Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbi sui cavari e cantinari
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbi sui cavari e cantinari

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Gio Dic 03 2020, 18:15

    Un saluto a tutti. 
    Vi racconto la mia esperienza (ammesso che interessi) sulla richiesta di farmi costruire un cavo di alimentazione da una persona già contattata anni fa e che mi aveva venduto un paio di cavi (alimentazione e segnale).
    Un paio di mesi fa contatto questa persona conosciuta per chiedergli se mi faceva un cavo di alimentazione per un integrato...gli dico la lunghezza e la sezione dei conduttori spine ecc...mi dice il costo...su mia richiesta di conoscere e sapere il tipo di rame che utilizzerà per realizzare codesto cavo non si sbottona...non me lo dice...niente da fare, ho insistito in quanto pago e vorrei sapere che tipo di rame/conduttori vuole usare ma non c'è verso....mi dice che lo prende in un certo paese (mi dice anche quale) ma niente da fare sulla tipologia di rame. Il punto è che salta la vendita perché non mi ha voluto dire che cosa avrebbe usato...si parlava di una cifra tipo 50-60€ e io non l'ho fatto fare per questo motivo.
    Mi chiedo perché uno è disposto a perdere dei soldi pur di non divulgare il tipo di rame e qualità, che c'è dietro? Segreto di stato? Che ne pensate?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Dic 03 2020, 18:37

    Il segreto del rame....sono perplesso. Come se facesse dei cavi per la NASA

    E aggiungo che sta malattia dei cavi me l'avete passata voi Dubbi sui cavari e cantinari 775355 Dubbi sui cavari e cantinari 775355 Altrimenti cavo classico presente dentro alla confezione e via con la musica.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Dom Dic 06 2020, 00:28

    Ci sono di quei "venditori di fumo" che pensano di aver trovato il modo di fare soldi alle nostre spese, e questo guasta ancora di più questo nostro hobby.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da pevaril Dom Dic 06 2020, 12:03

    ispanico ha scritto:Un saluto a tutti. 
    Vi racconto la mia esperienza (ammesso che interessi) sulla richiesta di farmi costruire un cavo di alimentazione da una persona già contattata anni fa e che mi aveva venduto un paio di cavi (alimentazione e segnale).
    Un paio di mesi fa contatto questa persona conosciuta per chiedergli se mi faceva un cavo di alimentazione per un integrato...gli dico la lunghezza e la sezione dei conduttori spine ecc...mi dice il costo...su mia richiesta di conoscere e sapere il tipo di rame che utilizzerà per realizzare codesto cavo non si sbottona...non me lo dice...niente da fare, ho insistito in quanto pago e vorrei sapere che tipo di rame/conduttori vuole usare ma non c'è verso....mi dice che lo prende in un certo paese (mi dice anche quale) ma niente da fare sulla tipologia di rame. Il punto è che salta la vendita perché non mi ha voluto dire che cosa avrebbe usato...si parlava di una cifra tipo 50-60€ e io non l'ho fatto fare per questo motivo.
    Mi chiedo perché uno è disposto a perdere dei soldi pur di non divulgare il tipo di rame e qualità, che c'è dietro? Segreto di stato? Che ne pensate?

    Anche io avrei troncato da subito, non mi piacciono i tipi misteriosi. Ma per quella cifra all inclusive non credo che potesse utilizzare chissà che


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Lun Dic 07 2020, 22:45

    Che ti devo dire...purtroppo è il "mistero" che regna intorno al mistero della qualità dei cavi dei cantinari (e non solo di loro).


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 569
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da lupoal Mar Dic 08 2020, 16:20

    ispanico ha scritto:...si parlava di una cifra tipo 50-60€...
    ... Che ne pensate?

