Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto diffusori Epicure
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto diffusori Epicure

    dompol
    dompol
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 24.01.20

    Aiuto diffusori Epicure Empty Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da dompol Ven Gen 31 2020, 14:03

    Buongiorno a tutti. Innanzi tutto un saluto essendo questa la mia prima discussione. Vorrei sottoporvi un problema. Ho un paio di casse Epicure TE280 che stanno con me da 35 anni e che ho sempre amato moltissimo. Le ho riconate personalmente 5 anni fa senza problemi. Improvvisamente, sotto le feste di Natale, a distanza di poche ore l'una dall'altra, sono morti i bassi; i woofer hanno cessato di funzionare. Ho fatto la prova della pila e sono sicuramente morti. Non so che fare, anche per una questione affettiva. Sostituire i woofers con i semi-originali prodotti da Human Speakers (costo intorno ai 200 euro), trovare woofer alternativi (se si quali senza stravolgere le caratteristiche della cassa), indirizzarmi su casse nuove. Il mio ampli è un NAD 326Bee. Grazie mille per gli eventuali consigli.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 31 2020, 15:52

    Riparano anche le bobine, certo non è un lavoro economico.
    Prova a sentire qualche riparatore per un preventivo.
    Prima però prova a misurare la resistenza con un tester direttamente sul woofer, scollegandolo dal crossover.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Poonie Ven Gen 31 2020, 17:12

    Quoto Alta Fedeltà: controlla col tester.
    E subito in seconda battuta, se si conferma il danno, scoprine le cause.
    Solo dopo penserei al ripristino che, se fosse per me, onestamente sarei combattuto come te.

    EPI è un marchio storico e gode di ottimo blasone, da qui dipende come al solito da tante cose, da quanto ci sei affezionato, dalle condizioni totali dei diffusori, da quanto sei disposto a spendere..
    C'è poi il resto dell'impianto, che se prima ti andava bene, poi se cambi diffusori bisogna vedere quale sarà il risultato.
    Come ben detto prima di me c'è anche la possibilità di ribobinatura, starà a te come prendere in considerazione eventuale preventivo.

    Certo come altoparlanti, se ben ricordo non sono proprio il massimo da lavorarci, perchè se il retro della membrana è rivestita di foam si corre il rischio che si disintegri solo a guardarlo, dopo tanti anni.
    Se gli Human sono equivalenti forse sono la soluzione migliore.
    Sembrerebbero Made in USA.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 31 2020, 18:08

    Se i woofers sono collegati in parallelo l’impedenza bassa ha fatto andare in crisi l’amplificatore. 
    I NAD entry level non gradiscono molto le impedenze basse nell’intorno delle Frequenze che richiedono di erogare più corrente.
    Il fatto che i woofers non abbiano nessun filtro è una cosa positiva per quanto riguarda l’opzione ricambi di human speaker, che se anche avessero parametri l’eggermente diversi non ha molta importanza in questo caso.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 01 2020, 19:47

    Buona sera

    Ho letto velocemente il fatto, ed esprimo il mio pensiero ,dal Nad  ampli che non mie mai piaciuto, esce della continua insieme al segnale
    riprodotto cosa che ha messo ko i woofer collegati direttamente, ma non i tweeter protetti dal condensatore posto nel semplice crossover
    la presenza di induttanze bobine di taglio  per la continua e insignificante , precui il Nad va rivisto perche prossimo a mio avviso alla sua gloriosa o ingloriosa fine

    saluti
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 01 2020, 22:14

    Avevo lo stesso sospetto.
    Ma che non mi aspetterei da NAD.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Feb 01 2020, 22:57

    In pratica state affermando che questo amplificatore non ha un circuito di protezione degli altoparlanti da corrente continua, avete visionato uno schema per affermare ciò?
    Da una foto che ho trovato sul web si vede un relè vicino ai morsetti di uscita, immagino che sia proprio quello delle protezioni.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 02 2020, 12:52

    Alta Fedeltà ha scritto:In pratica state affermando che questo amplificatore non ha un circuito di protezione degli altoparlanti da corrente continua, avete visionato uno schema per affermare ciò?
    Da una foto che ho trovato sul web si vede un relè vicino ai morsetti di uscita, immagino che sia proprio quello delle protezioni.


