Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale integrato a valvole? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale integrato a valvole?


    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da carbonizer Mer Lug 01 2020, 09:16

    Roby65 ha scritto:
    carbonizer ha scritto:

    Che problemi riscontri con il Pass ? Quale Pass hai ?


    Se proprio valvolare deve essere, io, opterei per Primaluna.

    Con il Pass non ho problemi,anzi...!
    Come dicevo prima, se non fosse per la mancanza di telecomando e la potenza risicata, sarei andato sicuramente di Leben, ma i Primaluna mi sembrano ottimi prodotti e, per quanto cari, non hanno i prezzi folli di alcuni altri prodotti.

    phaeton ha scritto:secondo me rischi di prendere una cocente delusione passando ad un integrato di qulli nominati, soprattutto se dici che il Pass X350.5 ti piace, e considerando che cambieresti un ampli da 40W in classe A e 400W in AB con qualcosa di molto meno performante.

    ma qui mi taccio, mi pare di capire che il driver di questa scelta e' piu' che altro la voglia di "qualcosa di nuovo e diverso". io personalmente non prenderei nessuno dei marchi che citi nel primo post per pilotare delle Sophia3, e considerando i marchi "da escludere in modo assoluto", direi che ti rimane ben poca scelta. forse un VTL, ma non credo che non ci stai dentro con il tuo budget. idem l'integrato Aesthetix.

    Chiedevo perchè si citava l'impedenza di ingresso ... del mio, una delle sonorità che m'hanno lasciato belle impressioni erano fatte da pre valvolare con finale Mosfet. Ma è un produttore locale, italiano che fa prodotti suoi, spesso presente in varie manifestazioni.
    Diciamo che posso condividere pheaton. Alla fine se hai un sistema che ti soddisfa, non ci metterei troppo le mani.
    Capisco però anche la voglia di cambiamento di impostazione sonora e di provare qualcosa a valvole. Nonostante ciò non mi preoccuperei troppo delle potenze (sopratutto se parliamo di Primaluna o Leben), ne di ascolti notturni, alla fine, seppur adesso hai un 40W che raggiunge, i 400 (?)  in AB, mi sento sicuro del fatto che in AB non ci vai mai.
    Proverei però a farmi una chiacchierata con i tipi di Primaluna per farti consigliare sul tipo di valvole da far montare sull'integrato e relativa configurazione e taratura dello stesso in relazione ai principali diffusori che userai.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 01 2020, 09:30

    carbonizer ha scritto:
    ......
    Nonostante ciò non mi preoccuperei troppo delle potenze (sopratutto se parliamo di Primaluna o Leben), ne di ascolti notturni, alla fine, seppur adesso hai un 40W che raggiunge, i 400 (?)  in AB, mi sento sicuro del fatto che in AB non ci vai mai.

    con Pass serie X e' facile. se l'ago davanti si muove, sei in AB. se resta fermo, sei in A.

    PS il Pass X350.5 e' un AB con polarizzazione molto profonda. ho semplificato dicendo che ha (oltre) 40W in classe A e (oltre) 400W in AB
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da carbonizer Mer Lug 01 2020, 10:35

    phaeton ha scritto:
    carbonizer ha scritto:
    ......
    Nonostante ciò non mi preoccuperei troppo delle potenze (sopratutto se parliamo di Primaluna o Leben), ne di ascolti notturni, alla fine, seppur adesso hai un 40W che raggiunge, i 400 (?)  in AB, mi sento sicuro del fatto che in AB non ci vai mai.

    con Pass serie X e' facile. se l'ago davanti si muove, sei in AB. se resta fermo, sei in A.

    PS il Pass X350.5 e' un AB con polarizzazione molto profonda. ho semplificato dicendo che ha (oltre) 40W in classe A e (oltre) 400W in AB

    350/700 W su 8 e 4 Ohm da datasheet.
    Non conosco bene i prodotti Pass commerciali, un po' meglio i Pass del DIY.
    E' che per me, qualcosa che va oltre i 50W resta QUASI follia. A meno di non volere pressioni sonore da concerti metal live.
    Quelli che mi è capitato di ascoltare, pur riconoscendogli l'ottima qualità mi hanno sempre lasciato un po' perplesso, cioè 400W che danno pressioni sonore di 90/95db mi lasciano sempre perplesso.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale integrato a valvole? - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 01 2020, 11:38

    Pass e' sempre stato molto conservativo (almeno nella linea X) con le potenze. il 350.5 e' misurato a 404W/8ohm a 1%THD+N. il mio 150.5 e' misurato a 196W/8ohm. in genere (vox populi, Pass non ha mai confermato, ma vedendo i dati pare essere proprio cosi') Pass misura la potenza 4ohm a 1%, e poi divide per due.

