Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 27 2020, 23:02

    marco.g ha scritto:Beh grazie di tutte le nozioni.
    Tutto sommato il laboratorio è a un'ora circa di strada... nulla di impossibile. Se è persona competente e onesta 100Km li faccio senza problemi. Contatto il laboratorio e terrò conto del tuo suggerimento. Vi aggiorno
    Mah, provato una volta proprio per l'AI500 ed e' una esperienza che non ripeterei, anche solo per l'odore di fumo di sigaretta che per molto tempo e' uscito dall'ampli. Dalla visita ho poi ricevuto un senso di confusione, nell'ambiente, nei discorsi, etc. Comunque non voglio dire che tu non ci debba andare o che non sia bravo; esprimo solo una mia sensazione personale, peraltro condivisa da altri.


    Ultima modifica di Luca58 il Dom Apr 18 2021, 23:16 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 27 2020, 23:08

    marco.g ha scritto:Salve a tutti, ho una domanda per i possessori di ampli valvolari, meglio se proprio del "Tempietto".
    Lo acquistai nuovo nel lontano 19xx (non ricordo l'anno), in un noto negozio di Firenze. E' la versione 4 + 8 Ohm, si dice quella meno nobile
    Utilizzato con soddisfazione insieme ad una catena formata da CD Denon + cavi segnale MIT + diffusori da stand autocostruiti + cavi di potenza Supra
    Mai rivalvolato, e mai subito interventi
    Per una serie di cause (lavoro, matrimonio, famiglia) è rimasto spento per circa 5 anni (ahimè) , con valvole disconnesse per evitare urti accidentali .
    Spiego il problema
    Circa una settimana fa, l'ho riacceso, e ho notato una cosa che non avevo mai riscontrato prima (non picchiatemi):
    Dopo 10 min dall'accensione, anche in assenza di carico, la parte inferiore di tutte e 4 le EL34 (quella nera per capirci), è praticamente rovente, tanto da non poterla toccare
    Ho avuto lo stesso risultato con tre configurazioni diverse :
    1. Tutte e 9 le valvole originali
    2. EL34 JJ nuove acquistate circa un mese fa + ECC83 pilota (quella centrale) nuova JJ + ECC83 phono originali + ECC88 originali (purtroppo non ne ho di scorta al momento)
    3. EL34 JJ nuove + ECC83 pilota originale + ECC88 originali
    So che le valvole scaldano, e parecchio... acceso d'inverno fa tranquillamente da stufa ;-), ma non sono un tecnico e non so se è normale che la base della valvola scaldi così tanto dopo pochi minuti
    Per evitare danni, l'ho tenuto acceso per poco tempo, e non ho notato ronzii strani né dagli altoparlanti, né dai trasformatori. Il potenziometro del volume funziona ma non ho esagerato col volume per evitare di chiedere troppo alle EL34. Dopo averlo fatto raffreddare ho tolto il pannellino inferiore per verificare qualche condensatore rigonfio, o altro visibile ad occhio. Ma nulla.
    E' il caso che debba farlo controllare a qualche laboratorio per essere tranquillo ?
    Avete qualche suggerimento di prove da effettuare per verificare qualche malfunzionamento ?
    Grazie a chiunque risponderà
    Non ho capito se la base delle valvole sia diventata incandescente (proprio rossa) o meno; in quel caso bisogna subito spengere. Ma in genere ho sentito dire - e una volta e' capitato a me con uno dei tre AI500 che ho posseduto - che la base incandenscente avviene solo ad una valvola e non a tutte e quattro; io spensi subito e l'ampli ha continuato poi a funzionare regolarmente. Dovrebbe dipendere da un difetto nell'altra valvola con cui e' accoppiata.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 27 2020, 23:12

    heartbreaker ha scritto:non si dovrebbe mai riaccendere di colpo una apparecchiatura elettronica dopo 5 anni di inattività e con un 25 anni di età circa.
    Cosa intendi esattamente con "di colpo"? L'AI500 non ha uno stand-by... Certo, riaccenderlo dopo molto tempo e dare subito tutto volume non va bene, ma anche nell'uso normale meglio sempre accendere col volume a zero e tenerlo un po' di minuti a basso volume.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 27 2020, 23:29

    marco.g ha scritto:No no, la foto del mio avatar non è il mio. Ora la cambio ... il mio è questo che vedi in foto
    Attira polvere, è vero, ma anche se non operativo, ho cercato sempre di tenerlo bene ... nessun prodotto particolare

    Un paio di suggerimenti dal costo di realizzazione ridicolo... 

