Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica liquida... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica liquida...


    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13

    Musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida...

    Messaggio Da Avian Gio Ott 01 2020, 15:29

    Calderaio ha scritto:Farò la prova stasera. Ma da quello che capisco trasmettendo da Qobuz direttamente andrei in trasmissione tramite Airplay e questo modo di trasmettere ( IOS) avrebbe come limite quella risoluzione.
    Se leggi il mio primo messaggio, quello con cui apro la discussione, scrivo proprio quel mio dubbio.

    Passando da MusicCast riesco (ora ho fatto la prova grazie a te) ad avere file audio a 24 bit 192 khz;
    Direttamente da Qobuz, avrei la stessa campionatura?
    Purtroppo lo streamer della yamaha wxad 10 non ha nessun led che possa indicare la frequenza di ascolto.
    Stasera però farò l'altra prova che mi hai suggerito tu. Invierò senza passare da musicCast e vediamo che campionatura leggo su qobuz

    Su qobuz leggerai sempre 192khz, ma in base alle mie esperienze e prove, sentirai un frastuono (oppure nessun suono). Trovai poi conferma del problema in alcuni forum.
    Sono curioso di vedere cosa esce fuori con te.
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida...

    Messaggio Da Calderaio Gio Ott 01 2020, 19:22

    Anche inviata da Qobuz riesco ad ascoltare senza passare per MusicCast

    Però non so a questo punto con quale campionatura.
    Così sto trasmettendo con airplay e da quello che sono riuscito a capire con l'assistenza Qobuz, la trasmissione è limitata a 16 bit 44,1 khz

    Cmq riesco ad ascoltare la canzone direttame te da Qobuz Musica liquida... - Pagina 2 3f59cb10[
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida...

    Messaggio Da Avian Gio Ott 01 2020, 20:18

    Mistero della fede  Suspect

    Allora a questo punto il problema è di android, visto che il cast è un protocollo google e tu stai usando iphone.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida...

    Messaggio Da Calderaio Gio Ott 01 2020, 20:23

    Sì, molto strano. Però credo che la qualità sia 16 bit 44 khz con questo metodo di invio direttamente da Qobuz
    Io però non sento fruscii o rumori strani. Sento la traccia audio normalmente.
    Ho fatto la prova e mentre andava la canzone, ho disconnesso il cellulare dalla wifi alla quale è attaccato lo streamer e così facendo il file audio è andato in blocco.
    Quindi non capisco se la canzone "esce" da Qobuz in Bluetooth o in wifi


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida...

    Messaggio Da Calderaio Gio Ott 01 2020, 20:26

    A questo punto penso sia quello il problema.
    Io con wxad 10 yamaha e iPhone 11 pro sia in wifi passando da MusicCast che diretto da Qobuz riesco ad ascoltare.
    Nel primo caso però la qualità audio è in wifi pari a 24 bit 192 khz; nel secondo 16 bit 44,1 khz via AirPlay


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida...

    Messaggio Da Avian Gio Ott 01 2020, 20:32

    Ma se io riesco a castare con il mio smartphone file a 192 tranquillamente usando altre applicazioni allora si ritorna al punto di partenza e quindi non è android, in quanto il problema si presenta solo su qobuz.

    Già persi la salute a suo tempo su questo intrigo, non voglio rientrare nel loop  Laughing

    L'importante cmq è che hai risolto.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    avatar
    Calderaio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 28.09.20
    Età : 44
    Località : Bologna

    Musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida...

    Messaggio Da Calderaio Gio Ott 01 2020, 20:55

    Nel mio caso, con IPhone 11 pro, la limitazione la detta l'airplay che limita il trasferimento dati a quella campionatura (quella cd)
    L'airplay 2 presente su iPad riesce a trasmettere a 24 bit 44,1 khz


    _________________
    Amplificatore Yamaha A-S301; 
    Diffusori: QAcoustics 3030i

    player streaming: yamaha wxad-10


    un meraviglioso salotto dove poter imparare un sacco di cose nuove, grazie anche alle persone che lo frequentano.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 18:12