Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da Marcob Lun Ott 19 2020, 14:39

    Buongiorno a tutti,

    dopo mesi...mi sono finalmente deciso (quasi...!!! angel ) a mettere in funzione questo giradischi e quindi trovare una testina idonea a questo set up analogico !!

    chiedo quindi a voi tutti appassionati un aiuto!!!

    sono convinto che da molte idee e consigli si possa arrivare a un ventaglio di soluzioni che difficilmente in autonomia possono venire alla luce !!

    ecco alcuni elementi (in ordine sparso) per orientare un vostro consiglio ...

    progetto : giradischi destinato all'ascolto di musica antica e barocca (poi - a prescindere dalla testina -  se non è il giradischi più indicato accetto critiche e consigli)

    pre phono : a stadio attivo in corrente 

    cavo braccio : esistente e solidale al braccio ma non ho idea della marca e modello

    posizionamento giradischi : su base in legno di faggio multistrato e tavolino in metallo (più avanti posso anche valutare la mensola a muro - che ho - ma attualmente per problemi di spazio non posso installare)

    budget testina : max 3k (ma non necessariamente devo spendere questa cifra !!!!)


    ps : non riesco a reperire specifiche tecniche del braccio e non ho libretto istruzioni (ammesso che esista !!!)


    mi fermo qui per il momento e resto a disposizione per eventuali ulteriori info !! 

    a presto !!
       
    Marco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34768
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da carloc Lun Ott 19 2020, 15:04

    Ciao Marco,
    quando ebbi uno scambio epistolare con il progettista, Arthur Khoubesserian, in merito al braccio mi disse che aveva una massa effettiva di circa 11 grammi ma, per come era stato realizzato, non avrebbe avuto problemi a gestire testine con cedevolezze e pesi non ottimali secondo le sacre formule.


    Visto che hai già una Benz LP io inizierei a provare quella.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da Marcob Ven Nov 06 2020, 13:45

    ....alla fine ho montato la Benz..... Così posso usare questo giradischi!!

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Img_2018


    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34768
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da carloc Ven Nov 06 2020, 13:48

    Splendido!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da Franz84 Mar Nov 10 2020, 08:31

    Dovrebbe essere un buon matrimonio braccio/ testina.. conosco il funk firm f5, con variatore di massa stile audiotechnica atp. Un buon braccio


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34768
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da carloc Mar Nov 10 2020, 08:53

    Franz84 ha scritto:Dovrebbe essere un buon matrimonio braccio/ testina.. conosco il funk firm f5, con variatore di massa stile audiotechnica atp. Un buon braccio
    il FF FXR è un braccio di livello nettamente superiore al F5 ed in ogni caso, per esperienza diretta, si sposa benissimo con le Benz.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da essezeta Mar Nov 10 2020, 12:57

    affascinato dall'oggetto di Marco, che comunque conoscevo e forse ho anche ascoltato, ho fatto un giro sul sito Funk Firm e, con mio disappunto, ho notato che tale gioiello non è più in produzione, o per lo meno non è tra i prodotti in evidenza.

    sapete qualcosa di più e conoscete i giradischi attualmente in catalogo?

    i bracci invece ci sono tutti.

    saluti,
    Stefano
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Nov 10 2020, 13:49

    carloc ha scritto:Ciao Marco,
    quando ebbi uno scambio epistolare con il progettista, Arthur Khoubesserian, in merito al braccio mi disse che aveva una massa effettiva di circa 11 grammi ma, per come era stato realizzato, non avrebbe avuto problemi a gestire testine con cedevolezze e pesi non ottimali secondo le sacre formule.


    Visto che hai già una Benz LP io inizierei a provare quella.
    Ciao Marco,

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  704751 Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  972395 Come non quotare Carlo .... sicuramente vai di LP !!!! Sarà che sono di parte Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  650957 

    Un saluto.

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  972395
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da Marcob Mar Nov 10 2020, 14:35

    si, qualche notizia in più su questo giradischi sarebbe stato utile averla...ma anch'io su web ho trovato ben poco, mi sarebbe interessato avere qualche commento/esperienza circa il settaggio e posizionamento !!!

    comunque ho avuto già modo di verificare che essendo un telaio rigido e per di più molto leggero...soffre inevitabilmente se posizionato su un classico tavolino che poggia sul pavimento come nel mio caso (per di più con anche delle elettroniche che ovviamente accese producono vibrazioni)

    la morte sua sarebbe su mensola a muro...che ho...ma che non mi è possibile utilizzare...pena stravolgere il posizionamento di tutto l'impianto !!! vedremo più avanti !!

    per il resto questo set up con la Benz va bene...suono molto lineare e neutro che scorre bene e invita all'ascolto, buona e sufficiente la dinamica e il contrasto, buoni i pieni orchestrali, ottimo il dettaglio.... il basso non scende moltissimo e manca qualcosa di spessore ed energia su tutta la banda audio...comunque nel contesto dove è inserito produce un ottimo risultato bilanciando e ottimizzando le caratteristiche intrinseche di un diffusore ibrido tromba/reflex, triamplificato e inserito in meno di 20 metri quadri...e questo è molto importante !! 

