Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Dom Set 20, 2020 3:03 pm

    Buon pomeriggio e buona domenica,

    Sto sistemando il vecchio giradischi di mio padre e avrei bisogno di un vostro consiglio.

    Il giradischi a 2 uscite:

    Din due pin per casse passive (desta e sinistra)

    Uscita din 5 pin

    Volevo sfruttare l'uscita din 5 pin e con un cavo (din 5 pin maschio / rca maschio) collegare il giradischi ad un semplice pre amplificatore e poi andare al amplificatore.

    Tutto funziona correttamente tranne il ronzio dovuto alla mancanza di messa a terra.
    Ho fatto delle prove. Toccando il sotto del giradisci con una mano il ronzio diminuisce (non scompare).

    Ho quindi collegato un filo elettrico alla terra del pre amplificatore andando a cercare sulle varie parti metalliche della scocca del giradischi un punto che facesse da massa ma non ce ne sono.

    Cosa mi consigliate ?

    Grazie mille e buona serata
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da pepe57 Mer Set 23, 2020 10:12 am

    Prova a collegare il filo elettrico ad un termosifone e al braccio/scocca gira (anche sopra tramite una qualsiasi vite).

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Mer Set 23, 2020 10:38 am

    è la prima prova che ho fatto ma il ronzio non scompare ... diminuisce un poco ma resta.

    prima prova: filo elettrico tra il braccio e un calorifero = ronzio resta
    seconda prova: filo tra scocca in metallo (parte sotto del giradischi) e un calorifero = il ronzio diminuisce ma non scompare
    terza prova: a piedi nudi tocco con una mano la scocca sotto del giradischi = il ronzio migliora ma non scompare
    quarta prova: collegata grd del pre amplificatore con il braccio del giradischi, con la scocca in metallo del giradischi e con qualsiasi vite dello chassis = il ronzio non diminuisce per niente



    cosa mi suggerite ?

    grazie mille e buona giornata
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da pevaril Mer Set 23, 2020 11:40 am

    Faina_78 ha scritto:è la prima prova che ho fatto ma il ronzio non scompare ... diminuisce un poco ma resta.

    prima prova: filo elettrico tra il braccio e un calorifero = ronzio resta
    seconda prova: filo tra scocca in metallo (parte sotto del giradischi) e un calorifero = il ronzio diminuisce ma non scompare
    terza prova: a piedi nudi tocco con una mano la scocca sotto del giradischi = il ronzio migliora ma non scompare
    quarta prova: collegata grd del pre amplificatore con il braccio del giradischi, con la scocca in metallo del giradischi e con qualsiasi vite dello chassis = il ronzio non diminuisce per niente



    cosa mi suggerite ?

    grazie mille e buona giornata

    Secondo me, essendo un apparecchio concepito per funzionare autonomamente, è probabile che non sia prevista connessione di terra ne sul telaio ne sul braccio come invece avviene solitamente... Immagino che l'uscita Din a 5 poli sia una Tape-out??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da xono Mer Set 23, 2020 11:43 am

    pepe57 ha scritto:Prova a collegare il filo elettrico ad un termosifone e al braccio/scocca gira (anche sopra tramite una qualsiasi vite).

    sunny sunny sunny
    Magari una volta,tubazioni in ferro o in rame,quelli moderni hanno tubazioni in plastica(non sò se questo è il caso) lo scarico a terra si và a farsi benedire.
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da xono Mer Set 23, 2020 11:48 am

    Faina_78 ha scritto:è la prima prova che ho fatto ma il ronzio non scompare ... diminuisce un poco ma resta.

    prima prova: filo elettrico tra il braccio e un calorifero = ronzio resta
    seconda prova: filo tra scocca in metallo (parte sotto del giradischi) e un calorifero = il ronzio diminuisce ma non scompare
    terza prova: a piedi nudi tocco con una mano la scocca sotto del giradischi = il ronzio migliora ma non scompare
    quarta prova: collegata grd del pre amplificatore con il braccio del giradischi, con la scocca in metallo del giradischi e con qualsiasi vite dello chassis = il ronzio non diminuisce per niente



    cosa mi suggerite ?

    grazie mille e buona giornata
    Penso che nell impianto elettrico tu abbia il conduttore di terra,apri una presa con cautela,collega un filo volante dal morsetto di terra al telaio del gira,le altre prove specialmente sui caloriferi secondo me lasciano il tempo che trova,
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Mer Set 23, 2020 10:29 pm

    Buona sera Xono,

    Grazie mille del prezioso consiglio !

