Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?

    Kino-Music
    Kino-Music
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 28.12.20

    Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi? Empty Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?

    Messaggio Da Kino-Music Dom Gen 10 2021, 19:08

    Salve, ho scoperto da poco che nel mio stabile manca "la terra" quindi, ovviamente, anche nel mio appartamento.
    Possibile che questa cosa influisca sul famoso "ronzio" del giradischi? Ho un Debut Carbon ronzante, ho limitato molto il problema creando un loop di massa (spero si dica così), ossia ho collegato alla terra anche lo spinotto dell'alimentazione (suggerimento preso dal web). Solo che un po' di ronzio c'è sempre e ogni tanto sento anche qualche sibilo di natura elettrica: potrebbe essere l'assenza di terra di cui dicevo in apertura?
    AlexPiLion
    AlexPiLion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.01.21
    Età : 46

    Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi? Empty Re: Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?

    Messaggio Da AlexPiLion Dom Gen 10 2021, 21:43

    Se la messa a terra dell'impianto influisse mi sorprenderebbe, non sono esperto ma ho notato che sia la spina del cavo del giradischi che quella di uno dei due amplificatori che possiedo non hanno il terzo polo, quello della messa a terra. L'altro amplificatore ha il cavo staccabile e oltre a non avere il polo sulla spina non lo ha nemmeno sul connettore C14 dove lo si attacca...


    _________________
    Kit Principale:
    *************************************************************************
    Ricevitore Bluetooth: Logitech BT AUDIO modello 980-000912
    Giradischi: Model RP-3000 del 1978, Marca sconosciuta le uniche scritte sono: Direct drive semi automatic turntable e MADE IN JAPAN + Styletto tipo SANSUI SN28
    Lettore CD/Sinto: JVC UX-N1S
    Lettore Cassetta: SONY TC-SD1
    Amplificatore: Rotel RA-04 40w+40w
    Diffusori: Aiwa SX-Z870 a 3 vie, 6Ohm anno 1991 circa
    Cavo Alimentazione Ampli: Autocostruito con cavo 3x0.75mm spina Bticino da 15A e connettore IEC C13 di marca K+B
    Cavi segnale:RCA marca primewire modello HQ gold plated
    Cavi potenza: Autocostruiti con doppino rossonero anni 90 ( rame vero ) 2x0.75mm 2.8mt e connettori a banana saldati marca poppstar.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi? Empty Re: Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?

    Messaggio Da heartbreaker Dom Gen 10 2021, 23:02

    Kino-Music ha scritto:Salve, ho scoperto da poco che nel mio stabile manca "la terra" quindi, ovviamente, anche nel mio appartamento.
    Possibile che questa cosa influisca sul famoso "ronzio" del giradischi? Ho un Debut Carbon ronzante, ho limitato molto il problema creando un loop di massa (spero si dica così), ossia ho collegato alla terra anche lo spinotto dell'alimentazione (suggerimento preso dal web). Solo che un po' di ronzio c'è sempre e ogni tanto sento anche qualche sibilo di natura elettrica: potrebbe essere l'assenza di terra di cui dicevo in apertura?

    Difficile che sia così.
    Non ho ben capito cosa hai collegato alla "terra" che dici di non avere.  Puoi spiegarti meglio? Magari con un disegnino che io sono un po' coccione? santa
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi? Empty Re: Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?

    Messaggio Da Barone Birra Dom Gen 10 2021, 23:11

    Magari capti segnali della WiFi?


    _________________
    Ascoltofoni:
    Kino-Music
    Kino-Music
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 28.12.20

    Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi? Empty Re: Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?

    Messaggio Da Kino-Music Dom Gen 10 2021, 23:36

    heartbreaker ha scritto:
    Kino-Music ha scritto:Salve, ho scoperto da poco che nel mio stabile manca "la terra" quindi, ovviamente, anche nel mio appartamento.
    Possibile che questa cosa influisca sul famoso "ronzio" del giradischi? Ho un Debut Carbon ronzante, ho limitato molto il problema creando un loop di massa (spero si dica così), ossia ho collegato alla terra anche lo spinotto dell'alimentazione (suggerimento preso dal web). Solo che un po' di ronzio c'è sempre e ogni tanto sento anche qualche sibilo di natura elettrica: potrebbe essere l'assenza di terra di cui dicevo in apertura?

    Difficile che sia così.
    Non ho ben capito cosa hai collegato alla "terra" che dici di non avere.  Puoi spiegarti meglio? Magari con un disegnino che io sono un po' coccione? santa

    In pratica, per eliminare il ronzio del giradischi avevo letto in alcuni forum (e visto in un video sul tubo) che un metodo era quello di "avvolgere" lo spinotto dell'alimentatore (quello che va la giradischi) con un cavetto e collegare l'altra estremità alla terra - sempre del giradischi -. In effetti "l'hum" è diminuito moltissimo. (nel video, dal minuto 7 circa)
    https://www.youtube.com/watch?v=7wm_joKQpzY
    Kino-Music
    Kino-Music
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 28.12.20

    Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi? Empty Re: Impianto elettrico "senza terra": problemi ronzio per giradischi?

    Messaggio Da Kino-Music Dom Gen 10 2021, 23:38

    Barone Birra ha scritto:Magari capti segnali della WiFi?

    Quello può darsi, tra l'altro il router è lì, vicinissimo...
    Infatti avevo pensato di spostarlo, il giradischi, (è posizionato MALISSIMO) ma per farlo dovrei mettere un cavo da circa 5 metri e non mi sembra il massimi, per un giradischi...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 10:22