    - Senza il Plexiglas l'AI500 suona meglio ma perde esteticamente; una soluzione e' mettere dei piccoli o-ring attorno ai pernetti sotto il plexiglas (diametro del foro poco piu' di quello dei pernetti), in modo che il plexiglas stesso ci appoggi sopra. 

    - Un'altra cosa da provare e' mettere l'ampli su molle, acquistate a pochi € dal ferramenta. Le molle vanno infilate nei piedini a tronco di cono dell'ampli e devono arrivare circa a meta'; la durezza delle molle deve essere tale che col peso dell'ampli devono lavorare a circa meta' corsa. Si possono mettere due molle ai due piedini posteriori e una a meta chassis davanti; oppure quattro molle (una per piedino) e una quinta sotto il trasformatore di entrata poco a destra del piedino per compensare il maggior peso da quella parte; l'ampli, toccandolo da sopra, deve oscillare. Resa garantita su qualunque appoggio perche' l'ampli sui suoi piedini impasta il basso. 

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Ai500_16
    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Ai500_15

    Sarebbe poi necessario poi un cavo di alimentazione diverso da quello originale; col vecchio BCD blu andava benissimo, ma anche con gli economici cavi industriali (2.5 mm2) con dielettrico in neoprene per luoghi umidi funziona alla grande se si puo' scegliere, dopo alcune prove, la migliore tra diverse marche (anche se le specifiche sono le stesse per tutte). I cavi "esoterici" che ho provato hanno avuto una resa disastrosa, soprattutto uno in argento.
    marco.g
    marco.g
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 14.06.20
    Età : 51
    Località : Massa

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da marco.g Dom Giu 28 2020, 13:18

    Grazie per la tua opinione Luca58, ne terrò conto e cercherò di intuire dalla conversazione col laboratorio se è meglio uno che fuma sapendo quel che fa, oppure un laboratorio lindo dove sbagliano una resistenza per un condensatore (stò chiaramente estremizzando)
    Nel caso, tu mi hai avvisato, e come si dice... uomo avvisato :-)
    Grazie anche per i suggerimenti riguardo al pannellino di plexiglas ( l'ho sempre tolto in ogni sessione di ascolto seria ), e per le molle ... proverò senz'altro

    Per l'altro tuo messaggio : la base della valvola che diventa "rovente", è la parte nera che scalda tantissimo dopo 10 min, e la cosa si verifica su tutte e 4 le EL34. Non solo una da far pensare ad una valvola difettosa. La temperatura non la so (sto aspettando che mi arrivi il termometro ordinato l'altro giorno)

    Riguardo all'accensione soft, ho capito che il problema non è il volume, ma la tensione che al "clic", entra tutta in una volta in un circuito non più abituato a lavorare per 5 anni (come scritto da carloc, @heartbreaker e chi ti ha preceduto).
    E' in quel momento che il circuito non gode (termine non prorpio tecnico) . Il volume basso poi è una cautela (come quella che ho adottato anche io), ma il danno ormai è fatto. Visto il costo di un variac decente, non si tratta di un investimento impossibile, e può essere sempre utile. Diciamo però che una volta fatto controllare e sistemato l'AI, preferirei accenderlo un paio d'ore a settimana, almeno riuscirei anche ad ascoltarlo.


    _________________
    Audio Innovation 500 + Diffusori autocostruiti
    Raspberry + Runeaudio + DAC SMSL SU-8 + Lake People G111 + Sennheiser HD660s
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 29 2020, 15:32

    marco.g ha scritto:la base della valvola che diventa "rovente", è la parte nera che scalda tantissimo dopo 10 min

    No, quello che dico io - e che e' conosciuto tra i possessori di AI500 - e' quando il bulbo alla base diventa rosso incandescente; e' questo che dipende da un malfunzionamento della valvola associata. La Border Patrol diversi anni fa consigliava un tipo di valvole diverse piu' robuste al fenomeno, ma come si fa a togliere le EL34 a questo ampli? Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 650957  

    Per la base nera delle valvole che scalda cosi' non lo so perche' non credo di averla mai toccata con l'ampli in funzione.
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Ildottore Sab Mar 20 2021, 18:08

    Marco, ci racconti come è andata a finire la tua  avventura  con l' Audio Innovation?


