Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
A.A. Fortissimo vs Roksan K3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Ven Mar 27, 2020 6:25 pm

    Salve, 
     vorrei sentire pareri, confronti, differenze soniche, affidabilità, etc, su questi due integrati che mi interessano. 
    Grazie a tutti anticipatamente. cheers
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Barra Gennaro Sab Mar 28, 2020 9:51 am

    Ciao, io ho avuto modo di fare un confronto diretto dal quale ho notato che il Roksan suona in modo meno raffinato, ovvero piu ruvido rispetto al Fortissimo. Dal punto di vista invece dell'affidabilità dei due amplificatori non so niente di preciso. Il mio Fortissimo si è rotto dopo due anni e quattro mesi, ora sono in attesa di sapere dall'assistenza AA cosa sia successo. Spero di esserti stato di aiuto.
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Sab Mar 28, 2020 10:11 am

    Barra Gennaro ha scritto:Ciao, io ho avuto modo di fare un confronto diretto dal quale ho notato che il Roksan suona in modo meno raffinato, ovvero piu ruvido rispetto al Fortissimo. Dal punto di vista invece dell'affidabilità dei due amplificatori non so niente di preciso. Il mio Fortissimo si è rotto dopo due anni e quattro mesi, ora sono in attesa di sapere dall'assistenza AA cosa sia successo. Spero di esserti stato di aiuto.
    Sì lo so grazie, ti avevo anche risposto nella tua precedente. Ma più raffinato in che senso, più aperto, più dettagli, suono più trasparente, più asciutto, più brillante, etc...?
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Barra Gennaro Sab Mar 28, 2020 10:38 am

    Il Fortissimo suona meglio da tutti i punti di vista: migliore scena sonora, più spazio tra gli strumenti, più definizione, maggiore profondità, il basso più pulito, gli alti più nitidi e le medie frequenze più naturali.
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Sab Mar 28, 2020 10:58 am

    Barra Gennaro ha scritto:Il Fortissimo suona meglio da tutti i punti di vista: migliore scena sonora, più spazio tra gli strumenti, più definizione, maggiore profondità, il basso più pulito, gli alti più nitidi e le medie frequenze più naturali.
    Capito...sai sono indeciso tra questi due ed ultimo il Norma Ipa 70 o 100. Non ho possibilità di ascoltarli...
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Barra Gennaro Sab Mar 28, 2020 11:23 am

    Prova a considerare anche i nuovi Yamaha, tanto disprezzati dagli audiofili. Io ti posso dire che ho confrontato a lungo il Fortissimo con l'AS700 nel mio ambiente di ascolto, con gli stessi componenti e brani musicali, notando soltanto una leggera prevalenza del Fortissimo sul parametro della definizione degli strumenti. In altre parole lo Yamaha ha sfigurato pochissimo rispetto al Fortissimo, giusto di una sottigliezza. Considerando il prezzo nettamente inferiore l'AS 700 e veramente strepitoso, poi dal punto di vista costruttivo Yamaha sembra più robusto ed efficace nel pilotare diffusori che hanno bassa impedenza.
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Sab Mar 28, 2020 12:54 pm

    Grazie, lo Yamaha sembra di una scuola di vecchio stampo. il mio Denon 1560 è ottimo sotto tutti i punti di vista , ma poco lega con  le mie nuove B&W 603-S6, che secondo me si giovano di un amplificazione più aperta in gamma alta.
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Lele67 Sab Mar 28, 2020 1:05 pm

    Barra Gennaro ha scritto:l'AS 700 sembra più robusto ed efficace nel pilotare diffusori che hanno bassa impedenza.

    La capacità di pilotaggio del Audio Analogue Fortissimo by Airtech con diffusori a bassa impedenza è superiore del Yamaha AS700
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Lele67 Sab Mar 28, 2020 1:08 pm

    advanced58 ha scritto:Grazie, lo Yamaha sembra di una scuola di vecchio stampo. il mio Denon 1560 è ottimo sotto tutti i punti di vista , ma poco lega con  le mie nuove B&W 603-S6, che secondo me si giovano di un amplificazione più aperta in gamma alta.
    Purtroppo il prezzo è elevato ma il nuovo Audio Analogue AA100 è ancora più aperto del fortissimo
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Barra Gennaro Sab Mar 28, 2020 1:21 pm

