Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Amplificatore integrato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Amplificatore integrato

    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Sab Nov 14, 2020 8:45 pm

    Salve,vorrei acquistare un amplificatore integrato di fascia media ,che sia ben equilibrato e dettagliato con un suono pulito cristallino e ricco di bassi profondi.
    Ho un budget di 700/800 euro
    Ho 2 casse passive B&W DM602 S3 (impedenza 8 ohm e potenza 120W)
    Andrei di Denon (PMA 800 oppure PMA 520 AE) oppure Cambridge Audio (CXA80)
    Ascolto prevalentemente musica rock anni 70, musica elettronica e Jazz.


    Vi linko qui di seguito le schede con le relative specifiche

    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-integrati-2/denon-pma800/denon-pma800.html

    https://www.altriprodotti.com/denon-pma-520ae-amplificatore-integrato/

    https://www.google.com/amp/s/www.quotidianoaudio.it/news/amplificatori-con-dac/cambridge-audio-cxa80/amp/

    Qualcuno di Voi li ha mai avuti? li consigliereste?

    Grazie
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da essezeta Sab Nov 14, 2020 9:05 pm

    premetto che non conosco i Denon che hai menzionato, sicuramente un buon oggetto, anche se sicuramente migliori i lettori CD/SACD di quel marchio, ma se arrivi a 800 euro ti consiglierei questo, non sbagli:

    https://www.afdigitale.it/amplificatore-cambridge-audio-cxa61-la-recensione/

    se cerchi in rete o ti rechi presso alcuni negozi lo trovi alla cifra che hai messo a disposizione, più o meno.

    saluti,
    Stefano
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Sab Nov 14, 2020 9:11 pm

    Ciao,grazie per la segnalazione!
    In linea di massima Cambridge Audio è un brand superiore a Denon?
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da essezeta Sab Nov 14, 2020 9:17 pm

    come dicevo, se trattasi di lettori cd/sacd, probabilmente no, ma per quanto riguarda le amplificazioni mi sentirei di dire il contrario. comunque trattasi di due brands di qualità, nel loro segmento.

    saluti,
    Stefano
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Sab Nov 14, 2020 9:31 pm

    Il Dac integrato è buono? conviene comprarne uno esterno dedicato?leggo che si tratta del SABRE..com'è come suono?
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da essezeta Sab Nov 14, 2020 9:34 pm

    non conosco la qualità del DAC interno, io mi riferivo alla qualità delle elettroniche Cambridge, in generale. consiglierei comunque di provare quello prima di aggiungerne uno esterno, in linea di principio.

    saluti,
    Stefano
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Nov 14, 2020 9:51 pm

    Il discorso è un po' più lungo, ma in fondo trovi la risposta che cerchi...
    Sottolineando che se hai casse passive non possono avere potenza e che se cerchi un amplificatore dettagliato è, tendenzialmente, difficile che sarà anche ricco ma un amplificatore ricco può essere più o meno impastato nelle varie frequenze e che non ho ancora capito perché un integrato non si chiami amplificatore e basta dato che pre e finale non funzionano da soli, pensando a tutto questo l'amplificatore non suona ma amplifica. Le casse suonano e il nostro dovrebbe solo dar loro potenza in modo che il cono faccia lo sporco lavoro per cui è montato. Il DAC, nel caso te lo stessi chiedendo, dice cosa suonare alle casse. Alle casse resta il come. All'amplificatore il grado di eccitazione in quella che è l'erezione sonica del tuo impianto Hi-Fi. Lo so, sono abbastanza lirico sull'erezione (semicit.). 
    Un ottimo amplificatore in quella fascia di prezzo è il CYRUS ONE. Se ti serve anche un DAC io la rischierei con il ONE HD, sempre di Cyrus, che dovresti trovare sul migliaio di euro. 
    Ho il sistema che vedi in firma, poi curiosamente consigliato, casse e amplificatore, dalla stessa KEF, ma l'ho scoperto dopo. 
    Va alla grande. 
    Piace anche a Carlo, che mi permetto di citare come buon maestro, uno tra gli admin del gruppo. 
    È oltretutto davvero bello.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Nov 14, 2020 9:59 pm

