Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative?

    kondalord
    kondalord
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 03.03.15
    Età : 43
    Località : Altamura

     Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? Empty Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative?

    Messaggio Da kondalord Ven Ago 14 2020, 13:52

    ho un dubbio... attualmente per pilotare al meglio le DT990pro/DT880 250ohm sarebbe meglio usare un JDS ATOM + topping d30 oppure una soluzione all in one come il topping dx3 pro? prevedo anche di acquistare le ARGON MKIII quando torneranno disponibili, quindi questa scelta mi servirà anche in futuro...
    o magari c'è aqualcos'altro intorno a quel budget?

    Io ora ho un fulla2 che uso sul PC per gestire il denon PMA 520AE con due Dalì zensor 1
    Che sicuramente rimarrà per quello, ma volevo dedicare una linea specifica a cuffie più o meno impegnative...
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

     Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? Empty Re: Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative?

    Messaggio Da MClean86 Lun Ago 17 2020, 13:29

    Non conosco il pma520, ma io ho un pma1060 e la relativa uscita cuffia l'ho trovata favolosa con molte delle mie cuffie tra cui la DT770pro (non ho la serie da te citata). Controllo toni a zero ma loudness attivo. Un suonone a mio parere!
    Fai delle prove magari e vedi un po' tu se valga la pena investire su ampli dedicati...spesso si può ridurre il tutto ad una questione di qualità della sorgente, dunque il DAC.

    Un saluto
    kondalord
    kondalord
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 03.03.15
    Età : 43
    Località : Altamura

     Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? Empty Re: Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative?

    Messaggio Da kondalord Mar Ago 18 2020, 09:59

    mi hai dato un idea! anche se il tuo Denon presumo sia una spanna sopra il mio   Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? 775355 
    intanto cambierò il fulla 2 ... stavo pensando a un topping E30 per rimanere sulle 130/140 euro... ci sarebbero anche lo zen dac iFi , il jds atom DAC (che farebbe una bella accoppiata con l'atom amp) o il modi 3 (ma non vorrei che fosse simile al fulla 2 dato che condividono lo stesso chip)...
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

     Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? Empty Re: Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative?

    Messaggio Da MClean86 Mer Ago 19 2020, 12:53

    Guarda, in merito ai DAC io sono abituato a guardare prima la sezione di alimentazione piuttosto che i singoli dati di targa.
    DSD e 32bit io non ne maneggio....mi bastano e avanzano i "classici" 24/192 e visto che spesso i DAC a 32bit come quelli che hai citato, hanno alimentatori switching separati, manco li considero.
    Sono uno più da toroidali grossi e pesanti   Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? 939343  Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? 650957
    Dai test che ho svolto "in giro", spesso mi sono accorto che da un DAC con alimentazione curata e dedicata (può essere anche esterna...dunque magari abbinare uno di quei dac che hai citato ad un alimentatore stabilizzato esterno potrebbe essere una valida soluzione) usciva un suono "più analogico" e meno "freddo", con una scena "più ampia e avvolgente" e meno "piatta o compressa", più dinamica insomma.
    Spesso sono dettagli che magari con i diffusori non si notano (per chi, come me, ha un impianto per comuni mortali) ma in cuffia casca l'asino subito!
    In ogni caso, tornando al DENON...io sono partito da un pma 495r a cui poi ho cambiato condensatori di alimentazione e ricappato la scheda pre...ed in cuffia suonava alla grande anche lui! Con i diffusori cede il passo al ben più muscoloso 1060 (che ha un controllo sul basso davvero notevole) al quale vorrei fare gli stessi interventi ma avendo una "fama" ben più blasonata del 495, vorrei evitare di modificarlo e tenerlo originale.
    Parliamo di una modifica da massimo 80/100 euro fatta da tecnico specializzato. Se invece ti diletti già di saldature, non penso che debba dirti altro   Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? 775355

    Un saluto
    kondalord
    kondalord
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 03.03.15
    Età : 43
    Località : Altamura

     Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative? Empty Re: Come Pilotare correttamente 250ohm e cuffie impegnative?

    Messaggio Da kondalord Mer Ago 19 2020, 14:49

    Un attimo... Stai scoperchiando il caso di Pandora ahahaha

    ho fatto parecchie mod su console xbox360 saldando chip piccoli sulle schede madri, e ho sostituito alcuni componenti su alcune schede di caldaia(sotto supervisione del tecnico) me la cavo con la stazione saldante e flussante, ma non a livello elettrico, nel senso che ho bisogno di istruzioni su cosa e dove saldare... Ho un po' di problemini sulle saldature a Massa dato che non ho il stazione dissaldante...

    Spiegami una cosa ma cambiare o condensatori e bypassare la pre amp, o a cosa serve oltre a migliorare il suono?
    Cioè se dovessi prendere una cuffia da 300ohm e il mio attuale amp Denon non fosse in grado dei gestirla, cambiando condensatori comunque non riuscirei a gestirla giusto?


    Tornando al discorso DAC, invece ti vedo serrato e a questo punto ne approfitto ... ;)

    Io ora ho un fulla2 che c'è detto inviano il segnale del PC al Denon (lontano dal PC) che devo ancora provare con delle cuffie serie (consiglio che mi hai dato tu), e volendo prendere una buona cuffia per classica e strumentale con un ampio soundstage e dettaglio avevo pensato alla dt990 250ohm (anche se ora ho trovato una hd600 a 240 euro usata 3 ci sto pensando), e su queste due mi hanno consigliato un jds atom/schiit heresy/topping l30 come amp e i rispettivi DAC...

    Secondo te in questa situazione cosa mi converrebbe fare? Considerando che dello schiit non mi fido, e tutti e tre non sono reperibili attualmente...
    Oppure prendere un buon DAC sulle 150/200 euro massimo(anche usato) e iniziare ad usarlo con il denon?

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 01:19