Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 15 2020, 12:22

    Poonie ha scritto:
    Da possessore di Rotel RC980BX + RB980BX posso dire che le alte frequenze non sono aspre o puntute ma direi piuttosto musicali.
    Naturalmente dipende da tutto il setup, dai gusti personali e dall'orecchio di ognuno, ma se c'è una cosa che personalmente non digerisco sono acuti in evidenza, iperestensione in alto o asprezza delle alte frequenze.

    Nell'ascolto pre-acquisto (nel lontano vecchio millennio) la mia accoppiata l'ho preferita al prescelto integrato harman kardon di cui non ricordo il modello (80-100 watt/ch. probabilmente), marchio da me fra i più stimati per l'impostazione timbrica proprio distaccante dalla fatica d'ascolto.
    Le serie Rotel antecedenti la produzione combinata con collaborazione britannica (della quale fanno parte i miei componenti) si, quelle effettivamente erano recensite con riserve sulle frequenze superiori e la poca armonicità generale.
    Ma andiamo molto indietro, anni '80 o anche prima mi sa.

    Io mi riferisco ai Rotel contemporanei.
    L'abbinamento fatto dal nostro amico sopra è invece per me azzeccato, le sue B&W sono molto più docili di quanto i numeri possano dire, e lo "sprint" che la serie RA offre si sposa bene con quella serie.
    B&W stessa consiglia questo abbinamento.



    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Poonie Mer Apr 15 2020, 12:27

    Anche Rotel è regredita?  Razz
    Come non detto allora.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 15 2020, 12:44

    Poonie ha scritto:Anche Rotel è regredita?  Razz
    Come non detto allora.

    Perché regredita?
    Passano i decenni e i gusti delle persone cambiano, cambiano i generi musicali, cambiano i materiali, cambiano le sorgenti, cambiano gli ambienti domestici...
    I Rotel di oggi che ho potuto ascoltare sicuramente non li descriverei con termini come musicale, caldo, avvolgente...
    Piuttosto direi suono analitico, grintoso e rivelante, ma non sono mica insulti.

    Tornando in topic, una caratteristica delle B&W di quella serie (secondo me) è un po' di avarizia nelle zone dei medio-bassi e bassi, sono serie pensate per insonorizzare ambienti domestici piccoli e distanze d'ascolto contenute. Tagliano a 45Hz (-6dB) ... Senza queste frequenze i 40mq li riempi pochino, anche se gli dai 200W il rischio è più che si siedano piuttosto che migliorare.
    Per quell'ambiente cercherei qualcosa che scenda almeno a 30Hz con buona articolazione e, solo successivamente, un finale a quel punto per farle salire di livello.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Poonie Mer Apr 15 2020, 20:50

    Si hai ragione, come dicevo non sono un fan delle alte frequenze che tendono all'analitico, e il termine "puntuta" ha innescato questa mia sensazione.
    Ho equivocato. Embarassed


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Gio Apr 16 2020, 08:54

    JacksonPollock ha scritto:

    Perché regredita?
    Passano i decenni e i gusti delle persone cambiano, cambiano i generi musicali, cambiano i materiali, cambiano le sorgenti, cambiano gli ambienti domestici...
    I Rotel di oggi che ho potuto ascoltare sicuramente non li descriverei con termini come musicale, caldo, avvolgente...
    Piuttosto direi suono analitico, grintoso e rivelante, ma non sono mica insulti.

    Tornando in topic, una caratteristica delle B&W di quella serie (secondo me) è un po' di avarizia nelle zone dei medio-bassi e bassi, sono serie pensate per insonorizzare ambienti domestici piccoli e distanze d'ascolto contenute. Tagliano a 45Hz (-6dB) ... Senza queste frequenze i 40mq li riempi pochino, anche se gli dai 200W il rischio è più che si siedano piuttosto che migliorare.
    Per quell'ambiente cercherei qualcosa che scenda almeno a 30Hz con buona articolazione e, solo successivamente, un finale a quel punto per farle salire di livello.
    Dov'è che posso trovare del materiale su cui "studiare" un po'? Di elettronica non so nulla mi occupo di tutt'altro e quando parli di "45Hz (-6db)" per me è arabo...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Poonie Gio Apr 16 2020, 10:44

    Per essere precisi quel contesto tratterebbe di elettroacustica.
    Il dato espresso da JP è da ricercarsi sui grafici di risposta in frequenza di diffusori o anche amplificatori.
    Sui grafici detta risposta è più o meno una retta sul piano cartesiano delle ordinate (parallela al piano delle ascisse) che corrisponde al livello 0 dB e che dovrebbe identificare nel suo sviluppo dai 20 a 20.000 Hz, che è idealmente lo spettro delle frequenze udibili.

