Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo 2000€ al metro e poi.. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo 2000€ al metro e poi..


    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 16:22

    ...ecco una conferma! Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 972395


    Ultima modifica di Roby65 il Sab Feb 13 2021, 16:26 - modificato 2 volte.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 16:23

    .
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Sab Feb 13 2021, 16:38

    Una conferma che gli elettroni non sono tutti uguali, quelli audio sono più elettroni degli agli altri.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 16:43

    capitanharlock ha scritto:Una conferma che gli elettroni non sono tutti uguali, quelli audio sono più elettroni degli agli altri.


    Certo...non lo sapevi? Come le orecchie. Quelli degli elettricisti e degli pseudo tecnici sono diverse di quelle dei poveri audiofili!
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Sab Feb 13 2021, 16:46

    Se gli audio..fili sono poveri è perché comprano pezzi di filo di rame a 2k euro al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere di aver foraggiato i grassatori che glieli hanno venduti.

    Ps: casca a fagiuolo...

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 16:55

    capitanharlock ha scritto:Se gli audio..fili sono poveri è perché comprano pezzi di filo di rame a 2k euro al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere di aver foraggiato i grassatori che glieli hanno venduti.

    Se gli elettricisti o gli pseudo...tecnici sono ricchi è perchè non comprano pezzi di filo di rame a2k al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere...che dovrebbero ammettere...
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 16:59

    capitanharlock ha scritto:Se gli audio..fili sono poveri è perché comprano pezzi di filo di rame a 2k euro al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere di aver foraggiato i grassatori che glieli hanno venduti.

    Ps: casca a fagiuolo...


     ...questa è la cosa grave...ascoltare ed in questo caso guardare ed affidarsi a quello che dicono gli altri che tra l'altro non si sa il vero motivo per cui lo dicono, se le prove sono vere o pilotate, se c'è uno scopo ben preciso, se il cavo è un fake, se chi misura è capace, se ha le orecchie come gli elettricisti o i tecnici so tutto io da tastiera, etc...etc.. 
    Insomma quello che dite quando ci sono video o argomenti che sostengono le enormi differenze che ci sono tra un cavo e l'altro!!!
    Ma, fidarsi delle proprie orecchie no?  Segno di insicurezza!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34891
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da carloc Sab Feb 13 2021, 17:11

    Roby65 ha scritto:...ecco una conferma! Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 972395
    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 775355 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 775355 Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Sab Feb 13 2021, 17:35

    Roby65 ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:Se gli audio..fili sono poveri è perché comprano pezzi di filo di rame a 2k euro al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere di aver foraggiato i grassatori che glieli hanno venduti.

    Ps: casca a fagiuolo...


     ...questa è la cosa grave...ascoltare ed in questo caso guardare ed affidarsi a quello che dicono gli altri che tra l'altro non si sa il vero motivo per cui lo dicono, se le prove sono vere o pilotate, se c'è uno scopo ben preciso, se il cavo è un fake, se chi misura è capace, se ha le orecchie come gli elettricisti o i tecnici so tutto io da tastiera, etc...etc.. 
    Insomma quello che dite quando ci sono video o argomenti che sostengono le enormi differenze che ci sono tra un cavo e l'altro!!!
    Ma, fidarsi delle proprie orecchie no?  Segno di insicurezza!
    Segno di insicurezza sarebbe pensare che un pezzo di rame a duemila euro sia un furto?
    O ridere del fatto che gli elettroni che attaversano chilometri di cavi di qualunque tipo poi cambino magicamente nel metro del cavo maggico, perché te lo dicono le tue orecchie?
    Allora sì, ca**o, son insicuro e contento di esserlo.
    Ah, ma le prove in cieco quelle no, non si possono fare, non sia mai che uno scopra che le sue orecchie sono collegate al cervello che gli dice cosa devono sentire...
    E, già l’ho scritto molte volte, non ho bisogno di provare a buttarlo dalla finestra per sapere che un coccodrillo non vola.
    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 33910
    Vuoi convincerti che un pezzo di filo ha proprietà magiche mai scoperte da alcun essere se non da chi li vende e da chi li compra?
    Accomodati, ma finché non mi fai vedere una misura o non mi riconosci la differenza in cieco 8 su 10 per me sei alla pari di un cliente di vanna marchi.
    E non ho bisogno di sciogliere l’acqua nel sale per sapere che mi stanno perculando.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 18:16

