Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 10 2019, 10:42

    Quello che ho trovato io è un quasi NOS.
    Alza braccio, shell, cavo e lead della shell nuovi (AT OCF).
    Il cavo è un po' ingiallito, ma ho quello del Luxman che ha lo stesso attacco con identico orientamento.

    Un tornitore per quella piastra quanto potrebbe chiedermi?
    40/50 euro?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34876
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da carloc Mar Dic 10 2019, 10:43

    JacksonPollock ha scritto:
    Un tornitore per quella piastra quanto potrebbe chiedermi?
    40/50 euro?
    Penso anche meno.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 15 2019, 09:44

    Alla fine della fiera ho seguito il consiglio del buon Carlo e ho preso un Jelco TS350 da 9" nuovo.
    Ho anche trovato un armboard vergine e questo mi permetterà di fare un lavoro pulito.

    In realtà ho scoperto che i Micro entrano perfettamente nello slot che ho, senza modifiche.
    Dall'altro lato però non sono riuscito a trovarne uno ad un prezzo decente... Ne aveva uno Di Prinzio ma chiedeva il doppio di quello che ho speso per il motore...

    Capisco il prestigio del braccio (è la versione superiore all'MA505) ma mi sembrava un po' eccessivo.
    Inoltre sarebbe comunque rimasto un "vuoto" sulla basetta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 15 2019, 13:38

    bello il Jelco.. e bel progetto.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5231
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da lalosna Dom Dic 15 2019, 13:58

    JacksonPollock ha scritto:Alla fine della fiera ho seguito il consiglio del buon Carlo e ho preso un Jelco TS350 da 9" nuovo.
    Ho anche trovato un armboard vergine e questo mi permetterà di fare un lavoro pulito.

    In realtà ho scoperto che i Micro entrano perfettamente nello slot che ho, senza modifiche.
    Dall'altro lato però non sono riuscito a trovarne uno ad un prezzo decente... Ne aveva uno Di Prinzio ma chiedeva il doppio di quello che ho speso per il motore...

    Capisco il prestigio del braccio (è la versione superiore all'MA505) ma mi sembrava un po' eccessivo.
    Inoltre sarebbe comunque rimasto un "vuoto" sulla basetta.
     applausi applausi


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 15 2019, 14:03

    Rimane il fatto che continuerò a monitorare l'usato e magari più in là se capita l'occasione un Micro Seiki lo piglio... Sono bracci veramente ben fatti. Grazie anche a lalosna!
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 15 2019, 21:05

    JacksonPollock ha scritto:Ho beccato un PD131s senza braccio a 500 Euro, che credo sia un buon colpo.
    Ora ho il rimanente budget per un braccio da piazzarci...
    Non lo conosco ma a giudicare dalle foto in rete è proprio un bell'oggetto, anche per i pochi fronzoli.
    Gran bel vintage, elegante.
    Per curiosità su quanto si poteva aggirare il prezzo di listino?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 15 2019, 22:21

    In quegli anni credo fosse il secondo nell'ordine tra i modelli di punta.
    Il primo credo fosse il PD121, con il quale condivide tutto tranne il motore (più raffinato nell'121).

    Dopo questi arrivarono le serie PD nuove come l'iconico 444, il 300 ed il 375 totalmente automatico con lo stabilizzatore sotto vuoto.

    Sono realizzati interamente in acciaio, lega pressofusa e legno (vero) e venivano venduti con l'attacco intercambiabile proprio per connotarne la collocazione meno consumer e più da pazzoidi.
    Oggi credo che il suo corrispettivo non ci sia (tra i Luxman) e se ci fosse potrebbe essere tra il PD151 e l'171... 
    Diversamente da oggi negli anni '70 Lux aveva molti più giradischi nella lineup quindi non saprei.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Dic 16 2019, 15:26 - modificato 1 volta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 16 2019, 14:40

    Comunque dal poco che ho visto e che ne capisco, bei pezzi.
    Piacerebbe anche a me come secondo gira. sunny
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 16 2019, 14:53

    ... mmm ... per il LUX 375 direi "semi automatico": ha lo stop a fine disco e una funzione di repeat attivabile, ma il braccio lo devi posizionare a mano sul punto in cui vuoi iniziare la lettura, poi premi il tasto start/cut, il motore si avvia e il braccio scende. Laughing
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 16 2019, 14:55

    Se qualcuno cerca un secondo, o terzo, piatto "vintage" può scrivermi in privato ... Sto cercando di alleggerire la collezione, perché vorrei rimanere su un numero di girapadelle che posso contare con le dita delle mani (senza ricorrere a quelle dei piedi Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 650957 ). Ciao
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 16 2019, 14:57

