Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ?

    tetotatoia
    tetotatoia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 27.03.17
    Età : 63
    Località : bologna

    quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? Empty quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ?

    Messaggio Da tetotatoia Gio 03 Dic 2020, 09:06

    buongiorno,
    ad esempio naim e gold note in italia offrono queste possibilita ma quali sono i rispettivi vantaggi ? forse una riduzione dei disturbi nel caso della psu e una "limatura" al silicio nel caso dello stadio a valvole? ma tutto cio sara udibile...?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? Empty Re: quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ?

    Messaggio Da martin logan Gio 03 Dic 2020, 10:22

    Mah ... ci saranno dei vantaggi nella super alimentazione di un lettore CD quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? 98542 
    Dicono di sì ma non saranno macroscopici - o forse sì.
    Stesso discorso nell'uscita a valvole; qui credo che la differenza udibile possa essere maggiore.

    Il problema, a mio modo di vedere, è un altro - poi ciascuno faccia come gli pare.
    Se in sede di progetto risultava pacifico ed evidente che l'alimentazione pincopalla suonava meglio della tizio-e-caio
    perché caxxo quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? 917604  hanno messo la seconda (invece dell'altra). Stesso discorso per lo stadio di uscita.
    Potevano metterci subito le valvole, anziché chiederti altre spese per aggiungerle dopo.
    Anche noi malati di aifai ci mettiamo del nostro quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? 650957 quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? 650957 quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? 650957 
    Se mi piace il suono "valvolare" (ammesso che sia così identificabile) sceglierò un apparecchio con tali caratteristiche.
    Se mi piace il suono full range di un bel 3 vie da pavimento, lo compro.
    Non prendo due bookshelf, con la riserva mentale di aggiungere un subwoofer mesi dopo. Eppure molti lo fanno ...

    Probabile che anche i sassi sanno che l'appassionato medio è strapieno di roba, le ha provate tutte.
    Molti prodotti (non mi riferisco nello specifico ai due citati) servono per soddisfare un incessante desiderio di novità.
    Una differenza, alla fine, ci sarà sempre, micro o macro dipende anche dal contesto.
    Un mega impianto - molto rivelatore - aiuterà a cogliere tali differenze meglio di un impianto modesto.
    Che poi tali "differenze" siano sinonimo di "miglioramento" sonoro ... dipende dai gusti personali e resta tutto da dimostrare.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? Empty Re: quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ?

    Messaggio Da zulele Gio 03 Dic 2020, 10:35

    uscita a valvole: non so.
    alimentazioni esterne, nel caso di CDP Naim: nella mia esperienza fanno di certo differenza, in termini di macro e micro dinamica su tutto, e di una migliore articolazione e pulizia.
    si può certamente discutere se valga la spesa, se non si possa andare direttamente su macchine 'complete' in un unico telaio, eccetera: ognuno avrà la propria risposta.
    per qualcuno la cosa può essere vista non come 'ti vendo una macchina incompleta', bensì come 'ti vendo una macchina già buona e ti do la possibilità di fare un passo avanti in futuro, scavando nello stesso solco'. non prendo partito, come ho già detto ognuno farà le proprie considerazioni, che potrebbero non essere solo tecniche o di piacere d'ascolto, e si farà un'opinione.

    però, al succo: la differenza si sente.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ? Empty Re: quali vantaggi aggiungendo a lettore cd psu esterna e stadio uscita a valvole ?

    Messaggio Da Poonie Ven 04 Dic 2020, 00:37

    tetotatoia ha scritto:buongiorno,
    ad esempio naim e gold note in italia offrono queste possibilita ma quali sono i rispettivi vantaggi ? forse una riduzione dei disturbi nel caso della psu e una "limatura" al silicio nel caso dello stadio a valvole? ma tutto cio sara udibile...?
    E' molto probabile che dipenda da te, ognuno ha la sua sensibilità uditiva.
    Più che altro, il tuo mi sembra un discorso sui binari di budget e gusti personali, che sono i due fattori che determinano la scelta.
    O che dovrebbero determinarla.
    Se il suono soddisfa, ok.
    Se il suono non soddisfa, o c'è curiosità per altro, si profila l'opportunità della PSU esterna e dello stadio a valvole.
    Se ho certe possibilità economiche lo faccio, altrimenti non ne sono in grado.

    La PSU, come anche lo stadio valvolare, dovrebbero essere degli optional migliorativi, altrimenti la loro introduzione a listino sarebbe solo operazione di marketing.
    Diciamo che tra i due, secondo me la PSU è quella che dovrebbe migliorare, mentre le valvole potrebbero migliorare o solo cambiare il suono da stato solido a tubi, si tratterebbe di gradimento personale.

    Poi a certi livelli, almeno io, non credo alle macro-differenze.
    Semmai posso credere a sfumature che valorizzano di più il suono o a un risultato tonale che premia maggiormente gli abbinamenti della catena.
    Comunque sono discorsi sempre molto difficili, in quanto dipende dalla formazione di ognuno.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 18:06