Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di connessione meccanica --> DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di connessione meccanica --> DAC

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da zulele Lun Feb 17 2020, 10:00

    Sto provando una meccanica + DAC (NuPrime CDT8 + DAC9) che mi sono stati prestati con un cavo coassiale di cui non ricordo marca e modello (chi me lo ha prestato ha detto che non è un modello base-base ma nemmeno top).
    Non ho mai avuto meccanica e DAC separati, inoltre so niente di liquida, eccetera; vorrei chiedere, per cercare di capire se il risultato possa cambiare, e in che direzione:
    - c'è un tipo di connessione che si può considerare oggettivamente (o a furor di popolo) migliore ? che so, coassiale meglio di USB, ottica meglio di coassiale... ?
    - i cavi di connessione meccanica->DAC influenzano molto il risultato ?

    per ora è una curiosità: il combo è in prova e non so se lo prenderò, ma anche le vostre risposte potrebbero avere una qualche influenza (se mi dite che lo sto ascoltando nel modo peggiore possibile, allora saprò che potrebbe avere -ampi ?-  margini di miglioramento, se mi dite il contrario saprò che, per quanto faccia, questo è quel che otterrò)

    PS: non so se la sezione giusta del forum sia questa o 'Cavi, tavoli, punte....'; se ho sbagliato, mi scuso con la moderazione e chiedo di spostare il thread


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da carloc Lun Feb 17 2020, 10:31

    Il cavo di connessione fa molta differenza. Proprio sabato abbiamo provato un paio di coassiali tra tra streamer e DAC e la differenza è stata notevole.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 17 2020, 10:36

    zulele ha scritto:Sto provando una meccanica + DAC (NuPrime CDT8 + DAC9) che mi sono stati prestati con un cavo coassiale di cui non ricordo marca e modello (chi me lo ha prestato ha detto che non è un modello base-base ma nemmeno top).
    Non ho mai avuto meccanica e DAC separati, inoltre so niente di liquida, eccetera; vorrei chiedere, per cercare di capire se il risultato possa cambiare, e in che direzione:
    - c'è un tipo di connessione che si può considerare oggettivamente (o a furor di popolo) migliore ? che so, coassiale meglio di USB, ottica meglio di coassiale... ?
    - i cavi di connessione meccanica->DAC influenzano molto il risultato ?

    per ora è una curiosità: il combo è in prova e non so se lo prenderò, ma anche le vostre risposte potrebbero avere una qualche influenza (se mi dite che lo sto ascoltando nel modo peggiore possibile, allora saprò che potrebbe avere -ampi ?-  margini di miglioramento, se mi dite il contrario saprò che, per quanto faccia, questo è quel che otterrò)

    PS: non so se la sezione giusta del forum sia questa o 'Cavi, tavoli, punte....'; se ho sbagliato, mi scuso con la moderazione e chiedo di spostare il thread


    i2S:  'interfaccia bus seriale standard', trasmette dati audio PCM tra circuiti integrati . compromesso :non standard per connessioni out-of-bound..
    USB: : interfaccia bus seriale standard , trasmette tutto .. compromesso: General Purpose
    SPDI/F coax e ottico..  : trasportano oggi campionamenti che vanno oltre i classici 16/44 del CD .. un buon cavo e' coax e' consigliato..

    Ethernet: in assoluto per caratteristiche fisiche e logiche il miglior distributore di informazioni digitali..

    Non devi fermarti ai cavi pero  .. un buon cavo non riuscirà mai a sopperire eventuali lacune  sulle interfacce host/controller.

    Posseggo "quasi" tutta la linea Nuprime.. outstanding nel loro range di prezzi..
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da zulele Lun Feb 17 2020, 10:48

    slash, ti ringrazio ma confesso che non ho capito niente di quello che hai scritto... sono totalmente digiuno di queste cose.
    in particolare non capisco cosa significa:
    - compromesso: non standard per connessioni out-of-bound
    - interfacce host-controller
    mi pare di capire che, se non ci si vuole limitare al redbook, si deve andare su un S/PDIF (coassiale o ottico è lo stesso ?) o su un USB, giusto ?

    posso chiederti cosa hai di NuPrime e 'come' li hai inseriti nell'impianto ?
    mi spiego: dalle prime prove mi sono fatto l'idea che il risultato sia migliore connettendo direttamente il DAC9 alla sezione finale del mio integrato (se lo connetto alla sezione pre, anche ponendo l'uscita del DAC a 0db mi pare che ci sia meno pulizia nel suono; avevo avuto la stessa impressione, anzi anche più netta, provandolo in un altro impianto, passando o non passando attraverso un pre Spectral DMC20, che credo sia sopra ogni sospetto), ma così non è il massimo della comodità. mi chiedevo se avessi fatto anche tu qualche prova in tal senso.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 17 2020, 11:04

    certo il DAC9 fa anche da pre  quindi l'ingresso corretto sul tuo finale e' quello "finale"

    - l'i2s e' usata normalmente come connessione locale tra circuiti interni alle elettroniche .. usata invece come connessione esterna non è più standard.. ginepraio..

