Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Dom Mar 01, 2020 4:38 pm

    COsa ne pensate di questo DAC/AMP Sony? Oltre a quella che la casa costruttrice definisce come la sua "partner naturale", cioè la Z1R della stessa marca; voi cosa ci fareste suonare? Nelle recensioni di Amazon USA un utente che l'accoppia alla Focal Elegia se ne dice molto entusiasta...
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da m_b Sab Mar 07, 2020 4:00 pm

    Ciao, l’ho avuto e ascoltato oltre che con la Sony con la vecchia akg k501 e come sorgente per impianto tradizionale. Con la Sony è eccellente, sistema la V shape della cuffia di quel tanto che basta per togliere quella sensazione di voci lievemente arretrare, donando microdettaglio e controllo elevati. Il combo tende a suonare aperto e fluido, con una immagine molto bella, dando l’illusione di sedere un po’ distante dal palcoscenico e quindi “vedere” il palco ben stagliato di fronte a se. Ma qui sono gusti.
    Con la k501, è in assoluto uno dei migliori ascolti fatti...a mia memoria.

    L’ampli è estremamente versatile ( ma questo già lo saprai). L’ho utilizzato anche come sorgente pura e come pre/dac, sia in dsd che pcm. Qualche mia personalissima nota:
    - non ho percepito differenze sostanziali tra pcm e dsd...segno che ( come peraltro descritto da Sony) i filtri e modulatori ( si dirà così?) trasformano effettivamente ogni segnale in dsd. Ho avuto un filo di miglioramento utilizzando hqplayer .... ma il vantaggio non lo reputerei tale da imbarcarsi nell’investimento di un sistema per hqplayer ( pc potente, acquisto software .... dimenticavo mi riferisco alla vecchia versione e non alla nuova con i modulatori nuovi). Ad ogni modo, consiglio di provare hqplayer in demo e tirare le proprie somme.
    -utilizzandolo come sorgente o come pre/dac il Sony tende a mantenere le caratteristiche riscontrate in cuffia in termini di immagine, il suo tende ad essere aperto, chiaro e dettagliato ma un po’ asciutto armonicamente, per i miei gusti , benché molto “fluido”. Ho preferito il suono del mio naim dac più alimentatore teddy pardo xps ( ... però, ci mancherebbe... il naim più il teddy costerà almeno il doppio se non il triplo). 
    Meglio come combo dac/ampli che come solo sorgente (se paragonato perlomeno a dac di livello e medio/ alto), ma Occorerebbe confrontalrlo con sorgenti di pari prezzo per avere un quadro più preciso sul suo valore.

    In definitiva, una ottima macchina, così versatile da poter costituire il cuore di un sistema cuffie/diffusori, sapendo che per salire di qualità occorrerebbe separare i vari componenti e spendere parecchio. Per me vale più del suo prezzo.

    Tutto quanto secondo le Mie impressioni e gusti personali.

    Ciao
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Sab Mar 07, 2020 4:29 pm

    Grazie. È un oggetto che mi intriga molto per svariati motivi:
    1) Ho bisogno di un ampli dac desktop in un'unica soluzione, per motivi di budget e spazio
    2) Ho bisogno che sia il più universale possibile, non ne vorrei comprare altri per altre cuffie che volessi prendere in futuro
    3)Lo userei principalmente come dac amp e mai come sorgente
    4) La z1r è in cima alla mia lista desideri cuffie e pare che questo amp sia quasi fatto apposta
    5)Con meno di duemila euro risolvo la situazione.

    Per gli stessi motivi mi interessava il Chord Hugo, ma mi preoccupava la presa di corrente. Potrei tenerlo sempre attaccato?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da m_b Sab Mar 07, 2020 10:07 pm

    Non conosco il Hugo, ma per quello che dici direi che il Sony è preferibile. E non sottovalutare la possibilità di attaccargli in futuro due casse attive e farti anche un impianto diffusori semplice semplice ... l’ascolto in cuffia è meraviglioso, per me, ma un po’ di buona musica anche solo di sottofondo mentre si fa altro, non è cosa da poco
    Ciao
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Sab Mar 07, 2020 10:44 pm

    Grazie mille. C'è qualcun altro che lo ha o la ha sentito? Che ne pensate?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mar 08, 2020 8:01 pm

    Lu Mazzmarill ha scritto:Grazie mille. C'è qualcun altro che lo ha o la ha sentito? Che ne pensate?
    Io non l'ho sentito, ma ne ho letto parecchio pensando a un acquisto (proprio possedendo le Z1R), ricavandone ottime impressioni. 
    Mi pare dicessero che l'unico punto debole fosse l'utilizzo come pre.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da remasters Dom Mar 08, 2020 8:29 pm

