Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema frequenza di risonanza testine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema frequenza di risonanza testine

    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da Mauro13 Ven Set 11 2020, 15:45

    Buongiorno, scrivo per esporvi il mio problema e chiedere il vostro parere in merito.

    Mi è appena arrivato il disco test Hi-Fi News e ho voluto controllare la frequenza di risonanza delle mie testine (Ortofon Mc 5000, Ortofon Mc 30, Denon DL102).

    Il mio braccio è un Saec We 308 SX con il suo headshell in ceramica.

    Provando tutte e tre le testine con lo stesso shell la frequenza di risonanza (laterale) cade sempre nello stesso punto, sugli 8 Hertz.

    Mi domanda: ma come è possibile considerando che si tratta di testine che hanno peso differente e cedevolezza diversa? (10 g la Mc 5000 e 7 la mc 30)

    Qualcuno saprebbe spiegarmi il fenomeno e dirmi se è normale?

    Grazie in anticipo.

    Mauro
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Re: Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da roby54 Sab Set 12 2020, 10:14

    Buongiorno

    Prova a calcolare con questo programmino la frequenza teorica; devi avere tutti i parametri per le testine, si trovano dalla Ortofon; in rete devi cercare il peso/massa del braccio compreso di headshell. Così ti verifichi i dati ottenuti con la teoria.


    http://www.resfreq.com/resonancecalculator.html
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Re: Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da Mauro13 Sab Set 12 2020, 18:17

    roby54 ha scritto:Buongiorno

    Prova a calcolare con questo programmino la frequenza teorica; devi avere tutti i parametri per le testine, si trovano dalla Ortofon; in rete devi cercare il peso/massa del braccio compreso di headshell. Così ti verifichi i dati ottenuti con la teoria.


    http://www.resfreq.com/resonancecalculator.html

    Grazie Roby, ma purtroppo non conosco la massa del braccio...........non la trovo da nessuna parte in rete.
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Re: Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da roby54 Sab Set 12 2020, 21:31

    In effetti anche sul manuale riportato da Vinylengine non parla di massa del braccio, indica solo il peso del head shell 7,3gr.
    I bracci della famiglia Jelco/Ortofon da 9" senza head shell pesano 5/6 gr. Penso che il peso del tuo sarà molto similare considerando il peso veramente basso dello shell.
    Tutto approssimato  sunny
    Buonaserata
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Re: Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da alanford Dom Set 13 2020, 01:45

    la massa puo' essere calcolata se conosci la risonanza  

    https://www.vinylengine.com/cartridge_database_tools.php#EffectiveMassCalculator
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Re: Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da Mauro13 Dom Set 13 2020, 11:27

    roby54 ha scritto:In effetti anche sul manuale riportato da Vinylengine non parla di massa del braccio, indica solo il peso del head shell 7,3gr.
    I bracci della famiglia Jelco/Ortofon da 9" senza head shell pesano 5/6 gr. Penso che il peso del tuo sarà molto similare considerando il peso veramente basso dello shell.
    Tutto approssimato  sunny
    Buonaserata
    No Roby, i dati che hai preso si riferiscono al modello 308 base; il mio è il 308 SX, monta un headshell da 18 grammi.......
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Re: Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da roby54 Dom Set 13 2020, 13:05

    Si, ho controllato del SX non ci sono dati.
    Ho fatto due conti sempre approssimati con la formula postata da Alanford.

    Mc 5000 peso 9,5gr
    Viti   1gr
    Cedevolezza 12cu
    Risonanza 7hz
    Massa braccio completo  31,69 gr

    Mc 30 7gr
    Viti 1 gr
    Cedevolezza 13cu
    Risonanza 7hz
    Massa braccio completa 32,99 gr

    Lo scostamento è di pochissimi punti percentuali. Anche la frequenza effettiva di risonanza rilevata in 7hz con il disco potrebbe discostare di qualche punto percentuale tra le due testine.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Problema frequenza di risonanza testine Empty Re: Problema frequenza di risonanza testine

    Messaggio Da pepe57 Lun Set 14 2020, 15:47

    Mauro13 ha scritto:Buongiorno, scrivo per esporvi il mio problema e chiedere il vostro parere in merito.

    Mi è appena arrivato il disco test Hi-Fi News e ho voluto controllare la frequenza di risonanza delle mie testine (Ortofon Mc 5000, Ortofon Mc 30, Denon DL102).

    Il mio braccio è un Saec We 308 SX con il suo headshell in ceramica.

    Provando tutte e tre le testine con lo stesso shell la frequenza di risonanza (laterale) cade sempre nello stesso punto, sugli 8 Hertz.

    Mi domanda: ma come è possibile considerando che si tratta di testine che hanno peso differente e cedevolezza diversa? (10 g la Mc 5000 e 7 la mc 30)

    Qualcuno saprebbe spiegarmi il fenomeno e dirmi se è normale?

    Grazie in anticipo.

    Mauro
    Considera che le due Ortofon sono in un ambito di differenza in frazioni di hertz una volta montate sullo stesso braccio.
    Quindi con un disco Test, che resta approssimativo (anche se significativo), non puoi trovare differenze.
    Con la 102 una testina simil mono (ce l' ho anche io, come ti trovi?), il calcolo varia leggermente, in ogni caso anche lei ha una cedevolezza a 10 Hertz di 12 cu quindi anche lì il valore della FR braccio/testina risulterà simile (e quindi il disco test non la segnerà).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 12:49