    capitanharlock ha scritto:
    Roby65 ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:Se gli audio..fili sono poveri è perché comprano pezzi di filo di rame a 2k euro al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere di aver foraggiato i grassatori che glieli hanno venduti.

    Ps: casca a fagiuolo...


     ...questa è la cosa grave...ascoltare ed in questo caso guardare ed affidarsi a quello che dicono gli altri che tra l'altro non si sa il vero motivo per cui lo dicono, se le prove sono vere o pilotate, se c'è uno scopo ben preciso, se il cavo è un fake, se chi misura è capace, se ha le orecchie come gli elettricisti o i tecnici so tutto io da tastiera, etc...etc.. 
    Insomma quello che dite quando ci sono video o argomenti che sostengono le enormi differenze che ci sono tra un cavo e l'altro!!!
    Ma, fidarsi delle proprie orecchie no?  Segno di insicurezza!
    Segno di insicurezza sarebbe pensare che un pezzo di rame a duemila euro sia un furto?
    O ridere del fatto che gli elettroni che attaversano chilometri di cavi di qualunque tipo poi cambino magicamente nel metro del cavo maggico, perché te lo dicono le tue orecchie?
    Allora sì, ca**o, son insicuro e contento di esserlo.
    Ah, ma le prove in cieco quelle no, non si possono fare, non sia mai che uno scopra che le sue orecchie sono collegate al cervello che gli dice cosa devono sentire...
    E, già l’ho scritto molte volte, non ho bisogno di provare a buttarlo dalla finestra per sapere che un coccodrillo non vola.
    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 33910
    Vuoi convincerti che un pezzo di filo ha proprietà magiche mai scoperte da alcun essere se non da chi li vende e da chi li compra?
    Accomodati, ma finché non mi fai vedere una misura o non mi riconosci la differenza in cieco 8 su 10 per me sei alla pari di un cliente di vanna marchi.
    E non ho bisogno di sciogliere l’acqua nel sale per sapere che mi stanno perculando.

    ...insicurezza è aver bisogno delle parole e conferme degli altri e non fidarsi di se stessi. Come vedi io mi fido delle mie orecchie e di me stesso. Di me stesso...in qualsiasi circostanza. 
    Ancora la storia dei chilometri di cavi e dell'ultimo metro...o vogliamo parlare del primo metro? 
    Mi fa piacere  sapere che la tua condizione qualunque essa sia ti rende felice...
    Le prove in cieco? Quelle che condizionano il cervello più di quando hai gli occhi aperti?  E certo...si potrebbe scoprire che le orecchie collegate al cervello sentono solo quello che gli dice il famoso bignami dei passa fili a parete... 
    Ecco, con il tuo esempio sul coccodrillo, hai confermato che fai parte di una categoria da me citata e non hai bisogno di provare i cavi per sapere se funzionano o meno. Infatti credo che tu non hai mai provato dei cavi o perlomeno cavi seri...anche se in ogni caso rimarrebbe il problema dell'impianto...compattone o rivelatore?
    Normalmente chi si vuole convincere dell'inutilità dei cavi sono i seguenti: Chi ha fatto il corso radio elettra, chi è braccino corto, chi prova solo cavi di bassissimo livello in impianti dello stesso livello, chi hai dei limiti personali per mancanza di esperienza e cultura di ascolto, chi per sola presunzione si autoconvince di essere il detentore della verità assoluta, ma non perchè ne ha le capacità, ma solo perchè ha visionato un video che non si sa per quale motivo conferma la tesi 
    personale derivante da uno dei motivi sopra. Di solito questi individui, si sfogano sui forum ad ogni argomento sui cavi attaccando ed additando come "visionari" (volevo usare un'altra parola) chi invece ha le capacità di percepire le differenze tra cavi o non è condizionato  da nessuno dei motivi di cui sopra che creano parecchie frustrazioni. Spesso si aiutano con dei video presi in rete..ma solo quelli che raccontano quello che gli piace evitando accuratamente quelli che dicono il contrario. 
    Io non devo accomodarmi in nessun posto perchè sto bene dove sono e non posso e non devo farti vedere alcuna misura...mica sono uno scienziato da forum! Per il cieco ti ho già risposto e, visto che cominci ad andare sul personale,  ho la netta impressione che lo stile pari ad un cliente di Wanna Marchi lo hai tu. Nel caso non fosse così, almeno dacci la soddisfazione di raccontarci quali cavi che ritieni validi hai provato o confrontato e in quale impianto. 
    Cosa ti hanno fatto di male per essere così tanto diffidente e prevenuto verso il mondo al punto da pensare che tutti ti vogliono perculare? Se ti servisse qualcosa, parla...ho qualche amicizia competente. Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 625723
    Adesso, perdonami, ma ho altro da fare e se non hai argomenti validi e meno provocatori, io passerei oltre e spero che tu faccia altrettanto.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13 2021, 20:22

