Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Ven Apr 10 2020, 23:26

    Buonasera a tutti,

    qualche anno fa mi sono deciso ad entrare in un negozio di Hi-Fi e ne sono uscito con:


    • Rotel RA-11;
    • B&W 684 S2;
    • Rega Planar 1 Plus.


    In quell'occasione mi sono fatto totalmente consigliare. Non ne sapevo nulla e ora forse poco di più grazie alla lettura dei forum e di qualche recensione.

    Mi sto appassionando e vorrei fare un primo upgrade, che nella mia testa si concentra sull'amplificatore. Mi affascina l'accoppiata Pre+Finale ma ha senso per uno come me? Oppure meglio un Integrato migliore del mio? Per ora ascolto vinili e liquida via bluetooth. Mi piacerebbe anche aggiungerci un lettore CD, eventualmente anche in un secondo momento. Il mio budget attuale è attorno a € 1.000 - 1.200. 

    Per le ricerche che ho fatto ho trovato interessante il Cambridge CX81 e l'Audiolab 8300A. Cosa ne pensate? In alternativa ho trovato usato a buon prezzo un finale Rotel RB1562 che potrei attaccare al Rotel attuale per poi sostituirlo con un Rotel RC1572?

    Per le mie casse che potenza di ampli vedete bene? La stanza è sui 40 mq, forma quadrata regolare ma con un'apertura non chiudibile verso un'altra stanza di 15 mq.

    Scusate le banalità, ma sto cercando di imparare.

    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 11 2020, 08:31

    Opinione personale (come quelle che seguiranno). Io faccio un upgrade iniziando dagli estremi.
    Il tuo ampli mi sembra moderno e ben fatto. A meno che non adotti casse "difficili" da pilotare perché sostituirlo ?

    Partirei dalla testina del giradischi, se il Rega ha ancora la Carbon ... OK, suona, ma con un decimo del tuo budget (120 euro) prendi qualcosa di meglio e senti subito le differenze.
    Figurati se decidi di spendere una somma maggiore (diciamo il doppio).

    Poi i diffusori: a qual punto di restano circa 800 euro e due buone casse "base" da usare come permuta.
    Ti assicuro che puoi accedere a una coppia di diffusori eccellenti, soprattutto se sfrutti le offerte su demo / usato pari al nuovo che ormai decine di negozi propongono.
    Anche Bookshelf - anche restando in casa B&W.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 11 2020, 08:36

    Forse sono stato criptico ... per me gli "estremi" sono il mezzo che estrae l'informazione dal supporto e quello che la restituisce sotto forma di onda sonora, che le mie orecchie possano sentire.
    Quindi: testina, giradischi, CD player, SACD, Streamer DAC, da un lato e diffusori / cuffie dall'altro.
    Discorso CD = non affrontato in quanto hai detto che lo avesti fatto in un secondo tempo. Ciao Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" 650957 Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" 650957 Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" 650957
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 09:23

    martin logan ha scritto:Opinione personale (come quelle che seguiranno). Io faccio un upgrade iniziando dagli estremi.
    Il tuo ampli mi sembra moderno e ben fatto. A meno che non adotti casse "difficili" da pilotare perché sostituirlo ?

    Partirei dalla testina del giradischi, se il Rega ha ancora la Carbon ... OK, suona, ma con un decimo del tuo budget (120 euro) prendi qualcosa di meglio e senti subito le differenze.
    Figurati se decidi di spendere una somma maggiore (diciamo il doppio).

    Poi i diffusori: a qual punto di restano circa 800 euro e due buone casse "base" da usare come permuta.
    Ti assicuro che puoi accedere a una coppia di diffusori eccellenti, soprattutto se sfrutti le offerte su demo / usato pari al nuovo che ormai decine di negozi propongono.
    Anche Bookshelf - anche restando in casa B&W.

    Grazie, sicuramente l'idea della testine ha molto senso. Avevo anche pensato - tra 6/12 mesi - di passare ad un giradischi migliore. Per quanto riguarda le casse invece al momento non ho pensato di cambiarle perchè sono perfette a livello dimensionale per la mia stanza, da pavimento ma non ingombranti e "di compromesso" con la mia compagna  santa.

