Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utilizzare tre diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utilizzare tre diffusori

    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    Utilizzare tre diffusori  Empty Utilizzare tre diffusori

    Messaggio Da ceannabeinne Ven Gen 24, 2020 4:44 pm

    amici, mi sono procurato ad un ottimo prezzo un diffusore jbl studio 270, posseggo già un amplificatore marantz pm6005 con delle monitor audio gold 10... posso utilizzare il jbl come terzo diffusore? Il mio salone è abbastanza grande.. Devo attenermi a particolari accorgimenti per collegarlo all'ampl? Poi visto che ci troviamo volevo sapere se esistono in commercio dei raccordi femmina/ femmina per connettori a banana...grazie
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Utilizzare tre diffusori  Empty Re: Utilizzare tre diffusori

    Messaggio Da Poonie Ven Gen 24, 2020 10:49 pm

    Forse per i femmina/femmina potresti provare:
    930109101 | Adattatore Rosso 4mm | RS Components
    930109100 | Connettore di prova 4mm adattatore nero | RS Components

    Per collegare il JBL all'amplificatore non vedo particolari accorgimenti, ma francamente è un "trittico" che mi lascia perplesso.
    Tutt'al più da una coppia di diffusori si potrebbe passare a due coppie, come da morsettiera del Marantz, ma con tre casse si andrebbe a "rafforzare" un canale a discapito dell'altro.

    Dipende sempre da cosa uno vuole fare ma così...boh, non saprei.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Utilizzare tre diffusori  Empty Re: Utilizzare tre diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Gen 25, 2020 10:10 am

    Per fare le cose bene occorrerebbe che:

    i diffusori fossero tutti uguali
    un software estraesse la componente monofonica da destinare al canale centrale
    ogni canale fosse amplificato per conto proprio

    Qualcosa era già stato sviluppato, ma poi non ha avuto molto successo:
    https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/deep-stereo-prima-parte.html

    Non avendo a disposizione niente di tutto questo esiste una specie di "trovata" che consiste nel collegare alla cassa centrale il positivo di un canale e il negativo dell'altro canale.
    Non equivale certo al deep stereo, io non ho mai provato ma se lo fai prova prima a basso volume perchè non so se il maranz gradisca.
    In ogni caso visto che anche questa scappatoia è andata in disuso sono convinto che la riproduzione stereo sia la miglior scelta.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 8:40 pm