    io penso che per 50 euro non valga neanche la pena di alzare il telefono, figuriamoci dettagliare una costruzione... cioè, schuko + iec + 2mt di conduttore + (probabile) calza e termorestringente + lavoro (un paio di ore? tutte!) per 50 euro? .... diciamo che forse ha ben 10 euro di guadagno? (che da me sono circa mezza pizza + una lattina di coca... la benzina per andare in pizzeria non inclusa)

    visto il prezzo in gioco non credo tu gli abbia richiesto geometrie particolari e/o connettori di pregio... allora perchè non te lo fai da solo che non è affatto complicato? --> https://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html

    boh... perdona la franchezza brutale, tu hai chiesto che ne pensiamo... questo è quello che penso io

    p.s.: il fatto che poi tu lo definisca, in modo dispregiativo, "cavaro e cantinaro" (nel titolo) e "venditore di fumo" (in un post) dopo esserti prima rivolto a lui per poi, non accontentato, passare, appunto, all'insulto non è certo cosa carina... la prossima volta che lo chiami se ti manda prenderlo... bè sai il perchè ;)
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 08 2020, 17:12

    Scusa eh, il dubbio è più che legittimo...penso che chiunque avesse chiesto la provenienza/qualità /tipologia del rame e poi non gli venisse data anche a fronte di 50-60€ una risposta avrebbe abbandonato...in merito agli insulti io non l'ho insultato in quanto la mia affermazione era generica e non riferita a quella persona. Il fatto di farne un mistero sulla provenienza/qualità del rame e non lo si dice proprio mantenendolo come riserbo personale ecco....già questo è più che sufficiente a mollare la presa. Inoltre i cavi sono già fatti e tutto resta soltanto da scegliere la lunghezza e sezione...che a vederli sono molto invitanti però vorrei sapere appunto la tipologia di rame adottata. Mi sono imbattuto in un'altro personaggio (noto) molto tempo addietro che realizza cavi il quale recitava di una spedizione veloce con raccomandata per cui tu pagavi anche la raccomandata  (non so se adotta ancora la stessa tecnica) veloce ma il cavo ti arrivava dopo diversi giorni e infatti sgamato di questo si era giustificato che non è uno che campa per 2 o 3 euro in più mentre invece faceva proprio così...tutto ok se lo fa per una persona ma visti gli adepti sulla baia (almeno stando ai feedback) quando iniziano a essere parecchi il risparmio sulle spese di spedizione diventa tangibile. Per cui come vedi nessuno ti regala niente ma anzi....altrimenti non si spiega come mai ci sono sempre più auto costruttori, o chiamali come vuoi....se poi uno si accontenta ok...ma se vuoi sapere qualcosa di più o chiedi e ti viene negato il "sapere" devi essee disposto a tagliare il cavo e guardarci dentro.
    Per la cronaca me lo sono fatto da me con un buon rame OFC mentre le spine le avevo, sono anche riuscito a risparmiare notevolmente (almeno so cosa c'è dentro  Dubbi sui cavari e cantinari 650957).
    E comunque non credo ci sarà una prossima volta, tutto qua.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da carloc Mar Dic 08 2020, 17:25

    Considerando che una spina schuko decente (Bticino) costa 4 euro ed una IEC femmina basica è sui 7 euro, già hai 11 euro di sole terminazioni. Considera che un cavo da 2/2,5 mmq (unipolare) parte da 1 euro al metro fino a 30 euro (qualità 7n) puoi farti facilmente i conti di quanto costi realizzarsi in proprio il cavo (manodopera esclusa).
    Per 50 euro poteva confezionare un cavo da elettricista e nulla più.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Dic 08 2020, 19:50

    Secondo me il ragionamento sui costi ci sta.
    Ma appunto perché costava 50 euro non capisco questo mistero. Poteva rispondere secondo me. No?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da carloc Mar Dic 08 2020, 20:09

    Zakkmendy ha scritto:Secondo me il ragionamento sui costi ci sta.
    Ma appunto perché costava 50 euro non capisco questo mistero. Poteva rispondere secondo me. No?
    Ognuno ragiona a modo suo...per venderti il prodotto non ti avrebbe mai detto che utilizzava comune cavo da elettricista.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 08 2020, 20:54

    carloc ha scritto:Considerando che una spina schuko decente (Bticino) costa 4 euro ed una IEC femmina basica è sui 7 euro, già hai 11 euro di sole terminazioni. Considera che un cavo da 2/2,5 mmq (unipolare) parte da 1 euro al metro fino a 30 euro (qualità 7n) puoi farti facilmente i conti di quanto costi realizzarsi in proprio il cavo (manodopera esclusa).
    Per 50 euro poteva confezionare un cavo da elettricista e nulla più.
    Infatti. E proprio il dubbio che ho avuto io, ne più ne meno di un cavo da elettricista.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 08 2020, 20:55

    carloc ha scritto:
    Zakkmendy ha scritto:Secondo me il ragionamento sui costi ci sta.
    Ma appunto perché costava 50 euro non capisco questo mistero. Poteva rispondere secondo me. No?
    Ognuno ragiona a modo suo...per venderti il prodotto non ti avrebbe mai detto che utilizzava comune cavo da elettricista.
    Esatto!


