88CC?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da heartbreaker Ven Nov 15 2019, 13:26

    No. A partire dalla corrente di filamento. Se ne è già discusso.
    MTBE
    MTBE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 05.01.16
    Località : Contado Fiorentino. Now from HOME!

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da MTBE Ven Nov 15 2019, 14:04

    Poonie ha scritto:Grazie!
    Quindi Anod la fabbica e Dyatkovo il posto, bene.
    6N1P normale penso voglia dire senza pretese, ma di questo ne ero consapevole.
    Peccato per le info zero dalla rete.
    Questa valvola potrebbe sostituire una E88CC?

    Bonjour,
    vedi questo linke...   https://jacmusic.com/nos/ECC88.htm

    Piero


    _________________
    “Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.”
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da heartbreaker Ven Nov 15 2019, 14:24

    6N1P Sconosciuta 6dj8cr10
    6N1P Sconosciuta Screen10
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da heartbreaker Ven Nov 15 2019, 14:27

    In alto le curve della Ecc 88 tracciate con la Clio.
    In basso la 6N1P.
    Per me Belen e maga magò.
    O, perlomeno, in un circuito progettato per la 88.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Ven Nov 15 2019, 16:21

    heartbreaker ha scritto:No. A partire dalla corrente di filamento. Se ne è già discusso.
    E' vero, sul link postato da MTBE (grazie) si rileva praticamente doppia rispetto alla E88CC.
    Questo cosa significa, che il circuito non ce la fa a pilotare il filamento?
    Anche la tensione anodica è maggiore, ma può funzionare comunque anche se sotto l'aspetto hi fi si otterrebbe un degrado o si provocano danni al circuito?
    Cioè, gli annunci di vendita di una serie di equivalenti tra E88CC, 6922, 6N1, 6N1P, 6N23P, 6DJ8 si sprecano, un poveraccio come il sottoscritto ci casca si da pollo ma mi chiedo come può essere così facile scrivere di tutto, posto che avrei dovuto documentarmi meglio.
    Due esempi:

    4x 6N23P tubo = ECC88 6922 E88CC 6DJ8 NOS Vavle Quad | eBay

    Jellyfish Audio 6N1 6N1P E88CC NOS valvola preamplificatori e amplificatori: Amazon.it: Strumenti musicali e DJ
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Ven Nov 15 2019, 16:34

    heartbreaker ha scritto:In alto le curve della Ecc 88 tracciate con la Clio.
    In basso la 6N1P.
    Per me Belen e maga magò.
    O, perlomeno, in un circuito progettato per la 88.
    No in verità pensavo di sostituire E88CC con 6N1P.
    Ma tecnicamente parlando come dimostra il grafico della ECC88 che è Belen?
    Data la tensione anodica (ascisse) e la corrente di filamento (ordinate) cosa rappresenta la curva ottenibile e come si legge?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da heartbreaker Ven Nov 15 2019, 19:45

    Difficilmente un alimentatore dei filamenti progettato per la 88, per quanto sovradimensionato, potrà accendere la 6N1P senza stressare il trasformatore di alimentazione, soprattutto se sono più di una. Dovrebbe avere almeno il doppio della potenza, più un margine,se possibile.

    Per quanto riguarda le curve devi guardare" l'inclinazione" e la "spaziatura"; nella 88 sono più verticali e equamente spaziate(segno di maggiore linearità del tubo). Non a caso la 88 dichiara 12,5 uS di transconduttanza, rispetto ai 7,5 della 6N1P, cioè,in soldoni, la russa è più "sorda".
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 15 2019, 20:08

    Sono due tubi diversi. Heartbreaker ha perfettamente ragione. Consumare il doppio di corrente di filamento significa fare alcune verifiche sull'apparecchio.
    Vuoi capirci di più?
    Prova a giocare con questo
    https://www.trioda.com/tools/triode.html
    MTBE
    MTBE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 05.01.16
    Località : Contado Fiorentino. Now from HOME!

