Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Frequenza risonanza braccio testina


    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ago 01 2021, 10:48

    ALIMAN1965 ha scritto:11 / 12 hz vanno benissimo come frequenza di risonanza.

    Aliman1965
    Ciao Aliman1965,

    Il problema non è solo la FR ma quella testina richiederebbe un braccio di almeno 18 grammi di massa, meglio se più alto ... anche 30 altrimenti non suonerà mai bene. Ho provato quella testina su un braccio SME da 12" e massa 14,5g poi l'ho montata su un braccio Ikeda da 12" che ha circa 38 g di massa (fatto ovviamente sullo stesso piatto Brinkmann Taurus) ... dal giorno alla notte.

    Un saluto

    Alessandro
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Dom Ago 01 2021, 14:57

    Ciao... Ok senti... Sai quante ne ho sentite di queste frasi... Cambiamento dal giorno alla notte... Non c'è storia... Non c'è paragone... Poi andando a sentire questi cambiamenti impianto in funzione il tutto si riduceva a qualche differenza di resa negli alti o nei bassi e quindi via a frasi tipo... Ma qui mi sembra di sentire... Come se prima ci fosse stato un velo... Questo sax adesso è più reale prima un pizzico meno... Cioè io voglio sapere il perché delle cose perché sennò si va solo avanti per sensazioni ed impressioni soggettive che lasciano il tempo che trovano...

    Mentre io posso spiegare perché la FR deve rimanere compresa in un certo range, tu puoi spiegare perché il braccio deve avere quella massa? Se si spieghiamolo. Se no il tutto rimane confinato nel contesto del si dice che sia meglio così...

    Inoltre ragazzi vediamo di considerare anche un punto. Fortunatamente e ripeto fortunatamente checché ne sostengano i prescelti detentori del sapere analogico, nella maggior parte delle volte l'accoppiamento braccio shell testina non è poi così critico come si vuol far credere.

    Certo le cose vanno fatte per bene... Va rispettata una giusta geometria di montaggio della testina sulla shell questa cosa molto importante, e poi tutto il resto delle cose che sappiamo... peso, antisk, parallelismo braccio disco... ma se queste operazioni dovessero essere così critiche o richiedenti un livello di perfezione così spinto come tanti vogliono far credere, beh credetemi non sarebbero in molti ad ascoltare un lp in modo anche solo decente e non sarebbero in molti ad essere in grado di farle.

    Solo il discorso della dima per la geometria di installazione testina shell... In quanti hanno quella specifica per la propria testina o meglio per il proprio abbinamento braccio testina? Una generica è come andare ad occhio, anzi in quest'ultimo caso si fa pure meglio.

    Eh ma ovviamente è più bello avvolgere il giradischi e tutto ciò che ci gira attorno di questo alone di riservato a pochi che detengono il sapere e le orecchie per ascoltare.

    Saluti.

    Aliman1965

    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ago 01 2021, 17:21

    ALIMAN1965 ha scritto:Ciao... Ok senti... Sai quante ne ho sentite di queste frasi... Cambiamento dal giorno alla notte... Non c'è storia... Non c'è paragone... Poi andando a sentire questi cambiamenti impianto in funzione il tutto si riduceva a qualche differenza di resa negli alti o nei bassi e quindi via a frasi tipo... Ma qui mi sembra di sentire... Come se prima ci fosse stato un velo... Questo sax adesso è più reale prima un pizzico meno... Cioè io voglio sapere il perché delle cose perché sennò si va solo avanti per sensazioni ed impressioni soggettive che lasciano il tempo che trovano...

    Mentre io posso spiegare perché la FR deve rimanere compresa in un certo range, tu puoi spiegare perché il braccio deve avere quella massa? Se si spieghiamolo. Se no il tutto rimane confinato nel contesto del si dice che sia meglio così...

    Inoltre ragazzi vediamo di considerare anche un punto. Fortunatamente e ripeto fortunatamente checché ne sostengano i prescelti detentori del sapere analogico, nella maggior parte delle volte l'accoppiamento braccio shell testina non è poi così critico come si vuol far credere.

