Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Custodie interne per vinili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Custodie interne per vinili

    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Custodie interne per vinili Empty Custodie interne per vinili

    Messaggio Da Poonie Ven Mag 29 2020, 16:22

    Chiedo a chi ne sa più di me, non che ci voglia molto.
    Magari è una di quelle domande che giustificano svariate risposte e soggettività ma, dopo un minimo di documentazione, sembra che sia meglio carta fuori e polietilene dentro.
    O va bene uguale la carta dentro?
    Che a quanto pare deve essere carta di riso.

    I fattori più importanti è che devono essere antistatiche?
    Antimuffa?
    Antigraffio?
    Con finestra sul centro del disco o completamente chiusa?
    Meglio tutto polietilene o il doppio materiale è per una custodia più accurata, meglio studiata?
    O il top è il polipropilene?

    Ci sono materiali controindicati causa reazione col vinile che potrebbe innescare un'acidificazione?
    Meglio la forma arrotondata per evitare grinze o pieghe degli eventuali angoli o sono fisime?
    Ci sono accorgimenti per scegliere buste più robuste, che non durino un paio di metti-togli?
    Cioè ad alta densità (più spesse?) dovrebbero durare di più ma non ci sono controindicazioni?
    Chiedo aiuto, contributi molto graditi (tranquilli, no IBAN).


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mag 29 2020, 18:38

    Ciao, no da esperto ma per esperienza:
    - uso quelle di carta fuori e plastichina dentro
    - con buco o chiamala se vuoi finestra

    Rispetto a quelle di carta noto che strisciano di meno (quindi meno rischi di micrograffi) e non si attaccano per carica elettrostatica. A volte dischi nuovi che mi arrivano con la busta solo carta faccio fatica ad estrarli tanto sono aderenti per la carica....infatti io cambio a tappeto le buste anche se nuove cioè LP appena acquistati  con queste buste che ho comprato.
    A maggior ragione ho sostituito tutte quelle ingiallite e vecchie dei dischi che già avevo. Qui le originali avevano preso un "sentore di tappo" quindi ho migliorato anche questo aspetto.

    Ho avuto qualche esemplare di quelle "solo plastica" ma è una rottura di marroni perchè s'afflosciano.

    BTW ho visto che gli LP "da fighetti" es. di Fonè arrivano con la busta carta/plastica tipo quella che compro io.

    Se poi è il meglio non lo so, ma mi sembrano 35 cent spesi bene sopratutto in proporzione al costo del disco.
    Ciao
    Paolo

    p.s. per quanto riguarda gli angoli io preferisco il tipo con l'angolo smussato, entra meglio nella custodia anche perchè, quando possibile, lascio il cellophane esterno che un po' stringe, altrimenti ci metto anche le buste esterne in plastica trasparente.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34772
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da carloc Ven Mag 29 2020, 18:46

    Teraphoto ha scritto:Ciao, no da esperto ma per esperienza:
    - uso quelle di carta fuori e plastichina dentro
    - con buco o chiamala se vuoi finestra

    Rispetto a quelle di carta noto che strisciano di meno (quindi meno rischi di micrograffi) e non si attaccano per carica elettrostatica. A volte dischi nuovi che mi arrivano con la busta solo carta faccio fatica ad estrarli tanto sono aderenti per la carica....infatti io cambio a tappeto le buste anche se nuove cioè LP appena acquistati  con queste buste che ho comprato.
    A maggior ragione ho sostituito tutte quelle ingiallite e vecchie dei dischi che già avevo. Qui le originali avevano preso un "sentore di tappo" quindi ho migliorato anche questo aspetto.

    Ho avuto qualche esemplare di quelle "solo plastica" ma è una rottura di marroni perchè s'afflosciano.

    BTW ho visto che gli LP "da fighetti" es. di Fonè arrivano con la busta carta/plastica tipo quella che compro io.

    Se poi è il meglio non lo so, ma mi sembrano 35 cent spesi bene sopratutto in proporzione al costo del disco.
    Ciao
    Paolo

    p.s. per quanto riguarda gli angoli io preferisco il tipo con l'angolo smussato, entra meglio nella custodia anche perchè, quando possibile, lascio il cellophane esterno che un po' stringe, altrimenti ci metto anche le buste esterne in plastica trasparente.

    Quoto tutto, ad eccezione della plastica trasparente all'esterno dei vinili.
    Va rimossa subito e sostituita con le buste trasparenti.
    La pellicola plastica, con il tempo, deforma l cover e potrebbe rovinare il vinile.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 706
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da nico 61 Ven Mag 29 2020, 19:07

    Ciao,concordo che le buste che contengono i dischi fanno solo danni al disco stesso, vedi graffi e polvere che generano nel tempo con l'invecchiamento, mentre quelle in carta con la bustina di polipropilene sono molto più protettive e non generano atrito nel mettere o estrarre il disco, per il discorso antistatico non soluzionano niente, la carica si crea in ogni caso.
    Personalmente quando acquisto un nuovo disco la prima cosa che elimino è la busta originale, poi eseguo il lavaggio e lo ripongo nella nuova busta.
    E prima d'ascoltarlo una lavata con okki noki e relax musicale.
    Io le prendo dall'amazzone circa 26 neuri x 100 buste...
    Buoni ascolti e buon weekend.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da carbonizer Ven Mag 29 2020, 22:16

    https://www.playstereo.com/it/custodie-e-raccoglitori/709-lp-inner-polylined-playstereo-sleeves-25-set-8012420008209.html


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Custodie interne per vinili 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 706
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da nico 61 Ven Mag 29 2020, 22:37

    Sì sono uguali a quelle che ho preso io, solo che costicchiano un po' meno dall'amazzone.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da Poonie Ven Mag 29 2020, 23:34

    Avere pochi dischi come nel mio caso è un rammarico, ma se non altro posso permettermi di spendere qualche centesimo in più per custodie buone, che tanto la spesa non sarà folle.
    Con cellulosa fuori e plastico dentro credo di poter dormire sonni tranquilli.

    Vi ringrazio per le informazioni, i dettagli e i suggerimenti, sempre preziosi. sunny


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da carbonizer Sab Mag 30 2020, 10:24

    Non mi rammaricherei troppo, il vinile si può sempre acquistare. Non è detto che si debbano per forza acquistare le copie audiofighe da 1000 eu, anche dei normali dischi vanno bene.
    Senza voler fare i conti in tasca e solo per fare un esempio, amazzone, o se vuoi andare di lusso in casa Fonè i dischi non costano moltissimo sono di alta qualità ed hanno già le buste giuste.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Custodie interne per vinili 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Custodie interne per vinili Empty Re: Custodie interne per vinili

    Messaggio Da Poonie Sab Mag 30 2020, 12:03

    Si capisco ciò che intendi, è solo che col senno di poi mi sarebbe piaciuto prendere qualche disco in più quando il mercato era florido, prima del CD.
    Grazie per la dritta Fonè.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 13:22