    Quando agli estremi della retta (che sono gli estremi dello spettro, lato altissime e bassissime frequenze) ci sono le naturali flessioni per limiti intrinseci, si vede la retta che curva verso il basso, e ad ogni punto della curva corrisponde un punto sul grafico cartesiano che man mano che cala può essere -1 dB, -3 dB, -6 dB ecc.

    Nel caso delle tue B&W se abbiamo -6 dB a 45 Hz possiamo immaginare (senza grafico sottomano) che i -3 dB siano a circa 60 Hz e -1 dB a circa 70 Hz.
    E' giusto per fare un esempio e per capire sviluppo e significati di quella retta e dove viene "tagliata" e a quale frequenza.
    Il realtà la retta non viene "tagliata" (si dice così in gergo) di netto ma continua con una curva calante di solito blanda.

    Il nocciolo del discorso di JP rimane che la risposta in frequenza in basso dei tuoi diffusori non è molto estesa soprattutto in rapporto al tuo ambiente.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 16 2020, 11:25

    Esatto... 

    Non sono esperto di elettronica, lungi da me, per ascoltare la musica non serve.
    Mia umile esperienza personale è che i diffusori facciano il grosso del suono in casa, soprattutto senza trattamenti.

    Avendoli ascoltati più volte posso dire che ad un amante dei bassi o a chi deve riempire grandi cubature non li consiglierei mai.
    Sulle medie frequenze e sulle alte sono in perfetta linea con la scuola inglese: impeccabili.
    Il Rotel è un buonissimo abbinamento perché aiuta a schiarire e "svegliare" le alte frequenze, e da sufficiente chiarezza e controllo alla zona dei bassi.
    Ma l'estensione no... Puoi dagli watt a badilate, ma non la otterrai mai.

    Detto questo, fidati delle tue orecchie e non dei numeri.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Gio Apr 16 2020, 14:17

    Ok, grazie. Sulle casse ho le idee più chiare, sul giradischi il compito mi sembra più semplice mentre sull'ampli meno, a parte il fatto di avere più potenza da utilizzare. Se ipotizzassi di avere un budget simile tipo € 1.000-1.500 avete qualcosa o qualche marchio da consigliare?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da calibro Gio Apr 16 2020, 16:42

    matbala ha scritto:Ok, grazie. Sulle casse ho le idee più chiare, sul giradischi il compito mi sembra più semplice mentre sull'ampli meno, a parte il fatto di avere più potenza da utilizzare. Se ipotizzassi di avere un budget simile tipo € 1.000-1.500 avete qualcosa o qualche marchio da consigliare?
    Quindi vuoi spendere MAX 1200 per le casse più MAX 1000-1500 per l’amplificazione???


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Gio Apr 16 2020, 16:49

    Si diciamo più o meno queste cifre...diciamo € 1.500 per pezzo (giradischi direi un po’ meno). Posso valutare qualcosa di piu dilazionando il secondo investimento.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da calibro Gio Apr 16 2020, 16:50


    Dov'è che posso trovare del materiale su cui "studiare" un po'? Di elettronica non so nulla mi occupo di tutt'altro e quando parli di "45Hz (-6db)" per me è arabo...

    Qui trovi tutto o quasi... ;-)

    http://www.mariobon.com/index_articoli.htm


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da calibro Gio Apr 16 2020, 17:02

    matbala ha scritto:Si diciamo più o meno queste cifre...diciamo € 1.500 per pezzo (giradischi direi un po’ meno). Posso valutare qualcosa di piu dilazionando il secondo investimento.

    Secondo me i consigli che ti ho già dato rimangono validi in generale.
    Se prevedi altri 1500 per l’ampli e ci aggiungi la vendita del tuo Rotel forse entri nell’area di prezzo dell’AURION AI 500, che ho ascoltato ed è per me ottimo.

    Forse a questo punto prenderei Klipsch Heresy più Aurion AI500... che gli dà anche una bella spinta sui 12 pollici senza essere “sgraziato”: per me è un’amplificazione che offre insieme quantità e qualità.