    Certo le cose vanno fatte per bene... Va rispettata una giusta geometria di montaggio della testina sulla shell questa cosa molto importante, e poi tutto il resto delle cose che sappiamo... peso, antisk, parallelismo braccio disco... ma se queste operazioni dovessero essere così critiche o richiedenti un livello di perfezione così spinto come tanti vogliono far credere, beh credetemi non sarebbero in molti ad ascoltare un lp in modo anche solo decente e non sarebbero in molti ad essere in grado di farle.

    Solo il discorso della dima per la geometria di installazione testina shell... In quanti hanno quella specifica per la propria testina o meglio per il proprio abbinamento braccio testina? Una generica è come andare ad occhio, anzi in quest'ultimo caso si fa pure meglio.

    Eh ma ovviamente è più bello avvolgere il giradischi e tutto ciò che ci gira attorno di questo alone di riservato a pochi che detengono il sapere e le orecchie per ascoltare.

    Saluti.

    Aliman1965

    Ciao Aliman1965,

    Comprendo perfettamente ciò che intendi dire e del resto sei stato estremamente chiaro in merito al Tuo pensiero. Ora anch'io non mi baso mai sul sentito dire e, prima che potessi effettuare una prova di ascolto come indicato nel mio precedente post, avevo avuto l'idea di voler acquistare una Denon Dl 103. Così decisi di apportare alcune modifiche al mio SME 3009 per portarlo ad una massa sufficiente a poter installare la DL 103. Per poter far questo mandai una mail direttamente alla SME all'attenzione del responsabile dell'assistenza Mr Brian Laker (che avevo avuto modo di conoscere personalmente in occasione di una mia visita alla fabbrica a Steyning) per ordinare direttamente a loro i pezzi per tale modifica. Di seguito Ti riporto la mia richiesta e la sua replica di per se esaustiva:

    With reference to the tonearm in question, the following information is required:
     
    I would like to mount a Denon DL 103 cartridge on this arm but I am aware that this cartridge requires a medium to high mass arm to work best. Therefore I would have thought to mount a heavier counterweight (it could be 1902 MWR or 1902 MHR … which of the two considering that the head weight + SME ballast 3818 + screws is about 14 grams) together with the SME 3009 4.4 grams metal ballast weight (SME 3818) and obviously a double bias antiskating weight (1905/dbw).
     
    If I follow this process, will I increase the mass of the arm sufficiently? From 9.5g to what I will get?
     
    If possible then I will need to buy the parts that I indicate below and for which I request a quote:
     

    1. SME 1902 MWR or 1902 MHR

    2. SME double bias weight no. 1915/dbw

    3. SME ballast weight no. 3818


     
    I’m waiting for Your reply. Thanks for collaboration.
     
    kind regards

    Risposta:

    Dear Alessandro,
     
    Whilst it may be worth trying your suggestion (changing weight and adding cartridge balance weight) these actions still do not bring this cartridge within the normal acceptable parameters for good sonic results. We would therefore respectively suggest researching a different choice of cartridge to avoid disappointment.
     
    Please let me know if you wish to order the foam and I will ask Elaine to arrange a quote for you next week.
     
    Best regards,
    Brian.
     
    Brian Laker
    Service Manager



    Alla luce di quanto precede appare chiaro che quanto da me affermato collima con quanto replicato da SME. Mr. Brian mi spigò e mi fece anche vedere la sala ove venivano fatti i test di ascolto dei loro giradischi e bracci prima ancora di andare in produzione effettuando test con una moltitudine di testine. E questo credo possa esserTi di aiuto a comprendere quanto da me asserito.


    Un saluto


    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Dom Ago 01 2021, 17:41

    Ciao... Ok qui abbiamo la risposta con considerazioni e consigli di questo responsabile di SME.

    Certo qui si comincia ad avere un riscontro verso una certa direzione però cmq dedicato ad uno specifico modello di braccio di questa casa.

    Inoltre manca ancora però la motivazione. Il perché questa cosa ti è stata sconsigliata. Ma capisco che forse sarebbe stato troppo pretendere una divagazione tecnica così accurata.

