Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina Clearaudio Maestro - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina Clearaudio Maestro


    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12

    Testina Clearaudio Maestro  - Pagina 2 Empty Re: Testina Clearaudio Maestro

    Messaggio Da bnp978 Lun Mag 11 2020, 19:32

    pepe57 ha scritto:Già decenni fa esistevano bracci senza AS per permettere al braccio di scendere perfettamente verticalmente sul solco e rispondere a precise esigenze.
    all' altra parte esistevano bracci che prevedevano meccanismo di AS che addirittura poteva essere regolato in base al taglio dello stilo della testina.
    Ma questo è un argomento ancora diverso dalla teoria enunciata che se il peso di lettura è > di 2 grammi non serve usare il meccanismo dell' AS. Quello che chiedevo io era in base a quali considerazioni venga sostenuta questa.
    Comunque, senza ulteriori commenti, Stefano Pasini, nell' intervento che hai citato, parla di Skating collegandolo alla forza centripeta che invece ha nulla a che vedere con questo fenomeno...
    Con questo non ti dico di non dormire sonni tranquilli!
    Se tu non avverti distorsione vai avanti così che va tutto bene.
    sunny sunny sunny
    Il titolo del thread era   "Bracci senza antiskating...voi come fate a vivere sereni? "   tra i tanti interventi c'è anche quello di Stefano Pasini questo è il link     https://melius.club/topic/278407-bracci-senza-antiskatingvoi-come-fate-a-vivere-sereni/?do=findComment&comment=5788217

    Una curiosità la sinusoide mostrata dall'oscilloscopio è una frequenza a 1khz  ? se così fosse sarebbe stato importante verificare anche qualche altra frequenza audio e se avesse presentato distorsione sarebbe stato anche curioso poter verificato con un analizzatore di distorsione quale fosse il valore perchè fino ad un 2% di distorsione e difficile sentirla.
    Giuseppe
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Testina Clearaudio Maestro  - Pagina 2 Empty Re: Testina Clearaudio Maestro

    Messaggio Da pepe57 Mar Mag 12 2020, 12:14

    Si, infatti sono andato a leggere proprio tramite quel link e questo è l' intervento di Stefano Pasini:
    "
    come potete immaginare di questi bracci/testine ne ho provati in quantità e per molto tempo (anche se non recentemente) e il risultato è quello che già sapete/intuito/ avete letto: l'AS è fortemente consigliato su testine cedevoli a basso peso che sono sensibili a questa forza centripeta, molto meno man mano che sale la forza di tracciamento ed è praticamente inutile sulle grandi MC 'rigide' tipo Ortofon o EMT, non solo le TSD ma anche TMD, OFS, OFD e altre Tondose 'specialistiche' che tracciano al meglio (TSD 15) a 2,5 grammi. Tanto per citare esempi pratici, l'EMT 950 standard ha l'antiskating (facilmente eliminabile), quello a specifiche RAI (950-322) non l'ha e la TSD 15 suona ugualmente bene. 
    "

    Ho messo il grassetto sulla frase che contiene due errori (fra l' altro il secondo che contraddice il primo)
    1) La forza di Skating non ha nulla a che vedere con la forza centripeta 
    2) Se si parlasse di forza centripeta (cosa che in questo caso non è), sarebbe più intensa con testine di alto peso, non basso.

    Non ricordo più a che frequenza si riferisce quel grafico, ma conoscendomi immagino che fosse più bassa, e comunque era solo un esempio in quanto l' andamento è simile un po' a tutte le frequenze in banda udibile.
    La distorsione era attorno al 5/10% in base alle frequenze.
    Come detto, c'è chi non sente distorsioni nell' ordine anche del 10% (tipo con il VIV) e che anzi, le apprezzi nel risultato finale. 
    Questo non toglie che si produca a causa di un cattivo funzionamento in fase di lettura e un danneggiamento delle componenti.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 22:35