Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Massa del giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Massa del giradischi

    Zantor
    Zantor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 55
    Località : Provincia di Pesaro

    Massa del giradischi Empty Massa del giradischi

    Messaggio Da Zantor Dom Nov 24 2019, 19:03

    Dopo anni di inutilizzo, sto per rimettere in funzione il mio Thorens TD 190. Ora, siccome mi piace capire (se ci arrivo) non sono riuscito a dare una risposta alla seguente domanda: ma perché il cavo di massa che colleghiamo al pre-phono non viene collegato alla messa a terra del motore del giradischi? Sicuramente c'è un motivo ovvio che mi sfugge, altrimenti i produttori non avrebbero aggiunto questa complicazione. Se ho ben capito, la massa in questione serve a scaricare l'elettricità statica che si genera nel gruppo braccio/pickup, il quale essendo passivo non avrebbe modo di dissipare queste cariche. Ma perché non mandarle al sistema elettrico del giradischi?
    Grazie a chi avrà la pazienza.


    _________________
    Sator Arepo Tenet Opera Rotas
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Massa del giradischi Empty Re: Massa del giradischi

    Messaggio Da martin logan Lun Nov 25 2019, 09:01

    Visto che c'è la domanda, la completo con alcune riflessioni che qualche "tecnico" vorrà considerare: alcuni gira convogliano la terra dallo shell a una delle masse del segnale (talvolta si vede il minuscolo filo); altri non hanno proprio nulla da collegare alla "terra" e su altri sono collegate anche le componenti metalliche quali la piastra del plinto e/o il contro telaio (fili di massa interni che si congiungono nello stesso punto e di là al connettore o al cavo che fuoriesce dal gira).
    Su alcuni mod. Thorens il manuale tecnico spiega come "separare" la massa comune al negativo di un canale ed ... estrarla su cavo separato.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Massa del giradischi Empty Re: Massa del giradischi

    Messaggio Da carbonizer Mar Nov 26 2019, 09:57

    Zantor ha scritto:Dopo anni di inutilizzo, sto per rimettere in funzione il mio Thorens TD 190. Ora, siccome mi piace capire (se ci arrivo) non sono riuscito a dare una risposta alla seguente domanda: ma perché il cavo di massa che colleghiamo al pre-phono non viene collegato alla messa a terra del motore del giradischi? Sicuramente c'è un motivo ovvio che mi sfugge, altrimenti i produttori non avrebbero aggiunto questa complicazione.

    La messa a terra e la massa sono due cose diverse, anche se in alcuni casi da un punto di vista elettrico, potrebbero corrispondere questo fa si che a volte il cavetto di massa potrebbe essere meglio non collegarlo onde evitare dei loop.
    Nella mia esperienza (ovvero nell'uso dei giradischi), non mi è mai capitato di dover scollegare il cavetto di massa.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Massa del giradischi 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 02:44