    Roby65 ha scritto:Mah...! Si parla di suggestione e spesso chi ne parla (vedi ad esempio un soggetto in altro forum) ha però nel proprio impianto cavi che costano quanto mezzo appartamento;
    Si dice che, forse, sono solo equalizzatori, ma non si capisce come mai cambiando anche un cavo di alimentazione l'impianto cambia (anche in peggio) e non solo nella rif, ma nella larghezza di scena, l'altezza, la profondità, la messa fuoco, il rumore di fondo, la ricchezza armonica, etc...; 
    SE i cavi non facessero niente, soprattutto quelli di alimentazione, come si può dire che equalizzano o che addirittura vanno peggio di quelle meraviglie in dotazione?
    Si dice che il risultato dipende solo dal costo e dalle aspettative di ogni uno, però in passato mi è capitato di scegliere il meno costoso perchè evidentemente nel mio impianto il più costoso suonava peggio quindi questo per me cozza con la teoria prima citata;
    Molti dicono che hanno fatto prove (alcuni lo dicono solo...) negando l'apporto positivo e magari poi si scopre che hanno provato cavi entry level o cavi meteore costruiti dal "mago del momento" che purtroppo ben poco fanno (non difendo i prezzi folli di questi oggetti, ma quando i costruttori quelli seri scelgono il prezzo, è una conseguenza delle prove di ascolto che lo posizionano in una fascia di mercato e di concorrenti) e quando gli dici di provare cavi validi che purtroppo costano, hanno difficoltà a mettere le manine nel portafogli. Mi chiedo pure se qualche volta hanno provato a controllare la fase elettrica...anche ad orecchio...ma immagino già la risposta!
    Vogliamo parlare di chi sputa sentenze additando i "cavo-credenti" e poi basta una foto dell'impianto e magari del posizionamento dei diffusori e dell'ambiente per avere tante risposte?
    Suggestione? Per scelta non voglio parlare degli elettricisti o di chi si mette su un piedistallo in "stile marchese del grillo" perchè ha studiato la materia...soggetti che rifiutano qualsiasi cosa non scritta nel bignami del "bravo elettricista".  
    Io di tecnica non ci capisco niente...In ogni caso penso che, quando un cavo mi fa sentire delle differenze in meglio, anche se dovute ad altri fattori (psicologici, suggestione, aspettative, convinzione, ignoranza in materia,...etc...) cosa me ne importa? A chi devo dar conto di questo? Le sento? Mi da soddisfazione? Allora è tutto a posto a prescindere dal perchè. Cosa penso di chi non le sente o non le vuol sentire? Niente...solo "beati loro". Ma non faccio lo spavaldo in ogni occasione per tentare di dimostrare che io sono furbo mentre gli altri sono dei poverini fissati da sbeffeggiare (riferimento generico dovuto a letture nei vari forum e non mirato a qualcuno in particolare...comunque, sempre di tastiera si parla).
    Su una cosa non ho mai avuto risposte però: Se i cavi non cambiano nulla, come mai un cablaggio Nordost suona completamente diverso da uno Cardas (solo due esempi a caso) e questo lo si sente dire e confermare in tutto il mondo? Suggestione universale?
    E se il problema fosse rifiutare inconsciamente qualsiasi cosa non è misurabile oppure non è misurabile perchè a nessuno importa di misurare? 
    E se il problema fosse non voler spendere? E se invece il problema fosse in chi ascolta perchè quello è il suo limite? Boh...non lo so!
    Forse è come nella tifoseria per una squadra o l'altra dove spesso si perde un pò di obiettività quindi ogni uno di noi vede quel che vuole vedere e di solito vede solo i pregi della squadra del cuore e solo i difetti di quella avversaria...
    Insomma credo che le possibilità siano molteplici....e credo pure che nessuno sia detentore della verità assoluta...nemmeno quelli che non sentono e sbeffeggiano la fazione opposta...cosa che secondo me non si dovrebbe fare.
    Solo un recente esempio personale:
    Ho cambiato i diffusori e mi sono ritrovato un suono totalmente diverso da quello precedente...molti ovvi miglioramenti su alcuni parametri (differenza qualitativa e timbrica dei diffusori), ma anche molti difetti su altri parametri perchè il cablaggio ed il posizionamento erano stati pensati per i diffusori precedenti ed il resto dell'impianto non era cambiato. Bene, oltre all'ovvio riposizionamento dei diffusori in ambiente, ho risolto solo cambiando i cavi di alimentazione ottenendo alla fine una bellissima, meravigliosa e soprattutto persistente suggestione che dura già da parecchi mesi. 
    Ora vorrei ancora migliorare/rifinire il suono ed infatti vendo i cavi che ho per sostituirli con altri...anzi, quello del pre l'ho già cambiato con un Jorma Design Prime (suggestione fortissima)...
    Perchè ho scritto velocemente tutto questo? Non lo so. Forse perchè non avevo altro da fare... Laughing