    Non so se l'uscita din 5 pin sia una tape out. Come faccio a scoprirlo ?

    Ho collegato un filo alla terra di una spina e ho collegato il filo al fondo del giradischi. Il ronzio è diminuito quasi totalmente ma si sente ancora se alzo il volume(molto molto meglio rispetto a prima). Come posso farlo ad eliminarlo totalmente? 

    Ho però notato che, anche se il giradischi non è collegato al pre amplificatore (cavo din 5 pin/rca scollegato dal pre amplificatore), appena accendo il giradischi (senza dare Play ad un disco, ma solo accendendolo) le casse iniziano a emettere un minimo ronzio che non varia all'aumentare del volume dell'amplificatore.

    Cosa posso fare per sistemare il problema ?

    Vi ricordo che il giradischi ha anche 2 uscite (cassa dx e cassa sx) con dei din a 2 pin (uscita amplificata in quanto le casse passive collegate direttamente funzionano senza ronzio).

    Grazie mille e buona serata
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Ospite Gio Set 24, 2020 8:11 am

    Prova a realizzare delle uscire bilanciate esistevano kit di Nuova elettronica per realizzare uscite bilanciate il ronzio se ne andrà evita i din e gli rca sbilanciati .
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Gio Set 24, 2020 9:01 am

    Grazie mille akla vintage gear,


    provo a cercare i kit di nuova elettronica.


    se volessi evitare di usare il din 5 pin, posso collegare uscita DX pin 2 din con RCA al pre amplificatore e fare la stessa cosa con uscita SX pin 2 din con RCA al pre amplificatore ?
    considera che in questo giradischi le uscire Din 2 pin sono amplificate (collegando le casse passive direttamente di sentono).




    grazie mille e buona giornata
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da pevaril Gio Set 24, 2020 9:50 am

    Ma non è che il ronzio dipende da un problema all'alimentazione del compatto Grundig ???


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Gio Set 24, 2020 10:00 am

    Come faccio a verificarlo?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da pevaril Gio Set 24, 2020 1:20 pm

    Faina_78 ha scritto:Come faccio a verificarlo?

    Dovresti ascoltare attraverso due diffusori. Credo siano forniti insieme al Grundig


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da heartbreaker Gio Set 24, 2020 3:19 pm

    Faina_78 ha scritto:

    Volevo sfruttare l'uscita din 5 pin e con un cavo (din 5 pin maschio / rca maschio) collegare il giradischi ad un semplice pre amplificatore e poi andare al amplificatore.

    Tutto funziona correttamente tranne il ronzio dovuto alla mancanza di messa a terra.



    Cosa mi consigliate ?

    Grazie mille e buona serata
    Guarda qui:https://www.vintageshifi.com/repertoire-pdf/Grundig-7.php

    C'è il manuale del tuo apparecchio. Da una rapida occhiata, mi sembra che ci sia già una presa di terra del Grundig da collegare alla terra generale, intanto puoi collegare quella non a un termosifone, ma alla terra  del tuo impianto elettrico, sperando sia ben funzionante.
    Se usi il tape out con la presa Din a 5 poli, poi devi ricordarti di collegare anche il pin centrale della presa(che è la massa) alla massa alimentazione del tuo pre.
    Fatto questo, se ancora rimane  un po' di ronzio mi sa che dovrai rivedere profondamente l'apparecchio. Una volta si accettava più facilmente un po' di ronzio in apparecchi non propriamente hi end.
    1 cent
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da pevaril Gio Set 24, 2020 4:39 pm

    heartbreaker ha scritto:

    Guarda qui:https://www.vintageshifi.com/repertoire-pdf/Grundig-7.php

    C'è il manuale del tuo apparecchio. Da una rapida occhiata, mi sembra che ci sia già una presa di terra del Grundig da collegare alla terra generale, intanto puoi collegare quella non a un termosifone, ma alla terra  del tuo impianto elettrico, sperando sia ben funzionante.
    Se usi il tape out con la presa Din a 5 poli, poi devi ricordarti di collegare anche il pin centrale della presa(che è la massa) alla massa alimentazione del tuo pre.
    Fatto questo, se ancora rimane  un po' di ronzio mi sa che dovrai rivedere profondamente l'apparecchio. Una volta si accettava più facilmente un po' di ronzio in apparecchi non propriamente hi end.
    1 cent

    Sono d'accordo


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Ospite Gio Set 24, 2020 5:30 pm

    Domanda da 1 milioni dollari c e anche sul tape out e ingressi alto livello
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Ven Set 25, 2020 12:45 pm

