Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica

    theliz
    theliz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica Empty Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica

    Messaggio Da theliz Ven Feb 17, 2023 9:03 am

    Buongiorno a tutti
    Sono un nuovo utente nel forum. purtroppo per anni mi sono allontanato dal mondo della musica e oggi non sono più aggiornato sulle ultime "tecnologie" e ho dimenticato anche i fondamentali che un po conoscevo
    vorrei chiedervi qualche suggerimento su un impianto di filodiffusione casalinga che devo completare

    ho acquistato 6 coppie di diffusori da soffitto/incasso B&W CCM382 che vorrei collegare a relativi amplificatori per gestire la filodiffusione. Per questioni pratiche (e di necessità causa ristrutturazione in corso e da terminare) ho scelto le casse e passato i cavi centralizzandoli in un vano tecnico. Ora mi tocca progettare la parte di amplificazione.

    Vorrei innanzitutto valutare e capire che tipo di amplificatori dovrei scegliere per pilotare le casse e poi valutare se ci sono opzioni "multizona" e che mi diano possibilità di essere gestite le zone tramite un impianto di domotica KNX

    Parto dal fatto che questi diffusori sono stati installati a soffitto, ci sono 6 zone di cui una nel salone dove ne ho fatte installare 4.
    sono delle 8ohm 90db 80watt (non so ancora se sono attive o passive ho chiesto info in tal senso)
    mi piacerebbe che fossero pilotate da qualche buon amplificatore. certo non mi aspetto HIFH hiend però mi auguro di poter godere di un suono migliore rispetto ad altri diffusori "minori" per questo vorrei investire su buoni amplificatori

    le sorgenti saranno diverse e non necessariamene solo streaming, fermo restando che non ho sorgenti tipo vinili o altro da poter connettere. Qualche vecchio CD e file rimasterizzati su pc.

    Vorrei prima valutare gli amplificatori "puri" e poi complicare la cosa per vedere che opzioni ho per connettere gli amplificatori ad un impianto centralizzato
    magari anche un solo amplificatore multizona
    Io ho installato un impianto KNX a cui vorrei collegare il sistema di filodiffusione per pilotare dal supervisore le varie zone.
    Quello che mi dispiace è che in giro ho trovato solo poche soluzioni  di tipo "audio IP" che sono sopratutto costose solo per il fatto che trasferiscono l'audio "a modello LAN distribuito"
    tipo SONOS o SAVANT ma sopratutto pochi produttori che non mi sembrano specializzati rispetto alla gestione di casse audio
    poca scelta, costosa, e secondo me con rese audio che non sono a livello degli amplificatori audio nati senza "IP"

    Per questo motivo ho passato solo i cavi aspettando di avere finita la ristrutturazione con piu tempo a disposizione per fare la scelta che mi soddisfa al meglio
    certo potrei non connetere l'impianto alla domotica e scegliere l'amplificatore che voglio andandolo a pilotare a mano nel vano tecnico. 
    esisterà una soluzione intermedia/ibrida?
    chiedo qualche consiglio in tal senso

    grazie per gli eventuali suggerimenti
    Alessandro
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica Empty Re: Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica

    Messaggio Da lalosna Ven Feb 17, 2023 9:51 am

    Ciao,
    direi che la risposta relativa all'integrabilità dovrebbe dartela chi configurerà la domotica KNX, valutando quali apparati siano compatibili.
    Di soluzioni Hifine esistono parecchie, e la diffusione della sorgente scelta sarebbe facilmente gestibile, ad esempio, con un qualsiasi amplificatore multizona.
    Come poi vada integrato con KNX va valutato, ma hai sempre l'aternativa di utilizzare l'interfaccia internet, sia nativa dell'amplificatore sia tramite aggregatori come Roon, che prevede la possibilità di diverse operazioni su zone differenti, ma che sicurmanente aggiunge complessità.
    Per inciso il fatto che un amplificatore abbia l'interfaccia ethernet non ne inficia la qualità sonora, ci sono fior di produttori hiend che la prevedono come unico modo di distribuzione della sorgente
    Ci sono poi soluzioni più "chiavi in mano", dai vari multicast proprietari tipo Yamaha o Denon, ai Blue Sound, NAD e via dicendo.
    Hai molte possibilità, dipende dall'aspetto che vuoi favorire, qualità sonora, comodità di utilizzo,
    insomma hai da divertirti...


    _________________
    Cërea...
    theliz
    theliz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica Empty Re: Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica

    Messaggio Da theliz Ven Feb 17, 2023 10:52 am

    la risposta è stata SONOS o SAVANT 
    soluzoni come anticipato, costose e non da amplificatori "puri"  come dispositivi in grado di fare da ponte tra KNX e zone AUDIO
    Se ci sono solo queste 2 per il momento preferisco soprassedere e gestire la cosa solo come impianto multiroom "ben amplificato" poi come interfacciare le 2 realtà ci penserei dopo

    di roon ne ho sentito parlare proprio stamattina e devo verificare 
    non è l'ethernet che mi preoccua ma chi offre soluzione "all in one" che magari propone poca attenzione alla qualità audio
    per questo ho esordito nel chiedere un consiglio circa i parametri tecnici per capire le caratteristiche dell'amplificatore 

    poichè vorrei preferire la qualità sonora innanzitutto e poi vedere come interfacciare i prodotti via ethernet e poi ancora, supervisione KNX
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica Empty Re: Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica

    Messaggio Da lalosna Ven Feb 17, 2023 11:41 am

    Capito, se, giustamente, cerchi qualità del suono, allora la soluzione standard amplificatore/diffusori con un supervisor per le zone tipo Roon potrebbe accontentarti.
    Anche io utilizzo Roon per gestire, ed in caso unire, varie zone audio nella casa, anche se, per scelta, ognuna con il suo ampli, ma questo è un dettaglio che non inficia l'architettura in sè.


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica Empty Re: Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 17, 2023 1:23 pm

    non è l'ethernet che mi preoccua ma chi offre soluzione "all in one" che magari propone poca attenzione alla qualità audio

    Questo è un po' un luogo comune...
    Certo che in una situazione di ascolto in ambiente trattato ci sarebbero delle inevitabili differenze tra una catena totalmente integrata e una a componenti separati.
    Ma se parli di speaker in-wall e ceiling le soluzioni di Yamaha, Denon, Marantz, Anthem, Lyngdorf, Arcam sono tutte valide.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 1:15 pm