Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Allineamento testina Technics - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Allineamento testina Technics


    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 108
    Data d'iscrizione : 14.11.18

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Lun Feb 10 2020, 19:20

    Questa sera ho messo in bolla il piatto ed ho cercato di curare la livella nell'arco di tracciamento del braccio e poi ho regolato lo shell.
    Adesso dovrei essere a posto.
    Certo che fare l'audiofilo è proprio un lavoraccio  Allineamento testina Technics - Pagina 2 466257306 Allineamento testina Technics - Pagina 2 466257306

    Grazie a tutti per l'aiuto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 10 2020, 19:26

    Non è un lavoro è una patologia
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da zulele Lun Feb 10 2020, 19:36

    esatto: quando lavori (di solito, non sempre) ti pagano... qui paghiamo noi


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 108
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Lun Feb 10 2020, 19:55

    Sì, è proprio una patologia per fortuna benigna.
    L'unico che sente un pò di dolore è il conto in banca che ogni tanto ha una trasfusione.... di euri


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da carbonizer Lun Feb 10 2020, 21:01

    Pigreco3 ha scritto:Questa sera ho messo in bolla il piatto ed ho cercato di curare la livella nell'arco di tracciamento del braccio e poi ho regolato lo shell.
    Adesso dovrei essere a posto.
    Certo che fare l'audiofilo è proprio un lavoraccio  Allineamento testina Technics - Pagina 2 466257306 Allineamento testina Technics - Pagina 2 466257306

    Grazie a tutti per l'aiuto

    sopratutto  l'audiofilo analogico.
    Embarassed Allineamento testina Technics - Pagina 2 704751 sunny


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Allineamento testina Technics - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Franz84 Lun Feb 17 2020, 18:36

    Con il technics non puoi usare la dima classica tnt perché la geometria non coincide. Ti apparirà sempre storta. La dima la devi fare prima con l'accessorio in dotazione, e poi dovresti stampare una dima rispettosa della geometria del braccio technics. È un un'argomento che è stato molto discusso nei forum americani. I null points classici non ti coincideranno mai. Te lo dico per esperienza diretta


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 108
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Lun Feb 17 2020, 19:29

    Ho trovato su Vinyl Engine la dima per il technics, domani la stampo e poi la provo.
    Da quando ho effettuato l'allineamento con la dima in plastica e poi ho messo in bolla il segnale in uscita mi sembra che sia aumentato ed il suono è più pieno, specialmente con le basse frequenze.
    Molto dipende anche dalla testina, rispetto alla Grado Gold che avevo prima con questa testina Sumiko ho fatto un bel salto di qualità.


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    AndreaL
    AndreaL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.02.20
    Età : 42
    Località : Reggio Emilia

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da AndreaL Mer Feb 26 2020, 23:14

    dima TNT e "misurino" fornito con il 1200 ho avuto modo di capire che non vanno d'accordo, o meglio sono leggermente diversi perchè sono stati pensati con due concetti leggermente diversi. il 1200 nasce come piatto da lavoro e deve tracciare piu o meno bene sia i 12 pollici che i 7 pollici (ricordiamo che nelle radio e nelle discoteche fino ai primi anni 80 si usavano ancora tranquillamente tutti i tipi di supporto quindi mix 12 pollici, LP e 7 pollici a 45 giri.) mentre la dima classica dell'audiofilo esempio quella a due punti di TNT è pensata per tracciare in maniera ottima solo i 12 pollici quindi gli LP, infatti se si va a verificare le tabelle excel dalla quale scaturiscono i due valori di null si evince quello che ho detto, i 45 giri hanno in diametro piu vicino al centro rispetto all'ultimo solco di un tipico LP. provare per credere. io ci ho perso diverse notti a confrontare tra loro piu technics 1200 in mio possesso e tutti avevano questo "presunto" difetto di taratura.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Franz84 Ven Feb 28 2020, 14:41

    Difatti non hanno nessun difetto di taratura e non hanno una minore vocazione audiofila. Hanno solo una loro geometria del braccio, per la quale i null points della dima tnt non vanno bene. Tutto qui. Anche il braccio del nuovo sp10 segue queste regole, la testina sarebbe sempre disallineata con la dima standard. Anche l'epa 100 e l'epa 500 hanno una geometria che non collima con quei null points. Non condivido quindi che siano bracci da lavoro diciamo più sporco. Tra l'altro non solo i technics non si allineano con quella dima, ma anche altri bracci.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    AndreaL
    AndreaL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.02.20
    Età : 42
    Località : Reggio Emilia

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da AndreaL Ven Feb 28 2020, 22:40

    Forse non mi sono spiegato bene, il 1200 è possibile dimarlo anche con la dima tnt (ad esempio) e si dima perfettamente con i null proposti. Ho constatato però che è “leggermente” in disaccordo con la dima fornita di fabbrica, e facendo i conti ho scoperto il motivo (secondo me) della diversa dimatura, ovvero i null della dima di fabbrica sono stati calcolati tenendo conto di un diametro interno dei solchi più piccolo (ovvero quello dei 7 pollici). La differenza delle dimature è davvero minima, si tratta di far ruotare di pochissimo la testina verso l’interno e i conti tornano. Le dimature sono diverse perche perseguono due obbiettivi diversi.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da pevaril Dom Mar 01 2020, 10:32

    AndreaL ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, il 1200 è possibile dimarlo anche con la dima tnt (ad esempio) e si dima perfettamente con i null proposti. Ho constatato però che è “leggermente” in disaccordo con la dima fornita di fabbrica, e facendo i conti ho scoperto il motivo (secondo me) della diversa dimatura, ovvero i null della dima di fabbrica sono stati calcolati tenendo conto di un diametro interno dei solchi più piccolo (ovvero quello dei 7 pollici). La differenza delle dimature è davvero minima, si tratta di far ruotare di pochissimo la testina verso l’interno e i conti tornano. Le dimature sono diverse perche perseguono due obbiettivi diversi.

    Diciamo che la dima Technics, così come quella Thorens stabiliscono un valore medio ottimale dell' overhang che in base alla mia esperienza è più che soddisfacente


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da pevaril Dom Mar 01 2020, 10:34

    AndreaL ha scritto:. La differenza delle dimature è davvero minima, si tratta di far ruotare di pochissimo la testina verso l’interno e i conti tornano. Le dimature sono diverse perche perseguono due obbiettivi diversi.

    Ok, ma ruotando la testina si modifica l'angolo di offset, non la sporgenza dello stilo


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Edmond Dom Mar 01 2020, 11:41

    Infatti, ruotare la testina non mi pare una scelta corretta.


    _________________
    Giorgio


    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Allineamento testina Technics - Pagina 2 Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Franz84 Lun Mar 02 2020, 22:07

    La testina deve essere allineata come indicato dalla technics, per rispettare la geometria dei suoi bracci e ridurre la conseguente distorsione al minimo. Inclinare la testine è a mio avviso un grave errore Allineamento testina Technics - Pagina 2 15831810


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 04:28