    Si, effettivamente l'AS 700 deriva dall' AX 592 pure in mio possesso ed egregiamente funzionante da circa 20 anni. Lo schema simmetrico dell'ampli è stato migliorato. A mio avviso i tuoi diffusori richiedono amplificatori più performanti del Fortissimo dal punto di vista del pilotaggio sui carichi difficili.
    Pensa che anche io volevo acquistare i tuoi diffusori , ma visto l'episodio che si è verificato col fortissimo pilotando le 685 s2, ora sono più propenso a prendere qualche Indiana Line le quali presentano un carico più facile.
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Sab Mar 28, 2020 2:35 pm

    Ma la mia scelta non è dettata da problemi di pilotaggio, anzi, il Denon e credo anche i nuovi ampli suddetti non hanno problemi a pilotarle, ma soprattutto per una migliore sinergia sonica. Le B&W 603 a mio avviso, ed anche di altri recensori (leggi la prova Digital video.it) necessitano di ampli non propriamente morbidi e/o troppo rotondi in gamma alta, nonostante il tweeter a cupola metallica.
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Sab Mar 28, 2020 2:37 pm

    Barra Gennaro ha scritto:Si, effettivamente l'AS 700 deriva dall' AX 592 pure in mio possesso ed egregiamente funzionante da circa 20 anni. Lo schema simmetrico dell'ampli è stato migliorato. A mio avviso i tuoi diffusori richiedono amplificatori più performanti del Fortissimo dal punto di vista del pilotaggio sui carichi difficili.
    Pensa che anche io volevo acquistare i tuoi diffusori , ma visto l'episodio che si è verificato col fortissimo pilotando le 685 s2, ora sono più propenso a prendere qualche Indiana Line le quali presentano un carico più facile.
    Che problema...?
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Barra Gennaro Sab Mar 28, 2020 6:37 pm

    Potresti fare una prova di ascolto con i Rotel, magari un pre-finale. Io ascoltai quello da 200 W con le CM 9 e trovai il tutto molto aperto in gamma alta. Quindi se hai bisogno di amplificazioni aperte lascia stare i marchi inglesi. Per quanto concerne le mie 685 S2 mi sembra che si trovino più a loro agio con l'AS 700 dal punto di vista della capacità di pilotaggio, anche se con il Fortissimo suonano leggermente meglio. Cmq sono in attesa di sapere cosa si è rotto per capire se effettivamente le 685 rappresentino un carico impegnativo per il Fortissimo. Se posso darti un consiglio non ti basare troppo sulle recensioni o sui dati dichiarati dalle case costruttrici, spesso sono troppo ottimistici. Cerca quindi di chiedere a chi ha già posseduto l'apparecchio che vorresti comprare e fai affidamento sulle tue orecchie durante le prove d'ascolto.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da krell2 Sab Mar 28, 2020 7:45 pm

    le 685 due scatole di scarpe,un carico difficile per un ampli da 100 watt...come il fortissimo,sono un passeggiata al parco
    purtroppo le ultime b&w 685 sono veramente imbarazzanti,sono cupe!!!


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Sab Mar 28, 2020 9:49 pm

    Barra Gennaro ha scritto:Potresti fare una prova di ascolto con i Rotel, magari un pre-finale. Io ascoltai quello da 200 W con le CM 9 e trovai il tutto molto aperto in gamma alta. Quindi se hai bisogno di amplificazioni aperte lascia stare i marchi inglesi. Per quanto concerne le mie 685 S2 mi sembra che si trovino più a loro agio con l'AS 700 dal punto di vista della capacità di pilotaggio, anche se con il Fortissimo suonano leggermente meglio. Cmq sono in attesa di sapere cosa si è rotto per capire se effettivamente le 685 rappresentino un carico impegnativo per il Fortissimo. Se posso darti un consiglio non ti basare troppo sulle recensioni o sui dati dichiarati dalle case costruttrici, spesso sono troppo ottimistici. Cerca quindi di chiedere a chi ha già posseduto l'apparecchio che vorresti comprare e fai affidamento sulle tue orecchie durante le prove d'ascolto.
    E'quello che chiedevo nel  post infatti... A.A. Fortissimo vs Roksan K3 704751 Per quello che riguarda l'ascolto la penso come te, ma non sempre è facile trovare il tutto a portata di mano.
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Lele67 Sab Mar 28, 2020 10:16 pm

