Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fostex TH-600 dubbi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Fostex TH-600 dubbi

    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Gio Feb 04, 2016 2:22 am

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum. Sono da qualche settimana possessore di una fostex TH-600 comprata nuova.
    E' la mia prima cuffia di una certa qualità. Prima di allora solo cuffia indirizzate più verso l'ambito dj come le aiaiai tma, beats, pioneer, ecc
    Ho qualche dubbio su questa cuffia nel senso che non capisco ancora se il problema sono io o sono loro.
    A parte ovviamente il fatto, che anche se la fostex è considerata una cuffia bass-head, ha si e no la metà del basso di una cuffia da dj, la
    cosa che mi lascia un pò perplesso in questi giorni è che sembri quasi avere carenza di volume. Se la ascolto per un ora ho più finalmente riesco a farmelo bastare ma i primi 10 minuti ho come l'impressione che manchi volume. Non è colpa dell'ampli (un preamp artigianale totalmente analogico con amp cuffia integrato) perchè il volume arriva a "ore 2" e se alzassi ancora, la cuffia va in distorsione. Io ascolto principalmente vinili e avendo una certa escursione dinamica non posso mai stare col volume a ore 2 perchè andrebbe in distorsione la cuffia ogni minimo cambiamento di volume della canzone. Dopo tutte le premesse arrivo al dunque: può essere che la sensibilità della cuffia (94db) è troppo bassa per i miei "gusti" ? So che è sbagliato avere volumi eccessivi ma mi da fastidio avere l'impressione di mancanza di volume. Un altra domanda che mi pressa è: Se comprassi una beyerdynamic t5p ? è sempre una 32ohm, chiusa, ma con sensibilità superiore (100db). Ma il basso paragonato alla fostex ? La th-600 per me ha un basso al limite, nel senso che meno di così sarebbe troppo poco. Io purtroppo sono abituato a un basso molto accentuato. Se la t5p avesse caratteristiche sonore simili potrei fare il salto. Però ho letto anche delle "lamentele" di basso troppo asciutto sulla t5p. Qualche consiglio ? Vi ringrazio. Buona serata a tutti !
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da mc 73 Gio Feb 04, 2016 7:16 am

    benvenuto!
    io ti consiglio la denon ah-d5000 dovrebbe soddisfare i tuoi gusti, ed ha 105db di sensibilità.
    Ne gira una in vendita su Kijiji o Subito.it
    la Bayer non credo possa soddisfarti è una cuffia dal suono" troppo audiofilo".


    _________________
    saluti Michele sunny
    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Gio Feb 04, 2016 3:43 pm

    Sinceramente prendere una cuffia usata e non in produzione non mi va granchè. Comunque ti ringrazio del consiglio.
    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Gio Feb 04, 2016 7:01 pm

    mi sa che la vendo e prendo la beyerdynamic t5p, almeno mi tolgo il dubbio una volta per tutte. Se avete altri suggerimenti o consigli prima della vendita siete ancora in tempo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34757
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da carloc Gio Feb 04, 2016 8:02 pm

    Vai di Beyer.......... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da reckca Gio Feb 04, 2016 11:32 pm

    Io, rispetto a quello che dici, prenderei una Ultrasone Pro900 o Signature Pro (ancheDj).
    Di dove sei?
    Se vicino a casa mia la Pro900 potrei fartela provare.
    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Ven Feb 05, 2016 12:37 pm

    Bah, sinceramente non vedo come la ultrasone pro 900 potrebbe soddisfarmi. La curva di risposta in frequenza denota che ha meno basso sia della fostex che della t5p, con gli alti molto in evidenza che io odio. E' una 40 ohm con 96 db di sensibilità... neanche troppo in più rispetto la fostex che ne ha 94 e meno della t5p che ne ha 100. Si costa 250 contro i 750 delle altre due, ma comunque non credo che possa ne essere all'altezza ne soddisfare la timbrica personale che gradisco da una cuffia. Certo magari all'ascolto la cosa sarà diversa, ma non potendo e basandomi solo sui dati tecnici non vedo come possa essere paragonata alla fostex o beyer. In ogni caso ogni commento è sempre gradito e costruttivo.