    Saluti
    Ogni tanto da qualche parte affiora un po' di acume audiofilo. Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 608277


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13 2021, 20:27

    carloc ha scritto:Bella disamina!
    Articolata ed esauriente come poche.
    Infatti chiedo come si fa a mettere il voto di quando appare la striscetta verde.
    Scusate i miei limiti. Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13 2021, 20:38

    Roby65 ha scritto:Certamente non è facile trovare il cavo giusto e purtroppo non è facile avere la possibilità di provarli...almeno da noi perchè...lasciamo stare!  Neutral
    Per quanto mi riguarda è ovvio che cerco cavi dal suono esteso e che, come tu giustamente dici, sottraggano il meno possibile. Però, cerco anche altro che in base alla mia modesta esperienza è impossibile trovare in cavi economici.
    Non si tratta quindi di togliere delle frequenze per metterne in risalto altre ed appagare il gusto personale equalizzando...ci sono tante altre caratteristiche che si possono e si devono trovare proprio come accade con le elettroniche... 
    Certe volte leggo di alcuni che parlano e valutano il suono dei cavi (che in teoria e come giustamente dice il caro Claudio/Air "non dovrebbero suonare") e lo fanno come certi neofiti quando ascoltano un'impianto e cioè notando solo la potenza dei bassi a prescindere dalla qualità ed il suono suono pulito e cristallino (di solito e questo che dicono), non avendo la minima idea di quali altre importantissime e basilari caratteristiche eventualmente mancano...caratteristiche  che fanno la differenza tra un bel suono completo ed uno scarso...esattamente come la differenza che esiste tra un cavo di qualità ed uno scarso.   
    Quindi sono sicuro che molto dipenda da chi ascolta e dalla sua cultura musicale...
    Non dimentichiamo la qualità dell'impianto nel senso che è ovvio che se cambiano un cavo di alimentazione ad un compattone non sentiremo differenze...solo che se lo fai notare, ti dicono con ironia che non anno l'impianto rivelatore.
    Mamma mia quante variabili...
    Ma scusa, prendi un microfono, un oscilloscopio, una scheda di misurazione, qualche programma...insomma l'attrezzatura per sbizzarrirti in misure e in mezz'ora stendi la carta di identità dell'apparecchio/impianto no?
    Non capisco come mai la gente si complica la vita con ore di prove ed ascolti, mah.. affraid
    Comunque se il cavo da solo non suona, lo stesso vale per un ampli o altro apparecchio, mi sa.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13 2021, 20:45