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da MTBE Ven Nov 15 2019, 21:39

    Sarve,
    di recente ho fatto delle prove con la 6N1P-VI che pilota due 6E5P. Sostituendola con la  E88CC,
    aldilà del fatto che la corrente assorbita dalla 6N1P-VI è maggiore, le differenze di tensione di filamento che ho riscontrato sono di max +0.15v. la prova è stata fatta con:
    E88CC JJ, 6922 EH e E88CC Jan Philips.             NOTA: il trasfo può erogare fino ad 1A @ 6.3v
    6N1P-VI Htr= 6.32v
    JJ= 6.4v
    EH= 6.42v
    Jan = 6.47v

    Il guadagno della 6N1P-VI è leggermente maggiore, rispetto alle E88CC. Sè con la 6N il quadagno totale dell'ampli è 12@120 Ohm, con la E88CC è 10, ovviamente con gli stessi parametri.
    Inoltre la Va è più bassa di circa 10-12v con le E88CC.
    Variazione di Ia:
    6N1P-VI = 3.15 ma
    JJ = 4.1 ma
    EH = 3.9 ma
    Jam = 3.96 ma
    La Vk ha gli stessi valori in V, dato che la Rk è un 1kohm.

    Di fatto sul mio prototipo posso usare sia la 6N1P-VI che le E88CC senza nessun problema.

    il mio Cent..........ciao


    _________________
    “Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.”
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 15 2019, 22:45

    Scusami. la resistenza anodica? hai usato una capacità di bypass sul catodo?. Che tensione all'alimentazione
    MTBE
    MTBE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 05.01.16
    Località : Contado Fiorentino. Now from HOME!

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da MTBE Sab Nov 16 2019, 00:03

    Mario,
    ultimo set up
    B+ = 190v
    Ra = 15k
    Rk = 1k no cap
    Rg = 100k
    Va = 144v
    Vk = -3.1


    _________________
    “Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.”
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da heartbreaker Sab Nov 16 2019, 01:25

    MTBE ha scritto:Sarve,...

    Di fatto sul mio prototipo posso usare sia la 6N1P-VI che le E88CC senza nessun problema.
    Appunto, sul tuo prototipo che ti sei dimensionato per poter cambiare tubo come vuoi. Farlo su  un circuito progettato solo per la 88 potrebbe non essere salutare.
    Inoltre,a parte la discreta variazione della corrente anodica( un 25% comincia ad essere significativo) lo spettro di distorsione rimane lo stesso? Ovvero i valori di Ra e Rk risultano ottimizzati per entrambi i tubi? La 6N1P a 3 mA ha lo stesso rumore della 88 a 4 mA?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Sab Nov 16 2019, 14:03

    Mammamiabella in che mi sono infilato.. 6N1P Sconosciuta 85816 
    Intanto ringrazio tutti per le spiegazioni, poi aggiungo qualche elemento per far capire meglio.
    Mi sto autocostruendo un preamp uFollover che prevede il montaggio di due 6922.
    Non sono in grado di progettarlo, praticamente mi è stato consegnato il kit comprensivo di schede e istruzioni di montaggio coi valori dei componenti, quindi non so le correnti e le tensioni dei punti di lavoro o le resistenze.
    In previsione di una coppia di tubi selezionata che completi dignitosamente il progetto, ma comunque di prezzo per me accessibile, avevo deciso di prenderne una coppia a basso costo da usare come muletto prima, e termine di paragone poi, per le successive "buone".
    Chiaramente partivo da zero per cui dopo svariate ore di documentazione sul web, quando pensavo di averci capito un minimo per prendere due tubi economici, da canali shop "pronti-via" come i due esempi dei link, mi sono impantanato subito come la più classica delle situazioni da neofita.

