Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ha senso investire in un sacd player?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ha senso investire in un sacd player?

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Dom Nov 24, 2019 7:32 pm

    Salve, 
    so bene che molti di voi mi diranno....beh, dipende da quanti sacd hai.

    La verità è che ne ho solo uno, comprato per sbaglio, perché credevo che il mio Cambridge (che nelle specifiche risultava in grado di leggerli) effettivamente li legge, ma per riprodurli devo collegarlo ad un sintoampli con hdmi....apparecchio che non ho.

    In giro vedo spesso edizioni (anche giapponesi) di gran pregio, ma sono in sacd e dunque mi rendo conto che ho un limite, non potendolo riprodurre.

    Secondo voi, la produzione è destinata a crescere o a diventare una nicchia come i nastri magnetici?


    _________________


    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5194
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da lalosna Dom Nov 24, 2019 7:41 pm

    darixyn ha scritto:Salve, 
    so bene che molti di voi mi diranno....beh, dipende da quanti sacd hai.

    La verità è che ne ho solo uno, comprato per sbaglio, perché credevo che il mio Cambridge (che nelle specifiche risultava in grado di leggerli) effettivamente li legge, ma per riprodurli devo collegarlo ad un sintoampli con hdmi....apparecchio che non ho.

    In giro vedo spesso edizioni (anche giapponesi) di gran pregio, ma sono in sacd e dunque mi rendo conto che ho un limite, non potendolo riprodurre.

    Secondo voi, la produzione è destinata a crescere o a diventare una nicchia come i nastri magnetici?
    Ciao,
    Temo che sia sempre stata una nicchia e sia destinata ad esserlo sempre più...
    Ciò detto possiedo un sacd player e non mi pento dell’acquisto Ha senso investire in un sacd player? 650957


    _________________
    Cërea...
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Nov 24, 2019 8:11 pm

    lalosna ha scritto:
    Ciao,
    Temo che sia sempre stata una nicchia e sia destinata ad esserlo sempre più...
    Ciò detto possiedo un sacd player e non mi pento dell’acquisto Ha senso investire in un sacd player? 650957

    Quoto dalla prima all'ultima parola  sunny


    _________________
    Spoiler:
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Dom Nov 24, 2019 8:28 pm

    Grazie per le risposte...mi sento sollevato, credevo di essere rimasto l'ultimo pazzo a volerne comprare uno...


    _________________


    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da calibro Dom Nov 24, 2019 8:35 pm

    Direi di no, visto che non possiedi software...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Barone Birra Dom Nov 24, 2019 8:49 pm

    darixyn ha scritto:Salve, 
    so bene che molti di voi mi diranno....beh, dipende da quanti sacd hai.

    La verità è che ne ho solo uno, comprato per sbaglio, perché credevo che il mio Cambridge (che nelle specifiche risultava in grado di leggerli) effettivamente li legge, ma per riprodurli devo collegarlo ad un sintoampli con hdmi....apparecchio che non ho.

    In giro vedo spesso edizioni (anche giapponesi) di gran pregio, ma sono in sacd e dunque mi rendo conto che ho un limite, non potendolo riprodurre.

    Secondo voi, la produzione è destinata a crescere o a diventare una nicchia come i nastri magnetici?
    Non ho capito: un cd player riproduce comunque un SACD perché sono ibridi doppio strato. 
    Io ho anche un Denon 2200 (medio di gamma di anni fa) che legge anche DVD Audio. Penso si trovino a prezzi stracciati.

    Per rispondere alla domanda, il futuro del formato HiRes secondo me è esclusivamente in streaming o comunque in download.
    Il CD resta e resterà in piedi perché diffuso e popolare (oltre a sentirsi comunque benissimo, se fatto a dovere).
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Nov 24, 2019 8:57 pm

    Non tutti sono ibridi, seppur probabilmente la maggior parte. Alcuni sono sacd puri, se non hai la macchina che li riproduce non puoi ascoltarli  sunny


    _________________
    Spoiler:
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da darixyn Lun Nov 25, 2019 7:05 am

    Antonio Turi ha scritto:Non tutti sono ibridi, seppur probabilmente la maggior parte. Alcuni sono sacd puri, se non hai la macchina che li riproduce non puoi ascoltarli  sunny
     
    Infatti....ma poi non so se avrebbe senso spendere 40 euro per un sacd ibrido e poi ascoltarlo solo come semplice cd...credo che se suonassero uguali, non esisterebbero i lettori sacd....