    Roby65 ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:Se gli audio..fili sono poveri è perché comprano pezzi di filo di rame a 2k euro al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere di aver foraggiato i grassatori che glieli hanno venduti.

    Se gli elettricisti o gli pseudo...tecnici sono ricchi è perchè non comprano pezzi di filo di rame a2k al metro, pensando che gli cada la mascella, che poi gli cade, ma per non ammettere...che dovrebbero ammettere...
    ....che i prodotti cinesi a basso prezzo non sono per aiutare i poveri.. Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34891
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da carloc Sab Feb 13 2021, 20:46

    Poonie ha scritto:
    carloc ha scritto:Bella disamina!
    Articolata ed esauriente come poche.
    Infatti chiedo come si fa a mettere il voto di quando appare la striscetta verde.
    Scusate i miei limiti. Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 650957
    Nel riquadro del post che vuoi votare, in alto a destra c'è il segno +

    Basta cliccarci sopra ed hai assegnato il voto a quel post.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13 2021, 20:49

    Roby65 ha scritto:...questa è la cosa grave...ascoltare ed in questo caso guardare ed affidarsi a quello che dicono gli altri che tra l'altro non si sa il vero motivo per cui lo dicono, se le prove sono vere o pilotate, se c'è uno scopo ben preciso, se il cavo è un fake, se chi misura è capace, se ha le orecchie come gli elettricisti o i tecnici so tutto io da tastiera, etc...etc.. 
    Insomma quello che dite quando ci sono video o argomenti che sostengono le enormi differenze che ci sono tra un cavo e l'altro!!!
    Ma, fidarsi delle proprie orecchie no?  Segno di insicurezza!
    Fosse solo quella.. Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 4057548525


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13 2021, 20:52

    carloc ha scritto:Nel riquadro del post che vuoi votare, in alto a destra c'è il segno +

    Basta cliccarci sopra ed hai assegnato il voto a quel post.
    Azz... Embarassed
    Thanks.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Sab Feb 13 2021, 21:03

    Penso di essere stato abbastanza chiaro: il rame non può costare più dell’oro, e se l’unico parametro é: é così perché lo dico io”, allora vale tutto.
    Il resto degli argomenti che ho letto sono l’esatto ribaltamento della realtà.
    Non hai l’impianto rivelatore é l’argomento ultimo di chi non ha argomenti oggettivi, non l’opposto.
    Alla stessa stregua del “non hai provato” , non hai ascoltato,“non sei educato a sentire le differenze”, per arrivare alla “non te lo puoi permettere “, tutte minchiate già trasparite dai post qui si sopra.
    E sta a vedere che adesso sono gli ascolti in cieco che ti influenzano...Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 1f600 
    Il ribaltamento della realtà.
    Ormai l’aifai é defunta, e leggendo queste cose direi anche, seppur con una punta di mestizia, “per fortuna “.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13 2021, 21:04

    Roby65 ha scritto:
    Le prove in cieco? Quelle che condizionano il cervello più di quando hai gli occhi aperti?  E certo...si potrebbe scoprire che le orecchie collegate al cervello sentono solo quello che gli dice il famoso bignami dei passa fili a parete... 

