Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
marantz hd dac1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    marantz hd dac1

    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    marantz hd dac1 Empty marantz hd dac1

    Messaggio Da ceannabeinne Ven Apr 10 2020, 17:28

    Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho acquistato un Marantz hd dac1 per migliorare la resa del mio impianto hi-fi, posseggo un ampli Marantz pm6005 con casse Monitor Audio gold 10, un lettore Cd Onkyo dx-7355, un lettore di rete Yamaha np-s303 e una docking Teac DS H01.....
    Volevo sfruttare il dac Marantz al posto di quelli interni dei vari componenti, ebbene non ho notato nessuna differenza sostanziale , lettore Cd collegato al dac mediante cavo coassiale ricable, niente stesso suono se collegato direttamente all’ampli mediante un cavo rca. Boh!
    Non contento ho utilizzato il dac collegato al pc e in uscita verso un Marantz melody cr610 con casse Qacoustics 3020; premetto che non posseggo file dsd ma solo flac ed mp3 a 320....nessuna differenza nemmeno qui se non una uscita sonora più potente ma in qualità pochissimo... è possibile tutto ciò. Dov’è il problema? È stato un acquisto inutile? Nessun dei due impianti è in grado di supportarlo? Grazie
    Nelsen
    Nelsen
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 14.02.15

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da Nelsen Ven Apr 10 2020, 18:10

    Ciao, evidentemente il sistema di conversione esterno è qualitativamente sovrapponibile.
    Buoni ascolti.
    Kent1981
    Kent1981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.20
    Età : 42

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da Kent1981 Dom Apr 19 2020, 10:32

    Ciao, scusa visto che anche io ho fatto lo stesso acquisto (sono in attesa che arrivi) e devo collegarlo ad un PM6006 volevo capire che tipo di collegamenti hai fatto. Io l'ho preso più che altro per usarlo come amplificatore cuffie..come l'hai collegato all'ampli? Grazie
    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da ceannabeinne Dom Apr 19 2020, 11:33

    Ciao, mi fa piacere avere questo confronto, l’ho collegato dall’uscita audio out fixed all’ingresso network del 6005...sinceramente come ampli per cuffie non ti saprei dire, meriterebbe più prove, ad esempio con cuffie alta impedenza...Attualmente ho grado sr80 e Koss pro4s . Aggiornami.
    Kent1981
    Kent1981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.20
    Età : 42

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da Kent1981 Dom Apr 19 2020, 11:38

    Anche io ho delle grado sr80 e ma l'uscita cuffie del pm6006 e del cd6000 non sono il massimo. Poi ho in mente di prendermi delle cuffie con impedenza più alta come dicevi. Quando arriva ti aggiorno marantz hd dac1 1f609
    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da ceannabeinne Dom Apr 19 2020, 11:41

    Comprato nuovo?
    Kent1981
    Kent1981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.20
    Età : 42

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da Kent1981 Dom Apr 19 2020, 11:44

    si nuovo, ne avevo trovato uno su amazon da un venditore tedesco usato come nuovo a metà prezzo...fatto l'ordine e dopo 2 giorni me l'hanno annullato...quindi sono andato sul nuovo. E tu?
    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da ceannabeinne Dom Apr 19 2020, 11:53

    Usato perfetto su subito da un venditore molto affidabile, Aggiornami allora ciao
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2490
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 19 2020, 12:10

    ceannabeinne ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho acquistato un Marantz hd dac1 per migliorare la resa del mio impianto hi-fi, posseggo un ampli Marantz pm6005 con casse Monitor Audio gold 10, un lettore Cd Onkyo dx-7355, un lettore di rete Yamaha np-s303 e una docking Teac DS H01.....
    Volevo sfruttare il dac Marantz al posto di quelli interni dei vari componenti, ebbene non ho notato nessuna differenza sostanziale , lettore Cd collegato al dac mediante cavo coassiale ricable, niente stesso suono se collegato direttamente all’ampli mediante un cavo rca. Boh!
    Non contento ho utilizzato il dac collegato al pc e in uscita verso un Marantz melody cr610 con casse Qacoustics 3020; premetto che non posseggo file dsd ma solo flac ed mp3 a 320....nessuna differenza nemmeno qui se non una uscita sonora più potente ma in qualità pochissimo... è possibile tutto ciò. Dov’è il problema? È stato un acquisto inutile? Nessun dei due impianti è in grado di supportarlo? Grazie