    avere grosse potenze aiuta nel supporto dinamico al segnale (non solo in termini di pressione massima), la pressione RMS e' solo un parametro, IMHO neppure cosi' importante visto che - a meno di avere diffusori molto "sordi" - si possono raggiungere livelli RMS con molta meno potenza. e' un po' come avere una macchina da 100cv e una da 400cv. con tutte e due posso andare tranquillamente a 130km/h in autostrada, ma con la seconda e' molto piu' facile e veloce e sicuro fare un sorpasso in salita...

    al di la dello - stupido, sorry - esempio motoristico, tornando al discorso classe A, la filosofia Pass e' sempre stata di avere il first watt meglio possibile (perche' cosi' la riproduzione e' al 90% al massimo livello possibile) e gestire i picchi con una buona riserva in AB, da qui la polarizzazione profonda. again, e' come andare a 130 senza nessuno sforzo e nella massima comodita', ma quando necessario poter accellerare a 200 senza problema. (again, sorry per lo stupido esempio)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Luca58 Mer Lug 01 2020, 19:55

    Non solo, se l'ampli e' di qualita' e non si fanno errori nell'assemblamento dell'impianto, avere molta potenza a disposizione rende il suono molto piu' naturale.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da carbonizer Gio Lug 02 2020, 08:41

    Su questo non sono d'accordo, neppure in campo motorististico, ma capisco chi ha necessità di grandi potenze.




    @Roby65
    Se riesci o se vuoi/puoi, fatti una chiacchierata con Primaluna, non con i distributori ne venditori, sempre se hai voglia di provare qualcosa di differente e con le valvole.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale integrato a valvole? - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Luca58 Ven Lug 03 2020, 01:25

    carbonizer ha scritto:Su questo non sono d'accordo, neppure in campo motorististico, ma capisco chi ha necessità di grandi potenze.
    Quali grandi potenze hai ascoltato e con quali diffusori?

    Io ho posseduto 4 ampli valvolari da 25W (uno lo possiedo ancora) e uno ss da 60W, ma ho sentito meraviglie con ampli potenti di alta qualita' che i miei pur decenti sistemi non potranno mai replicare. La parola chiave e' "immanenza", che e' la differenza tra hi-fi e hi-end.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da heartbreaker Ven Lug 03 2020, 10:58

    Luca58 ha scritto:
     La parola chiave e' "immanenza", che e' la differenza tra hi-fi e hi-end.

    Sono d'accordo.
    Bisogna considerare che le "misure" ci dicono poco, anche perchè effettuate in condizioni ben distanti dalla "musica".
    Con presupposti altrettanto distanti.
    E' pur vero che non si tratta di avere solamente una "alta tensione" sviluppata rispetto al canonico Watt= 2,83V/8 ohm(puramente resistivi, cosa che nei diffusori reali non è), ma anche e soprattutto tanta corrente.
    Nel passato l'esempio tipico era quello del Classè Audio DR-3 e DR-3 VHC. Solo 25/40W, ma quanta corrente!! In classe A!!! Poi se andavi a vedere quanto consumavano... ti rendevi conto del perchè pilotavano quasi anche le pareti della stanza.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da carbonizer Sab Lug 04 2020, 12:23

    heartbreaker ha scritto:
    Luca58 ha scritto:

    ti rendevi conto del perchè pilotavano quasi anche le pareti della stanza.

    Eh, Classè, pochi altri.
    Tutto il resto, a questo punto più che immanenza, è trascendenza.


    Tralasciando per ora le possibili disquisizioni tra classe A ed AB, C, D, T, come è noto la classe A consuma, punto. Se si vuole restare in classe A le valvole ci tornano in aiuto dato che non hanno gli stessi problemi di dissipazione in calore come lo stato solido.

    Il punto però, mi pare, non era classe A o AB e neppure il consumo energetico, ma se possono bastare 20/40W o se davvero servono 400 W.
    Eppure, i prezzi di acquisto tra certi 400W e certi 40W non sono tutt'altro che distanti.
    Se non ricordo male anche tu sei un diyer, e su questo mi viene di citare, per rimanere bassi di costo e qualità, il vecchio GY50, di Bart, sono sicuro che si mangia in mezzo boccone la maggior parte dei 400W, altro che ascolti notturni.
    Imho, resto ancora convinto, ma pronto davanti alle evidenze specifiche che non siano però singoli casi, a cambiare idea; che 400 fa più figo di 40 a prescindere.

    Nota importate, con questo non voglio ne denigrarei Pass, o altri prodotti, ma solo spiegare il perchè secondo me le svariate centinaia di W potrebbero essere una inutile esagerazione.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale integrato a valvole? - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da heartbreaker Sab Lug 04 2020, 13:22

    carbonizer ha scritto:
    .....
    Il punto però, mi pare, non era classe A o AB e neppure il consumo energetico, ma se possono bastare 20/40W o se davvero servono 400 W.


    Infatti il senso era quello di sottolineare la ricerca della qualità  ad ogni costo e quindi di progettare un 20W bensuonante che fosse in grado di pilotare diffusori "difficili", pur accettando il prezzo della configurazione ritenuta meglio suonante, anche se energivora.


