Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 03 2019, 21:45

    Ho l'occasione di pensionare il Lux PD290 e prendere un gira da ascolto cazzeggioso un po' più "carrozzato". Rimango nel vintage o vado sul nuovo?

    Conditio sine qua non è la trazione diretta, il grosso degli ascolti lo faccio con la DL103.
    Ho sul "piatto" il nuovo Technics 1500 e per le mani un Luxman PD121 ma senza braccio.
    Budget nell'intorno dei 1000-1200... Avete alternative?

    Scatenate l'inferno Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) 775355


    EDIT
    ----------

    Ho preso un 131s in buone condizioni, imballi originali, mi serve ora un braccio.

    sunny


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Dic 09 2019, 09:42 - modificato 1 volta.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da lalosna Mar Dic 03 2019, 22:07

    JacksonPollock ha scritto:Ho l'occasione di pensionare il Lux PD290 e prendere un gira da ascolto cazzeggioso un po' più "carrozzato". Rimango nel vintage o vado sul nuovo?

    Conditio sine qua non è la trazione diretta, il grosso degli ascolti lo faccio con la DL103.
    Ho sul "piatto" il nuovo Technics 1500 e per le mani un Luxman PD121 ma senza braccio.
    Budget nell'intorno dei 1000-1200... Avete alternative?

    Scatenate l'inferno Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) 775355

    Avevo più o meno le tue esigenze ed ho trovato la quadra con un Micro DD40, il braccio MA 505 è un gioiellino e stai ampiamente nel budget


    _________________
    Cërea...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 04 2019, 09:05

    Ciao Jackson - ti ho inviato un messaggio privato.
    Buona giornata - Fabio
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da zulele Mer Dic 04 2019, 09:16

    se lo trovi, un Denon DP3700 dovrebbe starci, con quel budget.

    oppure, se hai voglia di personalizzarlo un po', puoi cercare il suo motore DP3000 (350€), gli metti un plinto di quelli 'custom' che fanno anche arredamento (400€ ?), e il braccio che vuoi col resto del budget.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 04 2019, 09:35

    Grazie per le info.

    @lalosna
    Quel Micro l'avevo puntato anche io anni fa... Poi ahimè scelsi di investire soldi nel Rega...
    In particolare il suo braccio mi interessava per il PD121.
    Ha la shell con l'attacco SME? Ho cercato informazioni ma non riesco a capirlo... 
    Alcune foto lo mostrano senza shell, in altre sembra saldata...

    @zuele
    Il Denon è sicuramente un'alternativa. Anche il braccio gode di buone recensioni.
    Il problema del DP sono le dimensioni perché con il plinto sarebbe troppo massiccio per il mobile che lo ospiterà.

    @martin logan
    Grazie! Leggo e ti rispondo!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da lalosna Mer Dic 04 2019, 09:53

    JacksonPollock ha scritto:Grazie per le info.

    @lalosna
    Quel Micro l'avevo puntato anche io... In particolare il braccio mi interessava per il PD121.
    Ha la shell con l'attacco SME? Ho cercato informazioni ma non riesco a capirlo... Alcune foto lo mostrano senza shell, in altre sembra saldata...
     Sì, shell con attaco SME, regolabile anche il tilt sull'asse verticale.
    E' un braccio ideale per MC anche brillanti, essendo di suo un po' "scuretto".
    Ottimo con le AT tipo 09C e 33PTG sunny


    _________________
    Cërea...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Franz84 Mer Dic 04 2019, 10:00

    Ciao JP, tempo fa, dopo aver acquistato un thorens 125 mk2, mi ero determinato ad acquistare un secondo dd .. il 1500C è molto valido, ma il braccetto in alluminio è molto, troppo simile a quello del vecchio 1200, che per carità è un discreto braccio ma nulla di straordinario. Poiché vuoi far viaggiare la 103 mi orienterei su gira con bracci dalla alta massa, e optando sui denon dovresti trovare uno dei vari bracci da303/304/305, che dovrebbero essere perfetti per la 103. Nella mia ricerca mi ero imbattuto in un ottimo technics sl 110, che viaggia intorno ad € 800/900 come quotazione di mercato .. se ti imbattessi nella tua ricerca in un 1200G usato, magari alazando un pochino il budget, faresti a mio avviso un acquisto notevole, con prestazioni soniche di gran lunga superiori al suo prezzo di acquisto. Sul suo braccio un magnesio con peso aggiuntivo in dotazione viaggia egregiamente anche la 103 sunny sunny


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 04 2019, 10:21

    Grazie, l'SL1200G è di un'altra categoria proprio... Ma anche ampiamente fuori budget.
    Il 1500C mi intrigava per la costruzione della tripletta piano/piatto/braccio il lega (una rarità ormai) e (non lo nego) anche per l'auto lift...

    Certo, ha anche delle robe che non mi servono (pre interno), ma almeno hanno fatto un bypass fisico verso una coppia di RCA dedicata e non un commutatore come fanno altri.
    Nel complesso è veramente un best buy, ma il debole per il vintage non mi abbandona...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 08 2019, 12:39

    Ho cercato un po' in giro il DD40 ma si assesta a cifre abbondantemente sopra i 1000 Euro...
    Vi sembrano cifre congrue?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 08 2019, 18:18

    questo e' in Australia

    https://www.ebay.it/itm/Micro-Seiki-DD-7-DD-40-Direct-Drive-Audiophile-Turntable-W-MA-505-Tonearm-/173824024390
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 08 2019, 22:40