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Pink23 Sab Mar 06 2021, 04:48

    Certo che a quella cifra se voleva guadarci qualcosa il materiale non era niente di che. Io i cavi me li faccio da solo e un ottimo cavo di alimentazione autocostruito  di 1 m (rame 7N Ricable) mi è costato circa 100€. Cavo + shuko e IEC (presi su aliexpress) + termorestringenti + calza ecc. Naturalente a parte l'attrezzatura e la mano d'opera (fatti io). il tempo di assemblaggio circa un'ora e mezza con la mia manualità da dilettante
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Pink23 Sab Mar 06 2021, 04:56

    Se ti procuri il materiale e lo fai fare quella cifra te la chiedono minimo di sola manodopera
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da heartbreaker Sab Mar 06 2021, 22:31

    Zakkmendy ha scritto:
    Ma appunto perché costava 50 euro non capisco questo mistero. Poteva rispondere secondo me. No?

    Se tu chiedessi alla Ferrari la composizione della lega con cui fanno i monoblocchi, te la direbbero?
    Non compreresti più la Ferrari, se non ti danno la risposta?


    La cosidetta" proprietà intellettuale", ovvero i segreti di produzione, giustamente può non essere condivisa, altrrimenti la concorrenza poi copia e non si vende più.
    Se uno è dentro al problema, sa benissimo che per 50 Euro non può ottenere il cavo super extracalifragilistic.... o forse anche si, sapendo scegliere i componenti.
    Se io con prove, o semplicemente fortuna, ho trovato un cavo bensuonante a basso prezzo, pensi che ti venga a dirne nome e cognome, se ne ho fatto un businness?
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Pink23 Dom Mar 07 2021, 00:56

    Passiamo al paragone tra una ciofeca e una Ferrari. Per favore non difendiamo l'indifendibile. A quella cifra non ci compri neanche shuko, IEC, calza e termorestringenti. Certo puoi usare un normale cavo elettrico. Ma cosa ci guadagni. Meglio allora il cavo in dotazione all'apparecchio mille volte
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Ven Mar 12 2021, 12:39

    Pink23 ha scritto:Passiamo al paragone tra una ciofeca e una Ferrari. Per favore non difendiamo l'indifendibile. A quella cifra non ci compri neanche shuko, IEC, calza e termorestringenti. Certo puoi usare un normale cavo elettrico. Ma cosa ci guadagni. Meglio allora il cavo in dotazione all'apparecchio mille volte
    Alla fine per la ciabatta me lo sono fatto io con un bel 3x2,5 mm di sezione e la schuko già l'avevo nel cassetto dei cavi ecc.
    E per l'ampli gli ho messo un Oehlbach da 1,5 m. "bianco" con rame ofc (3x1,5 mm/2) e spina schuko placcata oro preso su Amazon a 16,50 € e devo dire che la differenza con l'Airtech che avevo neanche si percepiva con diverse prove di dischi cd che conosco bene in tutte le loro sfumature, "garantito" ecco perché l'ho venduto (l'Airtech Alfa) pagato 150 €. A volte forse più di ciò che pensiamo ci sono ottimi prodotti anche a basso costo...quando ho tolto dal blister l'Oehlbach sono rimasto di stucco per la qualità e robustezza della realizzazione inoltre le schuko "stampate" di fabbrica sono sempre le più sicure, provatene uno con 16 € non va in rovina nessuno, modello C13 ora sta sui 17 € bianco mentre nero costa quasi 36 € (chissà poi il perché forse bianco non fa "audiofilo" provate gente provate. 
    Ennesima dimostrazione di quanto ci campano coi cavi fai da te.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Pink23 Ven Mar 12 2021, 14:11

