Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Brando
    Brando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 39

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Empty Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Messaggio Da Brando Mer Gen 19 2022, 17:48

    Innanzitutto sono nuovo, perciò, ciao a tutti!! 👋🏼

    (Cercherò di essere breve e chiaro ma non garantisco 😅)

    Come da titolo, nel giro di qualche mese entrerò in quella che sarà la mia (e della mia compagna) nuova (e definitiva) casa!
    Figlio di un audiofilo che manco a dirlo mi ha trasmesso la passione per la musica, specialmente rock anni 60/70 (ma adoro anche il jazz e non disdegno nel quotidiano la musica più facile di oggi) mi trovo ad affrontare il progetto del mio primo impianto.. 😍
    Perciò, prima di addentrarmi sul “cosa”, vorrei definire il “dove”, credo sia l’ordine migliore di approccio! 😁
    Le possibilità sono due, una stanza piccola (9 mq: 3,4x2,7 circa) dedicata al solo ascolto (ma non mi sconquiffera molto l’idea vista la dimensione), o utilizzare la zona giorno..
    Quest’ultima è un grande open space di 60mq a forma di “L” (vedi foto), essendo un attico con capriate in acciaio a vista riporta altezze ai lati di 2,20mt e al centro in corrispondenza del colmo (che per chiarezza corre lungo la lunghezza della casa) di 4,50mt circa..
    Attualmente la casa è dotata di impianto multiroom BTicino Nuvo con due player formato rack ognuno con ampli 6x110W, che vede nella zona giorno 4 diffusori a muro da 100W (a 8 ohm).
    Tutto bellissimo per l’uso quotidiano in sottofondo comandato tramite smartphone, ma direi lontano dall’alta fedeltà! 😅

    Detto ciò, perdonatemi la premessa di contestualizzazione 😅 ma credo fosse necessaria, considerando che l’idea iniziale sarebbe quella di inserire un ampli (integrato/pre+finale) con giradischi, dac esterno e diffusori, vi chiedo:
    Approvate il posizionamento in zona giorno?
    (Io lo pensavo sotto alla tv con i diffusori ai lati così da utilizzare il divano come punto di ascolto, verrebbe un triangolo di circa 4mt per lato).
    La strana forma della stanza e l’altezza sarebbero un pro o un contro al risultato finale?
    In caso contrario, alternative?
    Sono aperto a tutti per cui sbizzarritevi, una volta deciso il “dove” andremo ad analizzare il “cosa” se vi va!! 😁
    Per adesso grazie a tutti e buona musica!! 🙏🏼❤

    (Se dovessi aver detto scemenze prego correggetemi che sono alle prime armi ed entro qui con molta umiltà!! 😆)

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Img_5010
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Empty Re: Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Messaggio Da Affittasi Sab Gen 22 2022, 18:33

    Hai già l’impianto o lo devi comperare?
    Io sono più per la stanza dedicata, anche se piccola. Ci sono ottimi diffusori che si adattano bene a spazi ristretti
    Brando
    Brando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 39

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Empty Re: Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Messaggio Da Brando Sab Gen 22 2022, 18:39

    Parto da zero!
    (Sto valutando anche l’ipotesi di collegare giradischi con pre phono esterno ai due ampli del multiroom esistenti ma non saprei come potrebbe essere il risultato finale..)
    Brando
    Brando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 39

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Empty Re: Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Messaggio Da Brando Sab Gen 22 2022, 18:44

    Ad esempio Pro-ject x2 + Tube Box S2 ..
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Empty Re: Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Messaggio Da remasters Sab Gen 22 2022, 19:02

    Intanto benvenuto. Io sinceramente opterei per la zona giorno, 9 mt mi sembrano davvero pochi. Io tengo l impianto in un salotto circa 35 metri quadri e l acustica è molto buona. In caso di seri problemi di acustica puoi sempre pensare a qualche "trappola" ...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Empty Re: Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 22 2022, 19:30

    dico la mia.....
    non tralascerei a priori l'idea di avere una piccola stanza dedicata all'ascolto.
    i motivi :
    A) posso farci quello che voglio....sia in ambito di posizionamento dell'impianto sia per controllare passivamente ( trappole acustiche, pannelli riflettenti, pannelli fonoassorbenti ecc.ecc. )
    B) posso ascoltare anche a volumi piacevoli o sostenuti.

    in un soggiorno ( anche se di dimensioni importanti ) sono sempre soggetto a vincoli.
    A) ci sono mobili in casa in posizioni obbligate ( forse )
    B) se non fosse possibile " scegliere " la miglior posizione per impianto e diffusori....sarebbe sempre un compromesso e spesso i compromessi non portano a soluzioni " audio " soddisfacenti.
    C) nel soggiorno esiste già un sistema di riproduzione musicale ( multiroom ) ed è sfruttabile in qualsiasi momento della giornata.

    è un mio punto di vista eh ! Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? 625723
    la soluzione migliore la valuterà il proprietario dell'appartamento.Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? 285880


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Images10 Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Hqplay10Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? 4b933e12
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Casa nuova.. dove posizionare l’impianto? Empty Re: Casa nuova.. dove posizionare l’impianto?

    Messaggio Da Affittasi Sab Gen 22 2022, 19:36

    Io sono con Giordy!!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 20:07