    La musica liquida si è rivelata più complicata del previsto anche per me, perlomeno all'inizio, ho provato 3 DAC ma il risultato era ancora poco soddisfacente.

    ho trovato fondamentale riuscire a pulire la catena digitale che arriva al DAC. Nel tuo caso utilizzandolo come convertitore esterno al posto del convertitori interni del CD e del lettore di Rete Yamaha non si riesca ad avere un miglioramento sensibile

    Pulire la catena a monte del DAC è significato, un buono cavo di rete ethernet (si lo so non sembra possibile) e nel mio caso visto che uso un PC con Roon un buon cavo USB.

    Però una domanda: cosa non ti soddisfa del suono del tuo attuale impianto?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da ceannabeinne Dom Apr 19 2020, 12:45

    Ciao, non mi dire , un cavo usb può fare la differenza....
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2490
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 19 2020, 14:23

    ceannabeinne ha scritto:Ciao, non mi dire , un cavo usb può fare la differenza....
    ... si ma non facciamoci sentire... Neutral troverei molti 3D dove ci siamo scannati su questo...

    fondamentalmente dipende da quanto è rivelatore il tuo sistema, ma alla fine anch'io non ci credevo anche il cavo USB ha il suo impatto sul rendimento sonoro, ma a seconda dell'ottimizzazione a cui la tua catena digitale è arrivata. Se è già molto pulita influisce molto meno, ma un buon cavo USB isolante su una catena poco filtrata si sente molto.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Kent1981
    Kent1981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.20
    Età : 42

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da Kent1981 Gio Apr 23 2020, 09:21

    Mi è arrivato il DAC: sinceramente collegandoci il lettore CD (marantz CD6006) ho notato un miglioramento notevole: la scena è più brillante, tutto molto più  aperto e dettagliato e ne sono molto contento. Vorrei provare ad ascoltarci la musica liquida ma sto cercando di capire come fare.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2490
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 23 2020, 09:37

    Kent1981 ha scritto:Mi è arrivato il DAC: sinceramente collegandoci il lettore CD (marantz CD6006) ho notato un miglioramento notevole: la scena è più brillante, tutto molto più  aperto e dettagliato e ne sono molto contento. Vorrei provare ad ascoltarci la musica liquida ma sto cercando di capire come fare.

    Ottimo se il miglioramento si sente e ti piace,

    per la liquida ci sono tanti modi, puoi partire con un PC portatile e Foobar fino a un PC dedicato fanless con Roon Core..., la prima è praticamente gratis, la seconda tra software e hardware 600/700 euro...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da ceannabeinne Gio Apr 23 2020, 09:58

    sono felice per te, io purtroppo non li noto, come hai collegato il lettore cd?
    Kent1981
    Kent1981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.20
    Età : 42

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da Kent1981 Gio Apr 23 2020, 10:13

    Allora intanto ho provato semplicemente a collegare lo smartphone tramite cavo aux al DAC e devo dire che il risultato non è affatto male (spotify premium alla massima qualità). Proverò con calma anche un PC. Il lettore cd l'ho collegato con un cavo ottico ad uno degli ingressi del DAC. Per quanto riguarda la liquida mi interessa lo streaming quindi vorrei fare la prova con TIDAL.
    avatar
    ceannabeinne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 09.01.20

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da ceannabeinne Gio Apr 23 2020, 11:25

    Ho capito, in effetti avendo i ragazzi che studiano in casa mi riservo altre prove nei prossimi giorni, anch’io uso tidal tramite lettore di rete...ti aggiornerò sui miei “progressi”, fallo anche tu. Come ampl per cuffie hai nottato una carenza di bassi? Io ascolto molta musica jazz quindi l’ho un po’ notato.
    Kent1981
    Kent1981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.20
    Età : 42

    marantz hd dac1 Empty Re: marantz hd dac1

    Messaggio Da Kent1981 Gio Apr 23 2020, 14:09

    Le grado sr80e che hai anche tu sono molto equilibrate, i bassi non sono estremamente presenti ma vorrei provare con altre cuffie magari con impedenza più alta. Devo dire però che dopo un pò che ascolto in cuffia è tutto veramente molto piacevole e ben dettagliato. Io ascolto principalmente rock di tutti i tipi, elettronica e un pò di jazz ma ancora devo fare delle prove.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 21:13