Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
NUOVO IMPIANTO
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    NUOVO IMPIANTO

    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Ven Gen 17, 2020 2:18 pm

    Ciao a tutti,
    mi scuso sin dall'inizio della mia impreparazione e lo capirete probabilmente dalle mie domande che, spero non siano troppo stupide.
    Mi approccio ora al mondo dell'hi-fi, per prima cosa ho allestito una stanzetta ( purtroppo piccola ) di soli 3x3x 2,75H mt, l'ho insonorizzata con apposito pannelli fonoassorbenti alcuni dei quali serigrafati con immagini di artisti, tappeto, tenda in tessuto pesante, mobile per giradischi e ampli e libreria per i vinili, preciso che ascolto solo vinili.
    Ora devo scegliere le casse adatte e quì sorge il problema, ho sentito 4 venditori e ho avuto risposte contrastanti da ognuno, la mia prima scelta erano le B&W 705 S2, o le superiori 805 s2 ( costi differenti ma questo non è un problema ) in alternativa le OPERA SECONDA CHERRY ULTIMA VERSIONE SE. Secondo il vostro parere per la mia saletta cosa mi consigliereste. Poi vi chiederò consiglio anche sull'amplificatore, che vorrei un valvolare. Grazie
    Grazie a tutti
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Ven Gen 17, 2020 2:34 pm

    Ciao, non li escludo, anzi inizialmente con le B&W che sono da scaffale ero partito con questa idea, poi dei negozianti mi hanno consigliato le OPERA e così mi sono venuti 1000 dubbi ..... secondo loro il modello indicato va bene, non andrebbero bene le OPERA QUINTA ( mi sembra )...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 17, 2020 2:58 pm

    Roberto 2020 ha scritto:Ciao a tutti,
    mi scuso sin dall'inizio della mia impreparazione e lo capirete probabilmente dalle mie domande che, spero non siano troppo stupide.
    Mi approccio ora al mondo dell'hi-fi, per prima cosa ho allestito una stanzetta ( purtroppo piccola ) di soli 3x3x 2,75H mt, l'ho insonorizzata con apposito pannelli fonoassorbenti alcuni dei quali serigrafati con immagini di artisti, tappeto, tenda in tessuto pesante, mobile per giradischi e ampli e libreria per i vinili, preciso che ascolto solo vinili.
    Ora devo scegliere le casse adatte e quì sorge il problema, ho sentito 4 venditori e ho avuto risposte contrastanti da ognuno, la mia prima scelta erano le B&W 705 S2, o le superiori 805 s2 ( costi differenti ma questo non è un problema ) in alternativa le OPERA SECONDA CHERRY ULTIMA VERSIONE SE. Secondo il vostro parere per la mia saletta cosa mi consigliereste. Poi vi chiederò consiglio anche sull'amplificatore, che vorrei un valvolare. Grazie
    Grazie a tutti
    La tua stanza ha praticamente le dimensioni di un cubo e questo purtroppo non giova alla resa; spero che l'arredamento compensi.

    Se usi solo il vinile, come ho fatto io per parecchi anni, se la stanza e' piccola e se vuoi un valvolare non posso che suggerirti la mia scelta di allora, alla quale sono tornato recentemente: LS3/5a (versione Rogers mono-wiring o Spendor bi-wiring dei primi anni '90) + Audio Innovations 500, che ha un ottimo phono. Poi Airtech Alfa di segnale e potenza se vuoi un rapporto q/p molto alto; per gli stands di casse e impianto non mi sbilancio perche' la soluzione che ti suggerirei e' molto costosa nel nuovo e difficile da trovare nell'usato.


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Gen 17, 2020 3:03 pm - modificato 1 volta.
    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Ven Gen 17, 2020 3:01 pm

    Ti ringrazio, vado a vedermi quello che consigli.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 17, 2020 3:04 pm

    Scusa, ho modificato dopo che hai scritto...

    Questo e' l'impianto che avevo con i componenti indicati nella configurazione migliore che ho realizzato. Il problema e' sempre stata la stanza (2.7x6.5x3.1 lxpxh), che era simile a due cubi attaccati e dava risonanze molto marcate intorno ai 60-80 Hz.

    NUOVO IMPIANTO Primo_11


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Gen 17, 2020 3:15 pm - modificato 1 volta.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Ven Gen 17, 2020 3:17 pm

    Per pilotarle mi ero quasi convinto dell'  UNISON RESEARC TRIADE 25, per andarmi a vedere le schede per curiosità ci provo ma penso siano arabo per me, troooopo incompetente.
    Ho il dubbio della stanza che è piccola, ma ascolto la musica a 60 db in casi rari a 70 db.....
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 17, 2020 3:54 pm

    MOMO ha scritto:che poi la corrente non basta mai
    L'erogazione di corrente e' importante ma la capacita' di pilotaggio di un ampli rispetto a un diffusore dipende da piu' parametri.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 17, 2020 4:11 pm

    Roberto 2020 ha scritto:Per pilotarle mi ero quasi convinto dell'  UNISON RESEARC TRIADE 25, per andarmi a vedere le schede per curiosità ci provo ma penso siano arabo per me, troooopo incompetente.
    Ho il dubbio della stanza che è piccola, ma ascolto la musica a 60 db in casi rari a 70 db.....
    Hai fatto una misura con un fonometro?
    70 dB di picco mi sembra un po' poco..
    NUOVO IMPIANTO 921419 


    Il Triode 25 sarebbe perfetto se avesse le prese a 4 Ohm per i diffusori come le Opera che appunto sono 4 Ohm nominali.
    Una prova d'ascolto la farei comunque.
    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Ven Gen 17, 2020 4:39 pm

    Si ho il fonometro, non supero mai i 75.
    Il venditore mi consigliava l'accoppiata casse ampli, comunque verifico le prese, neppure ci pensavo.
    Grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 17, 2020 4:47 pm

    Non le ha, ho già guardato io.
    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Ven Gen 17, 2020 4:49 pm

    Non capisco allora come me lo abbia proposto, c'è un sistema per ovviare ? vatti a fidare .....
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 17, 2020 5:04 pm

    Non è detto che vada male, ma io mi sentirei più tranquillo se l'ampli valvolare avesse anche l'uscita per diffusori 4 Ohm.
    Purtroppo non si può ovviare in nessun modo, va prevista quando si realizza il trasformatore di uscita.
    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Ven Gen 17, 2020 5:08 pm

    Grazie delle dritte.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da calibro Ven Gen 17, 2020 8:56 pm

    Prenderesti in considerazione anche cuffie??


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Roberto 2020
    Roberto 2020
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 17.01.20

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da Roberto 2020 Sab Gen 18, 2020 7:40 am

    Al momento no, ma in futuro non si sa mai, dovrei provare per capire se l'effetto acustico mi da le stesse soddisfazioni delle casse. Ti chiederò consigli.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    NUOVO IMPIANTO Empty Re: NUOVO IMPIANTO

    Messaggio Da calibro Mar Gen 21, 2020 10:21 pm

    Roberto 2020 ha scritto:Al momento no, ma in futuro non si sa mai, dovrei provare per capire se l'effetto acustico mi da le stesse soddisfazioni delle casse. Ti chiederò consigli.

    Non credo che in un ambiente cosi' piccolo potrai avere grosse soddisfazioni.

    Io sarei comunque curioso di ascoltarvi o delle piccole casse attive (che hanno una serie di controlli ed equalizzazioni che potrebbero aiutarti) oppure delle piccole casse passive più o meno adatte (mi vengono in mente le AudioNote AX-1) pilotate da un monotriodo...il tutto a volumi molto bassi.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:07 am