    Normalmente chi si vuole convincere dell'inutilità dei cavi sono i seguenti: Chi ha fatto il corso radio elettra, chi è braccino corto, chi prova solo cavi di bassissimo livello in impianti dello stesso livello, chi hai dei limiti personali per mancanza di esperienza e cultura di ascolto, chi per sola presunzione si autoconvince di essere il detentore della verità assoluta, ma non perchè ne ha le capacità, ma solo perchè ha visionato un video che non si sa per quale motivo conferma la tesi 
    personale derivante da uno dei motivi sopra. Di solito questi individui, si sfogano sui forum ad ogni argomento sui cavi attaccando ed additando come "visionari" (volevo usare un'altra parola) chi invece ha le capacità di percepire le differenze tra cavi o non è condizionato  da nessuno dei motivi di cui sopra che creano parecchie frustrazioni. Spesso si aiutano con dei video presi in rete..ma solo quelli che raccontano quello che gli piace evitando accuratamente quelli che dicono il contrario.
    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 704751


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 21:37

    Poonie ha scritto:
    Roby65 ha scritto:Certamente non è facile trovare il cavo giusto e purtroppo non è facile avere la possibilità di provarli...almeno da noi perchè...lasciamo stare!  Neutral
    Per quanto mi riguarda è ovvio che cerco cavi dal suono esteso e che, come tu giustamente dici, sottraggano il meno possibile. Però, cerco anche altro che in base alla mia modesta esperienza è impossibile trovare in cavi economici.
    Non si tratta quindi di togliere delle frequenze per metterne in risalto altre ed appagare il gusto personale equalizzando...ci sono tante altre caratteristiche che si possono e si devono trovare proprio come accade con le elettroniche... 
    Certe volte leggo di alcuni che parlano e valutano il suono dei cavi (che in teoria e come giustamente dice il caro Claudio/Air "non dovrebbero suonare") e lo fanno come certi neofiti quando ascoltano un'impianto e cioè notando solo la potenza dei bassi a prescindere dalla qualità ed il suono suono pulito e cristallino (di solito e questo che dicono), non avendo la minima idea di quali altre importantissime e basilari caratteristiche eventualmente mancano...caratteristiche  che fanno la differenza tra un bel suono completo ed uno scarso...esattamente come la differenza che esiste tra un cavo di qualità ed uno scarso.   
    Quindi sono sicuro che molto dipenda da chi ascolta e dalla sua cultura musicale...
    Non dimentichiamo la qualità dell'impianto nel senso che è ovvio che se cambiano un cavo di alimentazione ad un compattone non sentiremo differenze...solo che se lo fai notare, ti dicono con ironia che non hanno l'impianto rivelatore.
    Mamma mia quante variabili...
    Ma scusa, prendi un microfono, un oscilloscopio, una scheda di misurazione, qualche programma...insomma l'attrezzatura per sbizzarrirti in misure e in mezz'ora stendi la carta di identità dell'apparecchio/impianto no?
    Non capisco come mai la gente si complica la vita con ore di prove ed ascolti, mah.. affraid
    Comunque se il cavo da solo non suona, lo stesso vale per un ampli o altro apparecchio, mi sa.