    Avuto insieme alla Sony Z1r. È un ottimo ampli, leggermente ambrato da quel che ricordo e che per questo motivo andava molto bene anche con la Senn 800 (oltre che con l ammiraglia Sony). Notevole anche la sezione dac con la possibilità di ricampionare tutto in dsd mentre la sezione pre non l ho mai provata onestamente. È un ottimo acquisto solo se si ha l intenzione di utilizzarlo con le dinamiche; la potenza per le planari infatti non è sufficiente (con la Hek arrivavo molto vicino alla fine del potenziometro e in ogni caso il suono era lontano dalle potenzialità che la 1000 può esprimere). 
    Una nota sulla qualità costruttiva che è stellare (è un apparecchio fatto per durare, con un peso non indifferente); molto bello anche il packaging.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Mar 09, 2020 9:10 am

    Non avrei nessuna intenzione di usarlo come pre, né di pilotarci planari (che non posso permettermi e in generale che non mi affascinano); qualcuno ci ha sentito le Focal o le Denon?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da remasters Lun Mar 09, 2020 9:22 am

    Ho sentito la Focal Utopia e la Denon D5000 e andavano molto bene con l'ampli in oggetto. Sono però due cuffie sostanzialmente "facili" che suonano più o meno bene anche attaccate al citofono per cui in questo caso l'ampli non è la discriminante fondamentale (le puoi sentire bene anche spendendo meno...). Più di sostanza il fatto che suonasse molto bene con la 800 (che mal si accoppia a molti ampli, in particolare a stato solido come questo) e, per quanto ovvio, con la Sony Z1R.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Mar 09, 2020 9:34 am

    In effetti il suo comportamento con la HD800 mi interessa particolarmente, perché è una cuffia su cui ho messo gli occhi per gli ascolti di musica classica (per la quale, comunque, mi riferiscono che anche la Z1R abbia pochi rivali). In realtà nessuna delle cuffie su cui ho messo gli occhi (HD800 a parte) chiede molto in fatto di amplificazione; la lista riguarda Denon AH-D7200; Focal Elegia, la Z1R...
    Vorrei costruire un piccolo "Parco Cuffie Chiuse" e non vorrei comprare più di un dispositivo per pilotarle tutte  (visto anche che sono tutte cuffie a buona sensibilità e non altissima impedenza).


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da remasters Lun Mar 09, 2020 10:13 am

    Tutto vero eccezion fatta forse per la Z1R: se non amplificata correttamente la sua tendenza "V-Shape" può arretrare ulteriormente i medi facendoli apparire "velati"... Se è tua intenzione prendere la Z1R l'acquisto del suo ampli te lo consiglio vivamente
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Mar 09, 2020 10:20 am

    Grazie della pazienza, l'acquisto di un DAC/AMP mi sta torturando come pochi altri, considerando anche il prezzo non proprio economico e il fatto che ne vorrei uno definitivo, a cui attaccare tutto (o quasi).


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da remasters Lun Mar 09, 2020 10:39 am

    Mah, se vuoi la soluzione integrata dac/amp non esistono molte alternative serie al Sony (forse qualche Questyle); lo Hugo (ho avuto solo la 1° serie quindi non mi esprimo sul 2) non lo ritengo allo stesso livello...Parlano molto bene del Chord TT2 (ma a che prezzo); sul primo TT (che usato potrebbe rientrare nel tuo budget con il Sony) a leggere le recensioni è meglio lasciarlo perdere perchè è un pelo sopra il primo HUGO a fronte di un esborso nettamente superiore  (riporto solo quello che ho potuto leggere sui vari forum, non me ne vogliano i possessori dello stesso...)
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Barone Birra Lun Mar 09, 2020 10:43 am

    remasters ha scritto:Mah, se vuoi la soluzione integrata dac/amp non esistono molte alternative serie al Sony (forse qualche Questyle); lo Hugo (ho avuto solo la 1° serie quindi non mi esprimo sul 2) non lo ritengo allo stesso livello...Parlano molto bene del Chord TT2 (ma a che prezzo); sul primo TT (che usato potrebbe rientrare nel tuo budget con il Sony) a leggere le recensioni è meglio lasciarlo perdere perchè è un pelo sopra il primo HUGO a fronte di un esborso nettamente superiore  (riporto solo quello che ho potuto leggere sui vari forum, non me ne vogliano i possessori dello stesso...)
    Io ho un Benchmark DAC 3 HGC ed è eccellente (la sezione dac una bomba, ma anche l'amplificazione cuffie è di ottimo livello). Il 2 usato non dovrebbe essere troppo distante.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?  Empty Re: Sony TA-ZH1ES: che ne pensate?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Mar 09, 2020 11:09 am

    Vorrei evitare prodotti usati: non essendo esperto, ho troppa paura delle fregature.
    In una cuffia potrei anche accorgermene, in un DAC...


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 12:01 pm