    ispanico ha scritto:
    Pink23 ha scritto:Passiamo al paragone tra una ciofeca e una Ferrari. Per favore non difendiamo l'indifendibile. A quella cifra non ci compri neanche shuko, IEC, calza e termorestringenti. Certo puoi usare un normale cavo elettrico. Ma cosa ci guadagni. Meglio allora il cavo in dotazione all'apparecchio mille volte
    Alla fine per la ciabatta me lo sono fatto io con un bel 3x2,5 mm di sezione e la schuko già l'avevo nel cassetto dei cavi ecc.
    E per l'ampli gli ho messo un Oehlbach da 1,5 m. "bianco" con rame ofc (3x1,5 mm/2) e spina schuko placcata oro preso su Amazon a 16,50 € e devo dire che la differenza con l'Airtech che avevo neanche si percepiva con diverse prove di dischi cd che conosco bene in tutte le loro sfumature, "garantito" ecco perché l'ho venduto (l'Airtech Alfa) pagato 150 €. A volte forse più di ciò che pensiamo ci sono ottimi prodotti anche a basso costo...quando ho tolto dal blister l'Oehlbach sono rimasto di stucco per la qualità e robustezza della realizzazione inoltre le schuko "stampate" di fabbrica sono sempre le più sicure, provatene uno con 16 € non va in rovina nessuno, modello C13 ora sta sui 17 € bianco mentre nero costa quasi 36 € (chissà poi il perché forse bianco non fa "audiofilo" provate gente provate. 
    Ennesima dimostrazione di quanto ci campano coi cavi fai da te.
    Ottimo, meglio farsi da solo il possibile senza farsi prendere per i fondelli
    Quakee
    Quakee
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 05.06.10
    Località : Verona

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Quakee Sab Mar 13 2021, 14:08

    ispanico ha scritto:
    Pink23 ha scritto:Passiamo al paragone tra una ciofeca e una Ferrari. Per favore non difendiamo l'indifendibile. A quella cifra non ci compri neanche shuko, IEC, calza e termorestringenti. Certo puoi usare un normale cavo elettrico. Ma cosa ci guadagni. Meglio allora il cavo in dotazione all'apparecchio mille volte
    Alla fine per la ciabatta me lo sono fatto io con un bel 3x2,5 mm di sezione e la schuko già l'avevo nel cassetto dei cavi ecc.
    E per l'ampli gli ho messo un Oehlbach da 1,5 m. "bianco" con rame ofc (3x1,5 mm/2) e spina schuko placcata oro preso su Amazon a 16,50 € e devo dire che la differenza con l'Airtech che avevo neanche si percepiva con diverse prove di dischi cd che conosco bene in tutte le loro sfumature, "garantito" ecco perché l'ho venduto (l'Airtech Alfa) pagato 150 €. A volte forse più di ciò che pensiamo ci sono ottimi prodotti anche a basso costo...quando ho tolto dal blister l'Oehlbach sono rimasto di stucco per la qualità e robustezza della realizzazione inoltre le schuko "stampate" di fabbrica sono sempre le più sicure, provatene uno con 16 € non va in rovina nessuno, modello C13 ora sta sui 17 € bianco mentre nero costa quasi 36 € (chissà poi il perché forse bianco non fa "audiofilo" provate gente provate. 
    Ennesima dimostrazione di quanto ci campano coi cavi fai da te.
    Qui sembra che affermi il contrario , cos'è cambiato nel frattempo? mera curiosità, neh!  ;-)  


    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21098-airtech-alfa-alimentazione
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Pink23 Sab Mar 13 2021, 14:54

    Non è cambiato niente. Se vuoi farti un discreto cavo di alimentazione (rame OFC o meglio OCC 7N) con 50€ sei in difficoltà. Poi se te lo vendono , e presumo che ci gudagnino, la qualità sia così scarsa che sarebbe meglio tenersi il cavo in dotazione. Un paio di link fra i tanti per autocostruzione su cui orientarsi per i prezzi: https://www.ricablecustom.com/  https://www.audioteka.it/    e pefino su aliexpress
    Con questo chiudo la discussione visto che si cerca solo polemica senza costrutto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 13 2021, 15:19

    Boh non mi stupisce... La casistica umana è abbondante e varia.
    Uno scaltro avrebbe risposto "il migliore del pianeta": il Nano-Cristal Suprema Gaudiana 128N Purity.

