Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Frequenza risonanza braccio testina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Frequenza risonanza braccio testina

    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 17:18

    Ohe... Mi potete aiutare?
    Dato un braccio che ha massa 8.5 gr, una testina che ha massa 8.5 gr e cedevolezza 5x10 elevato a - 6 cm/dyne che frequenza di risonanza si viene ad avere?

    Per cortesia aiutatemi perché ho trovato su internet un paio di guide ma mi sa che ottengo valori completamente sballati.

    Ciao grazie.

    P. Audiofilo.

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mar 27 Lug 2021, 18:34

    Principiante Audiofilo ha scritto:Ohe... Mi potete aiutare?
    Dato un braccio che ha massa 8.5 gr, una testina che ha massa 8.5 gr e cedevolezza 5x10 elevato a - 6 cm/dyne che frequenza di risonanza si viene ad avere?

    Per cortesia aiutatemi perché ho trovato su internet un paio di guide ma mi sa che ottengo valori completamente sballati.

    Ciao grazie.

    P. Audiofilo.

    Il dato di cedevolezze è stato rilevato a 10Hz oppure a 100Hz? 
    Non è che si tratta di una Denon DL103?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 18:46

    Esatto. È la dl 103. È il dato dichiarato sul foglietto che accompagna la testina.

    P. Audiofilo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mar 27 Lug 2021, 19:05

    Sono 5 cu a 100 hz. Il che tradotto in 10hz può essere circa 10 cu.

    Però mi permetto di farti notare che un braccio di massa effettiva 8.5 gr non è il massimo per far esprimere la 103.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 19:22

    Ciao grazie per la risposta ed il consiglio. Però non capisco che significa 5 cu a 100 hz e 10 cu a 10 hz. Io ho letto su internet che la frequenza di risonanza dovrebbe rimanere sui 9 / 11 hz circa. Come devo interpretare i dati da te forniti?

    Questa testina me la vuol vendere usata un mio conoscente. Mi ha detto che è una testina eccezionale e storica. Me la farebbe pure provare. Voi che dite?

    P. Audiofilo.

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mar 27 Lug 2021, 19:32

    Ti riporto quanto puoi trovare qui Analogico

    La formula per calcolare la FR dell’insieme braccio/testina quindi è:

    FR = A ÷ √ M × C

    Dove:

    A = 1.000 ÷ 2 π = 159,23 (si può anche usare il valore fisso di 159)
    M = somma di tutte le masse (testina, vitine e braccio)
    C = cedevolezza (a 10 Hz)

    Ecco un esempio: se ho un braccio da 12 grammi e una testina giapponese che pesa 10 grammi con cedevolezza 5cu/dyne/100 Hz e voglio conoscere l’FR dell’insieme braccio/testina dovrò per prima cosa trasformare la cedevolezza da 100 Hz a 10 Hz raddoppiando il valore di 5 che diverrà 10.
    Quindi sommerò le varie masse: 10 grammi (testina) + 12 grammi (braccio) + 1 grammo (vitine) + eventuali altre cose (tipo spessori, in questo caso diciamo che sono zero) = 23 grammi totali.
    Quindi moltiplico 10 × 23 = 230.
    La cui radice quadrata è circa 15,17.
    Infine 159 ÷ 15,17 = 10,48 Hz, valore che ricade perfettamente nell’intervallo desiderato di 9-11 Hz.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mar 27 Lug 2021, 19:34

    Principiante Audiofilo ha scritto:
    Questa testina me la vuol vendere usata un mio conoscente. Mi ha detto che è una testina eccezionale e storica. Me la farebbe pure provare. Voi che dite?
    Ti ho già detto che l'accoppiamento con un braccio di massa così bassa non è ottimale.
    Cosa vuoi sentirti dire?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 19:38

    Capisco.
    OK grazie di tutto.

    P. Audiofilo.
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 19:53

    Ohe. Però ho fatto il calcolo seguendo le istruzioni gentilmente e preziosamente da te fornitemi e mi viene fuori una frequenza di 12 hz quindi alla fine sempre in range di tolleranza considerato che in alcune altre guide si consiglia anche 8 / 14 hz ed anzi 11 / 12 l'ottimale in quanto anche verso gli 8 andrebbe ad interferire con le frequenze spurie prodotte dal vinile mentre è letto.

    Per cui perché non provare alla fine a metterla su?

    L'unica cosa ho letto che necessita di un peso di lettura un po' altino: 2,5 grammi, non sono tanti?

    E come dovrei regolare l'antiskating?

    Dai aiutatemi. Me la venderebbe per 95 euro. È praticamente nuova. Ho visto su internet che costa 300 euro. Sarebbe un affare.

