Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto regolazione braccio giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto regolazione braccio giradischi

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Mar Feb 25 2020, 14:14

    Ciao ragazzi,apro una nuova discussione perché potrebbe essere utile ad altri in futuro.dopo aver regolato le molle e messo a punto il mio thorens td165special ,tutto in bolla,ho notato che bilanciando il braccio a 0,senza pesetto antiskating,a giradischi spento,il braccio tende a spostarsi verso l’interno,verso il perno...non si tratta di pendenza sbagliata del giradischi,ho fatto diverse prove in merito,da cosa dipende?


    Ultima modifica di nuvola74 il Mar Feb 25 2020, 16:11 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Re: Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 25 2020, 14:30

    Che sia l'antiskating rimasto bloccato?
    Thorens TD265 mai visto... Hai qualche foto?
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Re: Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Mar Feb 25 2020, 15:26

    Risolto,😁,,,,erano i cavetti del braccio,li ho allentati da sotto che tiravano un po’ e ora sembra tutto ok 👌,grazie mille ,ho corretto volevo scrivere 165 🤣✌
    AndreaL
    AndreaL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.02.20
    Età : 42
    Località : Reggio Emilia

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Re: Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da AndreaL Mar Feb 25 2020, 22:59

    ....riparando un thorens di un amico..stesso problema! ci ho perso una nottata intera!
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Re: Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Mar Feb 25 2020, 23:06

    Infatti non riuscivo a spiegarmelo....😁😁😁
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Re: Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da Poonie Mer Feb 26 2020, 10:11

    Momento raga, potreste essere un poco più precisi?
    La cosa mi può interessare: esattamente come impedivano i cavetti?
    Erano troppo "in tiro" e quindi con tolleranza insufficiente per il movimento del braccio?
    E quindi avete provveduto ad "aggiungere" qualche mm?
    Se avete una foto..


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Re: Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 26 2020, 15:22

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Img_9313

    Una cosa del genere ... i 5 cavetti che arrivano dal braccio sono lasciati volutamente "lenti", non uniti né fissati tra loro o al telaio.
    Si sfrutta tale "gioco" per evitare di caricare l'articolazione del braccio, così sensibile che il movimento libero che deve assicurare potrebbe essere compromesso.
    Quello in foto è un Luxman - ma il discorso non cambia.
    Su alcuni Thorens i cavetti sono lasciati ben più lunghi (alcuni centimetri) e ... penzolano indisturbati dentro il mobile in legno (sul TD-150 mkII che ho sistemato è così).
    Altri (sul TD-147 - ad esempio) sono come sul gira della foto, in più sono "schermati" su 5 lati da una piccola copertura in metallo dalla quale esce il cavo linea L / R e la terra.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto regolazione braccio giradischi  Empty Re: Aiuto regolazione braccio giradischi

    Messaggio Da Poonie Gio Feb 27 2020, 10:23

    Grazie mille!
    Dovrò adottare simile accorgimento anche sul mio Walker, che ha un diverso tipo di connessione e si "fraziona" sul lato superiore.
    Immagino che anche lo spessore dei cavetti abbia la sua incidenza.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 18:37