    Davvero l'ampli non ha senso cambiarlo?
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Il delfino di Air Sab Apr 11 2020, 09:33

    matbala ha scritto:

    Grazie, sicuramente l'idea della testine ha molto senso. Avevo anche pensato - tra 6/12 mesi - di passare ad un giradischi migliore. Per quanto riguarda le casse invece al momento non ho pensato di cambiarle perchè sono perfette a livello dimensionale per la mia stanza, da pavimento ma non ingombranti e "di compromesso" con la mia compagna  santa.

    Davvero l'ampli non ha senso cambiarlo?


    alle B&W sicuramente farebbe bene un ampli più muscoloso però effettivamente anche io partirei con un upgrade della sorgente....magari dopo aver cambiato il gira come passo intermedio puoi prendere un pre phono in modo da non usare quello interno del rotel e fare un ulteriore salto in avanti


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da taniflex Sab Apr 11 2020, 10:08

    Il delfino di Air ha scritto:


    alle B&W sicuramente farebbe bene un ampli più muscoloso però effettivamente anche io partirei con un upgrade della sorgente....magari dopo aver cambiato il gira come passo intermedio puoi prendere un pre phono in modo da non usare quello interno del rotel e fare un ulteriore salto in avanti
    Concordo con il cambio della testina così fai un passo avanti,2 passi avanti il giradischi completo e un pre phono a parte.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 10:21

    Ottimo, grazie penso che procederò subito con la testina! E volendo portare più avanti il discorso cosa ne pensate degli ampli di cui parlavo sopra? Integrato o separato? Potenza? Scusate se sono domande banali...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 11 2020, 10:29

    Ampli integrato.
    La soluzione separata ha senso se fai davvero un grosso investimento prendendo un ottimo pre e un ottimo finale.
    Però - a quel punto - resti "corto" sui diffusori e dovresti cambiare per forza (non per sfizio) pure quelli.

    A mio avviso, il salto lo fai sulle sorgenti e sui diffusori.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Il delfino di Air Sab Apr 11 2020, 10:34

    martin logan ha scritto:Ampli integrato.
    La soluzione separata ha senso se fai davvero un grosso investimento prendendo un ottimo pre e un ottimo finale.
    Però - a quel punto - resti "corto" sui diffusori e dovresti cambiare per forza (non per sfizio) pure quelli.

    A mio avviso, il salto lo fai sulle sorgenti e sui diffusori.


    dato per assodato che converrebbe partire dalla sorgente, poi anche io passerei ai diffusori e infine un ampli adatto a questi


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Apr 11 2020, 11:15

    matbala ha scritto:Buonasera a tutti,

    qualche anno fa mi sono deciso ad entrare in un negozio di Hi-Fi e ne sono uscito con:


    • Rotel RA-11;
    • B&W 684 S2;
    • Rega Planar 1 Plus.


    In quell'occasione mi sono fatto totalmente consigliare. Non ne sapevo nulla e ora forse poco di più grazie alla lettura dei forum e di qualche recensione.

    Mi sto appassionando e vorrei fare un primo upgrade, che nella mia testa si concentra sull'amplificatore. Mi affascina l'accoppiata Pre+Finale ma ha senso per uno come me? Oppure meglio un Integrato migliore del mio? Per ora ascolto vinili e liquida via bluetooth. Mi piacerebbe anche aggiungerci un lettore CD, eventualmente anche in un secondo momento. Il mio budget attuale è attorno a € 1.000 - 1.200. 

    Per le ricerche che ho fatto ho trovato interessante il Cambridge CX81 e l'Audiolab 8300A. Cosa ne pensate? In alternativa ho trovato usato a buon prezzo un finale Rotel RB1562 che potrei attaccare al Rotel attuale per poi sostituirlo con un Rotel RC1572?

    Per le mie casse che potenza di ampli vedete bene? La stanza è sui 40 mq, forma quadrata regolare ma con un'apertura non chiudibile verso un'altra stanza di 15 mq.

