Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perchè il mio impianto non mi soddisfa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mar Dic 03 2019, 18:24

    Ciao a tutti

    lo so potrebbe sembrare una domanda stupida , però dopo aver speso un pò di soldi
    quando ascolto il mio impianto non sono appagato al 100% da dire "uauh"  in particolare a basso volume

    Mi sono fidato di un negoziante di zona e dell'ascolto da lui

    1) come sorgente uso un lettore di rete Musaic MPL ( ascolto prevalentemente da Spotify)

    2) ampli :sdacf: Zax70

    3) diffusori da pavimento Dali Rubicon 5

    ho provato a usare come sorgente un vecchio lettore JVC , ma non cambia molto

    l'ambiente è grande circa 8mt x 5mt con una mezza parete
    D = diffusori
                                       !                    5mt                                !
    ____________________________________________________
    !                                  ! D                 ampli                         D  !
    !                                  !                                                         !
    !                                  !                                                         !
    !                                  !                                                         !
    !                                  !                                                         !
    !                                                                                            !
    !                                                    divano a 2,5mt                  !
    !                                                                                            !
    !                                                                                            !
    !                                                                                            !
    !                                                                                            !
    ____________________________________________________


                                               

    temo che l'anello debole sia il punto 1 , lettore non all'altezza e musica non hi-res

    prima di lanciarmi a cambiare il Musaic , magari con un Marantz NA6006 o ND8006  oppure cambridge CNX (V2)

    volevo sentire qualche opinione dei più esperti , rimane il fatto che Spotify non è hi res ( per ora?)

    grazie a chi vorrà dedicarmi un pò di tempo
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Luca58 Mar Dic 03 2019, 18:35

    Mah, dire "uauh" ad ogni ascolto, soprattutto a basso volume, implica un impianto con i controfiocchi, non facile da ottenere e che per mia esperienza in genere coinvolge l'analogico... A me questo e' capitato solo col mio primo impianto Perchè il mio impianto non mi soddisfa? 75961

    Se l'impianto che hai acquistato e' uguale a quello ascoltato in negozio, il problema dovrebbe stare nell'ambiente di ascolto e nel posizionamento dei diffusori.
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mar Dic 03 2019, 18:55

    scusate ho omesso un dato importante, in negozio ho ascoltato casse e ampli usando come sorgente il Cambridge cnx V2 e temo musica flac.
    Per questioni di budget ho preso poi come lettore il Musaic 350 euro contro i 1.200 del Cnx v2
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da zulele Mar Dic 03 2019, 19:10

    premesso che non conosco il Musaic (nè il Cambridge) quindi non so se possa essere collo di bottiglia, se dovessi scommettere 10 centesimi punterei il dito anzitutto in quella direzione. poi si tratta di capire se è "colpa" del lettore o dei file a bassa risoluzione -se ho ben capito, ascolti mp3.
    un'altra cosa che non mi convince è la distanza fra i diffusori (5m, capisco bene ?), che potrebbe forse portare a un 'buco' nella scena, il che può rendere l'ascolto meno coinvolgente.
    ma sarei più propenso a guardare a monte.

    riesci a farti prestare uno streamer di fascia più alta, tipo quelli che citi ?
    riesci a fare un confronto mp3 vs hires ? (o almeno qualità CD ?)

    direi che queste prove, se potrai farle, dovrebbero darti delle risposte.

    tieni però conto che a basso volume è in ogni caso difficile avere risultati da "Oh my God !!" ;)


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 03 2019, 19:22

    Distanzia i diffusori dalla parete posteriore e ruotali in modo che gli altoparlanti si guardino tra loro.
    Prova diverse angolazioni e senti quella che ti soddisfa di più.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da carloc Mar Dic 03 2019, 19:48

    Alta Fedeltà ha scritto:Distanzia i diffusori dalla parete posteriore e ruotali in modo che gli altoparlanti si guardino tra loro.
    Prova diverse angolazioni e senti quella che ti soddisfa di più.
    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? 704751 Soprattutto la distanza dalla parete posteriore.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Francemare Mar Dic 03 2019, 20:11