    Fostex TH-600 dubbi Scherm10
    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Ven Feb 05, 2016 12:42 pm


    Ps: in effetti la signature pro (avevo solo guardato la pro 900) è una cuffia che si paragona meglio alla fostex. 32 ohm, 98db di sensibilità e risposta in frequenza molto simile. Anche il prezzo è molto più alto rispetto la 900. Vedremo. In ogni caso se non vendo la fostex c'è poco da parlare... GRAZIE ancora dei consigli
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da reckca Ven Feb 05, 2016 12:53 pm

    marcods ha scritto:
    Ps: in effetti la signature pro (avevo solo guardato la pro 900) è una cuffia che si paragona meglio alla fostex. 32 ohm, 98db di sensibilità e risposta in frequenza molto simile. Anche il prezzo è molto più alto rispetto la 900. Vedremo. In ogni caso se non vendo la fostex c'è poco da parlare... GRAZIE ancora dei consigli

    Io il consiglio che ti posso dare è di ascoltarle le cuffie, il grafico da una indicazione ma secondo me non corrisponde, spesso, alla sensazione di ascolto, la pro900 è una vera cuffia Bass Head, con uno (secondo me, tra quelle che ho ascoltato, il migliore) dei migliori bassi in circolazione, quella che preferisco per l'ascolto EDM, il difetto che ha è tutto nei medi, sicuramente arretrati, ed alti molto dettagliati ma abbastanza duri, cosa che, alle mie orecchie, la rendono la migliore per l'ascolto di musica eletronica e tra le peggiore per Jazz, classica o pop.
    Sicuramente, pur essendo abbastanza efficent, migliora con una buona amplificazione, ma non va male direttamente anche da un lettore.

    http://www.head-fi.org/products/ultrasone-pro-900

    Non so se posso linkare (se no, chiedo scusa in anticipo), leggi comunque qualche parere di altri utilizzatori, vedrai che la loro opinione non si discosta troppo dalla mia.
    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Ven Feb 05, 2016 1:31 pm

    Ascoltare queste cuffie nella mia zona (agrigento) diventa alquanto difficile. Inoltre il preamp con uscita cuffia artigianale che uso è quello nel bene e nel male, e sinceramente non mi va al momento di cambiarlo perchè mi trovo bene. Per questo sono in cerca di una 32ohm o giu di li. Ti ringrazio del consiglio. In ogni caso io ascolto molto rock, pop, e musica "tranquilla". Niente edm, commerciale o house. Avere degli alti molto taglienti e presenti, con il rock mi da fastidio. Se la cuffia non è indicata molto per pop, penso che già non sia adatta ai miei gusti. Ma c'è sempre tempo per ricredersi. Grazie dei consigli, guarderò il link anche per farmi un idea.
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da reckca Ven Feb 05, 2016 1:38 pm

    marcods ha scritto:Ascoltare queste cuffie nella mia zona (agrigento) diventa alquanto difficile. Inoltre il preamp con uscita cuffia artigianale che uso è quello nel bene e nel male, e sinceramente non mi va al momento di cambiarlo perchè mi trovo bene. Per questo sono in cerca di una 32ohm o giu di li. Ti ringrazio del consiglio. In ogni caso io ascolto molto rock, pop, e musica "tranquilla". Niente edm, commerciale o house. Avere degli alti molto taglienti e presenti, con il rock mi da fastidio. Se la cuffia non è indicata molto per pop, penso che già non sia adatta ai miei gusti. Ma c'è sempre tempo per ricredersi. Grazie dei consigli, guarderò il link anche per farmi un idea.