    Astaroth_81 ha scritto:Il Dac integrato è buono? conviene comprarne uno esterno dedicato?leggo che si tratta del SABRE..com'è come suono?
    È opinione del sottoscritto che i DAC vadano bene un po' tutti, ma per qualcosa che vada veramente bene siano purtroppo necessarie cifre importanti. 
    Se non hai budget o metti fieno in cascina o cerca qualcosa che almeno faccia il paio con la tua idea di "suono".


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Sab Nov 14, 2020 11:05 pm

    Ascolto principalmente rock anni 70 (no vinile ma solo CD prima stampa) e vorrei capire come fare per avvicinarmi il più possibile al suono caldo del vinile..L'amplificatore e il player quanto possono incidere nel colorare il suono?faccio un esempio
    Prendiamo In Rock dei Deep Parole
    La prima stampa su CD della EMI del 1989 è superiore al remasters del 1995 sempre della EMI..
    Per fare suonare bene questo CD, cioè il più possibile fedele al vinile (suono caldo,non necessariamente sempre dettagliato)su quale tipo di amplificatore devo Orientarmi?escludo il valvolare

    Maxi66
    Maxi66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Località : Roma

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Maxi66 Dom Nov 15, 2020 8:24 am

    https://www.in-vendita.it/r/Details/atoll/atoll_subito_307582860


    O anche Audiolab.....


    _________________
    Nottingham Spacedeck-Spacearm/Parasound Jc3+/Mcintosh C2600-Mc275-Mc352-Mvp842/Klipsch Cornwall II/Mac Mini
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26677
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da giaiant Dom Nov 15, 2020 8:57 am

    Astaroth_81 ha scritto:Ascolto principalmente rock anni 70 (no vinile ma solo CD prima stampa) e vorrei capire come fare per avvicinarmi il più possibile al suono caldo del vinile..L'amplificatore e il player quanto possono incidere nel colorare il suono?faccio un esempio
    io ho risolto con un dac a valvole e il cd ha cominciato a piacermi molto.
    Consiglio Amplificatore integrato Alter_10


    _________________
    Spoiler:

    Consiglio Amplificatore integrato Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Nov 15, 2020 10:12 am

    Ti consiglio di cercare un Denon 1600NE nell'usato.
    Si trova al budget che hai indicato ed è superiore a tutti quelli citati, soprattutto per scena, velocità e neutralità.
    Poi come suggerisce il Gigante sopra puoi "colorare" la sorgente con un dac con lo stadio valvolare quando preferisci.

    Diversamente se cerchi quella timbrica "out of the box" allora Marantz o NAD.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Nov 15, 2020 11:29 am - modificato 1 volta.
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da essezeta Dom Nov 15, 2020 10:23 am

    JacksonPollock ha scritto:Ti consiglio di cercare un Denon 1600NE nell'usato.
    Si trova al budget che hai indicato ed è superiore a tutti quelli citati, soprattutto per scena, velocità e neutralità.
    Poi come suggerisce il Gigante sopra puoi "colorare" la sorgente con un dac con lo stadio valvolare quando preferisci.

    Diversamente se cerchi quella timbrica "out fo the box" allora Marantz o NAD.

    va be', sull'usato allora potrebbe anche cercare un Naim Nait XS2 o XS1 su quella cifra, che non credo sia inferiore. peraltro se il nostro amico ascolta principalmente rock anni '70 si racconta che il famoso P.R.A.T. delle elettroniche Naim sia la morte sua.

    Amplificatore peraltro con possibilità di upgrade mediante alimentazione esterna.

    my two cents, obviously...

    saluti,
    Stefano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Nov 15, 2020 10:53 am

    essezeta ha scritto:va be', sull'usato allora potrebbe anche cercare un Naim Nait XS2 o XS1 su quella cifra, che non credo sia inferiore. peraltro se il nostro amico ascolta principalmente rock anni '70 si racconta che il famoso P.R.A.T. delle elettroniche Naim sia la morte sua.