    Cmq ripeto abbiamo perlomeno un riscontro di una certa importanza.

    Quello che in risposta alla tua io posso aggiungere è che la thorens consiglia caldamente come testina sostitutiva per il suo braccio 19-1 questa audio t.
    AT OC9 ML II

    Se cerchiamo le specifiche in rete vediamo che ha massa 8 gr quindi praticamente la stessa della dl 103

    Cambia però la complianza e su questo valore si potrebbe discutere.

    Come vedi rimaniamo sempre nel contesto di consigli e sentito dire.

    Aggiungo però una cosa. Se la testina una volta montata suona bene, tutto il resto non sono sterili discussioni???

    Aliman1965

    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Adelmo Dom Ago 01 2021, 20:14

    Salve,

    Io non sono un esperto, ho un impianto molto base composto da Giradischi DIY, Pre Phono ARIA 1ma versione di Audio Analogue, Integrato Pathos Logos, e da circa 14 anni utilizzo solo testine Denon DL 103 non abartizzate.

    Con questa testina ho utilizzato i seguenti bracci nello stesso giradischi con lo stesso pre phono e integrato:

    Rega RB 250 con modifica contrappeso e suo perno, modifica segnale di massa. Aumentato la massa del braccio di 5 Grammi con piastrina tra testina e braccio.

    Jelco 750 L da 12 pollici.

    Unipivot di alta massa di circa 28 Grammi DIY da 12 pollici con stessa geometria del Jelco.

    Clone dello Schroeder Reference 1 da 12 pollici con geometria come il Jelco, ma con massa inferiore all unipivot.

    Per il prephono ho utilizzato ARIA 1ma versione di Audio Analogue con settario ottimizzato per la Denon DL 103.

    A parte il braccio Rega per gli altri braccio i cavi tra braccio e pre phono  sono gli stessi e tutti in argento.
    Per i cavi interni dei bracci invece sono diversi:
    Originali per il Rega
    Originali per il Jelco 
    IN argento per l Unipivot
    In rame e da cambiare per il Ref 1 clone Schroeder

    A livello sonico devo dire che il Jelco suonava un poco meglio rispetto al Rega RB 250 con una massa di circa 16 Grammi inclusa la piastrina extra.

    L unipivot DIY da 12 pollici con massa di circa 30 grammi suonava meglio del Jelco , a mio avviso molto meglio e quindi imballai il Jelco che non ho più utilizzato da alcuni anni.

    IL REf 1 clone dello Schroeder riutilizzato recentemente metre facevo un upgrade all unipivot, sembra che suoni meglio dell unipivot, sembra un suono più coinvolgente che ti fa sbattere le mani e i piedi a tempo di musica, ma per una miglior valutazione devo cambiare i cavi interni in quanto troppo rigidi e influenzano negativamente l anti skating......., inoltre sono cavi di bassa qualità. Preferisco i cavi del braccio in argento...
    Ora sono in vacanza, ma al mio rientro cambierò i cavi interni e faro una prova comparativa più dettagliata.

    Consentitemi di aggiungere che un pre phono che interfacci bene la DL 103 con un guadagno di almeno 65 o 67 DB, impedenza da 400 ohm e molto importante per la resa di questa testina.

    Poi come avete scritto ci si può accontentare in ogni caso del suona che fuoriesce dalla tua linea....

    Un mio carissimo amico che dice che tutti i giradischi vanno bene, basta che girino !! ad un confronto con un diverso pre phono e braccio e DL 103 si e poi ricreduto.

    In sintesi concordo con Alessandro. Per la Denon DL 103 io preferisco un braccio con una massa non sotto ai 20 Grammi e un peso settato tra i 2,6 e 2,7 Grammi.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ago 01 2021, 20:35

    ALIMAN1965 ha scritto:Ciao... Ok qui abbiamo la risposta con considerazioni e consigli di questo responsabile di SME.

    Certo qui si comincia ad avere un riscontro verso una certa direzione però cmq dedicato ad uno specifico modello di braccio di questa casa.