    Però non ha ingresso digitale e ti serve il DAC, non ha ingresso PHONO e ti serve quindi il PRE PHONO, ecc..

    https://www.aurionaudio.com/amplificatore-integrato-ai-500/


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da calibro Gio Apr 16 2020, 18:39

    Interessanti spunti sulle tende...

    https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?f=3&t=2409


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Apr 16 2020, 20:51

    matbala ha scritto:Ok, grazie. Sulle casse ho le idee più chiare, sul giradischi il compito mi sembra più semplice mentre sull'ampli meno, a parte il fatto di avere più potenza da utilizzare. Se ipotizzassi di avere un budget simile tipo € 1.000-1.500 avete qualcosa o qualche marchio da consigliare?
    Naim, Rega, Musical Fidelity...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Poonie Gio Apr 16 2020, 21:01

    JacksonPollock ha scritto:Detto questo, fidati delle tue orecchie e non dei numeri.
    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 704751

    Al limite matbala se vuoi un esempio pratico qui un'immagine e un link.
    E' un'infarinatura semplice e la lettura di un grafico è abbastanza intuitiva.
    Ma concordo che sono dati semplicemente per soddisfare un po' di curiosità sulle nozioni tecniche, mentre ciò che ricerca il nostro orecchio è di sicura affidabilità.

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Fiio10

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjKrsTC0O3oAhVHxIsKHYXPD60QFjAAegQIARAB&url=https%3A%2F%2Flmkprod.com%2Fit%2Fcose-la-risposta-in-frequenza%2F&usg=AOvVaw365qXcTK-kyJtsIFt6jaJF


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Gio Apr 16 2020, 21:46

    Leggo tutto con interesse...sulle caratteristiche tecniche ne ho da imparare.

    Per gli ampli ci guardo con calma mentre per le tende...ehm, vediamo cosa dice la signora...
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da calibro Ven Apr 17 2020, 00:41

    Take it easy!!!!
    Ti ho linkato il discorso tende giusto x curiosità!!!
    Hai iniziato a giocare spostando le casse???
    http://www.cardas.com/room_setup_rectangular_room.php

    Al posto dei pannelli laterali prova con dei grossi cuscini in quei punti e senti cosa accade...

    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Mar Apr 21 2020, 18:20

    calibro ha scritto:Take it easy!!!!
    Ti ho linkato il discorso tende giusto x curiosità!!!
    Hai iniziato a giocare spostando le casse???
    http://www.cardas.com/room_setup_rectangular_room.php

    Al posto dei pannelli laterali prova con dei grossi cuscini in quei punti e senti cosa accade...

    Ancora non ho avuto tempo di dedicarcene un po' con calma...nel frattempo ho acquistato dei cavi di potenza usati decenti, visto che avevo dei cavi di bassissima qualità e ho quasi concluso per la vendita del giradischi per fare direttamente un upgrade con un modello superiore.
    Ho anche la possibilità con pochissima spesa di scambiare il mio Rotel con l'Audiolab 8300 che mi sembrerebbe un'occasione da sfruttare. Per le casse attendo ancora un po' e intanto faccio varie prove...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Poonie Mer Apr 22 2020, 10:54

    Si potrebbe anche prendere in considerazione un subwoofer ma comporta un secondo amplificatore e un crossover elettronico, altrimenti servirebbe un sub autoamplificato.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da matbala Ven Apr 24 2020, 21:58

    Allora, ho permutato il mio Rotel con un Audiolab 8300a e installato i cavi di potenza che ho acquistato usati. Sono riuscito ad installare tutto stasera e ad ascoltare solo un paio di brani ma mi sembra un’altro pianeta. Suono più pieno, corposo, coinvolgente...non so se mi sono solo fatto prendere dall’entusiasmo ma questa è stata la sensazione. Mi sembra che si senta che la stanza sia più riempita anche non a volume troppo alto. In più seguendo in parte il vostro consiglio delle sorgenti ho venduto il mio Rega RP1 e ordinato il Rega P3.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 24 2020, 22:51

    Grazie al cavo, ha il doppio della potenza del rotel!
    Dentro sembra ben carrozzato..
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 4 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

    Messaggio Da Poonie Sab Apr 25 2020, 10:41

    Leggo che lo danno come configurazione dual mono....mah..


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 06:00