Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Noble Sultan - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Noble Sultan


    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Mar Nov 17 2020, 18:49

    Li ho ordinati qui


    https://www.mtmtaudio.com/



    Ho preso anche gli spiral dot++ della jvc, ne parlano tutti un gran bene.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 17 2020, 19:06

    Grazie per l'info.
    Io intanto ho ordinato questi....

    https://www.amazon.it/dp/B01EH0MKGU/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_c_XcbTFbGW85P3E

    Ti tengo aggiornato
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Sab Nov 21 2020, 08:34

    A chi a suo tempo chiedeva che tipo di promozioni esistessero per le iem, sono iniziati un bel po' di sconti in occasione del black friday, anche su prodotti top di gamma.

    https://bloomaudio.com/

    Noble Sultan - Pagina 2 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Mar Dic 22 2020, 13:00

    Arrivati adesso, dopo quasi un mese, gli xelastec e i jvc spiral dots.

    Pomeriggio provo  Noble Sultan - Pagina 2 939343 


    Noble Sultan - Pagina 2 Dsc_1010


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da calcatreppola Mar Dic 22 2020, 15:58

    Avian ha scritto:Arrivati adesso, dopo quasi un mese, gli xelastec e i jvc spiral dots.

    Pomeriggio provo  Noble Sultan - Pagina 2 939343 


    e dopo ci aggiorni? cosa vuole dire "more clear sound"? eccetera?
    sono curiosissimo...
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Mar Dic 22 2020, 16:09

    In realtà c'è stato poco da provare.

    Mi sa che preferisco gli xelastec su tutta la linea. Suono corposo, esteso, molto simile a quello che esce con i final audio che in precedenza usavo, ma ritengo gli xelastec definitivi sulle Sultan (ancora da provare con le Solaris). Ringrazio chi me li ha suggeriti. L'effetto ventosa aiuta tanto la stabilità, soprattutto nelle sezioni d'ascolto lunghe, quando può capitare che i tips scivolino un po' via.

    I jvc non mi hanno garbato, già al primo impatto. Stiracchiano un po' il suono, ed è una caratteristica che trovo comune in quei tips dalla bocchetta larga e "ugello" corto.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Mar Mar 16 2021, 09:25

    Dopo un bel po' di tempo che ho le Sultan, posso buttare giù qualche riflessione.

    Sostanzialmente sono iem in grado di fare tutto e farlo bene, con qualsiasi genere.
    Allora abbiamo un singolo driver dinamico proprietario da 10 mm per i bassi, 4 driver ad armatura bilanciata per i medi, e doppio driver elettrostatico Sonion per gli alti. 
    Pensandoci bene, le iem hanno più cose in comune con i diffusori che con le cuffie tradizionali, ma questo è un altro discorso.
    I crossover, il loro modo di implementazione, impedenza esatta (solo un generico <35Ω), sensibilità, non sono tradizionalmente dichiarati da Noble. 
    Sull'estetica non mi soffermo. A mio avviso bellissima. Le customizzazioni di Wizard sono poi da sballo (insieme ai relativi costi). 
    Sulla dotazione di contorno... bé si poteva fare ovviamente di più. Non sono però qui a fare i calcoli di micro-economia aziendale.

    Il suono:
    Il basso è abbastanza scuro, ma non nero come la pece. E' molto esteso e ampio, con un gran peso, soprattutto il sub-basso (con medio-basso perfettamente a fuoco). Non è così profondo, ad esempio, rispetto a quello delle Solaris OG (dal gusto inoltre più "analogico"). Le Sultan hanno comunque abbastanza slam da tenerti letteralmente inchiodato. Veloce, preciso, è un basso al quale non si può dire davvero niente. 

    Altrettanto puliti sono i medi. Qui le Sultan primeggiano rispetto a tutte le altre iem da me ascoltate. La texturizzazione è notevole. Risultano abbastanza spostati in avanti e ciò probabilmente contribuisce a generare quella sensazione tridimensionale complessiva del suono, per come viene restituito. C'è inoltre abbastanza aria da farti scordare che stai ascoltando una iem. Il palcoscenico assomiglia alla Utopia, vado a memoria (con tutti i limiti del caso), ma preferisco le Sultan per lo slam di cui sopra. 
    In quest'area, le voci maschili si fanno complessivamente preferire a quelle femminili, un po' troppo rilassate.

    La resa degli alti dipende molto dalla sorgente e dal setup utilizzato. Se non si trova il giusto match, potrebbero risultare faticosi e pungenti. Già solo con i tips Azla Xelastec, come a suo tempo detto, la situazione è molto migliorata. Il rodaggio ha contribuito allo stesso modo. Gli acuti li sento ora più liquidi, pescano bene dai medi-superiori, a tutto vantaggio del bilanciamento complessivo. Non posso entrare nel merito del tuning operato, anche in relazione all'utilizzo del Sonion. C'è dibattito, ma non avrei competenze sufficienti. Le Sultan non sono super sensibili come le Solaris OG, quindi si può giocare abbastanza bene col guadagno dell'ampli.