    P. Audiofilo.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da alanford Mar 27 Lug 2021, 21:12

    ti e' stato sconsigliato l'accoppiamento ma se ritieni di fare di testa tua accomodati  
    la 103  e' stata progettata per bracci con massa diversa dal tuo  
    non e' solo un problema di risonanza
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mar 27 Lug 2021, 21:46

    Principiante Audiofilo ha scritto:
    Per cui perché non provare alla fine a metterla su?
    La scelta ed i soldi sono tuoi. 
    Prova pure, il gira non si rovina.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 21:49

    Ok va bene ma siccome me la farebbe provare senza doverla acquistare per forza.

    Cioè ma possibile che siete sempre così ermetici? Cioè ma spiegatemi, fatemi capire, alla fine o casi saranno due: o suonerà male o suonerà bene, cioè in quali problemi potrei incappare?

    P. Audiofilo.

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mar 27 Lug 2021, 21:52

    Il problema è che la testina non si esprimerà al meglio. La ascolterai al 50% delle sue potenzialità.

    C'è poco da essere ermetici...ti abbiamo detto che il braccio è troppo leggero cos'altro dobbiamo dirti?

    E non abbiamo parlato del tuo stadio phono che non sappiamo se sia in grado di amplificarla a dovere.

    L'analogico non è plug & play...alcune regole vanno rispettate per ottenere buoni risultati ma è pur vero che se non provi non ti rendi conto.

    Quindi, prova e facci sapere.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 22:11

    Si ok proverò a questo punto. Il mio stadio phono è questo: https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/111336/art-precision-phono-preamp.html
    Con la SUMIKO pearl che ho adesso (mm) va benissimo.
    Come faccio a rendermi conto qualora la testina non suonasse malaccio che però non si starebbe esprimendo al max? Che tipo di suono dovrebbe avere e che difetti potrei sentire?

    P. Audiofilo.
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 22:18

    Cioè mi rendo conto che sto chiedendo parecchi consigli e pareri però se non trovo aiuto qui dove lo trovo? Cmq la testina domani me la faccio dare e la metto su... Queste cose le so fare... Bilanciamento ecc... Considerato che dovrei darle 2.5 gr di peso secondo voi come lo setto l'antiskating?

    P. Audiofilo.
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mar 27 Lug 2021, 22:22

    E ah... Già che ci siete ora vi chiedo un GROSSO consiglio... Qualora il suono di questa testina mi piacesse e decidessi di tenerla anche in previsione di metterla su ad un giradischi al quale si interfaccia sse bene, quale giradischi dovrei cercare? Il braccio del mio non è sostituibile quindi non proponetemi di cambiare quest'ultimo. Oh una cosa: spesa max giradischi 1000 euro.

    P. Audiofilo.
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mer 28 Lug 2021, 11:03

    Buongiorno. Oh, ragazzi io la testina l'ho già montata, bilanciata, 2.5 gr peso lettura, antiskating 1.5.
    Non suona bene :di più! Nettamente superiore alla mia pearl. Bassi eccezionali, medi definiti, alti presenti ma morbidi forse leggermente meno presenti che con la SUMIKO ma più riposanti, sibilanti molto più controllate ora presenti solo in pochi lp dove davvero l'incisione ne è piena. Insomma un bel miglioramento. Se dovesse suonare al 50% delle sue possibilità per cortesia ditemi su quale giradischi sapete che suona al 100% perché sarà il mio prossimo upgrade.

    P. Audiofilo.

    Ah una cosa che ho notato: si deve scaldare, ha suonato decisamente meglio a partire dal lato b del primo lp che ho messo su. È una cosa normale?

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da alanford Mer 28 Lug 2021, 21:28

    con 1000 euro, soprattutto nell'usato, si prende della buona roba 
    comunque se vuoi rimanere con testine tipo denon 103 devi cercare un braccio di massa medio alta se non alta  
    ma questo ti e' stato gia' detto
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Ven 30 Lug 2021, 15:22

    Buondi... Raggiungo questo post per confermare dopo altre ore di ascolto con diverse tipologie di vinili che questa testina suona veramente bene e credo che stia suonando ben oltre il 50% delle sue possibilità. Per precisare l'ho montata su di un braccio tp 19-1 di un thorens td 190-2. La massa di questo braccio non è indicata in nessun documento ufficiale thorens. Ho trovato il dato di circa 8.5 gr in un forum tedesco e da quel poco che ci ho capito anche aiutandomi col traduttore, è un dato approssimativo.
    L unica cosa che ho dovuto affinare è stata l'altezza del braccio rispetto al disco o meglio la parallelita di questi due "elementi". Col Mat originale alto circa 5/6 mm la testina guardava un po' in alto. Ho risolto usando due Mat molto fini entrambi antistatic che avevo in casa ottenendo la metà del valore di cui sopra ed ottenendo anche il perfetto parallelismo braccio - disco.
    Francamente sono molto soddisfatto.