    La nota relativamente positiva è che per i soldi spesi le potrei accantonare per un eventuale uso futuro senza piangere troppo sul latte versato, il fatto è che mi trovo ancora senza valvole di partenza.
    E vorrei una coppia di russe NOS, almeno finchè se ne trovano a basso costo.
    Certo leggere dal link jacmusic.com di MTBE che la 6N1P è spazzatura rispetto alla sorella VI, sparge ulteriore sale sulle ferite del mio recente acquisto, ma ormai è andata.
    Comunque se ho capito bene, il provarle non comporterebbe danni nel contesto, quanto piuttosto una discrepanza col giusto pilotaggio a scapito di una qualità di base, quindi potrei anche levarmi lo sfizio, giusto per.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Sab Nov 16 2019, 14:12

    MTBE ha scritto:Sarve,
    di recente ho fatto delle prove con la 6N1P-VI che pilota due 6E5P. Sostituendola con la  E88CC,
    aldilà del fatto che la corrente assorbita dalla 6N1P-VI è maggiore, le differenze di tensione di filamento che ho riscontrato sono di max +0.15v. la prova è stata fatta con:
    E88CC JJ, 6922 EH e E88CC Jan Philips.             NOTA: il trasfo può erogare fino ad 1A @ 6.3v
    6N1P-VI Htr= 6.32v
    JJ= 6.4v
    EH= 6.42v
    Jan = 6.47v

    Il guadagno della 6N1P-VI è leggermente maggiore, rispetto alle E88CC. Sè con la 6N il quadagno totale dell'ampli è 12@120 Ohm, con la E88CC è 10, ovviamente con gli stessi parametri.
    Inoltre la Va è più bassa di circa 10-12v con le E88CC.
    Variazione di Ia:
    6N1P-VI = 3.15 ma
    JJ = 4.1 ma
    EH = 3.9 ma
    Jam = 3.96 ma
    La Vk ha gli stessi valori in V, dato che la Rk è un 1kohm.

    Di fatto sul mio prototipo posso usare sia la 6N1P-VI che le E88CC senza nessun problema.

    il mio Cent..........ciao
    Io in sostanza dovrei fare il procedimento inverso, cioè da E88CC a 6N1P, quindi a livello di affidabilità rischierei di meno, ma se ho capito bene dal punto di vista sonico sarbbe praticamente tempo perso.
    Cosa identificano questi valori?

    B+ = 190v
    Ra = 15k
    Rk = 1k no cap
    Rg = 100k
    Va = 144v
    Vk = -3.1
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 16 2019, 14:17

    @Poonie Ok. Ma scusami: l'alimentatore dei filamenti, come è fatto?
    Estremizzando con un esempio: se si utilizzassero le 6N1P nel PST 200 di Bartolomeo Aloia, Semplicemente manderei in protezione ( o in vacca) l'alimentazione dei filamenti per eccesso di consumo rispetto a quello previsto utilizzando le E88CC.
    Quindi, nel tuo caso, come è fatta questa alimentazione? Sui dati nudi e crudi, non si dovrebbe discutere visto che una consuma il doppio dell'altra come corrente di filamento. Che poi cada poco, in un caso particolare, la tensione di filamento al variare dei tubi, è assolutamente marginale. Se ci vuoi dire tutto senza voler considerare acquisite alcune informazioni, diviene una sciarada o un gioco a quiz.


    Ultima modifica di mariovalvola il Sab Nov 16 2019, 14:19 - modificato 1 volta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Sab Nov 16 2019, 14:18

    heartbreaker ha scritto:Difficilmente un alimentatore dei filamenti progettato per la 88, per quanto sovradimensionato, potrà accendere la 6N1P senza stressare il trasformatore di alimentazione, soprattutto se sono più di una. Dovrebbe avere almeno il doppio della potenza, più un margine,se possibile.

    Per quanto riguarda le curve devi guardare" l'inclinazione" e la "spaziatura"; nella 88 sono più verticali e equamente spaziate(segno di maggiore linearità del tubo). Non a caso la 88 dichiara 12,5 uS di transconduttanza, rispetto ai 7,5 della 6N1P, cioè,in soldoni, la russa è più "sorda".
    Ti ringrazio.
    In merito alla transconduttanza ho letto che è il rapporto tra la variazione della corrente di uscita e la variazione della tensione in ingresso, e come dicevi è misurata in uS.
    E' una sorta di slew-rate?
    E' questo che intendi con "più sorda"?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Sab Nov 16 2019, 14:33