    Ok, mancava il cosa ascolti, allora la pro900 la sconsiglio.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da montanari Ven Feb 05, 2016 1:54 pm

    Se consideri la th600 con pochi bassi
    Il mio suggerimento è passare alla th900
    Oppure monster beat o tutte queste qua
    La t5 non L ho mai ascoltata, ma per quel poco che conosco le beyer
    La vedo dura che vada più giù delle fostex


    _________________
    alè:
    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Ven Feb 05, 2016 2:06 pm


    La th 900 costa uno sproposito. La monster beat ce l'ho ma non è certamente una cuffia da "audiofilo". Diciamo che è una cuffia da dj ma a livello qualitativo è una cinesata. Me l'hanno regalata è ok, ma sui 200€ che costa, ci sono 170€ di marchio e 30€ di cuffia. Per quanto riguarda i bassi è ovvio che non ci sarà mai una cuffia di una certa qualità che avrà bassi "esagerati", ma se tutto è ben bilanciato e comunque non carente in certe frequenze, mi starebbe bene. Quello che forse mi da più fastidio al momento, è quella sensazione di mancanza di un pizzico di volume in più. La beyer, sulla carta, sembra avere un pò di sensibilità in più, e secondo i grafici e le opinioni viste in giro, dovrebbe avere un basso abbastanza secco (che se traduco bene, dovrebbe significare che ha un certo "colpo di basso"). Boh. Sempre di dubbio sono. Se avessi la possibilità di provarle entrambe (la fostex e la beyer) forse sarei più contento e mi leverei tutti i dubbi.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da montanari Ven Feb 05, 2016 2:50 pm

    Ma con i prezzi di ste cuffie non ti conviene prendere un ampino da 100 o 200 eur??
    Guarda che la th600 è mooolto valida


    _________________
    alè:
    marcods
    marcods
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 04.02.16
    Località : Agrigento

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da marcods Ven Feb 05, 2016 3:07 pm

    Non penso che un amp da 100€ / 200€ sia migliore del mio preamp da 2200€. Non è che perchè è artigianale vuol dire che faccia schifo.
    Comunque ripeto che non è che la 600 sia brutta, ma secondo me manca quel pizzico di volume e forse e dico forse un minimo di basso (ma può anche andare bene cosi). Ora mi hai fatto venire la tentazione della 900 Fostex TH-600 dubbi 75961 Fostex TH-600 dubbi 75961 Fostex TH-600 dubbi 75961
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da montanari Ven Feb 05, 2016 3:43 pm

    il tuo preamp non lo conosciamo
    puo essere anche il migliore del mondo
    (artigianle.. 2200 euro...?? va bè va bè)
    ma magari l uscita cuffia non è all altezza


    _________________
    alè:
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da archigius Ven Feb 05, 2016 8:11 pm

    montanari ha scritto:il tuo preamp non lo conosciamo
    puo essere anche il migliore del mondo
    (artigipo'esuberante in basso.. 2200 euro...?? va bè va bè)
    ma magari l uscita cuffia non è all altezza

    Esatto.  Ormai amplini come il Fiio E12 fanno miracoli,  essendo in grado di pilotare quasi qualsiasi cuffia e se i bassi non sono abbastanza,  c'é pure la funzione di bass boost.  La T5p io ce l'ho,  mi piace,  ha un buon basso ma sicuramente meno delle Fostex,  che invece sono piú simili alle vecchie Denon (la Fistex forniva i driver per la serie D5000 che gli hanno consigliato). Credo che apprezzerebbe parecchio la D5000,  cuffia un po'esuberante in basso,  ma con una bella gamma media, comoda e con una buona efficienza/sensibilità.


    _________________
    Fostex TH-600 dubbi I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Fostex TH-600 dubbi Empty Re: Fostex TH-600 dubbi

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Feb 05, 2016 8:28 pm

    montanari ha scritto:Se consideri la th600 con pochi bassi
    Il mio suggerimento è passare alla th900
    Oppure monster beat o tutte queste qua
    La t5 non L ho mai ascoltata, ma per quel poco che conosco le beyer
    La vedo dura che vada più giù delle fostex

    Fostex TH-600 dubbi 704751


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Fostex TH-600 dubbi 174409   

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 11:16 am