    Si, le varianti sono tante e facendo esperienza si diventa sempre più esigenti...più si sale di livello e più si complicano le cose anche economicamente...visti i prezzi folli ed insensati dei prodotti.
    Inoltre, che musica si ascolta? Certamente se si ascoltano gli U2 (i primi che mi sono venuti in mente) non è molto importante la qualità dell'intero impianto non per il genere di musica, ma per le pessime incisioni... 
    Sicuramente misurare aiuta molto, ma non sempre e non tutti hanno una stanza dedicata dove usare trattamenti specifici fatti da professionisti. 
    Certamente, le misurazioni ambientali ti fanno capire dove eventualmente stanno i problemi quindi si interviene correggendo con specifici trattamenti. Ma non è questo l'argomento altrimenti parliamo di cavi come equalizzatori e questo lo ritengo errato perchè lo possono fare, ma in modo lievissimo in base all'impostazione timbrica del cavo. Solo che, ripeto, le qualità del cavo non stanno in questo...non è il loro compito. Il loro compito dovrebbe essere quello di far passare più segnale possibile senza alterarlo (qui nascono i dubbi di alcuni sui cavi di alimentazione) e senza metterci niente in più o in meno...per questo Claudio/Air dice che i cavi non devono/dovrebbero suonare. Solo che non è cosa facile ed ogni cavo ci mette del suo nel bene e nel male...per questo si prova a cercare il male minore. 
    In merito alle alimentazioni il fatto è che devono portare solo la corrente alle elettroniche...invece, di fatto, non si limitano solo a questo e possono stravolgere in meglio o in peggio l'impianto già partendo dal più importante che è quello tra muro e ciabatta (altro argomento spinoso quello del distributore di rete... Laughing ) ed i professorini da tastiera questo lo negano perchè la scienza dice che non è possibile...mentre le orecchie umane sane lo sentono...chissà perchè...ma che ce frega!
    Ieri nel mio impianto ho voluto invertire due cavi di alimentazione spostando il Nordost Tyr2 dalla ciabatta al lettore cd e lo Shunyata Alpha NR dal lettore alla ciabatta... Suono peggiorato e non di poco, infatti oggi ho rimesso tutto com'era prima. I cambiamenti di suono avvengono al cambiamento di qualsiasi cavo di alimentazione e da me si sente parecchio anche sul finale. Ovviamente gli scienziati da tastiera diranno che se questo avviene è perchè le alimentazioni delle elettroniche sono state costruite male. Infatti la prima volta che ho letto questa cosa, ho subito scritto una mail alla Naim per dire che dovevano subito modificare la loro alimentazione separata del 555 perchè scadente in quanto sensibile al cavo di alimentazione ed alla fase elettrica...stessa cosa ho fatto con Nelson Pass. Ho chiesto ad entrambi di leggere di più i forum e soprattutto le opinioni dei professori da tastiera dai quali avrebbero molto da imparare per costruire meglio le loro scrause elettroniche... Laughing
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da Roby65 Sab Feb 13 2021, 22:20

    capitanharlock ha scritto:Penso di essere stato abbastanza chiaro: il rame non può costare più dell’oro, e se l’unico parametro é: é così perché lo dico io”, allora vale tutto.
    Il resto degli argomenti che ho letto sono l’esatto ribaltamento della realtà.
    Non hai l’impianto rivelatore é l’argomento ultimo di chi non ha argomenti oggettivi, non l’opposto.
    Alla stessa stregua del “non hai provato” , non hai ascoltato,“non sei educato a sentire le differenze”, per arrivare alla “non te lo puoi permettere “, tutte minchiate già trasparite dai post qui si sopra.
    E sta a vedere che adesso sono gli ascolti in cieco che ti influenzano...Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 1f600 
    Il ribaltamento della realtà.
    Ormai l’aifai é defunta, e leggendo queste cose direi anche, seppur con una punta di mestizia, “per fortuna “.