    _________________
    ....il parossismo
    marco.g
    marco.g
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 14.06.20
    Età : 51
    Località : Massa

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da marco.g Mar Dic 07 2021, 15:28

    Ciao a tutti. Purtroppo tristi vicende familiari legate al covid, mi hanno costretto ad un periodo di stop a quella che è la nostra passione comune
    Anche se con ritardo, vi aggiorno sulla situazione Audio Innovation. Poi a brevissimo posterò anche la mia esperienza e i passi seguiti in questi ultimi mesi, legati all'evoluzione dell'impianto dedicato all'ascolto in cuffia
    Venendo al "Tempietto":
    1. Non l'ho portato da nessuna parte. E' rimasto al calduccio a casa
    2. Come mi avete suggerito, essendo stato spento per un lungo periodo, mi sono procurato un variac per accenderlo (per ora in prestito da un amico, poi valuterò se investire nell'acquisto)
    3. Una volta operativo (per ora le resistente e condensatori che mi avete segnalato come "a rischio" stanno reggendo ... fiuuuuu), dopo un'oretta ho testato le temperature che si aggirano attorno ai 90° sulla punta delle valvole e attorno ai 60° alla base.
    4. Per un paio di settimane (non quotidianamente), lo accendevo con il variac, per tenerlo in funzione per circa un paio d'ore a volumi diciamo bassi, ma non proprio di sottofondo (tutte operazioni fatte di sera ad orari condominio)
    5. Per ora tutto fila liscio, e non ho riscontrato problemi particolari
    6. L'opzione revisione presso un laboratorio è comunque prevista. Ho scoperto che nella mia città si trova un laboratorio a cui si appoggia un negozio hi-fi che, tra gli altri, tratta anche il marchio Copland.
    Fatto ciò l'impianto verrà completato con nuovi diffusori, sorgente per musica liquida. A quest'ultima ho dedicato ultimamente un pò di tempo, e vi aggiornerò nel post a cui accennavo sopra


    _________________
    Audio Innovation 500 + Diffusori autocostruiti
    Raspberry + Runeaudio + DAC SMSL SU-8 + Lake People G111 + Sennheiser HD660s
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Mar Dic 07 2021, 15:52

    Mi dispiace molto, il Covid ha picchiato duro.

    Io sono rimasto bloccato in un mini appartamento con la mia famiglia per 2 anni e 1/2 perche' la pandemia ci ha sorpreso mentre cercavamo casa. L'impianto e' sempre rimasto imballato per tutto questo tempo ma l'AI500 non ha fortunatamente dato segni di cedimento quando l'ho riacceso un mese fa.
    marco.g
    marco.g
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 14.06.20
    Età : 51
    Località : Massa

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da marco.g Mar Dic 07 2021, 16:21

    Luca58 ha scritto:Mi dispiace molto, il Covid ha picchiato duro.

    Io sono rimasto bloccato in un mini appartamento con la mia famiglia per 2 anni e 1/2 perche' la pandemia ci ha sorpreso mentre cercavamo casa. L'impianto e' sempre rimasto imballato per tutto questo tempo ma l'AI500 non ha fortunatamente dato segni di cedimento quando l'ho riacceso un mese fa.

    La fortuna è cieca ... ma la sfiga ci vede benissimo, ahimè
    Ottimo, sono contento per l'ampli


    _________________
    Audio Innovation 500 + Diffusori autocostruiti
    Raspberry + Runeaudio + DAC SMSL SU-8 + Lake People G111 + Sennheiser HD660s
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Ildottore Mar Dic 28 2021, 14:21

    Mi consigliate una buona ecc83 per l'ingresso linea da sostituire all'originale che non costi un botto?
    Il giradischi l'ho dismesso da un pò di anni e ho deciso di lasciare le sue originali.
    Le ecc88 le ho sostituite con nos acquistate su TAD così le el34 non nos.


