Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mp3, bitrate e qualità audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mp3, bitrate e qualità audio

    BB11
    BB11
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.08.20

    Mp3, bitrate e qualità audio Empty Mp3, bitrate e qualità audio

    Messaggio Da BB11 Dom Ago 30, 2020 3:41 pm

    Ciao a tutti!


    Avevo un file mp3 con un bitrate di 113 kbps. Ho deciso di farci un video e di caricarlo su Youtube, dopodichè ho "nuovamente" scaricato il file usando un convertitore Youtube to mp3.

    La cosa strana è che il file che ho ottenuto - ho controllato con due diversi programmi, Fakin the funk e Spek, che verificano il bitrate reale - risulta avere un bitrate leggeremente più alto, 128 kbps.

    Da inesperto, come si spiega questa cosa? Pensavo che dopo tutti quei passaggi il bitrate dovesse diminuire, o nella migliore delle ipotesi rimanere invariato. Può essere un "artefatto"?

    Seconda cosa: è possibile che pur essendo il bitrate per qualche strana ragione aumentato, la qualità audio sia invece sempre la stessa, o magari peggiorata?

    Fermo restando che la differenza è minima, quale dei due file dovrebbe essere di maggiore qualità? Quello che secondo quei programmi ha il bitrate più alto, o quello che ha subito meno manipolazioni?
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Mp3, bitrate e qualità audio Empty Re: Mp3, bitrate e qualità audio

    Messaggio Da Rendez Mer Set 02, 2020 2:01 pm

    Il file che hai scaricato è a 128 kbps perchè molti plugin internet per scaricare l'audio dai video in streaming riconvertono a questa bitrate, indipendentemente da quella iniziale.
    Inoltre youtube riconverte l'audio del video in formato compresso lossy (cioè con perdite). Quindi il file audio che hai caricato tu era lossy già dall'inizio (mp3), poi ha avuto una riconversione lossy da parte di youtube ed infine un'altra converisone lossy da parte del programma per scaricare audio.
    A diminuire, dopo tutte queste conversioni, è la qualità audio, ma non lè detto che diminuisca la bitrate. Questa dipende dal tipo di conversione a cui viene sottoposto il file audio.
    Potrei benissimo prendere un mp3 a 128 e convertirlo in mp3 a 320. La qualità sarebbe uguale o peggiore, ma non migliore (ha subito una conversione lossy, in mp3 seppur a bitrate più alta), nonostante la bitrate passi da 128 a 320.
    La qualità più elevata lo ha il file che ha avuto meno manipolazioni lossy, cioè con perdita. Nel tuo caso il file originale a 113 kbps.
    Al contrario, se converto un file in formato lossless (wav, flac, alac) in un altro formato lossless, tranne malfunzionamenti del convertitore, avrò un file qualitativamente identico, bit-perfect, all'originale.

    In generale, ricorda che ciò che viene perso durante una conversione lossy è perso per sempre, non è fisicamente recuperabile con nessun tipo di conversione, né lossless, né (tantomeno) lossy.
    Se prendo un mp3 (che ha perdita di informazioni) e lo converto in wav, avrò un formato lossless rispetto all'mp3 di partenza, ovvero un wav che suona uguale all'mp3 originale. Con lo svantaggio che il wav occupa più spazio.
    BB11
    BB11
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.08.20

    Mp3, bitrate e qualità audio Empty Re: Mp3, bitrate e qualità audio

    Messaggio Da BB11 Gio Set 03, 2020 11:35 am

    Tutto chiaro, grazie!
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Mp3, bitrate e qualità audio Empty Re: Mp3, bitrate e qualità audio

    Messaggio Da Rendez Dom Set 06, 2020 4:50 pm

    E' stato un piacere. Spero di esserti stato utile.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 1:31 pm