    Devo risponderti per forza...
    Certamente il rame non costa più dell'oro esattamente come le guaine, le spine e la manodopera per assemblare i cavi. E' vero pure che c'è rame e rame, ci sono spine e spine, etc..etc...ed il costo cambia...non al punto da giustificarne il prezzo finale se vista in quest'ottica.  Però questo è un' altro argomento e cioè il costo dei cavi (e di tutti i prodotti hifi) e sono totalmente d'accordo con te. 
    Purtroppo, dicendolo in modo semplice, il costo dei prodotti non è la conseguenza della somma dei materiali/manodopera e tutte le spese che le ditte regolari devono sostenere alle quali aggiungere il loro guadagno, quello dei distributori (di solito in Italia più alto... Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 650957 ) ed infine i negozianti.  In questo caso, come ho già scritto, il prezzo è una conseguenza del risultato all'ascolto e della fascia di mercato alla quale il costruttore intende rivolgersi: Suona come un Nordost Valhalla...allora devi costare quanto quello. Suona meglio? Allora costa 1000 in più. Non ne venderemo in Italia? E che ce frega...ci sono i mercati esteri che compensano. Questa, detta semplicemente, è la logica che usano...che piaccia o meno.
    Quanto sopra non modifica però i risultati che i cavi di qualità danno all'impianto...a prescindere dai prezzi fuori di testa. 
    Per il resto che dire? Mi pare palese che chi non ha argomenti reali sei tu e lo hai dimostrato non rispondendo ad una semplice domanda che chiedeva quali hai provato ed in quale impianto...tra l'altro domanda lecita in un forum di hifi.
    Credo inoltre che le minchiate (ti invito ad essere educato e rispettoso, cosa che nella mia terra è la base per non avere problemi) le stai sparando tu anche perchè scrivi solo quello che leggi o vedi nei video e a quanto pare non hai alcuna esperienza personale...
    Il ribaltamento della realtà? La tua realtà di fantasia visto che parli di cose che nemmeno conosci.
    Le fortune della vita sono altre...
    A questo punto sono convinto che un dialogo tra me e te sia inutile, quindi sarebbe opportuno chiudere il discorso...definitivamente.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Sab Feb 13 2021, 22:29

    Concordo, anzi, se doveste mai leggere che sto “ascoltando” dei cavi di alimentazione, bannatemi all’istante.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 14 2021, 00:25

    capitanharlock ha scritto:Concordo, anzi, se doveste mai leggere che sto “ascoltando” dei cavi di alimentazione, bannatemi all’istante.

    Immagino lo stupore scoprire che il tuo impianto suonasse addirittura meglio? Guarda che senza spese mostruose i cambiamenti possono essere interessanti e chi ne guadagna in fondo è solo la musica e il tuo piacere d'ascolto.

    putroppo però dovresti superare alcuine convinzioni che ti sei "auto-crocefisso" nella tua mente.
    (e questo non solo per i cavi audio è un problema molto complesso da superare in generale e non solo per te o per me....)

    Notte

    ps... finita la Pandemia se un giorno passi dalle mie parti ti faccio sentire la differenza sul mio impianto dei caiv di alimentazione, chissà forse questo ti può aiutare psicologicamente parlando?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Dom Feb 14 2021, 01:27

    Ascoltare musica su un impianto ben venga e ti ringrazio, ascoltare i cavi di corrente no dai...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 14 2021, 11:25

    capitanharlock ha scritto:Ascoltare musica su un impianto ben venga e ti ringrazio, ascoltare i cavi di corrente no dai...

    Guarda, il programma musicale lo decidi tu.... alla fine ultimi 10 min cambiamo i cavi, potenza e alimentazione, poi dirai tu se è lo stesso impianto che hai ascoltato prima, va bene così?

    Sinceramente più di così non so cosa poter dire, anche perché come già detto e ridetto il tuo sembra una decisione a prescindere senza nessuna prova empirica, quindi di cosa parli realmente?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Cavo 2000€ al metro e poi..  - Pagina 2 Empty Re: Cavo 2000€ al metro e poi..

    Messaggio Da capitanharlock Dom Feb 14 2021, 16:22

    Caro Mantra, il concetto è che, o un cavo di alimentazione è guasto, rotto, o malfunzionante, altrimenti se un apparecchio elettronico cambia il suo funzionamento sostituendo il cavo che gli porta la corrente (purché a norma, ovvio), o è guasto anch’esso o progettato molto, ma molto male.
    In ogni caso l’unica prova che avrebbe un senso sarebbe quella in cieco, ma ci vuole tempo e voglia , e la vita è troppo corta per mettersi ad ascoltare pezzi di rame rivestiti in plastica.
    Non è difficile: volete convincermi che due cavi di alimentazione fanno suonare qualcosa in modo differente?
    Ci sono due strade:
    1) Fatemi vedere una misura di rumore, distorsione, risposta in frequenza diversa nei due casi.
    2) Superate un ascolto in cieco distinguendo i due cavi otto su dieci.

    Teritium non datur.

      La data/ora di oggi è Sab Mag 18 2024, 04:25