    - le interfacce host controller USB sono ad esempio il tuo pc , lo streamer.. il device e' invece la periferica (dac / stampante)

    tra coax e ottico io preferisco il coax che ha meno trasformazioni di segnale ..  

    usb performa sicuramente meglio in generale ma poi dipende dall'implementazione del produttore dell'apparecchio..

    la maggior parte di queste differenze pero'.. non sono udibili ai più ;)
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da zulele Lun Feb 17 2020, 11:14

    vediamo se riesco a riassumere (cioè se ci ho capito qualcosa):
    - i2s potrebbe andare, se si fosse sicuri che è pienamente compatibile con quelle macchine, non essendoci uno standard --> più semplice evitare
    - coassiale oppure ottico OK, fra i due meglio coassiale
    - USB meglio di tutti (in generale)

    mi pare che nella confezione di una delle due elettroniche che ho in prova ci sia un cavetto USB (molto corto e dall'aspetto un po' dimesso): proverò anche con quello.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 17 2020, 11:28

    per ora e' cosi...

    UFFICIO  
    Nuprime HPA-9 - (Rca) ->  2 x Nuprime ST-9 Amp  --> Diffusori

    SALA
    CDP-9  - (Coax) -> Nuprime DAC 10  - (Rca) -> Nuprime STA-10 Amp -> Diffusori


    tra CDT e DAC puoi arrivarci solo Coax.. o ottico.. il cavetto usb lo puoi usare tra il dac e la tua sorgente  pc/streamer.


    Ultima modifica di slash il Lun Feb 17 2020, 11:37 - modificato 1 volta.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da zulele Lun Feb 17 2020, 11:34

    slash ha scritto:tra CDT e DAC puoi arrivarci solo Coax.. o ottico.. il cavetto usb lo puoi usare tra il dac e la tua sorgente  pc/streamer.

    grazie ancora; quindi quella porta lunga e stretta che vedo è una HDMI, immagino... va bene, grazie.
    ancora una domanda: il fatto che usi in sala il finale ST10 stereo e in ufficio due finali ST9 a ponte è perchè ritieni
    ST10 > 2xST9 ?
    (sto assumendo che l'impianto in sala sia per te quello principale, magari non è così).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 17 2020, 11:38

    una hdmi come forma del connettore ma trasporta i2s ..occhio
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 17 2020, 11:41

    zulele ha scritto:
    ancora una domanda: il fatto che usi in sala il finale ST10 stereo e in ufficio due finali ST9 a ponte è perchè ritieni
    ST10 > 2xST9 ?
    (sto assumendo che l'impianto in sala sia per te quello principale, magari non è così).


    solo curiosità di bi-amplificare. sull'impianto in sala con l' ST-10 ascolto con piacere anche classica ..
    su quello in ufficio .. rock prog. e generi vari .. meno classica.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da zulele Lun Feb 17 2020, 12:50

    slash ha scritto:una hdmi come forma  del connettore ma trasporta i2s ..occhio

    sì, alla fine ho seguito la regola di Thulet-Marshall ("quando non ci capisci niente, leggi le istruzioni") e ho visto che è una I2S.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Affittasi Lun Feb 17 2020, 15:16

    La I2S proprietaria di nuprime e ti permette di effettuare upsampling fino a DSD (se ben ricordo) ed è quella da preferire.
    Io uso la coax perché la mia meccanica CDT8 è collegata ad un altro convertitore. Provando ad usare anche l'uscita bilanicata AES-EBU non sono riuscito a notare differenze all'ascolto tra le due, con cavi differenti… pur essendo il collegamento "più corretto" da utilizzare.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da zulele Lun Feb 17 2020, 15:29

    forse (o probabilmente) mi confondo, ma mi pare di ricordare che anche via USB possa leggere DSD.
    o almeno così mi pare di capire dalla 'velina' del DAC9 sul sito di AudioGraffiti:
    " Specifiche tecniche: Ingressi: 1 x PCM USB / DSD digitale (PCM fino a 384kHz e DSD fino a DSD256) 1 x digitale coassiale S / PDIF (PCM fino a 384kHz) 1 x digitale ottica S / PDIF (PCM fino a 192kHz) 1 x modulo ricevitore Bluetooth o Wi-Fi (opzionale)."

    @slash: con la CDT8, resti a 44/16 o usi qualche sovracampionamento ?

    non chiedo ad Affittasi perchè mi pare di avere capito che con un altro DAC la cosa non sia proprio possibile... o sì ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Affittasi Lun Feb 17 2020, 15:33

    Non è possibile e neanche mi interessa.
    Sono in attesa di una meccanica di ben altra caratura, ma l'attesa è a tempo indeterminato  Sleep
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di connessione meccanica --> DAC Empty Re: Cavi di connessione meccanica --> DAC

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 17 2020, 17:43

    ho la versione CDP-8 presa nel 2018 , come il CDT-8 ma con dac a bordo, entrambe le unità usano meccaniche cd a singola velocità e con controllo errori in lettura e scrittura (redbook che non so bene cosa sia) sono elettroniche che adottano soluzioni recenti a costi diciamo .. umani..
    certo i gioielli stanno altrove , queste sono forse perle sintetiche ma per me difficile distinguerle da quelle vere. suono decisamente trasparente e non colorato..

    per quanto riguarda l'upsampling lo tengo quasi sempre a 384Khz.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:23