    Chiedo venia... Cosa c'azzecca?
    Usato non significa andare a pescare indietro nei secoli...   Consiglio Amplificatore integrato 775355  
    Allora andrebbe benissimo un receiver Sansui o Pioneer di fine anni '70.

    Gli ho consigliato il PMA1600NE, un ampli che sta ancora in produzione solo perché ha messo sul piatto l'800NE...  Consiglio Amplificatore integrato 625723
    Visto che questo è un hobby da spostati mentali, nell'usato si trova a prezzi d'occasione.
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da essezeta Dom Nov 15, 2020 11:07 am

    JacksonPollock ha scritto:
    essezeta ha scritto:va be', sull'usato allora potrebbe anche cercare un Naim Nait XS2 o XS1 su quella cifra, che non credo sia inferiore. peraltro se il nostro amico ascolta principalmente rock anni '70 si racconta che il famoso P.R.A.T. delle elettroniche Naim sia la morte sua.

    Chiedo venia... Cosa c'azzecca?
    Usato non significa andare a pescare indietro nelle decadi...
    Allora andrebbe benissimo un receiver Sansui o Pioneer di fine anni '70.

    Gli ho consigliato il PMA1600NE, un ampli che sta ancora in produzione...  Consiglio Amplificatore integrato 625723
    Visto che questo è un hobby da spostati mentali, nell'usato si trova a prezzi d'occasione.

    amico mio, fly down, forse sei tu che non hai letto bene cosa ho scritto!

    io non sto parlando di un Nait Olive anni 70/80, bensì di un Nait XS2, sostituito credo lo scorso anno dal XS3, quindi non più in produzione (come serie) ma sicuramente attuale, considerando che già il XS prima serie, al pari del Supernait prima serie, è un oggetto assolutamente ancora "competitivo" sul mercato.

    e comunque, ci tengo a sottolinearlo ogni volta, questa è la mia opinione, non una sentenza!

    saluti,
    Stefano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Nov 15, 2020 11:24 am

    L'andare indietro era riferito ai P.R.A.T. dei Naim non ai modelli.

    Sei tu che hai citato la mia risposta direttamente... Non io.
    Del resto di Naim ne hai avuti (anche solo guardando quanti ne hai venduti nel mercatino) chi può dare dei suggerimenti sui Denon meglio di te...

    Schiodo perché la sensazione di "caccia al messaggio" mi sta facendo accendere il campanello d'allarme... Consiglio Amplificatore integrato 625723
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da carloc Dom Nov 15, 2020 12:10 pm

    State boni... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Nov 15, 2020 12:20 pm

    Vi ringrazio moltissimo,farò le mia valutazioni.
    L'amplificatore amplifica il segnale audio,ma il suono (caldo e avvolgente o freddo e dettagliato) dipende dal convertitore (DAC).
    Il DAC è integrato dove?Nell'amplificatore e nel CD player,non è così?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Dom Nov 15, 2020 2:32 pm

    Qualsiasi apparecchio inserito in catena ci mette del suo, non solo il DAC.
    Secondo me quello che cerchi lo si può raggiungere solo provando con gli abbinamenti.
    Non ho molta conoscenza del mercato, e quel poco gravita sul vintage, dove per trovare un suono ricco e caldo io mi orienterei su hk, che può fornire anche una certa dinamica.
    Credo anche Rotel di seconda generazione.
    E forse anche Adcom.
    Ma dipende anche dagli altri componenti.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Nov 15, 2020 2:47 pm

    Poonie
    Ho un paio di B&W DM602 S3,un CD player Technics economico (TECHNICS SL-PS620A) e un amplificatore MARANTZ PM4200 di cui non so nulla sul DAC integrato.
    Ho CD prima stampa di musica rock anni 70
    Potrei anche vendere tutto, tranne i diffusori,monetizzare e successivamente acquistare CD player e Amplificatore più performanti o comunque "migliori".
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Nov 16, 2020 12:09 pm

    niente?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Lun Nov 16, 2020 3:37 pm

    In effetti per il tipo di software forse la catena potrebbe essere migliore.
    Ma meglio così che il contrario. Consiglio Amplificatore integrato 588790 
    Come detto, vendere tutto io non lo farei per il momento, ma mi concentrerei su quello che si può individuare come punto debole.
    Io sono uno che se può spendere, investe bene sulla sorgente perchè a mio parere ricopre un ruolo fondamentale.