    mariovalvola ha scritto:@Poonie Ok. Ma scusami: l'alimentatore dei filamenti, come è fatto?
    Estremizzando con un esempio: se si utilizzassero le 6N1P nel PST 200 di Bartolomeo Aloia, Semplicemente manderei in protezione ( o in vacca) l'alimentazione dei filamenti per eccesso di consumo rispetto a quello previsto utilizzando le E88CC.
    Quindi, nel tuo caso, come è fatta questa alimentazione? Sui dati nudi e crudi, non si dovrebbe discutere visto che una consuma il doppio dell'altra come corrente di filamento. Che poi cada poco, in un caso particolare, la tensione di filamento al variare dei tubi, è assolutamente marginale. Se ci vuoi dire tutto senza voler considerare acquisite alcune informazioni, diviene una sciarada o un gioco a quiz.
    Hai ragione, il fatto è che sto procedendo per gradi primo perchè non ci capisco niente o quasi, e secondo perchè l'alimentazione parte da un survoltore ancora in cantiere che preleva i 12v da un alimentatore stabilizzato lineare a 220v, questo per permettere il doppio uso casa/auto.
    I layout alimentatore e scheda preamplificatrice sono progettati di sana pianta da un'altra persona, io mi sono preso in animo di levarmi la soddisfazione di montare i componenti sulla scheda pre, per giocare un poco all'autocostruttore.
    L'alimentatore è un'altra cosa e non lo vedrò nemmeno di striscio finchè non sarà ultimato.
    E' il mio primo contatto coi tubi a vuoto.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 16 2019, 15:10

    D'accordo. Ma se l'alimentatore dei filamenti è dimensionato per due E88CC, riuscirà a lavorare bene, senza rumore, senza scaldare troppo, con una corrente doppia?
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da carbonizer Sab Nov 16 2019, 18:39

    Poonie ha scritto:Io in sostanza dovrei fare il procedimento inverso, cioè da E88CC a 6N1P, quindi a livello di affidabilità rischierei di meno, ma se ho capito bene dal punto di vista sonico sarbbe praticamente tempo perso.
    Cosa identificano questi valori?

    B+ = 190v
    Ra = 15k
    Rk = 1k no cap
    Rg = 100k
    Va = 144v
    Vk = -3.1


    mariovalvola ha scritto: Se ci vuoi dire tutto senza voler considerare acquisite alcune informazioni, diviene una sciarada o un gioco a quiz.

    Non so se è il posto od il forum giusto ma perchè non posti gli schemi ? Sia alimentazione che sezione audio.
    Sono sicuro che MarioValvola (e forse un poco anche io) ti può dare una aiuto considerevole.

    Per il resto quei valori dicono tutto e niente, dipende da dove e come sono stati presi, se li hai letti dallo schema allora potrebbero variare, con la 6n1p anche in modo significativo.
    Io comunque useri la ecc88, sopratutto se trattasi di uFollower ed oltre tutto è una bella valvola (indipendentemente dall'estetica) .
    In passato ho usato la 6n6p che sui filamenti è bella tosta, ma ci sono partito direttamente con il progetto.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   6N1P Sconosciuta 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da Poonie Dom Nov 17 2019, 12:47

    mariovalvola ha scritto:D'accordo. Ma se l'alimentatore dei filamenti è dimensionato per due E88CC, riuscirà a lavorare bene, senza rumore, senza scaldare troppo, con una corrente doppia?
    Mi stai chiedendo troppo Mario, purtroppo non sono in grado di risponderti, non ne capisco e non so nemmeno com'è fatto al momento.
    Suppongo che con corrente doppia la risposta sia no.
    Per cui chiedo suggerimenti su che valvola a basso costo potrei orientarmi.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    6N1P Sconosciuta Empty Re: 6N1P Sconosciuta

    Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 17 2019, 13:33

    Se questo misterioso pre usa le E88CC, acquista quelle per iniziare. il resto è pura masturbazione. Non riesco neppure a comprendere il ragionamento.
    Se in una ricetta ti dicono di usare il burro, non usi la margarina.
    Se devi usare la farina 1 non acquisti la 00
    le modifiche ex-ante sono un enigma.
    Le trovi a tutti i prezzi. Non è necessario iniziare con la gioielleria.


      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 05:31