Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    rock
    rock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.09.20

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da rock Mer Ott 07 2020, 16:45

    Ciao a tutti,
    una delle due casse si sente un fastidioso hum e mi sono messo in testa di ripararle anche se sono abbastanza ignorante in materia (probabilmente dovrò comprare delle casse nuove Embarassed ).
    Qua c'è una descrizione e alcune foto ma non ho trovato lo schema elettrico  Edifier R1900T II
    Una cassa ha l'alimentazione e l'altra è passiva, la cassa con il fastidioso hum è quella passiva (quindi dovrebbe essere più semplice isolare il problema).
    La scheda è composta da 2 TDA2050, in un forum una persona con un problema simile ha risolto sostituendo i 2 grossi condensatori da 6800uf, dite che potrebbe essere questa la causa?

    L'upgrade riguarda l'intenzione di aggiungere un led quando accesa (probabilmente questa estate le ho lasciate accese per molto tempo, prima che comparisse l'hum erano molto silenziose    Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade 650957) ma aspetterei di risolvere il problema
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 12 2020, 16:34

    Ti capita con tutte le sorgenti/ingressi?
    Potrebbe essere anche qualche connessione/cattiva schermatura perchè quell'articolo specifica che il trasformatore "humma".
    rock
    rock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.09.20

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da rock Mar Ott 20 2020, 16:16

    Mi capita con tutte le sorgenti, anche senza sorgenti.
    Ho provato a cambiare stanza ma è uguale: la prima cassa con l'amplificatore e alimentazione è silenziosa, collego l'altra e fa rumore.
    Ho provato anche a collegare la cassa con il problema ad un altro ampli ed è super silenziosa.

    Mi sono arrivati i condensatori, ho provato a sostituirli ma ancora lo stesso problema... suggerimenti?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 20 2020, 18:16

    Prima di cambiare i condensatori avrei aspettato...

    Se il ronzio ce l'ha solo quella passiva (che invece è muta da altri amplificatori) dipende dal canale di quella attiva. Il cavo di interconnessione tra attiva e passiva hai provato a cambiarlo? La controprova puoi farla connettendo una passiva qualsiasi alla attiva.

    Se ronza anche quella passiva "estranea" allora dipende dall'elettronica di quella attiva. Potrebbero essere tanto i connettori a morsetto quanto qualche cavo interno.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Ott 20 2020, 20:01

    I condensatori li puoi sempre recuperare mettendoli in parallelo a quelli nuovi. Se non sono i cavi che catturano i 50Hz della220V fai la prova spostandoli, cambierei il TDA2050 del canale che ha il problema.
    rock
    rock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.09.20

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da rock Sab Ott 31 2020, 20:50

    Oggi ho cambiato il TDA2050 ma niente, anzi il rumore è peggiorato... (ho combinato qualcosa con il saldatore oppure ho trovato dei TDA2050 su ebay con dei problemi)
    A questo punto mi arrendo, comprerò una board su ebay compatibile con l'alimentatore interno da 15v oppure le userò come casse passive.
    Grazie comunque a tutti
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 31 2020, 21:46

    Spero che tu abbia cambiato l’integrato giusto cioè quello guasto, controlla bene che sia così.
    I chip fake girano purtroppo, per fare la prova bastava semplicemente dissaldare quello funzionante e saldarlo nell’altro canale.
      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade 939343
    Quali altri elementi attivi ci sono?
    Non dovrebbe essere molto complicato tirare giù lo schema elettrico di un canale e dell’alimentazione se ne hai ancora voglia.
      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade 285880
    rock
    rock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.09.20

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

    Messaggio Da rock Dom Dic 06 2020, 14:21

    Alla fine ho deciso di comprare una board su ebay ed ho optato per questa (una foto più di mille parole....):

      Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade S-l50010

    Costo quasi 4 euro (YAMAHA yda138-e) perché:

    1. avevo sentito feedback positivi su questo chip
    2. costa pochissimo
    3. funziona a 12v (esattamente come l'alimentatore delle casse)
    4. tra i commenti dicevano che era molto silenzioso


    Montato tutto funziona alla perfezione, ho bypassato il potenziometro così regolo il volume direttamente dalle casse.
    Suona molto bene, super soddisfatto, zero rumore di fondo (ma zero anche con il volume al massimo), non posso paragonare con la vecchia board ma credo che la qualità non sia sicuramente scesa   Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade 1f603 

    Grazie a tutti

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 11:11