    Scusate le banalità, ma sto cercando di imparare.

    Grazie
    Perchè utilizzi la connessione bluethooth?
    Non è il massimo della qualità..

    Io partirei dalla sostituzione del rotel con un integrato almeno di potenza doppia, quelli che hai trovato vanno bene.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 12:03

    Il Bluetooth per comodità principalmente. Devo rivedere il mobile di appoggio dove ho TV, ampli e giradischi. Poi magari mi sarà più facile pensare a qualcos’altro. A proposito, l’amplificatore e giradischi devono sempre stare tra le due casse oppure posso metterli nella parete laterale e lasciare le casse frontali per una migliore diffusione verso il divano?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Apr 11 2020, 12:10

    Non so che protocollo BT utilizzi ma come primo upgrade ti consiglio di utilizzare i cavi.
    Per quanto riguarda la posizione dell'impianto è sempre meglio tenere i cavi di segnale e potenza più corti e più simmetrici possibile, quindi la scelta più conveniente è posizionare le elettroniche in mezzo ai diffusori.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 12:13

    Ok, immaginavo. Mi avrebbe facilitato il posizionamento ma troveró il modo di gestirlo.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Apr 11 2020, 13:37

    ...se vuoi puoi inserire una mappa della stanza e ti si da qualche spunto...
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da calibro Sab Apr 11 2020, 14:07

    Si sì ...adoro le mappe!!!!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da zulele Sab Apr 11 2020, 14:20

    A meno che tu abbia molti cd (ma pare tu non abbia nemmeno un cdp, quindi...) io prenderei uno streamer.
    Bluesound Node 2i, 550€ e sei a posto.
    Allo stesso tempo una buona testina come ti è stato consigliato.
    Risparmi sul budget e sei a posto per un bel po’.
    Ovviamente poi dovresti fare un abbonamento a servizio di streaming di qualità cd


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 14:34

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Mappa10
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 14:36

    Il mio problema è che ho delle mensole a parete che arrivano molto in basso e quindi con l'ingombro della TV non ho molto spazio per un mobile dove appoggiare comodamente il tutto e magari tenere i dischi. per quello avevo pensato di dedicare un mobiletto nel lato destro della stanza e tenere le casse lì dove sono.

    P.S. La stanza è 33 non 40 come avevo erroneamente indicato all'inizio. L'apertura verso la cucina non ha possibilità di chiusura.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Apr 11 2020, 14:56

    Non sei messo male, io distanzierei un altro po i diffusori tra di loro e li scosterei dal muro.
    Per la disposizione dell’impianto dovresti fare una foto della parete per poter dare qualche consiglio.
    I dischi puoi metterli dove vuoi ma l’impianto è meglio se riesci a tenerlo al centro.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 15:21

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Image10
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 15:23

    La TV è piccola e tra un po’ andrà cambiata per cui lo spazio residuo fino alla prima mensola verrà occupato dai maggiori pollici. Penso che la attaccheró al muro in modo tale da lasciare spazio sul ripiano sotto per appoggiare giradischi e ampli. Ora la situazione è provvisoria ci siamo trasferiti da poco.
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da taniflex Sab Apr 11 2020, 15:26

    Con la tv attaccata al muro guadagni spazio sul mobile sottostante,mobile che tieni o sostituisci?


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Apr 11 2020, 15:27

    A parte il gira le altre elettroniche le puoi dividere nei tre cassoni sotto, togliendo il fondo per far passare i cavi.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 15:32

    Il mobile sotto verra sostituito ma con qualcosa di molto simile, gli spazi vincolano un po’ sull’altezza. Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più alto per comodità nel cambiare i dischi e pure per meno polvere
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da taniflex Sab Apr 11 2020, 15:36

    Il prossimo mobile esclusivamente adatto per le elettroniche o per altro ?
    Se vai sul sito di Audiofilando ci sono tre video di Elena che spiega alcuni modelli di mobile per elettroniche,molto interessante.


    Ultima modifica di taniflex il Sab Apr 11 2020, 15:38 - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 17:52