Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540

    tooltool
    tooltool
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 18.01.20

    ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540 Empty ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540

    Messaggio Da tooltool Sab Gen 18 2020, 12:22

    Ciao a tutti! Mi chiamo Pietro e sono possessore di un impianto Technics CH540. dei primi anni '90, ereditato dai miei genitori...

    Sto cercando di capire l'origine di un problema di fischio/ronzio dell'ingresso phono. Il disturbo ha queste caratteristiche:
    - aumenta più si alza il volume
    - è presente se c'è il cavo rca collegato all'ingresso phono, anche se il giradischi è staccato
    - se stacco il cavo rca dall'amplificatore, il disturbo sparisce
    - se collego il cavo rca al giradischi e il cavo di massa, il disturbo si attenua ma è comunque presente
    - ho provato a usare un cavo rca schermato ma il risultato non cambia (forse c'è un leggerissimo miglioramento)
    - ho provato a scollegare wifi, tv, ad attaccare giradischi e amplificatore a prese diverse... non sembra cambiare nulla

    A memoria mia, anche quando ero bambino aveva questo disturbo, quando l'hifi era nuovo (ma i miei genitori non se ne sono mai preoccupati, anche perché il giradischi non l'hanno praticamente mai usato!).

    Ho fatto un video per farvi sentire il disturbo ma essendo un nuovo utente non posso postarlo prima di 7 giorni.

    A mio parere comunque è un problema legato all'amplificatore, che ne pensate?

    Sinceramente, a prescindere dal disturbo, vorrei cambiare tutto l'impianto (tranne il giradischi) perché il suono non mi soddisfa... quindi spero di risolvere così. Vorrei però provare a capire ugualmente il motivo del disturbo e, chissà, magari risolverlo...

    Grazie a tutti!!!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540 Empty Re: ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540

    Messaggio Da martin logan Dom Gen 19 2020, 10:09

    Se è un loop di massa (forse no) prova questo: collega la massa del gira alla massa di una presa elettrica, puoi anche usare un pezzo di filo spellato alle estremità.
    OCCHIO A NON PRENDERE LA SCOSSA !!!
    Guarda se il disturbo si attenua o scompare ... ciao
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540 Empty Re: ronzio/fischio ingresso phono Technics SE-CH540

    Messaggio Da Poonie Dom Gen 19 2020, 14:41

    Il mio sospetto è che quel tipo di disturbo sia congenito a causa del grado qualitativo dell'ingresso phono, ma posso sbagliare.
    Il fatto che solo collegando il cavo RCA si innescano disturbi mi fa pensare a un'accettazione limitata, forse in impedenza.
    Sto procedendo a tentoni.

    Anche perchè il problema non mi sembra del cavo difettoso visto che hai già provato con un altro, caso mai potrebbe entrare in gioco il discorso lunghezza dello stesso, o magari anche della sua qualità.
    Sarebbe utile sapere di che giradischi stiamo parlando e anche di quale cavo, e della sua  lunghezza.
    In ogni caso dal momento che si tratta di uno stereo compatto secondo me non è che ci si debba aspettare un ingresso phono di una certa qualità e polivalenza, quando invece per una macchina come un giradischi un pre phono accurato sarebbe normale soluzione.

    Forse, vista la natura dello, il limite è dato da un abbinamento studiato per un giradischi Technics ben preciso, adatto per quel rack.
    Mie personali congetture.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 12:20