Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pareri su impianto carro di carnevale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    pareri su impianto carro di carnevale

    gocku
    gocku
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 22.01.20

    pareri su impianto carro di carnevale Empty pareri su impianto carro di carnevale

    Messaggio Da gocku Mer Gen 22, 2020 8:59 am

    Buongiorno ragazzi,
    vi chiedo i vostri pareri in merito ad un impianto per un carro di carnevale, il pianale ha dimensioni 3 metri x 7 metri (per farvi capire che non parliamo di carri stile Viareggio ma di paese) ed il nostro budget è abbastanza risicato di 600 euro.

    Ho vagliato gli affitti di attrezzature, ed in media viene richiesto dai 500/600 in su per serata(sono due le giornate in cui si sfila).

    Con quel budget so già di non poter ambire a casse di un certo livello, la mia idea era quella di comprare 4 casse Skytec DJ PA (290 la coppia su amazon) da abbinare ad un mixer che mi viene prestato (Behringer djx 750) e testarle prima della sfilata per almeno 6 ore di fila e capire se tiene ed è almeno affidabile.

    Nel caso non lo fossero le restituirei riavendo indietro l'intero budget ed opterei per 4 Behringer B212D che costa 190 la cassa (totale 760 molto oltre il budget), ma ahimè questa scelta al momento non è fattibile perchè non abbiamo il budget, si spera di recuperare ulteriori cifre nel caso arrivino più persone per sfilare.

    Ho anche una sorta di impianto di scorta, ma che credo garantirebbe al massimo un paio d'ore e non è molto prestante, fatto da un amplificatore auto da 340 watt a cui collegherei delle casse passive, 4 casse più un subwoofer, l'ho già testato e garantisce musica ad un volume medio.

    Che ne pensate???
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    pareri su impianto carro di carnevale Empty Re: pareri su impianto carro di carnevale

    Messaggio Da Poonie Mer Gen 22, 2020 1:18 pm

    340 watt non sono pochissimi, poi dipende anche da dimensioni e sensibilità dei diffusori, nonchè impedenza.
    Non so il modello di amplificatore per auto nè delle casse ma immagino siano a 4 ohm.
    Poi è chiaro che all'aperto più potenza c'è a disposizione e meglio è, ma bisogna vedere anche l'alimentazione.
    Infatti mi ponevo qualche domanda sull'uso di componenti come Skytec o Behringer, che necessiterebbero dei 220v, mentre l'ampli a 12v potrebbe essere collegato all'impianto elettrico della motrice, o è forse 24v?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    gocku
    gocku
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 22.01.20

    pareri su impianto carro di carnevale Empty Re: pareri su impianto carro di carnevale

    Messaggio Da gocku Mer Gen 22, 2020 1:37 pm

    Per la 220 c è gruppo elettrogeno fa 3 kW, per il sistema auto abbiamo pensato a batteria da 65 ampere collegata a caricabatteria da 220 che eroga 100 ampere ora, serve solo a tenere la Carica. Non ricordo il modello e marca dell ampli, ma mi pare non fosse di marca eccelsa, però aveva impostazione di frequenze e tagli vari
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    pareri su impianto carro di carnevale Empty Re: pareri su impianto carro di carnevale

    Messaggio Da Poonie Mer Gen 22, 2020 2:03 pm

    Non credo che per l'uso descritto serva un ampli di marca eccelsa, eventualmente per ovviare a una certa impostazione musicale basterebbe l'aggiunta di un equalizzatore o anche la regolazione separata di toni alti e bassi come nelle autoradio.
    Se il caricabatterie eroga 100 Ah non solo tiene la carica ma ne avanza pure per alimentare l'amplificatore senza sforzo secondo me.
    Poi se l'SPL è già stata testata sapete più o meno la resa che può avere il sistema.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    gocku
    gocku
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 22.01.20

    pareri su impianto carro di carnevale Empty Re: pareri su impianto carro di carnevale

    Messaggio Da gocku Mer Gen 22, 2020 6:32 pm

    più che altro volevo capire se invece la prima soluzione fosse funzionale, non conosco quelle casse
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    pareri su impianto carro di carnevale Empty Re: pareri su impianto carro di carnevale

    Messaggio Da Poonie Gio Gen 23, 2020 12:26 pm

    Le Skytec DJ PA?
    Ho dato un'occhiata su amazon, secondo me si, c'è la possibilità di una pressione sonora ben maggiore rispetto al sistema a 12v di cui parlavamo, inoltre la regolazione di bassi ed alti può tornare utile e la loro costruzione adatta per esterni è ulteriore dato da considerare.

    Poi per carità, dico la mia da prendere con le pinze perchè bisogna sempre provare, come si legge anche dalle recensioni di chi le ha acquistate sembrerebbero un buon compromesso per l'impiego all'aperto, sempre rimanendo sull'uso corretto per le loro caratteristiche e senza aspettarsi una qualità paragonabile a casse di costo maggiore.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 7:27 pm