    Il micro-dettaglio è un altro punto a favore delle Sultan. La stratificazione, riuscita su queste iem, è attualmente impareggiabile con quanto sentito in passato. 
    Difficile dire se si tratti di iem olografiche. Penso che il mercato, se è questo aspetto che si sta cercando, possa offrire altro.

    That's all folks


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da calcatreppola Mar Mar 16 2021, 11:10

    bella lì, Avian, ma tutte queste "critiche" sono riferite a fascia alta, giusto? cioè voci femminili rilassate rispetto a quelle maschili... che roba è? se sono riusciti ad ammorbidire le soprano sono magnifiche :)
    A parte che per me il dettaglio è tutto, quindi non capisco le critiche affraid

    comunque grazie del dettaglio. È come se non ne fossi convinto però ti piacessero tanto.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Barone Birra Mar Mar 16 2021, 11:19

    Bene Avian! 
    E' ora della riscossa delle IEM, su questo forum. Interessanti anche le indicazioni sui tip.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Mar Mar 16 2021, 11:59

    calcatreppola ha scritto:bella lì, Avian, ma tutte queste "critiche" sono riferite a fascia alta, giusto? cioè voci femminili rilassate rispetto a quelle maschili... che roba è? se sono riusciti ad ammorbidire le soprano sono magnifiche :)
    A parte che per me il dettaglio è tutto, quindi non capisco le critiche affraid

    comunque grazie del dettaglio. È come se non ne fossi convinto però ti piacessero tanto.

    Diciamo che ormai penso di essere abbastanza smaliziato per cogliere pregi e difetti di una iem.
    Gli alti delle Sultan, c'è da prenderne atto, sono divisivi. C'è chi ne evidenzia l'aspetto "piercing", chi dopo qualche smanettamento riesce ad ammansirli, chi li gradisce punto e basta.
    Sono discorsi cmq che investono ogni iem (come ogni cuffia, diffusore, amplificatore, dac, etc.), non c'è da stupirsi.
    Le parole chiave per le Sultan sono due: tridimensionalità e stratificazione.
    Il discorso voci: per mia esperienza, le voci le ho sempre trovate influenzate dai medi. Partendo dal presupposto che i medi centrali delle Sultan sono oggettivamente spinti in avanti, rispetto ai medi bassi, in qualche modo, non so come e perché, le voci maschili hanno un "corpo" maggiore rispetto a quelle femminili. Infatti quest'ultime si ripropongono diverse nelle Solaris OG, a parità di brano  Noble Sultan - Pagina 2 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 831
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da gianni60 Mar Mar 16 2021, 20:45

    Sultan e 64 Audio,come le mie Empire Wraith sono prodotti molto costosi per delle IEM,
    ma il risultato e' straordinario.

    Ho avuto le IE 800 e non mi sono piaciute,ottimi bassi e acuti ma medio molto indietro e suono un po' compresso,ho le Final FIBASS,veramente ottime e le Final Pianoforte X,costose e particolari,ottime per voci e pochi strumenti,ma queste Wraith le trovo impressionanti,come saranno le Sultan e 64 Audio,
    una dimensione,scena,separazione tra strumenti,dinamica,pressione e trasparenza notevole
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Lun Apr 12 2021, 16:20

    Noble Sultan - Pagina 2 Dsc_1112

    Noble Sultan - Pagina 2 Dsc_1113

    Noble Sultan - Pagina 2 Dsc_1114


    Arrivato l'EVO10 con il ConX. Lo faccio sciogliere un po'.
    Unboxing molto piacevole  Noble Sultan - Pagina 2 36246


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da mico1964 Lun Apr 12 2021, 19:36

    Bello!
    L’hai ordinato direttamente da Effect Audio?
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Mar Apr 13 2021, 12:19

    mico1964 ha scritto:Bello!
    L’hai ordinato direttamente da Effect Audio?

    Sì, dal loro sito.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Apr 13 2021, 15:04

    Sembra gioielleria...  sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Noble Sultan - Pagina 2 Empty Re: Noble Sultan

    Messaggio Da Avian Mer Apr 14 2021, 19:31

    Dopo ormai una giornata di rodaggio no-stop posso dire che è avvenuto quanto mi aspettavo dall'evo10 sulle Sultan.
    Le iem hanno giovato della connessione bilanciata, 2.5mm, lato akm del Se200.
    Il suono s'è fatto generalmente più "muscoloso" e articolato. Una differenza lieve, ma percepibile su tracce da me conosciute.
    Gli alti si sono addolciti, spostando il baricentro un poco più in basso. Il medio ha una messa a fuoco più evidente rispetto a quanto avviene con lo stock, che dal canto suo è più luminoso in alto.

    Non ho invece trovato miglioramenti con le Solaris OG, le quali a mio avviso non vanno a braccetto col bilanciato, per le loro caratteristiche tecniche. Sono venute fuori troppe sibilanti. Mi riservo con loro ulteriori approfondimenti.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 12:37