    non ne sarei cosi certo ,malfunzionamenti sono possibili vistoe considerato che come molti ampli
    sono dotati della rete di Zobel per la compensazione al carico sono in simmetria complementare
    dotati di ciercuito differenziale all' ingresso , una semplice differenza sul differenziale si traduce in volt all' uscita
    perche Nad ma altri sono ampli in accoppiamento diretto in continua, per non proseguire in inutilie fatiganti discorsi

    basta operare come segue:

    disconnettere l' ampli  al carico porre il selettore ingressi su aux o cd e selezionare una coppia diffusori sistema 1 o 2 quello piu comodo
    sarebbe meglio cortocircuitare gli ingressi ma su alta sensibilita per una misura va bene lo stesso

    accendere l' ampli per cira 20 minuti e per avere una corretta condizione di funzionamento a riposo Warm Up

    predere un tester  e selezionare la misura in tensione su  millivont 200 o piu fondo scala e misurare sui morsetti in uscita carico diffusori
    la tensione in essere o.o3 millivolt max 0.08 e normale 1 o 2 volt no
    se supera il volt o piu siamo nelle condizioni di pegggior funzionamento possibile perche' la corrente continua nelle bobine dei woofer le surriscalda
    in modo rapodo e irreparabile .non conosco altro che le distrugga entrambi se non qualche particolare evento nefasto imponderabile

    Cheers
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 02 2020, 13:37

    Naturalmente sono ipotesi a distanza.
    Ma come dice akla il fatto che si siano cotti entrambi praticamente insieme a me fa pensare alla continua in uscita.
    Il relè non so se sia preposto alla protezione altoparlanti.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 02 2020, 13:51

    E a che cosa dovrebbe essere preposto?
    Affermare che un amplificatore non abbia la protezione dalla continua è un affermazione un po' forte e dovrebbe essere espressa solo se ne si ha la certezza. Per quanto sia consapevole dei limiti di questi amplificatori avendone posseduto uno molto tempo fa, significherebbe affermare che è un amplificatore pericoloso dal quale stare alla larga, in quanto anche il più "scrauso" degli amplificatori è dotato di protezioni dalla continua.
    Anche a me capitò di bruciare uno o due woofers (non ricordo bene) con un NAD C350 però a causa del clipping.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 02 2020, 15:40

    Alta Fedeltà ha scritto:E a che cosa dovrebbe essere preposto?
    Affermare che un amplificatore non abbia la protezione dalla continua è un affermazione un po' forte e dovrebbe essere espressa solo se ne si ha la certezza. Per quanto sia consapevole dei limiti di questi amplificatori avendone posseduto uno molto tempo fa, significherebbe affermare che è un amplificatore pericoloso dal quale stare alla larga, in quanto anche il più "scrauso" degli amplificatori è dotato di protezioni dalla continua.
    Anche a me capitò di bruciare uno o due woofers (non ricordo bene) con un NAD C350 però a causa del clipping.


    un semplice malfunzionamento ,,,,,,,,,si che si tratti di un ampli da 100 euro

    come uno da 100000000000 euro,

    precipitano< a volte anche i satelliti pensati per stare geostazionari

    e' un nad non un oggetto  destinato a durare 100naia di anni in orbita 
    basta operare come segue:

    disconnettere l' ampli  al carico porre il selettore ingressi su aux o cd e selezionare una coppia diffusori sistema 1 o 2 quello piu comodo
    sarebbe meglio cortocircuitare gli ingressi ma su alta sensibilita per una misura va bene lo stesso

    accendere l' ampli per cira 20 minuti e per avere una corretta condizione di funzionamento a riposo Warm Up

    predere un tester  e selezionare la misura in tensione su  millivont 200 o piu fondo scala e misurare sui morsetti in uscita carico diffusori
    la tensione in essere o.o3 millivolt max 0.08 e normale 1 o 2 volt no
    se supera il volt o piu siamo nelle condizioni di pegggior funzionamento possibile perche' la corrente continua nelle bobine dei woofer le surriscalda
    .non conosco altro che le distrugga entrambi se non qualche particolare evento nefasto imponderabile

    Cheers
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 02 2020, 15:51

    Malfunzionamento di cosa?
    Se dall’ampli per un malfunzionamento esce della continua intervengono le protezioni appunto!
    Se anche le protezioni si guastano il relè comunque scollega il carico.
    Almeno questo è il modo in qui devono essere progettate.

    Aiuto diffusori Epicure 285880
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 02 2020, 16:00

    Alta Fedeltà ha scritto:In pratica state affermando che questo amplificatore non ha un circuito di protezione degli altoparlanti da corrente continua, avete visionato uno schema per affermare ciò?
    Da una foto che ho trovato sul web si vede un relè vicino ai morsetti di uscita, immagino che sia proprio quello delle protezioni.

    Non mi pare di essere stato perentorio, come ho detto sono supposizioni a distanza e non pretendo di avere la verità in tasca.
    Tu stesso immagini che il relè sia per la protezione in uscita ma non ne sei sicuro perchè hai visto la foto e non lo schema elettrico.
    Nessuno dice che si tratti di un amplificatore pericoloso, ma si mette in conto il fatto che possa guastarsi, come tutti.