    Poi... Anche te l'avesse detto... Che facevi?
    Andavi in un laboratorio di analisi chimico-fisiche a farti fare la perizia?


    Per quella cifra (come dice Carlo) avrà preso i vai a metraggio dal Brico.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da ispanico Dom Mar 14 2021, 18:49

    Quakee ha scritto:
    ispanico ha scritto:
    Pink23 ha scritto:Passiamo al paragone tra una ciofeca e una Ferrari. Per favore non difendiamo l'indifendibile. A quella cifra non ci compri neanche shuko, IEC, calza e termorestringenti. Certo puoi usare un normale cavo elettrico. Ma cosa ci guadagni. Meglio allora il cavo in dotazione all'apparecchio mille volte
    Alla fine per la ciabatta me lo sono fatto io con un bel 3x2,5 mm di sezione e la schuko già l'avevo nel cassetto dei cavi ecc.
    E per l'ampli gli ho messo un Oehlbach da 1,5 m. "bianco" con rame ofc (3x1,5 mm/2) e spina schuko placcata oro preso su Amazon a 16,50 € e devo dire che la differenza con l'Airtech che avevo neanche si percepiva con diverse prove di dischi cd che conosco bene in tutte le loro sfumature, "garantito" ecco perché l'ho venduto (l'Airtech Alfa) pagato 150 €. A volte forse più di ciò che pensiamo ci sono ottimi prodotti anche a basso costo...quando ho tolto dal blister l'Oehlbach sono rimasto di stucco per la qualità e robustezza della realizzazione inoltre le schuko "stampate" di fabbrica sono sempre le più sicure, provatene uno con 16 € non va in rovina nessuno, modello C13 ora sta sui 17 € bianco mentre nero costa quasi 36 € (chissà poi il perché forse bianco non fa "audiofilo" provate gente provate. 
    Ennesima dimostrazione di quanto ci campano coi cavi fai da te.
    Qui sembra che affermi il contrario , cos'è cambiato nel frattempo? mera curiosità, neh!  ;-)  



    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21098-airtech-alfa-alimentazione

    Cosa è cambiato?? Sono venuto in me...semplice!! 
    Non avevo ancora acquistato e provato l'Oehlbach che ripeto per 16 € vale tutti i soldi che costa e forse molto di più, inoltre con prove ripetute stacca e attacca coi soliti dischi noti in un particolare pomeriggio di silenzio senza nessuno in casa e senza elettrodomestici in funzione che potessero potenzialmente sporcare la linea non c'è stata a mio giudizio e con i miei padiglioni prossimi ai 60 una differenza percepibile senza contare il costo dell'Alfa prontamente rivenduto. Ecco il ritorno in me, e quindi il "risparmio" non indifferente. Basta? 


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da pevaril Gio Mar 18 2021, 15:09

    Sui cavi mi sono sempre indirizzato verso l'autocostruzione, con risultati molto soddisfacenti. Ovviamente scegliendo materiali di qualità. I cavi di alimentazione li ho realizzati utilizzando questo nella foto che allego

    Dubbi sui cavari e cantinari Acoustic-revive-power-standard-triplec-8800-cavo-di-alimentazione-spezzone-15-metri


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da pevaril Gio Mar 18 2021, 15:14

    Con quelli di segnale mi sono orientato su Neotech in argento  UP-OCC Silver  ma anche Neotech  UP-OCC Copper


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Dubbi sui cavari e cantinari Empty Re: Dubbi sui cavari e cantinari

    Messaggio Da Pink23 Gio Mar 18 2021, 15:53

    Anch'io ho utilizzato Neotech OCC silver (tra pre e finale). Anche Ricable Custom Signal S9T con cui mi sono trovato ottimamente; praticamente senza differenza dai Neotech OCC copper ma a metà prezzo. Per quelli di alimentazione Ricable Custom Power S8P AM-RCC con grado di purezza 7N e triplo schermo ( 2 x 4 mm² ogni polo). Cavi di potenza Ricable Custom Speaker SH65 (AM-RCC con grado di purezza 7N). Per i connettori ne ho trovati ottimi su Aliexpress a prezzi contenuti. Per chi volesse costruire cavi ex-novo consiglio sito You Tube tweaker man utile per il fai da te di qualità.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 01:40