    _________________
    ....il parossismo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34870
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da carloc Mar Dic 28 2021, 14:56

    Tra le moderne ti direi le Genalex Gold Lion che trovo molto buone.

    https://www.audiokit.it/it/valvole-produzione-attuale-genalex-gold-lion/281113-12ax7-ecc83-b759-gold-pins-genalex-coppia-top-quality.html?search_query=ecc83&results=47


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10835
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da lizard Mar Dic 28 2021, 18:48

    Ildottore ha scritto:Mi consigliate una buona ecc83 per l'ingresso linea da sostituire all'originale che non costi un botto?
    Il giradischi l'ho dismesso da un pò di anni e ho deciso di lasciare le sue originali.
    Le ecc88 le ho sostituite con nos acquistate su TAD così le el34 non nos.
    Cosa intendi per originale? Brimar? Montava quelle
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Ildottore Mar Dic 28 2021, 23:56

    Sì, le Brimar


    _________________
    ....il parossismo
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10835
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da lizard Mer Dic 29 2021, 00:00

    Cioe' hai sostituito delle brimar nos con delle nos?
    E che differenze hai notato?
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Ildottore Mer Dic 29 2021, 00:09

    Ho sostituito le finali EL34, le due pilota ECC88 (nos)
    Le tre valvole rimanenti sono ECC 83. 
    Due per l'ingresso phono che sono Brimar e per ora non sostituisco.
    La rimanente per l'ingresso linea voglio sostituirla.

    Sto valutando il suggerimento di carloc.


    _________________
    ....il parossismo
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 29 2021, 11:56

    Ciao come hai individuato la posizione della valvola di ingresso?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Ildottore Mer Dic 29 2021, 15:41

    Ho letto tanti di di quegli articoli sul nostro AI e soprattutto ti ho seguito nelle discussioni.
    La valvola in questione è quella centrale.
    Spero di non sbagliarmi!!!


    _________________
    ....il parossismo
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 29 2021, 16:21

    ..è un informazione che mi manca, sarebbe meglio saperlo con certezza anche se di danni non ne fai.
    Riesci a ritrovare la fonte?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Ildottore Ven Dic 31 2021, 15:55

    Marley, non sono riuscito a trovare la fonte, credo di averlo letto sul forum di Moroni anni fa.


    _________________
    ....il parossismo
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da indifd Sab Gen 01 2022, 11:37

    Ildottore ha scritto:Mi consigliate una buona ecc83 per l'ingresso linea da sostituire all'originale che non costi un botto?
    Il giradischi l'ho dismesso da un pò di anni e ho deciso di lasciare le sue originali.
    Le ecc88 le ho sostituite con nos acquistate su TAD così le el34 non nos.
    Ciao,
    per rispondere correttamente alla tua richiesta o meglio per valutare quale alternativa con il tuo limite di spesa (costo inferiore al botto  Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 1f600   ) il consiglio è il seguente:
    a) conoscere bene cosa dovrebbe essere sostituito = identificare correttamente la valvola (il marchio commerciale impresso sul vetro non conta nulla) e conoscere lo stato elettrico della valvola (misura con tube tester)
    b) solo dopo aver gestito il punto precedente si può provare a cercare alternative con il budget stabilito
    Ad esempio potresti scoprire che la tua valvola ECC83 originale è elettricamente ancora in buona efficienza (tube tester) ed essere nettamente meglio o al 99% meglio delle alternative disponibili sul mercato con il budget stabilito, le valvole di potenza hanno una usura più elevata mediamente (la valutazione reale va fatta per la singola elettronica NB) i doppi triodi di segnale come le ECC83 possono durare diverse migliaia di ore, se non le testi navighi al buio
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Ildottore Mar Gen 04 2022, 14:41

    @indifd 
    Innanzi tutto grazie per il consiglio, specie se inviato da chi competente.

    Ciò che mi ha indotto alla sostituzione quasi integrale delle valvole, sta nella difficoltà
    per un utente medio di poter eseguire le misurazioni da te suggerite.

    L'apparecchio l'ho acquistato usato senza sapere lo stato dei tubi. Così la decisione di sostituirli.


    _________________
    ....il parossismo
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10835
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da lizard Mar Gen 04 2022, 21:57

    Ildottore ha scritto:Mi consigliate una buona ecc83 per l'ingresso linea da sostituire all'originale che non costi un botto?
    Il giradischi l'ho dismesso da un pò di anni e ho deciso di lasciare le sue originali.
    Le ecc88 le ho sostituite con nos acquistate su TAD così le el34 non nos.
    Telefunken ECC83 17mm smooth plate
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 05 2022, 13:49

    Ildottore ha scritto:Ho letto tanti di di quegli articoli sul nostro AI e soprattutto ti ho seguito nelle discussioni.
    La valvola in questione è quella centrale.
    Spero di non sbagliarmi!!!
    Le due ECC88 sono a sinistra e sono le invertitrici (non mi chiedete tecnicamente cosa voglia dire... sono refrattario all'elettronica Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 650957 Credo che siano necessarie ciascuna ad una coppia di EL34 finali per canale). Delle tre ECC83 dal centro a destra, la centrale e' la valvola driver e le due a destra sono per il phono.

