Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
prephono MM (rega ma non solo)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    prephono MM (rega ma non solo)

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Gio Dic 12 2019, 19:38

    il mio prephono mi soddisfa pienamente, ma è solo MC e ogni tanto mi viene voglia di provare una MM -specie da quando ho un secondo gira, con shell intercambiabile, preso anche allo scopo di 'giocare' un po' con le testine.
    questo secondo gira è un Denon DP1200, e le testine MM a cui potrei pensare sono di fascia media (es. AT440, VM540...) ma probabilmente non top (es. Nagaoka MP500, Godring top di gamma...) perché mi parrebbe un sistema non equlibrato (o no ?).

    premesso tutto ciò, che ne pensate del rega MM mk III ?
    se ne parla piuttosto bene, ma è solo una questione di rapporto q/p (alzato dal basso p più che dall'elevato q), o è valido a prescindere ?

    insomma, mi sto chiedendo se, pur senza avere pretese di eccellenza, un phono come il rega MM potrebbe essere un collo di bottiglia quando inserito nel sistema di cui sopra, o sarebbe in grado di rendere giustizia al tutto.
    e anche: qualora lo volessi usare con MC attaccandogli un trasformatore, sarebbe -di nuovo- un collo di bottiglia o in questi casi è lo step up che fa tutta la differenza ?

    ho parlato del rega, ma può valere anche per altri in quella fascia di prezzo (quali ?).

    forse, volendo allargare il discorso, la domanda potrebbe essere anche: da un certo livello di decenza in poi -che devo capire se sia quello del rega, appunto-, la qualità di un phono MM può cambiare di molto (come per gli MC, dei quali ho avuto modo di provare nel mio impianto o in quello di amici, modelli da poche decine di euro ad alcune migliaia, sentendo in genere differenze chiare) ? oppure bene o male il livello qualitativo è meno variabile ? magari per le minori necessità di guadagno, di regolazione, per la gestione di un segnale meno delicato, non so....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Ven Dic 13 2019, 19:48

    ho fatto una domanda difficile o -più probabilmente- stupida ? Embarassed
    semplifichiamo: pareri sul rega MM mk III ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34759
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da carloc Ven Dic 13 2019, 20:10

    E' un buon pre, semplice e ben suonante. L'ho fatto prendere ad un mio amico che usa una Goldring 2200 ed è un bel sentire.
    Non penso sia un collo di bottiglia, Rega difficilmente sbaglia in questo campo. Ovvio che c'è e ci sarà di meglio ma non penso a questi prezzi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 14 2019, 12:04

    È molto valido, minimalista ed efficace.
    In particolare aiuta tantissimo con le testine Rega con le quali si crea una sinergia particolare, e contribuisce (nel mio caso verificato di persona) a contenere i famigerati problemi del design dei bracci RB3XX inglesi.

    L'impronta è piuttosto "decisa" e sul lato dinamico e di impatto.
    Lo usavo anche con la Shure, Nagaoka e le AT, non lo definirei trasparentissimo ma l'impronta della testina grossomodo rimane.
    Per esempio con la Shure M97x spingeva un po' più sugli alti riuscendo a renderla più brillante (anche se il design dell'americana ha un roll-off voluto).
    Con le AT mi caricava di più il medio basso facendole suonare meno analitiche.
    Con la Bias2 "sgonfiava" il basso anche se rimaneva potente e preponderante.

    Sono uno di quelli che considera l'MM ormai un ambito in cui si è detto tutto.
    Tolte le ciofeche da 25Euro grossomodo con un pre da 300-400 Euro e una testina MM da 300-400 Euro sei apposto.
    Se vuoi salire di livello allora bisogna salire anche con la testina...

    Il Rega Aria per esempio è superiore al Mk3 ma lo vedo più come pre da MC...
    Alternativa è l'iPhono2 della iFi, che ha anche l'opzione MC.

    Il vero bargain per le MM dicono sia lo Schiit Mani
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Lun Dic 16 2019, 09:10

    grazie a entrambi per le risposte, scusate per il ritardo della mia, ma sono stato senza accesso negli ultimi giorni.