    Inoltre manca ancora però la motivazione. Il perché questa cosa ti è stata sconsigliata. Ma capisco che forse sarebbe stato troppo pretendere una divagazione tecnica così accurata.

    Cmq ripeto abbiamo perlomeno un riscontro di una certa importanza.

    Quello che in risposta alla tua io posso aggiungere è che la thorens consiglia caldamente come testina sostitutiva per il suo braccio 19-1 questa audio t.
    AT OC9 ML II

    Se cerchiamo le specifiche in rete vediamo che ha massa 8 gr quindi praticamente la stessa della dl 103

    Cambia però la complianza e su questo valore si potrebbe discutere.

    Come vedi rimaniamo sempre nel contesto di consigli e sentito dire.

    Aggiungo però una cosa. Se la testina una volta montata suona bene, tutto il resto non sono sterili discussioni???

    Aliman1965

    "Quote Adelmo"
    ========================
    Consentitemi di aggiungere che un pre phono che interfacci bene la DL 103 con un guadagno di almeno 65 o 67 DB, impedenza da 400 ohm e molto importante per la resa di questa testina.

    Poi come avete scritto ci si può accontentare in ogni caso del suona che fuoriesce dalla tua linea....

    Un mio carissimo amico che dice che tutti i giradischi vanno bene, basta che girino !! ad un confronto con un diverso pre phono e braccio e DL 103 si e poi ricreduto.

    In sintesi concordo con Alessandro. Per la Denon DL 103 io preferisco un braccio con una massa non sotto ai 20 Grammi e un peso settato tra i 2,6 e 2,7 Grammi.


    "Unquote Adelmo"


    Ciao Aliman1965,

    Come vedi anche Adelmo, per sua diretta esperienza, concorda con quanto da me affermato. Inoltre, io non avevo messo in evidenza, ma Adelmo si e cioè che è necessario un guadagno abbastanza elevato per far suonare a dovere la DL103, meglio ancora se con uno Step-Up intermedio.

    Le motivazioni per l'elevata massa del braccio necessaria è dovuta dalla bassa compliance, dal tipo e materiale del cantilever e dal tipo di sospensione della DL103. Riguardo all'Audio Technica si tratta di una testina profondamente differente dalla DL103 con una conformità pressocchè doppia e su questo non ci sono dubbi viste le caratteristiche dichiarate dal costruttore. E comunque anche il braccio Thorens 19-1 non è affatto un braccio a bassa massa, se ben ricordo dovrebbe essere attorno ai 16gr più o meno come il predecessore TP16. Per quanto affermato da Brian Laker siam sempre li è questione di massa ma che deve essere uniformemente distribuita su tutta la canna e non concentrarla agli estremi.

    Poi alla fin fine ognuno ha i propri gusti di ascoltare ma non per questo risulta, a mio parere, necessario far lavorare tutto il set-up analogico al meglio ... e Ti assicuro non è cosa affatto semplice.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 30.07.14
    Località : Reggio Emilia

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da cigaro60 Dom Ago 01 2021, 21:02

    Sono completamente d’accordo con Aliman 1965.
    In questo caso poi, le informazioni sul braccio, sono così scarse (overhang?), che anche tutti i discorsi della FR, lasciano, a mio modesto parere, il tempo che trovano, considerando che non si tratta comunque di una catena analogica di primissima fascia.
    Però, se l’amico ha avuto riscontri positivi, che se li goda: è tutta esperienza.
    Mi sento solo di dare un suggerimento: assicurarsi che il pre phono sia regolato con l’impedenza di carico 100 Ohms, per allinearsi al minimo carico prescritto da Denon.
    Buoni ascolti
    Cigaro60
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Adelmo Dom Ago 01 2021, 21:24

    Salve Cigaro60,

    Provare per credere, ma con Pre Phono e senza SUT intermedio 100 ohm  di carico non la fanno suonare al meglio. Non dico che va male, dico che non suona al meglio.......