    _________________


    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Nov 25, 2019 7:23 am

    È un discorso che va fatto disco per disco, in linea di massima è come dici. Tuttavia esistono alcune edizioni di alcuni dischi molto buone e che si prendono anche per il normale strato cd, ma è un altro argomento...


    _________________
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 25, 2019 8:45 am

    darixyn ha scritto:
     
    Infatti....ma poi non so se avrebbe senso spendere 40 euro per un sacd ibrido e poi ascoltarlo solo come semplice cd...credo che se suonassero uguali, non esisterebbero i lettori sacd....


    Se il tuo player è quello che hai in firma, legge i SACD ma l'output del DSD (anche quello multicanale) è solo sulla HDMI.
    Puoi quindi usarlo come meccanica di trasporto, ma ti serve un DAC con ingresso HDMI che tra l'altro supporti il DSD su quella porta (e sono pochi).

    Ho ascoltato un Bryston che aveva questo ingresso con supporto del DSD
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 733
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Lun Nov 25, 2019 2:31 pm

    Ha molto più senso farsi una discoteca di XRCD, SHMCD, HDCD (se li puoi leggere)...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da zulele Lun Nov 25, 2019 3:12 pm

    anche a me -che avrò una 15ina di titoli su SACD- viene voglia ogni tanto di prendere un lettore idonero... ma razionalmente direi che no: non ha senso.

    certo, se la cosa ha il valore dell'irrinunciabile (per passione audiofila) e il budget lo consente, allora il rapporto costi-benefici cambia.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 26, 2019 9:30 am

    Affittasi ha scritto:Ha molto più senso farsi una discoteca di XRCD, SHMCD, HDCD (se li puoi leggere)...

    E se ti fai piacere i titoli disponbili... Ha senso investire in un sacd player? 625723
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 26, 2019 11:19 am

    JacksonPollock ha scritto:

    E se ti fai piacere i titoli disponbili... Ha senso investire in un sacd player? 625723

    Laughing Laughing
    È appunto quello che indicavo come "un altro discorso". A parte i titoli disponbili, non tutti tra questi sono validi. La scelta dei cd riguardo la sola qualità d'incisione in questi ultimi anni è diventata una Materia...cosa diversa è riflettere se si vuole o no un lettore sacd, che a parte gli ancor più rari HDCD legge tutti gli altri dischi in questione.
    Ma giustamente ognuno ha un suo parere, toccherà all'amico, fatta la tara ai nostri, averne uno suo e abbracciarsi l'arduo compito di scegliere  sunny


    _________________
    Spoiler:
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 733
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mar Nov 26, 2019 1:03 pm

    Prendere un lettore SACD, che non eccelle nella lettura del CD liscio, per ascoltare 10 o 20 titoli non mi pare una mossa geniale, anche se mi sembra una prassi diffusa.
    Molto meglio avere un ottimo lettore CD, e dotarsi dei buoni/splendidi titoli che ci interessano, che siano lisci oppure habartizzati  Rolling Eyes
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 26, 2019 1:19 pm

    Infatti non ho scritto che ti sbagliavi, ma che ognuno ha la sua idea della questione. I miei lettori, ne ho tre tutti piuttosto recenti, non mi sembrano in soggezione con i normali cd, ma posso sbagliare. Come detto, all'amico l'annoso onere di fare una scelta  Ha senso investire in un sacd player? 650957 Ha senso investire in un sacd player? 650957


    _________________
    Spoiler:
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 10.11.18

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da cordermat Mar Nov 26, 2019 2:07 pm

    Io penso che, avendo un po' di pazienza, si trovano buone occasioni nell'usato e ci si leva lo sfizio.


    _________________
    Saluti Domenico
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 733
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mar Nov 26, 2019 2:09 pm

    Non mi è ben chiaro perchè ne hai tre (meglio uno il triplo costoso no?), ma li hai confrontati con un equivalente CD liscio?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Nov 26, 2019 2:23 pm

    investire soldi in un lettore di dischi sacd presuppone che uno già abbia sacd

    oppure che abbia intenzione di spendere soldi nell'acquisto di sacd.