    Nel tuo caso per fare il salto di qualità prenderei un lettore CD vintage di comprovata qualità, come i vecchi Marantz, Sony ES ecc., oppure meccanica di lettura+DAC separato (forse il meglio della lettura CD) oppure, dato che il tuo Technics ha un'uscita ottica, un DAC separato (ma di qualità) da collegarci.
    Tuttavia devo dire che nell'insieme dei tuoi componenti, il tuo amplificatore, pur non conoscendolo, non mi passa "inosservato", e a questo proposito trovo che i suggerimenti di aleanimazione1 potrebbero essere azzeccati.

    Non conosco Cyrus ma a suo tempo ho avuto dei pareri che mi hanno fatto fare la solita piccola ricerca sul web, e sembrerebbe proprio trattarsi di un vintage di quelli buoni.
    Se poi il DAC Cyrus è anche un qualcosa che ben si abbina al resto e offre una performance di tutto rispetto, allora potresti ritrovarti con una catena aggiornata e timbrica nuova.
    Che poi assolva al tuo obiettivo è tutto da ascoltare, ma il salto di qualità, perlomeno sulla classe degli apparecchi, dovrebbe essere tangibile.

    Riassumendo: io proverei a rimpastare sostituendo prima l'amplificatore (che abbia incluso ingresso phono) e aggiungendo DAC separato al Technics.
    Poi tirerei le somme. Consiglio Amplificatore integrato 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Nov 16, 2020 5:35 pm

    Poonie
    Grazie Poonie
    Un amplificatore nuovo e un DAC esterno da collegare al mio CD Player technics?
    L'amplificatore quindi, non è necessario che abbia l'uscita ottica/digitale, in quanto Il DAC esterno verrebbe collegato al CD player technics giusto?
    Un amplificatore con uscita analogica 70 W per canale potrebbe anche bastare?
    Grazie
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Mar Nov 17, 2020 2:15 pm

    Aspetta, mettiamo un poco le cose al loro posto, in modo che tutti si possano fare un'idea precisa: per amplificatore nuovo si intende un amplificatore diverso ma usato, in quanto, tornando all'esempio Cyrus, si tratta di un vintage che forse potrebbe essere una buona soluzione per il tipo di suono che vorresti.
    Poi se è il prodotto nuovo di zecca che cerchi allora come non detto.

    L'uscita digitale ottica è una prerogativa del lettore CD per pilotare il DAC esterno, mentre il DAC andrà a pilotare l'amplificatore.
    Un amplificatore con 70 watt per canale potrebbe anche bastare come potenza, ma poi bisogna vedere se si sposa bene con casse e ambiente e se suona come vuoi tu, dopotutto hai indicato una certa preferenza sulla timbrica che ti piacerebbe ottenere.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Mer Nov 18, 2020 11:40 am

    Poonie

    Riflettendoci un attimo,secondo me il vero punto debole della mia catena è il CD player.
    Il DAC integrato non è granchè, e se il convertitore non è di qualità non può "aiutarmi" ad ottenere il suono che cerco.
    Ora,il mio cd player è un TECHNICS SL-PS620A con uscita digitale;Se acquisto un DAC esterno e lo collego al CD?
    Un DAC buono da 500 euro e tengo il mio amplificatore integrato.
    L'altra opzione è comprare un nuovo amplificatore (usato d'occasione) integrato che abbia già un  DAC interno, e tenere il mio Cd player technics
    Che ne pensi?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:39 pm