    @JacksonPollock: hai avuto modo di provare l'iPhono ? secondo te in MM sarebbe superiore al Rega ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 16 2019, 09:22

    Ho un dejavu...
    Ne avevamo già parlato o confondo gli utenti?

    Comunque io l'avevo preso in considerazione soprattutto per le MC.
    L'ho ascoltato in un negozio a Nottingham su imbeccata del mio amico che poi mi prestò il Musical Fidelity. Non saprei confrontarli, ma se ti serve un MM nudo e crudo, per fare un setup dedicato andrei sul Rega senza pensarci troppo.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Lun Dic 16 2019, 09:46

    forse ne avevamo parlato perchè l'iPhono mi attira in sé, anche se ai tempi lo vedevo come secondo prephono per curiosità e per rendere completamente indipendenti i due gira.
    oggi mi dico che in fondo cambiare i cavi dietro al mio prephono mi richiede un attimo, le regolazioni si fanno dal frontale, quindi forse non vale la pena avere un secondo prephono MM/MC, se non appunto per 'curiosità e cultura audiofila'.
    per questo mi dicevo che forse è meglio puntare a un solo MM nel caso in cui volessi riprovare qualche testina di quel tipo.
    però appunto l'iPhono è un mio vecchio pallino, non costa uno sterminio, e se dovesse avere una sezione MM pari o superiore a quella del rega, potrei pensarci senz'altro.
    il problema (si fa per dire, ovviamente) è che trattandosi di sfizio vorrei minimizzare i costi, e mentre il rega ogni tanto si trova usato o in offerta, l'iPhono 2 (perchè punterei al 2) esce di rado e con richieste che trovo eccessive, troppo vicine al prezzo del nuovo.
    ma prima o poi mi decido, in un senso o nell'altro.

    ps: io sono un indeciso cronico, giro attorno alle cose mille volte prima di prendere una decisione; è abbastanza normale che io riprenda gli stessi argomenti, o variazioni sul tema, a distanza di tempo... Embarassed


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 16 2019, 10:36

    Guarda secondo me fare uno stadio phono MM di buon livello è ormai molto semplice.
    Il problema è... Che provieni dal Rega IOS che è un pre MC di riferimento...  prephono MM (rega ma non solo) 775355

    Se ci devi tornare a cazzeggiare con qualche MM ogni tanto allora ti suggerisco vivamente di andare sulla spesa più bassa in assoluto, che puoi ammortizzare. Ergo mi orienterei sullo Schiit Mani che con le MM è un campione conclamato e acclamato. Costa come una shell Ortofon di livello...

    Altrimenti potresti prendere in considerazione un Pre di alto livello che ha più ingressi e gestisce MM/MC. A quel punto vendi il Rega che possiedi...


    Ma una domanda... Il tuo Accuphase è sprovvisto di moduli aggiuntivi?
    Perchè nel caso io andrei sull' Accuphase AD20... E rimane tutto pulito.

    Nell'usato sta nell'intorno dei 500 Euro e non mi stupirei se passasse le legnate a tutte le scatolete citate sopra... Anzi, mi stupirei del contrario.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Lun Dic 16 2019, 10:54

    il Rega IOS per ora non lo mollo comunque :)

    ho considerato anche la scheda interna dell'Accu, ma quelle recenti costano un po' troppo anche usate, quelle vecchie (AD9÷AD20) non so bene che qualità abbiano, poi non è detto che il mio integrato resti con me ancora a lungo. non perché non ne sia soddisfatto, ma a volte mi viene voglia di ridimensionare... in senso fisico, e aggiornare l'impianto. carezzo infatti l'idea di prendere meccanica, pre/DAC e finali mono della NuPrime: mio fratello ha i finali mono e sono notevolissimi; sono tutte elettromiche di dimensioni ridotte e starebbero tutte e 4 su un singolo ripiano, inoltre in questo modo avrei un DAC separato che potrebbe tornarmi utile se volessi finalmente provare 'sta liquida -il mio CDP non ha ingressi digitali. la resistenza, per contro, è abbandonare Accu e Naim, di cui amo il suono. sui finali sono sicuro per averli sentiti ormai molte volte in un impianto che conosco bene, meccanica e DAC... boh, dovrei riuscire a provarli a casa (chiesti già due volte a AudioGraffiti, per un motivo o per l'altro non ci sono ancora riuscito).
    poi sai, se entro nell'ottica di cacciare 5-600€, forse allora vado dritto sull'iPhono 2, che ha pure un guadagno di 72db....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Lun Dic 16 2019, 10:57