    Sarà anche vero che anche il più scrauso degli amplificatori è dotato di protezione sulla continua ma a me è parso che i sintomi si rivolgessero a quel problema, non a caso ho suggerito come prima cosa la risoluzione della causa del problema, prima di collegare di nuovo dei diffusori.

    E' vero che anche il clipping può fare questo tipo di danni ma l'uso del potenziometro del volume dovrebbe veramente essere sguaiato e anche per diverso tempo, e mi augurerei che su questo l'utente avesse un minimo di consapevolezza, quando invece sembra abbastanza sorpreso dal fatto.
    Cito testualmente " Improvvisamente, sotto le feste di Natale, a distanza di poche ore l'una dall'altra, sono morti i bassi; i woofer hanno cessato di funzionare".
    Inoltre, a causa del clipping i primi a passare a miglior vita dovrebbero essere i tweeter, però potrebbero avere un PTC di protezione.
    Una cosa è certa: dompol è sparito.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 02 2020, 16:05

    Alta Fedeltà ha scritto:Malfunzionamento di cosa?
    Se dall’ampli per un malfunzionamento esce della continua intervengono le protezioni appunto!
    Se anche le protezioni si guastano il relè comunque scollega il carico.
    Almeno questo è il modo in qui devono essere progettate.

    Aiuto diffusori Epicure 285880
    Quindi tu ritieni impossibile che in questo caso la causa sia la continua in uscita.
    Bene, un'ipotesi in meno. Aiuto diffusori Epicure 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 02 2020, 16:13

    Lo ritengo impossibile fino a quando non mi venga provato, da quel momento in poi mi riterrò libero di sfanculare la NAD per lungo e per largo. Anche se ultimamente se ne sentono di ogni su questo marchio.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 02 2020, 17:07

    Stavo giusto googlerando un poco ed effettivamente dalle foto compare un relè proprio a ridosso delle uscite di potenza.
    Non solo, ho visto la foto anche di un'altra versione del 326BEE (o forse è il c356BEE), dove i relè diventano due, e dove il marchio del brand campeggia in bella vista sullo stampato.
    Quello che invece non vedo sulla versione a relè singolo, più recente mi sa.

    Qualche domanda me la sto ponendo, anche vedendo gli interni dei vecchia scuola come il 3020, del tipo: ma non è che attualmente siano costruiti in oriente?
    O più precisamente, è possibile che le odierne realizzazioni siano propense al risparmio?
    Più del solito intendo.

    Ritornando ai relè, è possibile che servano come antibump?
    Guardavo l'interno di un 3010 (che personalmente apprezzo piu di quello di un 326BEE) dove relè non ne vedo.
    Non è che guardando foto si possa decretare chissà cosa, è giusto per azzardare qualche ipotesi o fare qualche confronto.


    Ultima modifica di Poonie il Dom Feb 02 2020, 17:15 - modificato 1 volta.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 02 2020, 17:12

    Direi che di carne al fuoco ne abbiamo messa abbastanza Embarassed
    Ora spetta a chi ha aperto la discussione fare le verifiche consigliate sugli altoparlanti e sull’amplificatore e farci sapere qualcosa...
    Aiuto diffusori Epicure 285880
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 02 2020, 17:16

    Giusto.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto diffusori Epicure Empty Re: Aiuto diffusori Epicure

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 02 2020, 19:12

    Buona sera

    La mia modesta esperienza 40 di Collezionismo riparazioni prova riprova   smonta  a livello amatoriale,
    e' la prima volta in assoluto che sento che una o piu coppie di woofer si esauriscono e non emettono alcun suono  senza motivo

    Gli altoparlanti non si esauriscono come i filamenti dei tubi sono solo bobine che possono interrompersi come si puo interrompere una semplice saldatura di 35 anni all' interno del crossover del diffusore che li ammutolisce non avendo sottomano nulla e andano a caso
    si possono solo ipotizzare 2 cause

    delle cattive saldature ossidate  casualmente entrambi.................e qui il diavolo ci mette la  mano
    oppure quello che ho gia detto

    diversamente non v'e  nulla  ...............non esiste proprio

    Cordiali saluti

    ho una coppia di jbl 4311wx costruita nel 1971 in California ma di esaurito non v'è nulla e nulla neppure
    in altri diffusori coevi  di pregio magneplanar incluse non si sono mai esaurite,,,,,,,,,,,,,,,,,,mai
    anzi mi fa decisamente sorridere questa ipotesi

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 17:10