    Ho beccato un PD131s senza braccio a 500 Euro, che credo sia un buon colpo.
    Ora ho il rimanente budget per un braccio da piazzarci...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 08 2019, 23:55

    non avessi appena preso il clearaudio , questo mi fa sbavare

    https://www.consound.it/ortofon-rs-212-d.html

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 09 2019, 00:48

    visto che ha prevalso il vintage con il pd131 un bel JELCO SA-750 potrebbe combinarsi anche bene con la 103 ..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 09 2019, 10:03

    Il PD131s è un bestione in lega e legno, che pesa un bel po' a dispetto delle dimensioni.
    È fornito di un arm base a baionetta, che nel mio caso è SME cioè questa, che veniva montata di serie in EU (mi dicono)

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) S-l300

    Dovrebbe pertanto essere universale... Ma chiedo parere ai più esperti a riguardo.
    Per la questione braccio, fermi restando i presupposti sopra:

    @slash
    Jelco sarebbe comfort zone pura, visto che ce l'ho anche sull'171, e non è malvagia come idea.
    Ho però timore che il 750 possa superare di molto il budget rimanente.. Che è di 500 Euro.

    Sto cercando anche l'MA505 suggerito da lalosna, ma la versione "universale" va a prezzi stellari.
    Addirittura ne ho trovati alcuni per cui chiedono più della coppia gira/braccio...

    Mi intrigano i Denon e si trovano molti DA305 suggeriti da Franz84 a prezzi ampiamente nel budget, ma che hanno il problema del blocca braccio (che è separato).
    Diversamente ho trovato anche dei DA50 a prezzi altrettanto accessibili, che hanno il bloccaggio solidale, ma non li conosco.

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) DENON-DA-50-Tonearm-Arm
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34766
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da carloc Lun Dic 09 2019, 10:14

    Andrei su Jelco, senza se e senza ma, anche per la compatibilità più accentuata con le testine odierne.

    Al limite cerca un buon usato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 09 2019, 10:23

    carloc ha scritto:Andrei su Jelco, senza se e senza ma, anche per la compatibilità più accentuata con le testine odierne.

    Al limite cerca un buon usato.


    Per l'attacco della base cosa mi dici?
    Ci entra nel distanziatore SME oppure trovo rogne e interferenze meccaniche?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34766
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da carloc Lun Dic 09 2019, 10:44

    JacksonPollock ha scritto:


    Per l'attacco della base cosa mi dici?
    Ci entra nel distanziatore SME oppure trovo rogne e interferenze meccaniche?
    Secondo me ci vuole la basetta adarra per lo Jelco.

    Può anche fartela un buon tornitore basta che gli dai il punto esatto in cui forare il metallo. La distanza è la classica "pivot to spindle" che trovi nelle specifiche degli Jelco.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Franz84 Lun Dic 09 2019, 10:45

    Ottimo il PD 131 a quel prezzo. Io ho appena preso il da 305 ad una cifra ridicola, con alzabraccio e ferma braccio. Ti saprò dire appena lo montero' sul 125. Non spenderei le cifre folli richieste per il micro 505. Molto bene anche audiotechnica atp per la 103 ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 09 2019, 11:36

    JacksonPollock ha scritto:Il PD131s è un bestione in lega e legno, che pesa un bel po' a dispetto delle dimensioni.
    È fornito di un arm base a baionetta, che nel mio caso è SME cioè questa, che veniva montata di serie in EU (mi dicono)

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) S-l300


    https://ammonite-audio.co.uk/product-category/jelco_accessories/

    I prezzi sembrano anche contenuti, però dal tornitore locale con un paio di misure hai tutto sotto controllo come suggerito da @carloc.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 09 2019, 15:30

    La buona notizia è che il PD131 accetta i bracci Jelco

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Jelco10

    Quella cattiva è che il mio arm base sembra fatto per i bracci che hanno il serraggio con il dado sotto al piano, mentre Jelco hanno il seraggio superiore con bulloni passanti

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) 20160303-Mk3_Grey_Top_View-e1521119662782

    Esistono anche altre basi per il Lux, come quella mostrata in figura sotto (che da quello che leggo era molto diffusa nel mercato giapponese).
    Ma nessuna di queste ha le tre viti di attacco...

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Base_l10

    Devo pertanto forare la piastra?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34766
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da carloc Lun Dic 09 2019, 15:43

    Se la base è quella con i 3 dadi si, devi forarla.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 09 2019, 16:13

    Allora se vado su Jelco devo rifare la base...
    Quella in dotazione non va bene.

    Devo capire se la piastra in acciaio si può svitare e posso inserirne una nuova alla baionetta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 10 2019, 10:27

    Sto facendo due conti della serva, ho trovato un Denon DA305 a 300 Euro che sembra in eccellenti condizioni, completo di shell originale e cavo di connessione.
    L'accoppiamento di questo braccio ha il serraggio con il dado coassiale alla canna del pivot che è filettata, quindi non necessita di fori.

    Potrei riutilizzare l'arm board originale, inserendo una piastra aggiuntiva senza modificare l'esistente...

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Arm_bo10

    È lo stesso progetto che avrei in mente per il Jelco... Ma ho seri dubbi che ci sia spazio sufficiente.
    Dall'altro lato ho trovato una arm board vergine, ma chiedono 230 Euro...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Dic 10 2019, 10:30 - modificato 1 volta.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Franz84 Mar Dic 10 2019, 10:28

    Il mio é arrivato ieri a 180 euro senza cavo ma con alzabraccio. Mi sembra in perfette condizioni ed anche di ottima fattura


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 10 2019, 10:42

    Quello che ho trovato io è un quasi NOS.
    Alza braccio, shell, cavo e lead della shell nuovi (AT OCF).
    Il cavo è un po' ingiallito, ma ho quello del Luxman che ha lo stesso attacco con identico orientamento.

    Un tornitore per quella piastra quanto potrebbe chiedermi?
    40/50 euro?

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 08:24