Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ancora sull'allineamento della testina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ancora sull'allineamento della testina

    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    ancora sull'allineamento della testina Empty ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da madman Sab Mar 30, 2013 5:46 pm

    Ciao a tutti

    Scrivo per un consiglio su un problema che reputo sia di allineamento: sul mio thorens td160 con testina grado gold non riesco a sentire bene le ultime traccie degli LP: distorcono. Non distorcono tantissimo, ma quanto basta per farmene accorgere.

    Ho settato l'antiskating con l'LP hifnews (stranamente il valore corretto è 3.5, abbastanza alto) ed effettivamente la situazione è migliorata ma il problema è ancora presente.

    Il fatto che non mi distorca sulle prime tracce mi fa escludere un difetto della testina, io allineo la stessa con le solite dime con punti baerwald: usando questi punti la testina non è mai parallela alla shell perchè suppongo che il braccio thorens sia tarato su altri punti nulli. Vorrei allinearla perfettamente alla shell e poi settare il famoso overhang di 16mm ma non ho idea di come fare ad effettuare una misurazione del genere... esiste una dima thorens?
    La cosa che mi rende ancora più perlesso è che con la testina precedente nessun problema con le stesse dime, idem con il mio altro giradischi.

    Grazie a tutti e buona pasqua ;)
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    ancora sull'allineamento della testina Empty Re: ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da pevaril Sab Mar 30, 2013 5:52 pm

    madman ha scritto:Ciao a tutti

    Scrivo per un consiglio su un problema che reputo sia di allineamento: sul mio thorens td160 con testina grado gold non riesco a sentire bene le ultime traccie degli LP: distorcono. Non distorcono tantissimo, ma quanto basta per farmene accorgere.

    Ho settato l'antiskating con l'LP hifnews (stranamente il valore corretto è 3.5, abbastanza alto) ed effettivamente la situazione è migliorata ma il problema è ancora presente.

    Il fatto che non mi distorca sulle prime tracce mi fa escludere un difetto della testina, io allineo la stessa con le solite dime con punti baerwald: usando questi punti la testina non è mai parallela alla shell perchè suppongo che il braccio thorens sia tarato su altri punti nulli. Vorrei allinearla perfettamente alla shell e poi settare il famoso overhang di 16mm ma non ho idea di come fare ad effettuare una misurazione del genere... esiste una dima thorens?
    La cosa che mi rende ancora più perlesso è che con la testina precedente nessun problema con le stesse dime, idem con il mio altro giradischi.

    Grazie a tutti e buona pasqua ;)

    Esiste una dima Thorens ma suppongo tu non l'abbia, forse perchè il giradischi è stato comprato usato...Confermi??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    ancora sull'allineamento della testina Empty Re: ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da madman Sab Mar 30, 2013 6:09 pm

    esatto :) L'ho comprato usato e la dima non c'era.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    ancora sull'allineamento della testina Empty Re: ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da pevaril Sab Mar 30, 2013 6:26 pm

    madman ha scritto:esatto :) L'ho comprato usato e la dima non c'era.

    Non importa, le dime universali sono anche meglio.
    Nel tuo messaggio iniziale c'è però qualcosa che non mi convince: non esiste una relazione tra il parallelismo della testina allo shell(che va assolutamente rispettato) e la coincidenza dello stilo sui punti nulli .


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    ancora sull'allineamento della testina Empty Re: ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da madman Sab Mar 30, 2013 6:34 pm

    Io suppongo che se allineassi la testina con i punti nulli originali la testina mi risulterebbe perfettamente allineata allo shell. usando punti differenti come i baerwald la testina per risultare allineata alla dima non è parallela allo shell: ti parlo di differenze molto piccole, ma non è allineata. Non è possibile con questi punti trovare un allineamento ANCHE con lo shell. Almeno io non ne sono capace! Però se mi dici che anche con punti non diversi dagli originali esiste un punto in cui è allineata sia allo shell che alla dima.. Mi ci metto subito.

    o magari vado di carta millimetrata e provo coi punti originali del braccio, in quel caso deve essere allineata per forza.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    ancora sull'allineamento della testina Empty Re: ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da pevaril Sab Mar 30, 2013 7:50 pm

    madman ha scritto:Io suppongo che se allineassi la testina con i punti nulli originali la testina mi risulterebbe perfettamente allineata allo shell. usando punti differenti come i baerwald la testina per risultare allineata alla dima non è parallela allo shell: ti parlo di differenze molto piccole, ma non è allineata. Non è possibile con questi punti trovare un allineamento ANCHE con lo shell. Almeno io non ne sono capace! Però se mi dici che anche con punti non diversi dagli originali esiste un punto in cui è allineata sia allo shell che alla dima.. Mi ci metto subito.

    o magari vado di carta millimetrata e provo coi punti originali del braccio, in quel caso deve essere allineata per forza.

    Ti riporto questa precisissima indicazione:

    se la geometria del braccio è corretta, e se la distanza(overhang) dal centro del piatto (spindle) e il fulcro del braccio (pivot) è giusta, la testina sarà allineata sia con lo shell che con le linee della dima.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ancora sull'allineamento della testina Empty Re: ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da pepe57 Sab Mar 30, 2013 11:04 pm

    madman ha scritto:Io suppongo che se allineassi la testina con i punti nulli originali la testina mi risulterebbe perfettamente allineata allo shell. usando punti differenti come i baerwald la testina per risultare allineata alla dima non è parallela allo shell: ti parlo di differenze molto piccole, ma non è allineata. Non è possibile con questi punti trovare un allineamento ANCHE con lo shell. Almeno io non ne sono capace! Però se mi dici che anche con punti non diversi dagli originali esiste un punto in cui è allineata sia allo shell che alla dima.. Mi ci metto subito.

    o magari vado di carta millimetrata e provo coi punti originali del braccio, in quel caso deve essere allineata per forza.

    Immagini bene sunny , se l' overhang è corretto tu troverai due punti nulli che saranno quelli previsti dal tuo braccio in base alla sua lunghezza effettiva ed all' angolo di offset.
    Volendoli allineare con altri punti nulli dovrai variare l' angolo di offset (quindi "ruotare" la testina nello shell fino ad ottenere l' allineamento nei punti desiderati.
    Lavora con estrema attenzione, l' uso della mina per verificare l' allineamento è caldamente suggeribile, quando si opera in questo modo...è più difficile che in quello tradizionale.
    Conosci i dati del tuo braccio?
    Vale a dire: angolo offset, lunghezza effettiva ed overhang?
    Se li hai esistono dei calcolatori relativi alla distorsione minima ottenibile in base ai punti nulli scelti.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    ancora sull'allineamento della testina Empty Re: ancora sull'allineamento della testina

    Messaggio Da madman Dom Mar 31, 2013 11:47 am

    Visto che non riuscivo a essere preciso con in punti Baerwald per il fatto dell'angolo di offset diverso mi sono disegnato una dima sulla carta millimetrata coi punti originali. Ho semplicemente allineato la testina allo shell e poi trovare i punti è stato molto facile ;)

    Ora nessuna distorsione udibile! Grazie a tutti per i consigli

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 6:27 pm