    Il Musaic dovrebbe essere compatibile con Tidal: fai il mese di prova dell’abbonamento hi-fi e vedi come suona con files di qualità ..... il mese di prova non ti costa niente


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mar Dic 03 2019, 21:20

    Prima di tutto grazie a tutti

    ho fatto qualche misura  l'interasse al centro delle casse dista circa 3,5 mt , le casse sono a 35 cm dalla parete dietro
    e sono orientate a 45° circa ,in senso opposto per puntare al centro del divano .

    Non ho nessuno che mi presti un lettore di qualità , però proverò:

    -Tidal , sono stato iscritto 6 mesi ma allora non c'era Hi res , quindi la prova gratuita permette l'Hi res ?

    -sentire la stessa canzone da Spotify e dal mio vecchio lettore CD JVC XL-331

    -quale sarebbe la distanza da tenere dalla parete posteriore?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 03 2019, 21:25

    Prova a puntarle a un metro e mezzo davanti al divano, distanziale dal fondo 50/70 cm.
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da cordermat Mar Dic 03 2019, 22:17

    Terrei presente anche il problema della zona di ascolto di 5x5m con un lato semiaperto.


    _________________
    Saluti Domenico
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Luca58 Mer Dic 04 2019, 09:53

    L'irregolarita' della stanza potrebbe essere un vantaggio. Prova almeno a 70 cm dalla parete di fondo, distanza identica per i due diffusori; cerca di allontanarle piu' possibile dalle pareti laterali. Mettile prima parallele e poi inizia ad inclinarle verso l'ascoltatore 1 cm alla volta finche' non trovi piu' o meno la giusta angolazione; per il posizionamento preciso ripeti 1 mm alla volta.


    Ultima modifica di Luca58 il Mer Dic 04 2019, 09:55 - modificato 1 volta.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Francemare Mer Dic 04 2019, 09:55

    Con Tidal fai la prova dell’abbonamento che vuoi .... ti conviene farla alla qualità più alta (se il dac è MQA)


    Ultima modifica di Francemare il Mer Dic 04 2019, 11:18 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Luca58 Mer Dic 04 2019, 09:57

    Io comunque metterei l'impianto pari pari sul lato opposto della stanza e il divano dove c'e' scritto "ampli" anche se e' vicino alla parete posteriore, che si puo' sempre trattare.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 04 2019, 11:11

    La sorgente non c'azzecca... Se non hai impatto (con Spotify dove tra l'altro è tutto pre-equalizzato verso quella direzione) il problema è altrove.
    Il grosso (a parità di sorgente) in ambiente domestico lo fanno sempre gli speaker (se l'amplificazione è adeguata).


    Praticamente hai un 5x5m con una mezza parete e discreta distanza d'ascolto 
    Prova con il posizionamento come suggerito ma rimane il fatto che le Dali sono durette (86dB e 4Ohm di targa che sventagliano in basso fino a 2Ohm) e soprattuto tagliano a 45Hz... E quella stanza è grandina... A basso volume è veramente difficile tirare fuori basso e medio-basso convincenti anche 2.5m di ascolto... Quindi tutto si ammoscia.

    Se ti piacciono le Dali forse sarebbero state più indicate le Rubicon 6...
    Comunque anche per le 5 i 70W delll'innominabile (Paperella) siamo tiratelli... 
    La stessa Dali indica come 60W il minimo sindacale.

    Più che alla sorgente proverei un amplificatore tra i 100/150W.
    Inoltre se vuoi l'ascolto a basso volume non disdegnare la presenza dei controlli di tono sullo stesso.
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mer Dic 04 2019, 12:10

    grazie ancora,

    non rieso a invertire divano con il mobile su cui c'è l'ampli, primo perche a centro stanza non ho prese e i cavi sarebbero a vista in mezzo alla stanza, mentre la parete opposta ha finestra e camino, secondo dovrei divorziare  Embarassed

    Per il Musaic mi assumo tutte le responsabilità pronto a cambiarlo, per l'abbinata
    Zax70 ( perchè paperella?) e le Dali il consiglio è stato del venditore di negozio HiFi
    avevo considerato anche le Pienza Rosso fiorentino , ma non erano da pavimento

    Cosa vuol dire " se il dac è MQA "?