    Sarà ma io con il Fortissimo ascolto diffusori da 4 ohm.
    E non credo che le B&W 685 siano un carico difficile per un ampli che da 100 watt su 8 ohm e 180 watt su 4 ohm, le 685 sono 8 ohm e scendono a 3,7 ohm e 88 db non sono un carico difficile.
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da Barra Gennaro Dom Mar 29, 2020 10:28 am

    krell2 ha scritto:le 685 due scatole di scarpe,un carico difficile per un ampli da 100 watt...come il fortissimo,sono un passeggiata al parco
    purtroppo le ultime b&w 685 sono veramente imbarazzanti,sono cupe!!!
    Ciao, per piacere potresti dirmi da quanti anni hai il Fortissimo? Con quali diffusori lo fai suonare? Hai mai avuto problemi? Sai sto facendo una specie di sondaggio perché a me, anche se mi piace il Fortissimo, non mi da fiducia, lo vedo poco adatto per ascolti prolungati, tipo tre/quattro ore continue al giorno. Grazie
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da krell2 Dom Mar 29, 2020 11:00 am

    comprato usato e tenuto qualche mese
    provato con delle magneplanar 1.7,ma non mi piaceva molto
    suono magro.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 29, 2020 11:29 am

    Il K3 è grintoso, suona di impatto ma riesce a mantenere comunque una certa "grazia" rispetto ad altri inglesi con la stessa impronta.
    L'ho ascoltato con Spendor, Neat, Monitor Audio e Kudos. Sinergia migliore con le Monitor Audio che sono tutte preciselle e molto aperte (e credo anche dello stesso gruppo) ma anche con le Spendor A7 non andava per niente male.
    Comunque secondo me Roksan non è nella direzione che cerchi.

    L'AA in questione non lo conosco...

    Se vuoi un ampli di dettaglio e trasparenza hai considerato Norma?
    Oppure Hegel...
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Dom Mar 29, 2020 2:41 pm

    JacksonPollock ha scritto:Il K3 è grintoso, suona di impatto ma riesce a mantenere comunque una certa "grazia" rispetto ad altri inglesi con la stessa impronta.
    L'ho ascoltato con Spendor, Neat, Monitor Audio e Kudos. Sinergia migliore con le Monitor Audio che sono tutte preciselle e molto aperte (e credo anche dello stesso gruppo) ma anche con le Spendor A7 non andava per niente male.
    Comunque secondo me Roksan non è nella direzione che cerchi.

    L'AA in questione non lo conosco...

    Se vuoi un ampli di dettaglio e trasparenza hai considerato Norma?
    Oppure Hegel...
    Eh sì...ma i prezzi sono alti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 29, 2020 3:33 pm

    Sull'usato un Norma IPA100R lo trovi a meno di un K3
    Di Prinzio ne ha uno a 1150...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Mar 29, 2020 3:38 pm - modificato 1 volta.
    advanced58
    advanced58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.02.20
    Località : Roma

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da advanced58 Dom Mar 29, 2020 3:37 pm

    JacksonPollock ha scritto:Sull'usato un Norma IPA100 lo trovi a meno di un K3
    Insomma..ce ne è uno a 1200 euro, ma sempre usato è...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 29, 2020 3:40 pm

    Mica vanno a male... Sono elettroniche giovani.
    Comunque ovviamente fai come vuoi, era solo per darti una dritta.

    Per me il K3 va nel direzione opposta a quello che cerchi.
    In quella fascia di prezzo Yamaha (meglio l'AS1100), Rotel...

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 625723
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da il duca Dom Mar 29, 2020 5:16 pm

    con i tuoi diffusori vedrei bene questo: unison-research-unico-secondo e lo trovi nuovo ad un prezzo buono
    dipende quanto vuoi spendere
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    A.A. Fortissimo vs Roksan K3 Empty Re: A.A. Fortissimo vs Roksan K3

    Messaggio Da r.spiga Dom Mar 29, 2020 6:11 pm

    Barra Gennaro ha scritto:
    Ciao, per piacere potresti dirmi da quanti anni hai il Fortissimo? Con quali diffusori lo fai suonare? Hai mai avuto problemi? Sai sto facendo una specie di sondaggio perché a me, anche se mi piace il Fortissimo, non mi da fiducia, lo vedo poco adatto per ascolti prolungati, tipo tre/quattro ore continue al giorno. Grazie

    ciao,

    giusto come campione del sondaggio :)

    ho il fortissimo da 7 anni, comprato usato....ma era uscito da poco....sta acceso quasi tutti i giorni e nel fine settimana spesso e volentieri si fa 48 ore senza essere spento...

    però se mi si rompe dopo questo post ti chiedo un 50% di contributo riparazione :)

    ha sempre pilotato delle vienna beethoven baby grand 

    grazie
    ciao
    r

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:11 pm