    Grazie mille dei consigli !!

    heartbreaker ho controlllato il manuale https://www.vintageshifi.com/repertoire-pdf/Grundig-7.php


    ho visto la terra di cui parli ... stasera faccio una prova..


    grazie mille
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Grundig studio 1500

    Messaggio Da bnp978 Ven Set 25, 2020 2:21 pm

    Salve 
    Hai due rumori che sono dovuti a due problemi
    Il ronzio che senti costante anche variando il volume quello è dovuto al filtraggio dei condensatori elettrolitici asciutti dell'alimentatore che non filtrano bene i 50 hertz dell'alternata e vanno sostituiti il secondo ronzio quello è dovuto da una massa mancante tra i Grundig e il giradischi quella presa a 5 pin devi controllare se ha anche la massa che deve portarla a tutto ciò che colleghi alla presa in questo caso il giradischi
    New mail
    Copy


    What do you want to do ?
    New mail
    Copy
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da pepe57 Sab Set 26, 2020 10:18 am

    xono ha scritto:
    pepe57 ha scritto:Prova a collegare il filo elettrico ad un termosifone e al braccio/scocca gira (anche sopra tramite una qualsiasi vite).

    sunny sunny sunny
    Magari una volta,tubazioni in ferro o in rame,quelli moderni hanno tubazioni in plastica(non sò se questo è il caso) lo scarico a terra si và a farsi benedire.
    Si era solo un primo step per comprendere il problema. Un filo volante verso il calorifero non è che sia il massimo, anche esteticamente.
    sunny
    In passato facevo anche io il collegamento tramite la spina alla quale collegavo solo la terra che poi collegavo al braccio/telaio (uno alla volta per evitare loop).
    Il termosifone, pur se isolato dovrebbe comunque rappresentare già un massa tale da fare comprendere cosa succede.
    Se si riduce con un lavoro così "volante", poi si passa alla spina.
    In ogni caso se c'è del rumore fisso ad ogni volume, probabilmente qualche elemento attivo che interferisce, per cui filtrare oppure schermare potrebbe essere una buona soluzione.
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 26, 2020 3:10 pm

    Oggi mi sono dedicato al giradischi ed ho fatto una serie di prove per escludere le varie cause.

    Penso di aver capito il problema. È la mancanza della massa sul cavo din 5 pin rca. Ho provato a collegare il solo cavo din 5 pin / rca al per amplificatore (senza collegarlo al giradischi). Emette un forte ronzio. A questo punto ho collegato il pin centrale del din 5 pin alla terra tramite una presa con un cavo e il ronzio scompare.

    Ho ordinato un cavo din 5 pin rca + massa da collegare alla massa del pre amplificatore. Appena arriva faccio la prova definitiva.

    Per il momento ringrazio tutti voi per il grande aiutonche mi avete dato ! Non sarei mai riuscito a risolverlo da solo.

    Vi tengo aggiornati non appena mi arriva il cavo e faccio una prova.

    Buon fine settimana e grazie ancora !
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Dom Nov 08, 2020 4:40 pm

    Putroppo non riesco in nessun modo a usare l'uscita pin 5 din. Il ronzio non scompare.

    L'idea è cambiare strategia e usare le due uscite punto linea che originariamente si collegavano direttamente alle casse passive. Vorrei evitare di fare danni e chiedo ai più esperti.

    Posso collegare uscite giradischi punto linea (che normalmente si collegano direttamente alle casse passive) ad un preamplificatore e da qui ad un amplificatore e poi alle casse ?

    Oppure giradischi uscita punto linea dell'amplificatore e da qui alle casse ?

    Oppure rischio di bruciare il pre o l'amplificatore e posso solo collegare il giradischi alle casse passive ?

    L'idea è costruite un cavo punto linea/rca e collegarlo dell'amplificatore ma vorrei evitare di bruciare qualcosa.

    Grazie mille e buona serata
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da nico 61 Dom Nov 08, 2020 9:57 pm

    Ciao, le uscite punto linea Din normalmente sono le uscite di POTENZA dove vanno collegati i diffusori passivi, quindi parliamo di watt forniti dall'amplificatore interno, sicuramente distruggerai l'ingresso a cui lo colleghi visto che qualsiasi ingresso supporta dei MILLI VOLT.
    NICO.
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio Empty Re: Grundig studio 1500 - mancanza terra e ronzio

    Messaggio Da Faina_78 Dom Nov 08, 2020 10:58 pm

    Grazie mille

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 10:49 am