    Ti ho recuperato questo:

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Screen14
    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Ai_210
    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Ai_310
    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Ai_411
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 05 2022, 14:01

    indifd ha scritto:
    Ildottore ha scritto:Mi consigliate una buona ecc83 per l'ingresso linea da sostituire all'originale che non costi un botto?
    Il giradischi l'ho dismesso da un pò di anni e ho deciso di lasciare le sue originali.
    Le ecc88 le ho sostituite con nos acquistate su TAD così le el34 non nos.
    Ciao,
    per rispondere correttamente alla tua richiesta o meglio per valutare quale alternativa con il tuo limite di spesa (costo inferiore al botto  Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 1f600   ) il consiglio è il seguente:
    a) conoscere bene cosa dovrebbe essere sostituito = identificare correttamente la valvola (il marchio commerciale impresso sul vetro non conta nulla) e conoscere lo stato elettrico della valvola (misura con tube tester)
    b) solo dopo aver gestito il punto precedente si può provare a cercare alternative con il budget stabilito
    Ad esempio potresti scoprire che la tua valvola ECC83 originale è elettricamente ancora in buona efficienza (tube tester) ed essere nettamente meglio o al 99% meglio delle alternative disponibili sul mercato con il budget stabilito, le valvole di potenza hanno una usura più elevata mediamente (la valutazione reale va fatta per la singola elettronica NB) i doppi triodi di segnale come le ECC83 possono durare diverse migliaia di ore, se non le testi navighi al buio
    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 972395
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Empty Re: Audio Innovations 500 ... il "Tempietto"

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 05 2022, 14:29

    Diversi anni fa un giovane ragazzo di nome Dimitri (dovrebbe essere questo: https://www.angelfire.com/az3/dimitri/ ma non ho la certezza, il tempo e' passato...) aveva creato un sito web con tanto di blog sull'AI500 (http://newtoolbox.altervista.org/ai500/dimitri/ ) in cui riportava anche le alternative per il cambio valvole e gli effetti che produceva su questo ampli; purtroppo il sito non esiste piu'.

    Comunque io ho una idea molto personale sulle valvole dell'AI500, che probabilmente non sara' condivisa anche perche' la mia esperienza di cambio valvole e' limitata. Il 500, a differenza del successivo 700 che senza valvole nos suona "sgraziato" (per usare un eufemismo), non richiede valvole del passato di altissima qualita'. Non che la qualita' non si senta, ma il 500 con valvole nos tipo ad esempio le Mullard, secondo me, si sposta un po' verso il timbro dei vecchi Conrad-Johnson, un po' scuro e "caramelloso", tipo "Vecchia Romagna Etichetta Nera"...Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 921419santaLaughing; con le ottime Telefunken, comunemente usate per la driver come ha giustamente suggerito Lizard, grandi differenze non ne ho sentite. 

    Alla fine per le finali optatai per le normali ed economiche JJ Tesla e andavano benissimo, quasi come le originali Precision. Secondo me l'Audio Innovations 500 ha il grosso vantaggio di avere i pregi dei valvolari vintage ma con una timbrica piu' neutra e spingerlo verso la timbrica vintage non mi sembra un grande affare, altrimenti tanto vale prendere un CAV-50. Opinione personale, ovviamente Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 650957 .

    Adesso ho la versione Harmonie del 500, che Dimitri mi disse essere stata costruita per il mercato tedesco con componentistica migliore. Per le valvole tengo quelle che ci ho trovato e non mi ricordo nemmeno cosa siano, tanto va benissimo. Chi me lo ha venduto ha incluso anche quattro valvole finali che secondo lui lo fanno rendere di piu', ma non le ho mai provate perche' a me piace cosi' com'e'; magari quando ho un attimo faccio le foto e le posto, cosi' qualcuno mi sa dire cosa siano e se valga la pena usarle perche' esperimenti sul mio amato 500 non ne voglio fare Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 3538144151 .

    A chi interessa posso mandare via e-mail la prova di Fedelta' del Suono del 1991. Questo era il depliant dell'mk1 con le specifiche:

    Audio Innovations 500 ... il "Tempietto" - Pagina 2 Deplia10


    Ultima modifica di Luca58 il Mer Gen 05 2022, 14:51 - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 04:47