    Io a seguito di varie prove uso i 390 ohm standard del mio pre phono  e 400 ohm con resistenza non standard.

    Poi a mio avviso questi sono semplici e gratuiti suggerimenti che possono rivelarsi utili o inutili in funzione di come vengono valutati e compresi.

    Cordiali saluti e buon ascolto dei vinili.

    Adelmo
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ago 01 2021, 21:33

    Adelmo ha scritto:Salve Cigaro60,

    Provare per credere, ma con Pre Phono e senza SUT intermedio 100 ohm  di carico non la fanno suonare al meglio. Non dico che va male, dico che non suona al meglio.......

    Io a seguito di varie prove uso i 390 ohm standard del mio pre phono  e 400 ohm con resistenza non standard.

    Poi a mio avviso questi sono semplici e gratuiti suggerimenti che possono rivelarsi utili o inutili in funzione di come vengono valutati e compresi.

    Cordiali saluti e buon ascolto dei vinili.

    Adelmo
    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 704751 Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 704751

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 30.07.14
    Località : Reggio Emilia

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da cigaro60 Dom Ago 01 2021, 21:47

    Sì, suggerivo 100 Ohms, perché il pre phono dell’amico, ha la possibilità di due sole regolazioni: 25 o 100 Ohms, quindi meglio 100 di 25.....

    Un saluto anche a te
    Cigaro60
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Dom Ago 01 2021, 22:37

    Buonasera a tutti e grazie per tutte le info scaturite. Si tengo il pre phono settato su 100 hz, filtro subsonico non inserito e guadagno a +4.
    Vi posso assicurare che ho le orecchie buone e sono anche abbastanza esigente. Capisco se un giradischi suona bene oppure no e ripeto la denon mi suona più completa e ricca della sumiko. Poi se non suona oltre l'80% delle sue possibilità pazienza. Vorrà dire che quando potrò mi procurerò un piatto con un braccio più adatto migliorando ancora. Anche il pre phono capisco che non è il massimo e sicuramente con un apparecchio migliore anche qui si otterrebbe un miglioramento. Intanto mi sono procurato una dl 103 praticamente nuova per soli 95 euro ed è sicuramente un affare. Mi piace più della sumiko quindi dov'e il problema? Questa denon ha un basso pazzesco pieno e controllato, medi e voci belle chiare. Solo negli alti mi sembra un pochino più "contenuta" della pearl ma cmq ci sono ed anzi sono più precisi e riposanti. Praticamente niente sibilanti e qui la pearl non era il max. Io ho settato il peso a 2.5 esatti confermati con bilancina, ma dite che a 2.6 / 2.7 andrebbe meglio? Ma non sono un po' tantini come peso di lettura sul disco?

    P. Audiofilo.

    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Adelmo Dom Ago 01 2021, 23:30

    Principiante Audiofilo ha scritto:Buonasera a tutti e grazie per tutte le info scaturite. Si tengo il pre phono settato su 100 hz, filtro subsonico non inserito e guadagno a +4.
    Vi posso assicurare che ho le orecchie buone e sono anche abbastanza esigente. Capisco se un giradischi suona bene oppure no e ripeto la denon mi suona più completa e ricca della sumiko. Poi se non suona oltre l'80% delle sue possibilità pazienza. Vorrà dire che quando potrò mi procurerò un piatto con un braccio più adatto migliorando ancora. Anche il pre phono capisco che non è il massimo e sicuramente con un apparecchio migliore anche qui si otterrebbe un miglioramento. Intanto mi sono procurato una dl 103 praticamente nuova per soli 95 euro ed è sicuramente un affare. Mi piace più della sumiko quindi dov'e il problema? Questa denon ha un basso pazzesco pieno e controllato, medi e voci belle chiare. Solo negli alti mi sembra un pochino più "contenuta" della pearl ma cmq ci sono ed anzi sono più precisi e riposanti. Praticamente niente sibilanti e qui la pearl non era il max. Io ho settato il peso a 2.5 esatti confermati con bilancina, ma dite che a 2.6 / 2.7 andrebbe meglio? Ma non sono un po' tantini come peso di lettura sul disco?