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da Marcob Mar Nov 10 2020, 14:55

    essezeta ha scritto:affascinato dall'oggetto di Marco, che comunque conoscevo e forse ho anche ascoltato, ho fatto un giro sul sito Funk Firm e, con mio disappunto, ho notato che tale gioiello non è più in produzione, o per lo meno non è tra i prodotti in evidenza.

    sapete qualcosa di più e conoscete i giradischi attualmente in catalogo?

    i bracci invece ci sono tutti.

    saluti,
    Stefano

    Ciao Stefano !!

    io... della produzione attuale non conosco niente...sapevo di un saffire III...ho visto un paio di foto....ma non ho idea di che differenze ci siano con il mio versione II

    conosco qualche vecchio giradischi di questo progettista...in più nell'83 avevo un Pink Triangle con braccio Alphason....e forse questo è uno dei motivi per cui l'ho preso questo...

    per me l'impronta sonora è rimasta la stessa !! ho notato (parlo della mia esperienza....ben inteso) che nel corso degli anni tutti i giradischi usciti sul mercato siano a livello sonico un affinamento più che un drastico cambio di rotta !! 

    a presto.
    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da Marcob Mar Nov 10 2020, 15:04

    Franz84 ha scritto:Dovrebbe essere un buon matrimonio braccio/ testina.. conosco il funk firm f5, con variatore di massa stile audiotechnica atp. Un buon braccio

    ciao Franz84 !

    si, pare ci sia una buona sinergia !!

    vediamo più avanti...con qualche oretta di funzionamento !!

    a presto.
    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da Marcob Mar Nov 10 2020, 15:11

    AlessandroCatalano ha scritto:
    carloc ha scritto:Ciao Marco,
    quando ebbi uno scambio epistolare con il progettista, Arthur Khoubesserian, in merito al braccio mi disse che aveva una massa effettiva di circa 11 grammi ma, per come era stato realizzato, non avrebbe avuto problemi a gestire testine con cedevolezze e pesi non ottimali secondo le sacre formule.


    Visto che hai già una Benz LP io inizierei a provare quella.
    Ciao Marco,

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  704751 Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  972395 Come non quotare Carlo .... sicuramente vai di LP !!!! Sarà che sono di parte Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  650957 

    Un saluto.

    Alessandro

    Ciao Alessandro,

    sicuramente con la LP non si fanno "brutte figure"  sunny

    grazie e a presto.
    Marco
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  Empty Re: Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?

    Messaggio Da essezeta Mar Nov 10 2020, 16:10

    Marcob ha scritto:
    essezeta ha scritto:affascinato dall'oggetto di Marco, che comunque conoscevo e forse ho anche ascoltato, ho fatto un giro sul sito Funk Firm e, con mio disappunto, ho notato che tale gioiello non è più in produzione, o per lo meno non è tra i prodotti in evidenza.

    sapete qualcosa di più e conoscete i giradischi attualmente in catalogo?

    i bracci invece ci sono tutti.

    saluti,
    Stefano

    Ciao Stefano !!

    io... della produzione attuale non conosco niente...sapevo di un saffire III...ho visto un paio di foto....ma non ho idea di che differenze ci siano con il mio versione II

    conosco qualche vecchio giradischi di questo progettista...in più nell'83 avevo un Pink Triangle con braccio Alphason....e forse questo è uno dei motivi per cui l'ho preso questo...

    per me l'impronta sonora è rimasta la stessa !! ho notato (parlo della mia esperienza....ben inteso) che nel corso degli anni tutti i giradischi usciti sul mercato siano a livello sonico un affinamento più che un drastico cambio di rotta !! 

    a presto.
    Marco

    ciao Marco, no, di Saffire III neanche l'ombra; solo tre modelli dal telaio tradizionale ma con trazione a cinghia che loro chiamano "three-pulley Vector drive system" e che probabilmente ha anche il tuo.


    speriamo di incontrarci prima o poi!  Giradischi e braccio The Funk Firm Saffire II + FXR II....quale testina ?  588790


    saluti,
    Stefano

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 11:06