HifiShark trovato ad un prezzo interessante decidiamo a metà di fare la "follia" per provarlo
E' arrivato ma purtroppo la scheda Clock non accettava il segnale del esterno 10Mhz, dopo diverse prove l'assistenza di SOtM ci spedisce una scheda nuova e finalmente tutto si è messo a funzionare.
in questo modo compresa l'emergenza Covid è trascorso quasi un mese e con l'allentamento delle restrizioni ci siamo ritrovati "casualmente" nel parcheggio di un supermercato, per "il trasbordo di alcune scatole"....
La mia configurazione di prova è stata questa:
Collegati allo switch, 1 cavo che arrivava dal Router Telecom Fibra direi un Cat 8, 1 cavo da un'altro switch un Cisco Gigabits a cui è collegato il NAS ove risiede la mia libreria musicale di circa 2000 CD, 1 cavo Aqudioquest Vodka che collega la SOtM sMS200 anche con ingresso Master Clock e 1 cavo dal mio PC audiofilo dove gira Roon Rock la cui configurazione la vedete in firma.
dimenticavo, 1 cavo collegato al Tablet Galaxy A in quanto ritengo che l'inquinamento elettromagnetico sia un problema e quindi se posso certo di non circondarmi....
Il DAC sempre l'R2R Aqua La Scala Optologic collegato via USB con cavo Audioquest Diamond alla SOtM sMS200.
Tutti i brani usati per l'ascolto fanno parte di una play list su Qobuz, se volete non ho problemi a condividerla.
Già dai primi secondi dell'attacco del brano Sad Old Red, Simply Red (LP Picture Book) si percepisce uno "spazio" diverso dove si muovo i suoni del giro introduttivo batteria e basso. Il nero acustico è ancora più profondo, anche la voce arriva con più forza e dinamica e con un dettaglio nuovo.
Un gradino netto, anche la decadimento degli strumenti è più prolungato e la musica è più viva di prima.
secondo brano
Mlouk, di Giovanni di Domenico e Arve Hendriksen (LP Distare Sonanti)
ho scelto brani dove posso individuare con massima chiarezza i singoli strumenti, qui mi interessa il pianoforte.
Il corpo dello strumento è grande e fisico le armoniche complete anche i suoni di batteria, molto vivi e credibili.
Altro brano con voce molto riconoscibile, Fever, Elvis Presley LP Elvis Is Back. Mai sentita una voce così presente, i transienti della batteria precisi e al loro posto, c'e una nuova luce su tutto ma è contornata di silenzio, un silenzio incredibile.
Prova bassi... Royals, Lorder LP Pure Heroine, che dire, c'e pressione acustica e dettaglio anche se il mio volume d'ascolto sempre "civile", la dinamica è diventata esplosiva, nonostante il mio setup non è pensato per spettinare il pubblico, ma per emozionare con la musica.
Cello Suite N. 5 in C minor, Mstislav Rostropovich, LP Bach:Suitese for Solo Cello Nos 1-6
il tono chiaro e trasparente, quando suona piano rimane tutto leggibilissimo ed elegante, senza lo switch audiofilo allo stesso volume non c'era la stessa presenza a basso volume.
Albinoni Concerto for Oboe and Strings N.2 in D Minor, Op 9:I, Handspetter Gmur/Gerhard Vetter LP Albinoni: Concertos for Oboe and Strings &
Anche qui conferma del salto di qualità dell'ascolto, le tastiere in secondo piano sono identificabili e perfettamente leggibili, anche durante i pieni orchestrali iniziali la separazione degli strumenti è precisa, senza cenni di compressione e confusione.
Mi fermo, ma ieri pomeriggio ho proseguito.
Aggiungo super sinteticamente i commenti riguardo il Master Clock, quello usato sicuramente considerato di ottimo livello, Mutec Ref10 macchina molto completa con 8 uscite.
Tutto confermato ho anche provato a disattivare il masterclock che sincronizzava Switch e sMS200 durante l'esecuzione per capire cosa "spariva".
tutti i parametri che lo switch già esalta con il masterclock assume una scorrevolezza mai sentita nel pianeta digitale sul mio sistema, il nero acustico ulteriormente migliorato e gli strumenti ancora più identificabili nell'immagine.
Il commento credo più bello che credo di poter fare, che anche le registrazioni che consideravo non curate o poco dinamiche e piatte hanno assunto una nuova vita questa la cosa che mi ha maggiormente basito.
direi di aver terminato la prova con il famosissimo Allegro dei concerti Brandenburghesi BWV 1051, suntuosamente diretta dal Nikolaus Hornoncourt, anche la classica non è più un tabù sul mio impianto, sembra realmente di assistere al concerto, tutto scorre con naturalezza disarmante e la distinzione degli strumenti è precisa, con una dinamica che mi fa pensare di aver alzato il volume, ma il Leben è senza telecomando e la manopola è sempre stata li dove era all'inizio della seduta di ascolti. (6 scatti)
Ora attendiamo l'EtherRegen altro switch Ethernet, che spero essere allo stesso livello con un costo direi più accessibile. Registro però che quest'ultimo è molto peggio confezionato del SOtM realizzato con cura, design elegante e minale.
Vale 2000 Euro? temo proprio di si, l'impressione è di aver cambiato un componente, il DAC o l'amplificatore.
Esiste anche la versione senza ingresso Master Clock, forse la differenza prezzo è eccessiva, a mio avviso ci stava la versione base a 800 Euro 1200,00 quella con...
Non avrei ma immaginato di realizzare una simile esperienza con uno switch di rete ethernet ma e successo.
Spero che altri abbiano come me, perlomeno l'occasione di provarlo e possibilmente con la sincronizzazione della catena digitale.