    P. Audiofilo.

    Salve,

    Io ho scritto che : Per la Denon DL 103 io preferisco un braccio con una massa non sotto ai 20 Grammi e un peso settato tra i 2,6 e 2,7 Grammi. 


    IL range del peso dal manuale della Denon DL 103 dice che il peso e 2,5 più o meno 0,3 quindi da 2,2 a 2,8 grammi, per provare nella sua catena.......


    95 Euri per una DL 103 quasi nuova e un buon affare, complimenti!.


    Saluti


    Adelmo
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mer Ago 04 2021, 19:31

    Buonasera... Continuo con questo post perché non ci sto più a capir piu nulla.
    Allora il discorso è questo, sto continuando gli ascolti con la dl 103 e ragazzi credetemi suona benissimo. Addirittura siccome inizialmente l avevo montata sulla shell tenendo il riferimento di posizione della sumiko cioè vitine di fissaggio al centro delle asole di fissaggio della shell, guardando poi la testina ho deciso che era troppo in avanti. Cioè stonava a livello visivo. Quindi l'ho portata due millimetrini indietro e... ulteriore miglioramento sonoro dopo aver riregolato il peso. La gamma alta si è aperta di quel tantino che basta rispetto a prima senza perdere di precisione ed i bassi sono rimasti come prima.
    Siccome che secondo tutte le vostre indicazioni questa testina sul braccio del mio girad. non dovrebbe proprio andare bene, ma io la sento suonare benissimo non bene, ho cominciato ad approfondire alcune cose. Intanto ho cominciato a vedere quale testina montava in origine il td 190 - 2 : una ortofon e ho notato che la thorens predilige per i suoi giradischi, come testine di serie, proprio le ortofon e le audio tecnica.
    Rovistando sul sito ortofon trovo una sezione nella quale inserendo marca e modello di braccio vengono consigliate determinate testine.
    Scorro gli elenchi dei bracci thorens, trovo il tp 19-1 e verifico l'elenco delle testine consigliate e qui la gamma è abbastanza nutrita. Si parte dalla più economica o quasi che è poi quella che era di serie sul td 190-2 fino ad alcune mc.
    Ora mi ha incuriosito quella di entrata delle mc appunto e cioè la mc Quintet red... Vado a vedere le specifiche... Complianza identica alla dl 103 e massa 9 gr quindi praticamente come la dl 103 che è 8,5 gr.
    A questo punto è chiaro che qualcosa non quadra. Secondo le vostre indicazioni delle quali ho trovato in effetti conferma anche in rete, non bisogna abbinare testine a bassa complianza con bracci a bassa massa.
    OK ma allora i casi sono due: o il tp 19-1 pesa di più di 8,5 gr effettivi o la complianza che accomuna le due testine in questione non è poi così tanto bassa. Ed inoltre rifacendo i calcoli la fr rimane sempre più o meno sui 12 hz quindi tutto sommato accettabile.
    Però il discorso ripeto è questo: l'accoppiata braccio testina sul mio giradischi sta andando benissimo senza alcun problema quindi non ci sto a capir più nulla.
    Quello che ho notato che questa testina ti esalta alla grande come qualità le incisioni buone e ancora valide. Mentre incisioni scadenti o rovinate, beh queste con questa testina mettono alla luce i loro limiti e problemi più che con la SUMIKO che magari forse perché meno analitica smussava un po' di più. Ma ripeto se metto su un vinile inciso bene e non rovinato e ne ho tanti ormai, ragazzi il suono è da brividi ed io non ho poi il resto dei componenti proprio dal costo inaccessibile.
    Che dire... non ci sto a capir più nulla.

    P. Audiofilo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mer Ago 04 2021, 19:38

    La cedevolezza delle Ortofon Quintet è pari a 15 cu.

    La denon 103, normalizzata a 10Hz, ha una cedevolezza pari a 10/11 cu.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mer Ago 04 2021, 19:48

    Dimenticavo...la testina non si posiziona ad occhio come hai fatto tu.