    Ma una volta soddisfatta questa chiamiamola premessa

    siamo sicuri che in futuro ci sarà la possibilità di leggere ancora questi dischi sacd ?

    ciao
    Riki
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Rudino Mar Nov 26, 2019 2:28 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    siamo sicuri che in futuro ci sarà la possibilità di leggere ancora questi dischi sacd ?

    ciao
    Riki

    Mi sembra sia questo il quesito posto in partenza...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 26, 2019 2:38 pm

    Affittasi ha scritto:Non mi è ben chiaro perchè ne hai tre (meglio uno il triplo costoso no?), ma li hai confrontati con un equivalente CD liscio?

    Perché me ne servono tre, uno per i diffusori ed uno ciascuno per i due impianti cuffia desktop. Sono un tipo preciso...  Ha senso investire in un sacd player? 775355 Ha senso investire in un sacd player? 775355
    Prima avevo un buon lettore normale, anche piuttosto modificato che peraltro ho ancora ben conservato nel box. Certo il gap è di vent'anni, ma gli attuali suonano parecchio meglio anche i cd. Naturalmente, come scritto, questo alle mie orecchie, posso certamente sbagliare  sunny


    _________________
    Spoiler:
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 10.11.18

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da cordermat Mar Nov 26, 2019 2:43 pm

    Il prodotto è di nicchia ma è sul mercato da quasi venti anni, direi che ce n'è un discreto quantitativo per soddisfare la curiosità. Se poi vogliamo parlare di buon senso nel nostro hobby...  Ha senso investire in un sacd player? 75961


    _________________
    Saluti Domenico
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 733
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Affittasi Mar Nov 26, 2019 2:55 pm

    Antonio Turi ha scritto:

    Perché me ne servono tre, uno per i diffusori ed uno ciascuno per i due impianti cuffia desktop. Sono un tipo preciso...  Ha senso investire in un sacd player? 775355 Ha senso investire in un sacd player? 775355
    Prima avevo un buon lettore normale, anche piuttosto modificato che peraltro ho ancora ben conservato nel box. Certo il gap è di vent'anni, ma gli attuali suonano parecchio meglio anche i cd. Naturalmente, come scritto, questo alle mie orecchie, posso certamente sbagliare  sunny
    Non darei così per scontato che gli attuali suonino tanto meglio. Anzi, secondo me, ci sono pregevoli eccezioni in tal senso  sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 26, 2019 2:59 pm

    Che sia una nicchia è lapalissiano... Il SACD è stata una nicchia quasi da subito.

    Del resto funzionano i lettori CD di 30 anni fa, non vedo perché debbano rompersi solo i lettori SACD...
    Anzi... Visto il loro costo e l'assenza di una massificazione della produzione (esistono lettori CD che davano in regalo col Dixan, non è mai successo per i SACD) sicuramente saranno longevi almeno quanto i lettori per gli altri supporti.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Nov 26, 2019 3:05 pm - modificato 1 volta.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ha senso investire in un sacd player? Empty Re: Ha senso investire in un sacd player?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 26, 2019 3:04 pm

    Affittasi ha scritto:
    Non darei così per scontato che gli attuali suonino tanto meglio. Anzi, secondo me, ci sono pregevoli eccezioni in tal senso  sunny

    Io non ho dato per scontato, ho provato, e sto ripetendo all'eccesso che è solo un mio parere, nulla di più!
    Personalmente non amo cambiare, ho una idea precisa di quello che cerco ed una volta trovato la quadra (mia personale e di nessun'altro) non cambio più se non per rottura componenti. Ho investito in altre macchine dopo 15 anni più perché del mio glorioso VRDS 25 non esistevano più ricambi nuovi, nella fattispecie meccaniche. Pur usufruendo della musica liquida in parte, soprattutto in streaming con Tidal, ho un mare di dischi e diversi sacd, ed altri continuo ad acquistarne. Per cui ho rischiato con questa tecnologia dato che i lettori sono diventati più performanti ed affidabili. E non conoscendo la data della mia morte, riferito al "futuro", vorrei ascoltare la mia amata musica fino ad allora  Ha senso investire in un sacd player? 775355


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 2:40 pm