Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto: casa nuova, impianto nuovo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da acud1985 Mar Gen 17 2023, 08:19

    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di tutto il vostro aiuto e consigli perché tra 1 mese cambio casa, cambieranno gli spazi e dovrò cambiare necessariamente anche l’impianto.
    Sono, attualmente, un felice possessore di una catena composta da:

    Ampli e finale: quad td 34 e quad 606 con phono mm e mc
    Giradischi: linn axis
    Cd player: marantz cd 67mk2
    Diffusori da pavimento: thiel 2.0

    Il problema è che Dove andrò ad abitare non ho spazio per i diffusori da pavimento ma dovrei optare per diffusori da libreria (possibilmente con li canale anteriore) e quindi trovandomi a cambiare, vorrei “svecchiare” anche l’ampli integrato, lasciando però il marantz e il giradischi intatti.
    Come avrete potuto notare preferisco il classico suono inglese, caldo e avvolgente. I miei ascolti preferiti sono musica jazz e rock anni 70/80 ma spazio anche tra la classica e pochissimo pop.
    Finora, vista la mia catena, non ho mai ascoltato musica liquida sebbene sia possessore di un A&K sp1000m che è fenomenale e utilizzo con le cuffie.

    Mi occorrerebbero dei consigli sui diffusori da libreria e un ampli integrato con lo stadio phono sia mm che mc, e che magari potrebbe permettermi l’ascolto dalla mia sorgente per musica liquida (che ha già un eccellente dac integrato).
    Sono un po’ allo sbaraglio e non so come muovermi, quindi mi rimetto a voi per questi consigli 🙏🏻

    Ah tetto di spesa massimo sui 2000/2500 euro e posso acquistare anche usato, non per forza nuovo.
    Grazie,
    Giovanni


    Ultima modifica di acud1985 il Sab Gen 21 2023, 07:18 - modificato 1 volta.
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da acud1985 Gio Gen 19 2023, 07:23

    Nessuno che riesce a darmi un aiuto? 😞
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 19 2023, 09:05

    Ho anche io una catena pre-finale Quad, nel mio caso Artera.

    Se vuoi rimanere in casa Quad c'è il Vena II che ha uno stadio phono di buon livello e anche un DAC.
    Non solo... Può fare da Pre che ti permetterebbe di tenere il tuo finalone e dargli una bella coppia di speaker.

    A me Quad piace con le Neat, ma mi piacevano anche con Mission, KEF e Chario... C'è un mondo.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 19 2023, 11:04

    Ma devono proprio stare a libreria sullo scaffale ? Oppure può andar bene anche un diffusore da stand ?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 19 2023, 11:09

    Forse non hai risposte perché è difficile non avere un forte passo indietro.
    Come casse le "piccole" che più mi piacciono sono le Elac, però una coppia di casse messa in uno scaffale è comunque una soluzione ben lontana dal hi-fi .

    Sicuramente sono da escludere quelle con bass reflex nel retro il che limita maggiormente le scelte.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 19 2023, 11:12

    A me piacciono le piccole Gradient 5.2 ma pare che vadano molto bene pure le DeVore da libreria


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 19 2023, 12:05

    Credo che con "diffusori da Libreria" l'amico intenda una coppia di "bookshelf" ovvero quelli da stand ma più piccoli e non speaker specifici da incassare sulle mensole.

    Certo, ci può rispondere solo lui... 

    Quando al "downgrade" non sono così convinto...
    Le sue Thiel sono di grande prestigio ma hanno pur sempre 30 anni.

    Ci sono progetti contemporanei da scaffale/stand che se ben pilotati possono superarle.
    acud1985
    acud1985
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 01.11.13

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da acud1985 Sab Gen 21 2023, 07:17

    Ringrazio tutti per le risposte… cerco di chiarire un po’
    Purtroppo non posso neanche quelli da stand perché altrimenti terrei le mie thiel
    con da libreria intendo proprio i “bookshelf”, devo metterli “incassati” in una parete attrezzata che sto facendo fare su misura

    Assolutamente da escludere quelle con Bass reflex posteriore, per questo, mi sento in grandissima difficoltà…

    Vero che le mie thiel (tra l’altro ho sbagliato, sono le cs 2) hanno circa 30 anni, ma cosa può suonare simile?
    Grazie a tutti
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Aiuto: casa nuova, impianto nuovo  Empty Re: Aiuto: casa nuova, impianto nuovo

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Gen 21 2023, 10:29

    JacksonPollock ha scritto:Credo che con "diffusori da Libreria" l'amico intenda una coppia di "bookshelf" ovvero quelli da stand ma più piccoli e non speaker specifici da incassare sulle mensole.

    Certo, ci può rispondere solo lui... 

    Quando al "downgrade" non sono così convinto...
    Le sue Thiel sono di grande prestigio ma hanno pur sempre 30 anni.

    Ci sono progetti contemporanei da scaffale/stand che se ben pilotati possono superarle.
    Vedi le DeVore e le ProAc Tablette


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 09:44