    ...il fatto è che so che prima o poi "devo" passare alla liquida, ma sostanzialmente non mi interessa, lo farei più per mia moglie e mia figlia.
    se mi dessero in mano 2k€ da spendere nell'impianto, la cosa più razionale sarebbe prendere streamer e magari DAC esterno; ma la mia voglia sarebbe sicuramente prendere il terzo giradischi, o una testina, o un prephono....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 16 2019, 11:13

    Ti capisco...
    Questo il mio stack attuale mentre il Lux è in revisione.

    prephono MM (rega ma non solo) Img_1910

    Yamaha Classe D pure lui, la differenza ovviamente si sente, con le SX1 fa un po' fatica, ma le impostazioni interne che ho scoperto recentemente mi hanno permesso di divertirmi ugualmente anche con i vinili. Dall'altro lato il minimalismo è veramente appagante...

    Tornando in topic... Fai una scelta sulla base delle esigenze.
    Se vuoi rendere indipendenti i due gira e provare una MM ogni tanto, senza spendere un capitale allora vai sull'iFi, ma dai anche un occhio all'usato per l' MX Vynl che vedi sopra.
    Nel confronto diretto con il Rega Aria per mia preferenza ha vinto lui. Sull'usato in UK potrebbe costare quanto in iFi nuovo... Con in più il fatto che è totalmente bilanciato, ha due ingressi indipendenti (di cui uno bilanciato), due uscite simultanee e un botto di impostazioni.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da mantraone Lun Dic 16 2019, 17:46

    direi sia un 3D già trattato in buona parte, posso solo aggiungere che installata la Rega Ania al posto della Goldring 2300 non ci sono più ripensamenti.

    Già cambiando il pre-phono con il Rega Aria, il miglioramento era percepibile rispetto al Lehmann Cube SE II, ma ora con la MC, estensione delle frequenze, trasparenza e dinamica sono superiori.

    Questo si fa sentire anche in vinili che con la Goldring erano abbastanza mediocri, legge meglio anche i dettagli e riesce a ridare dinamica dove sembrava esservene poca, gli attacchi degli strumenti acustici sono più decisi e veloci.

    Il basso mi ha stupito molto sul mio sistema, avevo già provato il mio pre-phono sul sistema di un amico confrontandolo con l'Arie e sempre la Ania, ma qui sembra lavorare ancora meglio è più profondo e granitico, magari qui sento maggiori differenze sul mio impianto perché lo conosco a menadito... al solito...

    l'unica nota negativa è che in basso, molto in basso e solo con alcuni vinile c'e il "rumble", che prima non notavo nel campo dell'udibile, evidentemente vi è anche un maggiore guadagno, comparato al volume del DAC ora è esattamente simile, mentre prima con la MM era mediamente 2 tacche di volume più basso, per cui quando passavo sul phono dovevo alzare un pochino. Ripeto sia avverte solo con alcuni vinili, magari già deteriorati, con dischi nuovi siamo ancora al di sotto dell'udibile.

    Spero solo di non avere problemi di affidabilità con la Ania, alcuni amici hanno visto la sostituzione della testina in garanzia in quanto un canale aveva smesso di funzionare. Sembra un problema legato alle prime prodotte l'anno scorso...