    Laughing campi di elemosina..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 16 2019, 15:18

    martin logan ha scritto:... mmm ... per il LUX 375 direi "semi automatico": ha lo stop a fine disco e una funzione di repeat attivabile, ma il braccio lo devi posizionare a mano sul punto in cui vuoi iniziare la lettura, poi premi il tasto start/cut, il motore si avvia e il braccio scende. Laughing


    Mmmm.... A me questo...

    https://youtu.be/lAazfkYTCPk

    Sembra un automatico totale... Almeno per l'epoca.
    Poi c'erano anche automazioni più sofisticate, ma il lato del disco lo iniziava e lo finiva da solo premendo un tasto.
    Qui non mi sembra che sia necessario posizionare la testina.

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 98542
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 16 2019, 18:25

    Hai ragione, ho scritto una cazzata Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 81249  il 375 va in full-auto.

    Mi sarò confuso con qualche altro gira ... lo sapevo che ne ho troppi e che è ora di venderne qualcuno Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 917604 Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 917604 Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 917604
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 16 2019, 19:12

    Per un attimo ho pensato che il video fosse o un fake o una roba di poltergeist... Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 775355
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 21 2019, 19:14

    Ok dopo dime, prove, misure, dime e ancora misure sono riuscito a tirare fuori questo adattatore.

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 C4b3c410


    Ora ho un dubbio sul VTA...


    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 D1435610


    Devo abbassare secondo voi?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Franz84 Sab Dic 21 2019, 19:43

    Sarà la prospettiva ma sembra maledettamente alto ... devi abbassare notevolmente .. ti consiglio di dotarsi, alla modifica cifra di pochi euro, di una mini bolla da apporre sullo shell per perfetta regolazione vta e azimuth .. lucchetti ad esempio le vende e sono ottime .. ad occhio non so o regolazioni da farsi


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 21 2019, 21:32

    Abbassata, stava veramente alle stelle... Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 775355
    Per ora ho preso "a misura" l'altro lux. 


    Il braccio è lo stesso, i piatti sono molto simili.
    Recupero una livella per VTA

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 5bf3ee10

    Con questa basetta non riesco a migliorare molto.
    Devo aspettare la base vergine...

    Ma alzando con un mat più spesso?

    Comunque questo braccio con la 103 suona alla grandissima.
    Ci sto usando il cavo RCA e la shell dell'171 che dovrebbe essere la HS25
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 23 2019, 13:32

    Comunque il risultato estetico con la basetta in legno lo trovo notevole.
    A guardare l'ultima foto forse il VTA è un po' alto anche li.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 23 2019, 14:58

    Ueri guud!
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Franz84 Lun Dic 23 2019, 15:03

    Ancora alto .. la testina è inclinata dall'alto verso il basso .. il vta non si regola ad occhio .. mi meraviglio del fatto che non sei dotato di una mini bolla o di altro accessorio per regolare vta ed azimuth, anche alla luce del bellissimo lavoro che hai fatto sulla basetta del jelco ... quei bracci sono tra gli altri utilizzati da ortofon, che non è proprio l'ultima, seppur brandizzati ed in parte modificati Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 3734829163Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 3734829163Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 3734829163


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23 2019, 16:22

    La livella per il VTA arriverà, ma non è quello il punto.
    Sono già al minimo... Non è che una livella magicamente mi fa recuperare i mm in eccesso... ;)

    Alternative:

    - Salire con il mat
    - Smontare tutto e andare a recuperare dal legno (ma sono al limite)
    - Forare l'armboard vergine

    Comunque traccia bene, non sento distorsioni.
    Mai avuta una linea del medio basso e dei bassi con questo "slam".
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34876
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da carloc Lun Dic 23 2019, 16:28

    Puoi anche valutare l'opzione di inserire un spessore leggerissimo tra shell e testina. In ogni caso sei ancora troppo alto con l'articolazione del braccio.

    Per essere sicuro dell'allineamento procurati uno i questi aggeggi:

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 LP-Vinyl-Record-Player-Measuring-Phono-Tone-VTA-Cartridge


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23 2019, 17:41

    Nada... Basetta da rifare...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da zulele Lun Dic 23 2019, 17:55

    ma quanto è alto ora il mat ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23 2019, 18:06

    Mat di 4mm, il piatto "recede" di 2/3mm quindi quello che rimane esterno è 1mm e qualcosa...

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 2 2bcdde10


    Ecco cosa succede con un doppio mat (quello suo più quello del PD171 che sono altri 4mm)
    Quindi anche a spanne siamo sui ~6mm di delta... Dalla base in legno non riesco a recuperarli purtroppo... Le tolleranze sono troppo strette e mi servirebbe un cnc

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 09:52