    Come riporta il manuale

    For the precise adjustment of the so-called stylus overhang push the head shell with cartridge into the supplied mounting gauge.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ago 04 2021, 19:53

    Principiante Audiofilo ha scritto:Buonasera... Continuo con questo post perché non ci sto più a capir piu nulla.
    Allora il discorso è questo, sto continuando gli ascolti con la dl 103 e ragazzi credetemi suona benissimo. Addirittura siccome inizialmente l avevo montata sulla shell tenendo il riferimento di posizione della sumiko cioè vitine di fissaggio al centro delle asole di fissaggio della shell, guardando poi la testina ho deciso che era troppo in avanti. Cioè stonava a livello visivo. Quindi l'ho portata due millimetrini indietro e... ulteriore miglioramento sonoro dopo aver riregolato il peso. La gamma alta si è aperta di quel tantino che basta rispetto a prima senza perdere di precisione ed i bassi sono rimasti come prima.
    Siccome che secondo tutte le vostre indicazioni questa testina sul braccio del mio girad. non dovrebbe proprio andare bene, ma io la sento suonare benissimo non bene, ho cominciato ad approfondire alcune cose. Intanto ho cominciato a vedere quale testina montava in origine il td 190 - 2 : una ortofon e ho notato che la thorens predilige per i suoi giradischi, come testine di serie, proprio le ortofon e le audio tecnica.
    Rovistando sul sito ortofon trovo una sezione nella quale inserendo marca e modello di braccio vengono consigliate determinate testine.
    Scorro gli elenchi dei bracci thorens, trovo il tp 19-1 e verifico l'elenco delle testine consigliate e qui la gamma è abbastanza nutrita. Si parte dalla più economica o quasi che è poi quella che era di serie sul td 190-2 fino ad alcune mc.
    Ora mi ha incuriosito quella di entrata delle mc appunto e cioè la mc Quintet red... Vado a vedere le specifiche... Complianza identica alla dl 103 e massa 9 gr quindi praticamente come la dl 103 che è 8,5 gr.
    A questo punto è chiaro che qualcosa non quadra. Secondo le vostre indicazioni delle quali ho trovato in effetti conferma anche in rete, non bisogna abbinare testine a bassa complianza con bracci a bassa massa.
    OK ma allora i casi sono due: o il tp 19-1 pesa di più di 8,5 gr effettivi o la complianza che accomuna le due testine in questione non è poi così tanto bassa. Ed inoltre rifacendo i calcoli la fr rimane sempre più o meno sui 12 hz quindi tutto sommato accettabile.
    Però il discorso ripeto è questo: l'accoppiata braccio testina sul mio giradischi sta andando benissimo senza alcun problema quindi non ci sto a capir più nulla.
    Quello che ho notato che questa testina ti esalta alla grande come qualità le incisioni buone e ancora valide. Mentre incisioni scadenti o rovinate, beh queste con questa testina mettono alla luce i loro limiti e problemi più che con la SUMIKO che magari forse perché meno analitica smussava un po' di più. Ma ripeto se metto su un vinile inciso bene e non rovinato e ne ho tanti ormai, ragazzi il suono è da brividi ed io non ho poi il resto dei componenti proprio dal costo inaccessibile.
    Che dire... non ci sto a capir più nulla.

    P. Audiofilo.
    Concordo con quanto affermato da Carlo al 100%. Ciò premesso una domanda: ma Te sposti la testina nello Shell così a caso ???? Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 33910  Usa la dima che Ti hanno dato con il giradischi e per il suo braccio altrimenti addio settaggi ed errori di tracciatura.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ago 04 2021, 19:54

    carloc ha scritto:Dimenticavo...la testina non si posiziona ad occhio come hai fatto tu.

