Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Migliorare il mio impianto: da dove inizio?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Migliorare il mio impianto: da dove inizio?

    sergio
    sergio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 15.11.20

    Migliorare il mio impianto: da dove inizio? Empty Migliorare il mio impianto: da dove inizio?

    Messaggio Da sergio Dom Nov 15, 2020 5:25 pm

    Ciao a tutti,
    vorrei iniziare a fare qualche upgrade al mio impianto ed ho bisogno della vostra esperienza per capire quale sia il punto di partenza migliore.

    Cosa ho: un impianto da neofita, ma che già ritengo sia stato un buon punto di partenza:
    Diffusori Dali Zensor 1
    Ampli: Denon PMA 520ae
    Adattatore bluetooth Logitech basico, tipo da 30€.
    Sorgenti: PC tramite bluetooth, con file in locale, internet radio, amazon music e a breve penso di fare un account Tidal.

    L'impianto è in una stanza 5x4 metri, collegato a tv con sky. Diffusori in posizione pessima (a pochissimi centimetri dal muro, su mensola ad altezza circa 1,85 metri, con cuscinetto inclinato per direzionali verso il volto stando seduti sul divano di fronte). Mi piace ascoltare soprattutto jazz, ma amo anche opera, rock ed elettronica.

    Vorrei a poco a poco fare degli upgrade all'impianto per avere un maggiore realismo, strumenti più nitidi. Se poi si riuscisse, anche un po' di comodità di utilizzare musica liquida anche senza pc. 

    Il vostro consiglio: da dove parto? più approfondisco e più perdo certezze. Non mi è chiaro cosa fare, per ora ho intesta le seguenti ipotesi:
    a) prendo uno Streamer con DAC integrato valido tipo Cambridge Audio Azur 851N, il resto dell'impianto per ora va bene. E' la soluzione più cara, ma pulita: aggiungo un pezzo che mi risolve sia la questione DAC sia comodità di utilizzo.
    b) prendo un valido DAC esterno tipo Cambridge Audio Magic Plus: è questo ciò che più manca al mio impianto e risparmio rispetto allo streamer. A quel punto potrei aggiungere un NUC Intel come streamer. Mi chiedo se sia sensato o se diventa un accrocchio e basta tutto ciò.
    c) cambio il Denon attuale con un Marantz PM 6007 o un Denon 800 o similari, che hanno un buon DAC integrato: basta questo per migliorare un ascolto dai servizi di musica liquida
    d) cambio i diffusori con degli Elac UB52 + aggiungo un DAC da 150-200€

    Vi ringrazio per i vostri pareri e se avete altre strade da indicarmi, sono in ascolto!

    Ciao!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:12 pm