    P. Audiofilo.

    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Bertox Ven 30 Lug 2021, 16:13

    Principiante Audiofilo ha scritto:Buondi... Raggiungo questo post per confermare dopo altre ore di ascolto con diverse tipologie di vinili che questa testina suona veramente bene e credo che stia suonando ben oltre il 50% delle sue possibilità. Per precisare l'ho montata su di un braccio tp 19-1 di un thorens td 190-2. La massa di questo braccio non è indicata in nessun documento ufficiale thorens. Ho trovato il dato di circa 8.5 gr in un forum tedesco e da quel poco che ci ho capito anche aiutandomi col traduttore, è un dato approssimativo.
    L unica cosa che ho dovuto affinare è stata l'altezza del braccio rispetto al disco o meglio la parallelita di questi due "elementi". Col Mat originale alto circa 5/6 mm la testina guardava un po' in alto. Ho risolto usando due Mat molto fini entrambi antistatic che avevo in casa ottenendo la metà del valore di cui sopra ed ottenendo anche il perfetto parallelismo braccio - disco.
    Francamente sono molto soddisfatto.

    P. Audiofilo.


    L'audiofilo soddisfatto della propria catena per alcuni è merce rara che viene venduta al mercato nero Frequenza risonanza braccio testina 184438  Frequenza risonanza braccio testina 184438 ; per altri è addirittura una contradictio in adiecto, il che vuol dire che soddisfatto non può mai in nessun caso essere unito ad audiofilo. Frequenza risonanza braccio testina 33910    Frequenza risonanza braccio testina 184438Frequenza risonanza braccio testina 184438
    Nel tuo caso ci troviamo di fronte a un "Principiante Audiofilo" che è "molto soddisfatto". 
    Io ti dico: goditi la musica con la tua catena guidata dalla combinazione gira/braccio/testina che ci hai descritto. In questo momento è tutto quel che conta. Frequenza risonanza braccio testina 775355
    Poi, se un domani ti capitasse d'ascoltare...per l'appunto, un domani, non oggi.
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Ven 30 Lug 2021, 16:31

    Lo so lo so che l'audiofilo nn è mai soddisfatto fino in fondo e del resto anche a me preme migliorare sempre di più la qualità della musica che ascolto. Con la pearl che avevo su l'ascolto era già buono, e con questa è migliorato, per cui va bene così. Certo al momento non ho un riferimento, qualcosa che si avvicini molto a ciò che è possibile raggiungere al top per sapere che grado di fedeltà e musicalità riesco a raggiungere con i miei componenti. Io sono di La Spezia, sapete se in un raggio ragionevole di km c'è la possibilità di ascoltare un impianto analogico che mi possa dare un riferimento 😁? Credete al momento nn è così facile vuoi perché i centri di vera hifi praticamente nn esistono più, vuoi perché con questo covid adesso è tutto più complicato.

    P. Audiofilo.

    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Sab 31 Lug 2021, 09:35

    Ciao Principiante (perdonami ma non so come chiamarti)... Checché ne dicano i "super-esperti" di questo forum mi sa che ne sai più te e ti definisci principiante, che tanti di questi "veterani" dell'hifi specialmente analogica.

    Intanto nessuno di questi, a parte l'ottimo carloc che ha postato l'ottima guida per determinare la freq di risonanza testina braccio, si è preso la briga di fornire consigli ed indicazioni precise a parte un non ben specificato "serve un braccio dalla massa più pesante" senza almeno chiarire cosa si intenda cioè "grammi alla mano" .

    Qui mi permetto di far notare che secondo me se la frequenza di cui sopra è calcolata bene a 12 hz, quali problemi potrebbero ancora verificarsi con questa accoppiata secondo loro non idonea? A questo punto vorrei che la spiegassero con dovizia di informazioni precise.

    Oltretutto hai impostato correttamente sempre secondo me l'as ed anche il parallelismo braccio disco.

    Oltretutto vorrei far notare come questo braccio che equipaggia il 190-2 che è e rimane un ottimo giradischi sui 400/500 euro e ce ne fossero, equipaggia pure altri modelli thorens più su di gamma quindi tanto malaccio non deve essere.

    Ovviamente esistono in commercio giradischi e bracci molto costosi e sofisticati ma qui sempre secondo me il focus si sposta su altri parametri magari più difficilmente raggiungibili da un "insieme" di fascia di prezzo e specifico di prezzo inferiore, quali ad esempio una costruzione del plinto e del giradischi stesso volta ad eliminare il più possibile le vibrazioni che arrivano al disco e alla testina, ed una costruzione ed assemblaggio del braccio e dei suoi supporti e meccanismi di settaggio volta ad assicurare il più basso errore di lettura possibile dall'inizio alla fine del disco ed ovviamente volta a mettere nelle migliori condizioni di lettura possibili la testina.