    Sperem...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Lun Dic 23 2019, 09:18

    JacksonPollock ha scritto:...mi orienterei sullo Schiit Mani che con le MM è un campione conclamato e acclamato. Costa come una shell Ortofon di livello...

    alla fine ho seguito questo consiglio, avendone trovato uno usato.
    lo Schiit è l'oggetto del momento e purtroppo anche usato si paga un prezzo non tanto lontano dal nuovo (che per fortuna è modesto), d'altro canto se non dovesse piacermi penso di poterlo rivendere facilmente senza perdere troppi soldi.

    non l'ho ancora fisicamente in mano, mi sa che per ascolti ed eventuali commenti se ne riparla dopo le feste.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23 2019, 11:53

    Hai fatto benissimo.
    Costo umano e hype del momento che ti permette di rivenderlo a prezzo di noleggio.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Lun Dic 23 2019, 12:06

    esatto, è lo stesso ragionamento che faccio sempre in questi casi.
    se rivendo un oggetto dopo "n" anni perdendoci qualcosa, quanto ci perdo per anno ? se è una cifra paragonabile a quella di un "noleggio" non troppo caro, è accettabile.
    lo so, non esiste il noleggio in hifi, ma insomma quanto saremmo teoricamente disposti a pagarlo ? io so che se perdo 3-400€/anno lo considero troppo, per esempio, se sto sotto i 100€/anno può andare.
    nel caso specifico, male male che vada saranno pochissime decine di euro in totale, direi che è comunque accettabile.

    il problema è che ora (fra poco) avrò un phono MM senza una testina MM.... per il momento me ne farò prestare una da mio fratello, che ne ha in casa una decina ma non ha abbastanza giradischi per usarle tutte insieme prephono MM (rega ma non solo) 36246, ma vedo nel mio futuro prossimo una ATH 440 o qualcosa del genere.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da zulele Mer Gen 08 2020, 13:54

    ieri è arrivato lo Schiit; l'ho subito collegato, anche se per ora con una AT-F7 MC: non sembra niente male, stante il prezzo.
    e si dice che in MM sia ben meglio !
    suppongo sia per le scarse regolazioni in MC: impedenza fissa a 47ohm, troppo bassa per la AT e credo per molte testine; probabilmente il suono un filo cupo, con i bassi un pochino "ottusi" dipende anche da quello, comunque anche con quanto detto resta godibile, pure con una MC.
    devo ammettere che da quanto ne avevo letto (ottimo con le MM, così così con le MC), e da esperienze con un altro prephono in quella fascia di prezzo, pensavo peggio, forse anche molto peggio.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prephono MM (rega ma non solo) Empty Re: prephono MM (rega ma non solo)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 08 2020, 15:00

    Tanti pre phono sono sovraprezzati...

    Io uso il Tisbury Domino da anni e secondo me è validissimo anche lui, l'ho preferito al Rega Fono Mk3 perché più "morbido" nella presentazione e soprattutto perchè in MC offre l'opzione dei 100Ohm di carico e gain fino a 66dB.
    Ci piloto la 103 liscia senza colpo ferire a non mi crede nessuno... Del resto anche a ragione, in virtù dei miei 91 anni...prephono MM (rega ma non solo) 775355

    Escluso il tizio di TNT Audio
    https://www.tnt-audio.com/ampli/tisbury_domino.html

    Il Mani in MM lo definiscono giant killer... C'è un asiatico che ha riempito di video youtube con tanti confronti. 
    Me lo sta spedendo l'amico di cui parlavo sopra, in prestito.
    Lo stesso che mi aveva prestato il Musical Fidelity e che ne ha decantato i pregi.

    Il così così con le MC è molto diffuso, non solo al Mani.
    Nasce probabilmente dal fatto che le MC sono ormai scelta costosa, quindi vanno accoppiate al parimenti costoso.
    Nel tempo i commutatori MC sono spariti dagli integrati (esclusi i Denon dove sono anche nelle serie base)...

    Lo proverò sia con la Denon in MC per vedere cosa succede, sia con la Hana SH che sembra vada caricata a 47kOhm.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 13:16