    Come riporta il manuale

    For the precise adjustment of the so-called stylus overhang push the head shell with cartridge into the supplied mounting gauge.
    Scusa Carlo,

    Ci siamo sovrapposti per dire la medesima cosa.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mer Ago 04 2021, 20:02

    NO problem  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mer Ago 04 2021, 21:16

    Buonasera.... Questo giradischi io l ho comprato usato, era senza testina e non c è alcuna dima da poter usare. La SUMIKO l'ho messa su ad occhio ovviamente al centro delle asole della shell. Anche la prima testina che c era che a questo punto presumo sia una ortofon om 10 era montata al centro dato che sulla shell si vedevano i segni delle viti. Però scusate ma osservando le foto su internet della om10 si può chiaramente notare che è fatta completamente diversa da una ortofon mc, una denon o una audio tecnica. Cioè se guardate quanto si va a sviluppare in altezza, ad esempio la dl 103 almeno facendo paragoni ad occhio è alta la metà. Al di là del perfetto centraggio sulla shell che cmq è orientata già al verso, basta mettere la testina "dritta", le due testine non saranno mai alte uguali, quindi non dovrebbe venire a mancare anche questo discorso? Cioè a stare a vedere non servirebbero spessori?
    Come posso reperire una dima adatta ai bracci thorens?

    P. Audiofilo.

    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mer Ago 04 2021, 21:28

    Un altra cosa. Perché dite che questa ortofon mc ha cedevolezza 15 cu quando un altro sito riporta questi valori riguardo questa testina soecificandoli nell'unità di misura uguale alla denon:



    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Screen10

    P. Audiofilo.

    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ago 04 2021, 21:38

    Principiante Audiofilo ha scritto:Un altra cosa. Perché dite che questa ortofon mc ha cedevolezza 15 cu quando un altro sito riporta questi valori riguardo questa testina soecificandoli nell'unità di misura uguale alla denon:



    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Screen10

    P. Audiofilo.

    Ciao,

    Il valore di cedevolezza della Ortofon come puoi ben vedere è di 15 a 10 Hz. Per quanto riguarda la Denon invece il valore di cedevolezza 5 viene indicato a 100 Hz. Per quanto riguarda la dima ne puoi trovare in commercio quante ne vuoi, ad es. sulla baia ... devi solamente indicare il tipo di braccio e la marca, altrimenti scrivi alla Thorens in Germania e vedrai che Ti assisteranno in modo adeguato.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mer Ago 04 2021, 21:42

    No scusa se leggi il dato tra parentesi che corrisponde a 15 ecc è esattamente 10 alla meno 6 a 10 hz cioè identico alla denon.

    P. Audiofilo.

    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ago 04 2021, 21:46

    Principiante Audiofilo ha scritto:No scusa se leggi il dato tra parentesi che corrisponde a 15 ecc è esattamente 10 alla meno 6 a 10 hz cioè identico alla denon.

    P. Audiofilo.

    Da Vinyl Engine:

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Scherm13

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da carloc Mer Ago 04 2021, 21:48

    Principiante Audiofilo ha scritto:
    Come posso reperire una dima adatta ai bracci thorens?

    P. Audiofilo.

    Se senti la Thorens puoi procurarti il loro "misuratore di overhang"  (in inglese mounting gauge) che è molto semplice da usare.

    Sarebbe questo

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Scherm19


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ago 04 2021, 21:54

    Ciao,

    un ultimo consiglio è quello di leggere il Thread "Appunti Analogici" redatto dal ns. compianto Pietro Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 316341  ove troverai parecchie indicazioni. Io di fatto lo considero un prontuario analogico fatto molto molto bene ed altrettanto molto chiaro, il cui link Te lo indico qui di seguito: 
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t30881-appunti-analogici

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 972395
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Frequenza risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: Frequenza risonanza braccio testina

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Mer Ago 04 2021, 21:58

    Ok vedo, quindi la testina nello shell deve arrivare ad avere la puntina come da illustrazione. Ok ma pure in altezza la puntina deve scendere fino ad arrivare dentro quel triangolino? Secondo me la dl 103 nn ci arriverebbe mai. Quindi dovrei nel caso spessorarla? Diventerebbe una pazzia e cmq dato che ora la testina lavora parallela al disco in altezza, dopo questa cosa sarebbe sballata completamente.
    Mah... Non ci capisco più nulla.

    P. Audiofilo.


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 00:09