    Per quanto possibile perché cmq e penso si sappia, per come è fabbricato il vinile stesso, entrano in gioco in queste fasi tanti di quei compromessi... primo fra tutti che la prima traccia del disco sarà sempre quella che suonerà meglio e nessun braccio nemmeno tra quelli "esoterici" dal costo paragonabile ad una automobile, potrà porre rimedio a questo fatto.

    Certo bracci tecnologicamente ben costruiti e che prevedano la possibilità di essere regolati anche in altezza possono permettere ad una testina di suonare meglio, ma non si creda che un braccio un attimo più semplice come quello del 190-2 che cmq ha tutto quello che serve, a parte la possibilità del vta, non permetta ad una testina di suonare bene.

    Certo la dl 103 è un po' pesante come testina ma ripeto se la freq di risonanza è corretta, se peso ed as sono corretti, se il parallelismo è corretto e se magari è stata installata correttamente sulla shell in termini di "geometria" chiedo PERCHÉ DOVREBBE ESPRIMERSI NON OLTRE IL 50%???

    Forza veterani. Argomenti alla mano. Spiegatelo ma spiegatelo veramente anche a me.

    Dulcis in fundo.... gli impianti top... Qui mi viene da ridere. Io ho qualche anno... Ho vissuto "la vera hifi" quando anni fa di negozi ve ne erano tanti, ed in tutti c'era la saletta o l'angolo col mega impianto, quello top, quello esoterico, quello da svariati milioni di... lire. Quello con i componenti più esotici possibili magari con amplificazioni americane e perché no anche giapponesi da mutuo prima casa... Quello con cavi ed accessori che costavano più dei componenti ma non vorrai mica usare cavi scadenti dove per scadenti si intendeva anche cavi di tutto rispetto ma che non costavano cifre assurde...

    E tra questi impianti ce ne erano di ben suonanti per carità ma anche di veri e propri fallimenti audiofili in barba ad "insiemi" che costavano più di un appartamento.

    Mentre invece moltissime volte ho sentito suonare impiantini di fascia media che sapevano farti venire la pelle d'oca.

    Più volte ho sostenuto che le politiche commerciali di vendita di tanti prodotti esteri sono assurde e non giustificate e le decidono gli importatori... Magari nel paese di produzione quel componente costa un terzo.

    Un ultima considerazione su molte realizzazioni di giradischi a mio avviso davvero esagerate dove quasi si snatura l'oggetto in sé stesso... Apparecchi che sembrano astronavi con moduli equalizzazione riaa esterni, alimentazione esterni, motore esterni che occupano un tavolo da 12, che arrivano a pesare più di un bilanciere da culturista e che arrivano a costare quanto una villa al mare. Ma hanno senso? E ma sai come suonano... Beati coloro che se li possono permettere 🤣🤣🤣

    Aliman1965








    Ultima modifica di ALIMAN1965 il Sab 31 Lug 2021, 09:38 - modificato 1 volta.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab 31 Lug 2021, 18:10

    Principiante Audiofilo ha scritto:Ohe... Mi potete aiutare?
    Dato un braccio che ha massa 8.5 gr, una testina che ha massa 8.5 gr e cedevolezza 5x10 elevato a - 6 cm/dyne che frequenza di risonanza si viene ad avere?

    Per cortesia aiutatemi perché ho trovato su internet un paio di guide ma mi sa che ottengo valori completamente sballati.

    Ciao grazie.

    P. Audiofilo.

    Ciao,

    Come Ti ha anche detto Carlo non Ti trovi in una situazione ideale ... ecco il calcolo della FR (praticamente 12 ... al limite alto). Ma di che braccio stiamo parlando ?

    Un saluto

    Alessandro

    Frequenza risonanza braccio testina Scherm12


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina 972395
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Dom 01 Ago 2021, 08:30

    11 / 12 hz vanno benissimo come frequenza di risonanza.

    Aliman1965


    _________________
    ALIMAN1965
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom 01 Ago 2021, 10:48

    ALIMAN1965 ha scritto:11 / 12 hz vanno benissimo come frequenza di risonanza.

    Aliman1965
    Ciao Aliman1965,

    Il problema non è solo la FR ma quella testina richiederebbe un braccio di almeno 18 grammi di massa, meglio se più alto ... anche 30 altrimenti non suonerà mai bene. Ho provato quella testina su un braccio SME da 12" e massa 14,5g poi l'ho montata su un braccio Ikeda da 12" che ha circa 38 g di massa (fatto ovviamente sullo stesso piatto Brinkmann Taurus) ... dal giorno alla notte.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina 972395

      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 01:44