    Farò le prove suggerite
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 04 2019, 12:32

    Zax70 ( perchè paperella?) e le Dali il consiglio è stato del venditore di negozio HiFi

    Per qualche motivo (che gli admin sapranno spiegarti) se scrivi la marca dello Zax70 il forum mette l'icona di una sdc
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da cordermat Mer Dic 04 2019, 12:36

    Lo Zax70 su 4 ohm ha 130w, mi sembrano più che sufficienti.  sunny


    _________________
    Saluti Domenico
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 04 2019, 13:03

    pitguas ha scritto:grazie ancora,


    Cosa vuol dire " se il dac è MQA "?


    per ora niente sunny
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da phenny Mer Dic 04 2019, 13:36

    slash ha scritto:

    per ora niente sunny
    affraid


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Francemare Mer Dic 04 2019, 15:06

    pitguas ha scritto:grazie ancora,

    Cosa vuol dire " se il dac è MQA "?

    Con Tidal per avere i file in Hi-res devi avere un dac compatibile MQA (che è la codifica utilizzata da Tidal per trasmettere i file hi-res); se il dac non è compatibile MQA ti basta fare un abbonamento a qualità cd .....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mer Dic 04 2019, 16:55

    Da specifica musaic MPL
    The MPL features an ESS SABRE DAC while Musaic’s audio playback engine allows uncompressed high-resolution playback for almost any file type including 24bit Studio Master files
    Da sito ESS tecnology
    ESS Technology’s legendary SABRE DACs will feature integrated MQA rendering that allows for easy implementation of MQA sound into a wide variety of applications 
    Milpitas, California - ESS Technology, the industry leader in audio and analog design, announced today that they will introduce versions of their SABRE®audio DACs that feature integrated MQA rendering.
    Direi che è compatibile MQA
     
    Comunque con lo stesso album Concerto in central Park di S&G
    Tra spotify su MPL e il CD sul mio vecchio JVC XL-Z331 si sente la differenza a favore del CD
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 04 2019, 17:04

    pitguas ha scritto:Da specifica musaic MPL
    The MPL features an ESS SABRE DAC while Musaic’s audio playback engine allows uncompressed high-resolution playback for almost any file type including 24bit Studio Master files
    Da sito ESS tecnology
    ESS Technology’s legendary SABRE DACs will feature integrated MQA rendering that allows for easy implementation of MQA sound into a wide variety of applications 
    Milpitas, California - ESS Technology, the industry leader in audio and analog design, announced today that they will introduce versions of their SABRE®audio DACs that feature integrated MQA rendering.
    Direi che è compatibile MQA
     

    mi sa tanto di no. chip troppo vecchio..
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Walkiria77 Mer Dic 04 2019, 17:18

    Esattamente


    Ultima modifica di Walkiria77 il Mer Dic 04 2019, 17:18 - modificato 1 volta.


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Walkiria77 Mer Dic 04 2019, 17:18

    Esattamente cosa non ti soddisfa, rispetto all’ascolto in negozio?


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mer Dic 04 2019, 17:36

    "Esattamente cosa non ti soddisfa, rispetto all’ascolto in negozio?"

    non è facile da spiegare, anche perchè ne io  ne il mio orecchio siamo esperti di musica,
    però direi che la sensazione è:
    non mi sembra ,se chiudo gli occhi ,di avere li davanti chi suona
    oggi durane qualche provami sembrava di avere il fronte musicale a destra e a sinistra sentendo i suoni venire da un lato o l'altro non anche di fronte.

    Magari pretendo troppo

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 22:08