Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Shelter 901: dati e compatibilità
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Shelter 901: dati e compatibilità

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da zulele Mer Gen 22 2020, 18:12

    un paio di domande sulla testina Shelter 901 mk I:

    1) qual è il suo peso ? su vinylengine trovo solo una 901 senza distinzioni di "mk", per la quale si parla di 9.1g, ma in rete ho trovato qualche commento secondo cui quello sarebbe il peso delle mk II e mk III, aumentato riseptto alla mk I per una "richiesta" del mercato USA (se ne dedurrebbe che la prima versione era più leggera di 9.1g)

    2) come si interfaccerebbe con un braccio rega RB808 (massa effettiva 10g) ? stando al 'tool' di vinylengine, non benissimo, ma mi è stata consigliata come abbinamento ottimale  "alla prova dei fatti": che ne pensate ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da carloc Mer Gen 22 2020, 20:33

    Non vedo grossi problemi a montarla sul rega. Siccome sembra avere una cedevolezza abbastanza bassa, puoi valutare quale sia la risonanza della testina. Se fosse troppo alta come potrebbe risultare dal tool di vynilengine, puoi appesantire la testina di 3 grammi (tra viti e pesetto aggintivo) per avere una Fr di 10Hz (supponendo una cedevolezza di 9cu).


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da roby54 Mer Gen 22 2020, 22:05

    Io ho avuto la 901 MKII pesava 9,1gr nuda (verificata). Era accoppiata su un braccio Ortofon 309D.
    Massa del braccio senza shell 5gr e shell Shelter 1101 peso gr 11. Totale 16gr.
    Frequenza di risonanza verificata su disco test 10 hz circa.
    Bella testina produceva un ottimo suono.
    E' mio personalissimo parere che la frequenza di risonanza da 8 a 13 Hz non comporta variazioni ubibili nella riproduzione.
    Altra cosa che ho notato che con testine uguali a volte montate sullo stesso braccio ho riscontrato differenze sulla frequenza di risonanza risultante. (evidentemente i dati dichiarati hanno ampie tolleranze)
    Il tuo braccio dovrebbe andare bene, forse un po' leggero ma come consigliato viti e pesetti aggiuntivi posso aiutare.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da zulele Gio Gen 23 2020, 09:14

    mmm... capito. le viti le avevo già considerate (1.5-2g) nella stima "su carta" della frequenza di risonanza.
    devo vedere un po' la questione dei pesi aggiuntivi.
    grazie


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 23 2020, 09:59

    Io uso questo tool

    http://www.resfreq.com/resonancecalculator.html

    Forse lo conoscete già, mi sembra più pratico di quello di vinylengine.
    Ha anche dei calcoli alternativi (es. massa totale necessaria per avere la frequenza desiderata)
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da Franz84 Ven Gen 24 2020, 18:38

    Suppongo tu stia valutando l'acquisto.. ho visto un annuncio di questi gg e se in ottime condizioni a quel prezzo la prenderei senza remore. Secondo me abbinamento con rega non ottimale, sono testine vecchia scuola jap, bassa cedevolezza, progettate da ex progettista fidelity research- ikeda. Sono colorate ma a mio gusto molto belle, soprattutto in gamma media. Insomma io proverei Shelter 901: dati e compatibilità 625723


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da pepe57 Ven Gen 24 2020, 19:15

    Tenete conto che Shelter, come molte case giapponesi, dichiara la sua cedevolezza a 100 Hertz.
    Per usarlo nella formula di FR braccio/testina sarebbe bene applicare un valore di 16 cu.
    Buoni calcoli.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da carloc Ven Gen 24 2020, 19:18

    pepe57 ha scritto:Tenete conto che Shelter, come molte case giapponesi, dichiara la sua cedevolezza a 100 Hertz.
    Per usarlo nella formula di FR braccio/testina sarebbe bene applicare un valore di 16 cu.
    Buoni calcoli.
    sunny sunny sunny
    Allora non c'è nemmeno bisogno di appesantirla...va bene così  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da zulele Sab Gen 25 2020, 18:56

    La tentazione è forte... solo che ho appena preso una Nagaoka per il Denon e non posso prendere tutto ciò che mi attira... ma la tentazione è proprio forte 🐒


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Shelter 901: dati e compatibilità Empty Re: Shelter 901: dati e compatibilità

    Messaggio Da zulele Lun Gen 27 2020, 14:26

    alla fine ho fatto appello alla saggezza (?) e ho deciso di lasciare perdere.
    ho appena comprato una Nagaoka e una Audio Technica (il Denon con shell intercambabile mi consente di divertirmi :) ) e anche... va be', aspetto che arrivi per ufficializzare l'acquisto, come nel calciomercato Rolling Eyes

    niente di clamoroso dal punto di vista economico, ma insomma a botte di 100-300€ si fa presto a far 1000....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 23:06