Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Gen 29 2020, 20:51

    Il miglior collegamento DIGITALE per audio è via cavo coassiale od ottico ?
    Ho sentito parecchi dire che il collegamento ottico per l'audio non è il massimo … ma è vero ?


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? 174409   
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da Francemare Mer Gen 29 2020, 21:40

    Leggendo gli “enne-mila” thread sull’argomento “connessioni” io ho capito una cosa: non esiste IL MEGLIO, le variabili in gioco in un qualsiasi collegamento (digitale, analogico, potenza, alimentazione) sono talmente tante che l’unico consiglio valido è PROVA !!! Ed il risultato varrà solo per la connessione fra i due apparecchi che stai provando .....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da Buranello64 Mer Gen 29 2020, 23:08

    Quello che posso dire è che il mio vecchio lettore multistandard lo preferivo via coax e che fra il nuovo fiio M11PRO e Hugo2 preferisco sempre il coax ma rispetto alla usb
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da kermit Ven Gen 31 2020, 10:53

    Che io sappia con la connessione ottica si deve passare attraverso una doppia conversione elettrica/ottica all'interno della sorgente e poi ottica/elettrica dentro il dac-ampli, cosa che non accade con la connessione coax (elettrica). Quindi in teoria secondo me è meglio la coassiale, anche se la connessione ottica permette di collegare due apparecchi molto lontani (es. tv-decoder sat con un ampli) con un cavo da 2 euro senza problemi di perdita di segnale e senza farsi prendere da fisime mentali per comprare cavi elettrici costosi come gioelli.
    Personalmente fra sorgente audio e dac-ampli ho sempre preferito la coassiale elettrica, mentre dal decoder sky faccio arrivare un bel cavo ottico da 3 metri preso a 2 euro .


    _________________
    Roberto
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da Buranello64 Ven Gen 31 2020, 16:25

    kermit ha scritto:Che io sappia con la connessione ottica si deve passare attraverso una doppia conversione elettrica/ottica all'interno della sorgente e poi ottica/elettrica dentro il dac-ampli, cosa che non accade con la connessione coax (elettrica). Quindi in teoria secondo me è meglio la coassiale, anche se la connessione ottica permette di collegare due apparecchi molto lontani (es. tv-decoder sat con un ampli) con un cavo da 2 euro senza problemi di perdita di segnale e senza farsi prendere da fisime mentali per comprare cavi elettrici costosi come gioelli.
    Personalmente fra sorgente audio e dac-ampli ho sempre preferito la coassiale elettrica, mentre dal decoder sky faccio arrivare un bel cavo ottico da 3 metri preso a 2 euro .

    Penso che la tua analisi sia corretta. 
    Inoltre c'è un problema di limite nella velocità massima di trasmissione se non erro che coax e usb non hanno
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da Poonie Ven Gen 31 2020, 16:41

    Amuro_Rey ha scritto:Il miglior collegamento DIGITALE per audio è via cavo coassiale od ottico ?
    Ho sentito parecchi dire che il collegamento ottico per l'audio non è il massimo … ma è vero ?
    Posso solo dire che in una prova che ho fatto, tra un ottico x e un ottico y (di ben altro costo) l'audio ha presentato differenze a favore dell'y.
    Ma tra sorgente e DAC sarei propenso ad usare il coax perchè ritenuto dai più ascoltoni migliore qualitativamente.
    Oggettivamente però, quoto senza riserve il post di Francemare.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da carbonizer Ven Gen 31 2020, 18:01

    In linea generale è meglio il coassiale (con la cognizione di causa degli apparecchi che ho ascoltato) ma dipende.
    Ti tocca provare e valutare.
    Esempio ? Ho avuto il Rega Dac, con il cossiali era magico davvero magico, con l'ottico non era molto buono, con usb era meglio che non la mettevano. Ho cambiato con il nuovo Rega Dac-R, in coassiale è magico ottico ed usb sono buone.
    In firma ho anche il Cambridge Dac magic 100, moddato, in coassiale e ottico sono quasi uguali e vanno leggermente meglio dell'usb.
    Dipende da come sono fatte le USB e le ottiche sia lato Dac che lato streamer.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da drum bass Ven Gen 31 2020, 18:05

    Per due canali: meglio il coassiale. Per lunghe distanze, dai due metri in su meglio l'ottico. Per il multicanale non so, mai provati.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? Empty Re: Collegamento Digitale COAX o OTTICO ?

    Messaggio Da Rudino Ven Gen 31 2020, 20:13

    kermit ha scritto:Che io sappia con la connessione ottica si deve passare attraverso una doppia conversione elettrica/ottica all'interno della sorgente e poi ottica/elettrica dentro il dac-ampli, cosa che non accade con la connessione coax (elettrica). Quindi in teoria secondo me è meglio la coassiale, anche se la connessione ottica permette di collegare due apparecchi molto lontani (es. tv-decoder sat con un ampli) con un cavo da 2 euro senza problemi di perdita di segnale e senza farsi prendere da fisime mentali per comprare cavi elettrici costosi come gioelli.
    Personalmente fra sorgente audio e dac-ampli ho sempre preferito la coassiale elettrica, mentre dal decoder sky faccio arrivare un bel cavo ottico da 3 metri preso a 2 euro .

    Oltre alla doppia conversione c'è anche da dire che molti costruttori inseriscono l'uscita/ingresso ottico giusto per dare questa possibilità, ma spendendo in componentistica meno rispetto a quanto accade per il coax, che viene privilegiato.
    Vi sono eccezioni, ma di solito si tratta di prodotti costosi.

    mentre dal decoder sky faccio arrivare un bel cavo ottico da 3 metri preso a 2 euro .

    Lo sky Q Black purtroppo permette solo la connessione ottica... Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? 917604 Collegamento Digitale COAX o OTTICO ? 917604


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 03:40