    Eppure, i prezzi di acquisto tra certi 400W e certi 40W non sono tutt'altro che distanti.


    Verissimo.. è la  piccola differenza che c'è fra i 40W e i 400 waters.


    .... mi viene di citare, per rimanere bassi di costo e qualità, il vecchio GY50, di Bart, sono sicuro che si mangia in mezzo boccone la maggior parte dei 400W, altro che ascolti notturni.


    Ne sono sicuro anche io. Ho ascoltato il suo ampli a stato solido da 100 W (veri, verissimi),inizialmente nato per il DIY; era appunto immanente e trascendente. Si mangiava il 95% della concorrenza.
    Solo che del grandissimo Bart io ricordo il finale PP di EL34 con 4  tubi finali per bancata, dichiarato da lui capace di 60W, mentre,per dire, il VTL 220 aveva appunto 220W.


    Imho, resto ancora convinto, ma pronto davanti alle evidenze specifiche che non siano però singoli casi, a cambiare idea; che 400 fa più figo di 40 a prescindere.


    Non è di "figheria" che si tratta; si tratta di specifiche tirate per quelli che vorrebbero essere fighi.

    "E' pur vero che non si tratta di avere solamente una "alta tensione" sviluppata rispetto al canonico Watt= 2,83V/8 ohm(puramente resistivi, cosa che nei diffusori reali non è), ma anche e soprattutto tanta corrente."

    Questo lo avevo scritto appunto per dire che  400-500...W intesi come tensione su 8 ohm non hanno molto significato,  soprattutto se non accompagnati da una adeguata corrente.
    D'altra parte, hanno significato diffusori dalle caratteristiche elettriche devastanti per l'ampli? Ed, in più, sordi come un pezzo di piombo?

    Proprio perchè sono un diyer ho cercato di mostrare il problema in senso tecnico.
    Per ritornare al 3D, un integrato a valvole capace di pilotare decentemente delle Wilson Sophia?
    Non me ne viene in mente nessuno attuale. Poi accontentandosi......
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 04 2020, 17:00

    Mah, io, se andate a rileggere, ho sempre scritto "ampli potenti ma di qualita' ". Resta comunque il fatto che ottimi ampli di potenza moderata possono arrivare a grattare il famoso "fondo del barile" a seconda dei diffusori ai quali sono attaccati. Io ho posseduto un fantastico Jeff Rowland Model One per le mie Martin Logan Aerius, davvero fantastico, di quelli che hanno i condensatori grossi come lattine di birra. 60W dichiarati, 80W - si dice - reali, molta corrente, potenza che raddoppia praticamente fino a 2 W. Le mie Aerius hanno gradito molto ma provando ad alzare il volume davvero prima o poi toccava il fondo con certi dischi; infatti mi avevano suggerito di acquistare il monumentale Model 5. Le Aerius (prima versione) sono parecchio "toste" ed esigenti e infatti molti ex-possessori ne parlano malissimo perche' non sono riusciti a farle suonare; ma ci sono diffusori ben piu' esigenti e impegnativi, per i quali ci vogliono potenze abbondanti e, ripeto, di qualita' perche' con la potenza senza qualita' in quei casi si va poco lontano.

    La capacita' di pilotaggio del diffusore, ovvia, non e' pero' cio' a cui mi riferivo lodando l'alta potenza di qualita'. Quando metti un ampli molto potente - N.B. => a parita' di qualita' - senti il suono piu' rilassato, piu' pieno, vengono fuori cose che prima sentivi appena (N.B. => se l'impianto lo permette!), etc. Prima o poi dovrebbero uscire ampli dalla potenza moderata ed in grado di pilotare al meglio e senza problemi anche gli aeroplani, ma sembra che le loro caratteristiche tecniche comprendano soluzioni che per ora non sono state applicate.

    Poi - l'ho scritto spesso - ritengo che fare questo tipo di discussioni sia per buona parte senza senso. Spesso non si sa quale impianto abbia un altro forumer, su cosa sia appoggiato, per quanto tempo e con quale scopo/spirito si sia dedicato alla messa a punto, come sia la sua linea elettrica, quali capacita' di relevazione abbia il suo orecchio, se ha mai suonato uno strumento musicale acustico, quali siano i suoi criteri di giudizio e cosi' via. Solo con tutti questi parametri uguali tra due forumers, secondo me, si puo' azzardare un confronto di opinioni a distanza. Quale integrato a valvole? - Pagina 2 285880
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale integrato a valvole? - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato a valvole?

    Messaggio Da carbonizer Gio Lug 09 2020, 16:56

    heartbreaker ha scritto:
    .....


    Infatti il senso era quello di sottolineare la ricerca della qualità  ad ogni costo e quindi di progettare un 20W bensuonante che fosse in grado di pilotare diffusori "difficili", pur accettando il prezzo della configurazione ritenuta meglio suonante, anche se energivora.

    .....

    In tal caso , sorry ho frainteso


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale integrato a valvole? - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 20:52